[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [27]

Aperto da Buds95, 11 Agosto, 2021, 15:37:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 23 Febbraio, 2021, 11:05:34
Che palle oggi sto avendo tonnellate di problemi con il DNS sul portatile dell'ufficio con Windows 10, alle soglie dell'inutilizzabilità. :|

Lo metto qui a mo' di sfogo, ho ANCORA problemi costanti con il DNS su questo benedetto portatile e ovviamente oltre ad aver riavviato mille volte, reimpostato la scheda, installato nuovamente driver ho pure girato mezza Internet in cerca di soluzioni ma... niente, non si risolve.

Che palle! :|

Se non fosse che mi viene il freddo al solo pensiero sarei tentato di fare tabula rasa e reinstallare Windows10 da zero... inutile ricorrere al ripristino di qualsivoglia immagine dato che il problema è presente praticamente da sempre, l'unica alternativa potrebbe essere tentare il SO di Dell ma mi sono sempre rifiutato per principio, oltre che per la versione "inferiore" (se la memoria non mi inganna) a quella che mi offre la licenza dell'ufficio di solito lo riempiono di monnezza inutile. Ma non escludo di fare un tentativo.

Bluforce

In questi giorni Intel ha presentato la serie 12000 Alder Lake per le CPU destinate ai PC Desktop.

Sembra riescano ad ottenere buoni risultati in termini prestazionali rispetto alle CPU AMD serie Ryzen 5000.
L'efficienza energetica, però, non è ancora una volta di casa.

Il top di gamma Intel 12900X, ad esempio, nelle applicazioni multi-threading riesce a consumare 100W in più rispetto al 5950X di AMD (fonte TechPowerUP).

Non va meglio neanche con le CPU di fascia media come il 12700.

Parsifal

https://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/6161/intel-core-12000k-vs-core-9000k-come-cambiano-le-prestazioni-in-3-anni-cpu-a-confronto_index.html

A proposito della serie 12XX.
Ma mi sono perso qualcosa, o forse son io che sto diventando vecchio, anzi no, stanco?...
Parliamo in ottica gaming, guardo i benchmark, sto incremento che porta una cpu, di due/tre generazione avanti, nelle performance non lo ricordo.
Poi magari avendo un minino di lucidità e senso di contestualizzazione forse penso che piú è potente la gpu piú influisce la potenza della cpu, perchè la potenza, se richiesta, è a catena tra i componenti. Qui hanno testato con una 3080 ti.
Immagino che se passo dall'8700k al 12000k mantenendo la 2080 non avrò quel 20% in piú di media, a meno di smanettare sulle impostazione della vga rendendola piú "quieta"..................si sono stanco.

SilentBobZ

Parsy si potrebbe parlare tanto ma sintetizzo il mio pensiero e la mia esperienza nel campo CPU e GPU.
Intel per vincere sta utilizzando la forza bruta e lo vedi dai consumi.
I consumi iniziano ad essere un problema visto il rialzo dei prezzi.
Se punti al gioco devi pure giustificare la manciata di fps in piu' che spesso è marginale, vedi il  mio caso, io limito sempre gli fps a 144 o 240 sul pc con la 3080 e gioco chiaramente a 1080P .

Una delle  mie ultime discussioni con un ragazzo che aveva ed ha una 6900 XT ed un processore di questi ultimi energivori Intel, è venuto fuori che ha dovuto cambiare il suo PSU da 750 W perche' a sua detta la 6900 XT consumava troppo ed invece è esattemente il contrario è il suo processore che ha la gola profonda unitamente alla sua 3080 TI.



Per misurare la temperatura, la rumorosità e i consumi a pieno carico delle schede video abbiamo deciso di eseguire un loop di benchmark di Metro Exodus a risoluzione 4K, così da simulare una sessione di gioco e avere dei dati reali su cui basare le nostre valutazioni. Per leggere i valori di temperatura e consumi ci siamo affidati al software GPU-Z.
Fonte  https://www.tomshw.it/hardware/rtx-3080-ti-recensione/

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 16 Novembre, 2021, 01:01:41
Poi magari avendo un minino di lucidità e senso di contestualizzazione forse penso che piú è potente la gpu piú influisce la potenza della cpu, perchè la potenza, se richiesta, è a catena tra i componenti.

Hmm non credo sai, dovrebbe dipendere dal gioco. Ovviamente sul versante grafico hai più margini di manovra perché le impostazioni sono sempre esposte, lato CPU sostanzialmente quasi mai (almeno credo :bua:)

Bluforce

Non saprei.
Ho letto quell'articolo ed ho avuto l'amara impressione di "spot".
Sicuramente mi sbaglio :sisi:

In generale comunque trovo sempre ridicolo quando un sito di approfondimento tecnico se ne esce con frasi del tipo: "Non vogliamo annoiarvi sbrodolando per filo e per segno tutte le caratteristiche delle soluzioni Alder Lake".

Parsifal

#66
Citazione di: SilentBobZ il 16 Novembre, 2021, 07:15:41
Parsy si potrebbe parlare tanto ma sintetizzo il mio pensiero e la mia esperienza nel campo CPU e GPU.
Intel per vincere sta utilizzando la forza bruta e lo vedi dai consumi.
I consumi iniziano ad essere un problema visto il rialzo dei prezzi.
Se punti al gioco devi pure giustificare la manciata di fps in piu' che spesso è marginale, vedi il  mio caso, io limito sempre gli fps a 144 o 240 sul pc con la 3080 e gioco chiaramente a 1080P .

Una delle  mie ultime discussioni con un ragazzo che aveva ed ha una 6900 XT ed un processore di questi ultimi energivori Intel, è venuto fuori che ha dovuto cambiare il suo PSU da 750 W perche' a sua detta la 6900 XT consumava troppo ed invece è esattemente il contrario è il suo processore che ha la gola profonda unitamente alla sua 3080 TI.

Per misurare la temperatura, la rumorosità e i consumi a pieno carico delle schede video abbiamo deciso di eseguire un loop di benchmark di Metro Exodus a risoluzione 4K, così da simulare una sessione di gioco e avere dei dati reali su cui basare le nostre valutazioni. Per leggere i valori di temperatura e consumi ci siamo affidati al software GPU-Z.
Fonte  https://www.tomshw.it/hardware/rtx-3080-ti-recensione/
Si ok ma c'è da discutere sul fatto se sia forza bruta giustificata o meno, una manciata di fps non è chiaramente giustificata, è per questo, facendo riferimento all'articolo, che una cosa è giocare a giocoX con la combo 12000k e 3080 e giocare a giocoX con la combo 9000k e 3080, lasciando "libera" di vga di sprigionare tutto il potenziale (e in effetti leggendo poi meglio l'articolo c'è un parte in cui fanno riferimento a questo, cioè hanno lavorato sul pannello nvidia: "usando impostazioni qualitative elevate ma non spinte al massimo così da far dipendere maggiormente i frame al secondo medi dalla potenza di calcolo della CPU più che da quella della sola scheda video..")...e vediamo quanti fps guadagni con la prima combo. Poi molto importante è l'ottimizzazione dei giochi, i giochi dovrebbero appoggiarsi per lo più sulle vga, diversi invece sono cpu oriented, non in senso assoluto ovviamente.

Citazione di: Turrican3 il 16 Novembre, 2021, 08:02:10
Hmm non credo sai, dovrebbe dipendere dal gioco. Ovviamente sul versante grafico hai più margini di manovra perché le impostazioni sono sempre esposte, lato CPU sostanzialmente quasi mai (almeno credo :bua:)
Nel senso che se uno ha una 3080, una 3080ti o una 6900xt la usa possibilmente al top maxando il più possibile nei giochi, quindi queste potrebbero richiedere di più alla cpu per star al passo, cioè parlo sempre in rapporto.

Citazione di: Bluforce il 16 Novembre, 2021, 08:41:16
Non saprei.
Ho letto quell'articolo ed ho avuto l'amara impressione di "spot".
Sicuramente mi sbaglio :sisi:

In generale comunque trovo sempre ridicolo quando un sito di approfondimento tecnico se ne esce con frasi del tipo: "Non vogliamo annoiarvi sbrodolando per filo e per segno tutte le caratteristiche delle soluzioni Alder Lake".
Non saprei, di sicuro sembra promosso a pieni voti.


Turrican3

Intendevo dire che il collo/i colli di bottiglia è difficile dire a priori dove risieda (sempre se ci si trova ad avere a che fare con un titolo che lo fa venire a galla s'intende)

Detto molto alla buona eh, ché come sempre non vorrei passare per presuntuoso quindi ci vado sempre il più cauto possibile su 'ste cose. :D :sweat:

SilentBobZ

#68
Tante e troppe variabili, se affidabili ci si potrebbe fare un'idea da video del genere, il gioco fa tanto la differenza, tranne a fare test benchmark specifici.



SilentBobZ

#69
Quanto mi consumi e quale alimentatore devo  prendere in considerazione:

CPU









GPU


Parsifal

Praticamente per un combo 12700k/3080 ti sotto i 1.000w di psu meglio lasciare stare.

Turrican3


Parsifal

Domanda, ma ne vale la pena passare da 16gb a 32 gb di ram giocando a 1440p?  :hmm:
E lo so che dipende molto dai giochi...
Un fattore da considerare è che avendo due banchi da 8 non mi va di "buttarli" ma di aggiungerne semmai altri due, totale 4x8. E lo so che l'ideale è sempre fare 2x4, 2x8, 2x16 ecc..ma non so come influisce tutto ciò.

SilentBobZ

#73
Ti rispondo con un copia incolla che condivido

32GB di RAM è la quantità di RAM scelta sempre più di frequente dai gamer e la ragione di ciò sta essenzialmente nel notevole incremento in termini di FPS rispetto ai 16GB. Con 32GB l'esperienza di gioco sotto il profilo grafico si dimostra assolutamente superiore e in più diviene possibile anche svolgere diverse altre attività in background, come lo streaming live o l'uso di Chrome, dei software di sistema o di Spotify. Tuttavia, va detto che è assai improbabile che arriverai a usare 32GB esclusivamente giocando, per cui se non vuoi spendere troppo o usi il PC solo per il gaming, 16GB risulteranno più che sufficienti. Scegliendo di installare 32GB avrai sicuramente un notevole incremento delle prestazioni e renderai pronto il tuo sistema a qualsiasi evoluzione futura che dovesse necessitare di un maggior quantitativo di RAM.

Dal Pc da cui ti scrivo ho 64 giga di ram e ti assicuro che il sistema è molto reattivo se apri mille finestre o se fai editing.
Se becchi offerta Ram non è mai un pessimo acquisto.

SilentBobZ

#74
Molto utile

https://outervision.com/power-supply-calculator

Configurazione solo CPU 12700K e GPU 3080 Ti

Load Wattage:617 W
Recommended UPS rating:1250 VA
Recommended PSU Wattage:667 W

Configurazione  solo CPU 5900X e GPU 6090 XT

Load Wattage:498 W
Recommended UPS rating:1100 VA
Recommended PSU Wattage:548 W

Configurazione  solo CPU Intel Core i5-6600 e Gtx 1060

Load Wattage:278 W
Recommended UPS rating:650 VA
Recommended PSU Wattage:328 W

Configurazione  solo CPU  AMD 3700X Core e 5700 XT

Load Wattage:385 W
Recommended UPS rating:850 VA
Recommended PSU Wattage:435 W