News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MULTI] Psychonauts 2

Aperto da Bluforce, 4 Dicembre, 2015, 10:29:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ifride

Ieri l'ho finito commosso per la meraviglia del tutto.  :'(
Fra un pò scrivo di più.

Buds95

#226
EDIT: Ho provato a metterlo sotto spoiler ma non riesco, non aprite se non siete arrivati all'area opinabile? :bua:

Blocco nascosto
[close]


Turrican3

#227
Lo spoiler funziona (ed è sostanzialmente pensato) "soltanto" con il testo.

Per video, immagini, tweet ecc. devi usare l'altro tag (hidden), il bottone con quella sorta di O sbarrata. :D

Turrican3

Lo dico sottovoce ma SEMBRA che la migrazione salvataggi da Gamepass a Steam abbia funzionato! :o :gogogo:

E con l'integrazione Xbox Live mi sono ritrovato pure gli achievement sincronizzati e sbloccati pure lato Steam. :D
(e viceversa presumo continuerà a sbloccarli anche lato Xbox Live/Gamertag proseguendo)

3cod3

Citazione di: Turrican3 il 23 Settembre, 2021, 19:29:30
Lo dico sottovoce ma SEMBRA che la migrazione salvataggi da Gamepass a Steam abbia funzionato! :o :gogogo:

E con l'integrazione Xbox Live mi sono ritrovato pure gli achievement sincronizzati e sbloccati pure lato Steam. :D
(e viceversa presumo continuerà a sbloccarli anche lato Xbox Live/Gamertag proseguendo)

Azz, clamoroso  :o

Turrican3

Sono andato un po' a culo dando un'occhiata ai file con un editor esadecimale (e recuperando le opportune ubicazioni, che sconoscevo), un paio di copia incolla ben assestati e tutte le dita incrociate che avevo e BAM!

Caricamento riuscito. Più un paio di minuti a veder fioccare achievement una volta avvenuta la sincronizzazione. :lol:

Ifride

È uscita la bellissima - e con cui concordo pienamente - analisi di Diduz di lucasdelirium

Dal cappello introduttivo in prima pagina:

"Non voglio qui scrivere molto altro se non che Psychonauts 2 è un'opera massiccia di una dolcezza e di una finezza pari soltanto alla sua ambizione produttiva"

http://www.lucasdelirium.it/psycho2.php

Ed un altrettanto bellissimo articolo sulla figura di Raz e i temi di Psychonauts

http://www.lucasdelirium.it/menomale.php

Turrican3

Finito! :inlove: :gogogo:

Riordino un po' le idee e tiro le somme.

Bluforce

Ho notato che ultimamente eri in full immersion :sisi:

Mi pare di capire che alla fine lo hai gradito nel complesso.
Attenderò buono buono di leggere il tuo punto di vista, e pure quello di Ifride.

Questo è un gioco che va commentato e discusso :sisi:

Ifride

Per me vale quello che ha scritto Diduz nelle sue due bellissime analisi, non ho da aggiungere molto ma ci provo.

Un tema che mi ha molto colpito è stato sicuramente quello dell'accettazione della nostra parte più oscura, che dobbiamo sempre cercare di tenere a bada ma non per questo separarcene perchè anche quella costituisce ciò che siamo. Per me tutto è veicolato splendidamente, con una narrazione in cui anche temi molto scottanti come la delinquenza, l'alcolismo e l'amore omosessuale (quest'ultimi riassumibili entrambi in una sola personalità tra l'altro) sono trattati in maniera seria senza essere posticci o forzati.
Praticamente è come trovarsi davanti a un miglior pixar - opere per tutte le età per i più livelli di lettura - però interagibile.
La parte platform poi, da sempre comunque "secondaria" all'esperienza di questa saga, nel senso che al centro c'è praticamente un'avventura grafica sotto mentite spoglie, l'ho trovata estremamente piacevole, esaltata soprattutto nella ricerca dei collezionabili.

Per me è diventato uno dei giochi preferiti di sempre.

Mi raccomando dopo averlo completato di andare in giro a parlare con tutti i personaggi, è un post game, anche qui, fatto molto bene dove tutti hanno qualcosa di importante da dire dopo la risoluzione degli eventi.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 28 Settembre, 2021, 08:51:57
Ho notato che ultimamente eri in full immersion :sisi:

Sì diciamo che statisticamente quando mollo un gioco è alquanto raro che lo riprenda. :D :sweat:

Ora, siccome 1. non mi ha dato alcun motivo di farlo 2. c'è Metroid dietro l'angolo e 3. tutto sommato in questi giorni ho avuto abbastanza tempo libero da dedicare ai videogiochi (che nello specifico si traduce in "a Psycho2") mi sembrava opportuno andare avanti in ogni occasione papabile. :sisi:

Turrican3

#236
Allora, io premetto (visto che ne abbiamo discusso in maniera molto accesa fuori di qui) che non voglio fare incaxxare Ifry e che Diduz - e non solo Diduz - me lo sono spolpato per benino.

Però ecco, se persino lui scrive:

Citazione di: recensione di Diduzè come se il gameplay da avventura grafica fosse stato scorporato e messo al centro della scena nello spin-off in VR Rhombus of Ruin del 2017, lasciando a Psychonauts 2 il compito di migliorarsi come platform

per quanto mi riguarda di dubbi sulla natura del gioco me ne rimangono ben pochi, anche in considerazione del rapporto tra parte giocata e narrativa in senso stretto a giochi fatti, e soprattutto al ragionamento/analisi su quanto propostomi da Schafer e soci che, da mente scientifica anzichè umanistica, mi è ben più congeniale. Ecco, l'ho detto. :D

Aggiungo anche che mi rimangio la questione dei controlli non troppo reattivi, in cui ho palesemente ecceduto con la severità.

Giudizio super sintetico: lo ritengo un ottimo platform con una componente narrativa per niente banale, che accosterei... ad Okami per l'essere arrivato a sfiorare i cosiddetti mostri sacri del genere, non riuscendo a superarli per dei peccati più o meno veniali. Significa che è lammerda? No, manco per il ciufolo. :D

Cosa mi è piaciuto:

- direzione artistica che non smette MAI di stupire (livello dello Psicorè da applausi, ma pur non toccando più quelle vette molti altri sono davvero ispiratissimi)
- level design, in particolare nei livelli più aperti
- qualità del doppiaggio, della colonna sonora e dei dialoghi (sia quelli più "leggeri" che quelli che lo sono molto meno)
- scontri coi boss, sempre vari e divertenti
- approccio simil-RPG dei potenziamenti delle varie abilità


Cosa non mi è piaciuto:

- una certa mancanza di inventiva nelle meccaniche puramente platform, che bene o male non hanno particolari guizzi
- i combattimenti "a sorpresa" un po' ripetitivi e spesso più snervanti che gradevoli (temo non sia un caso si potessero facilitare)
- less is more, io avrei proprio saltato a piè pari la questione delle abilità da selezionare di volta in volta secondo necessità e credo che il gioco ne avrebbe guadagnato alla grandissima in termini di scioltezza, introducendole via via fino al massimo di 4 da mappare sui tasti frontali (telecinesi, fuoco, rampino, rallentatore) e dirottando la palla rotolante sul tasto Y, giacchè nel 99% dei casi si usa in modalità context-sensitive; il potere della psicoveggenza dopo l'entusiasmo della novità iniziale lo si usa due volte in croce, un'alternativa (che poteva anche essere il taglio della funzionalità) si trovava in scioltezza; per la proiezione archetipale vale lo stesso discorso del context-sensitive
- le questione delle... trasvolate da altezza superiore alla media che avevo accennato in precedenza, per me hanno scazzato sia la telecamera che la gestione dell'ombra, ma alla fine per fortuna è più una seccatura che un grave difetto strutturale
- parte iniziale forse un po' troppo frammentata


Tirando le somme... è davvero rarissimo (forse anche qualcosa di più :hihi:) che io acquisti un gioco a prezzo pieno su PC, eppure Psychonauts 2 è riuscito a smuovere me - e soprattutto il mio portafogli, segno evidente di un titolo ai miei occhi decisamente meritevole. In questo Psycho2 mi sono divertito, mi sono rattristato, mi sono ritrovato a riflettere... se per la parte narrativa l'intento era questo, è indubbio che abbiano colpito nel segno. Ma voglio dire di più, ritengo un mezzo miracolo che nell'attuale contesto di mercato possa esistere un progetto del genere. Forse non è un gioco perfetto al 100% (quanti lo sono?) ma ha personalità da vendere e voglio pensare che sostenerlo con l'acquisto significa, ciascuno nel proprio piccolo, aumentare di un cincinnino la probabilità che in futuro anche altri possano avere il medesimo, folle (?) coraggio di Tim Schafer e compagnia bella.

Joe

Perdonami se estrapolo solo questa piccolezza:

Citazionedirottando la palla rotolante sul tasto Y, giacchè nel 99% dei casi si usa in modalità context-sensitive

Credo che ci possano essere differenze in come uno approccia il gioco, infatti per me è il potere più utilizzato dato che lo considero come la corsa dei Super Mario.   :sisi:

Detto questo, sono contento che ti sia piaciuto molto. Sicuramente alcune delle tue poche critiche sono condivisibili ma mi fermo qui, dato che non l'ho finito e non ho aperto gli spoiler.  :beer:


Turrican3

#238
Aspe', forse non mi sono spiegato benissimo. :D

Anche per me è assimilabile a quella cosa di Mario che citi, infatti l'avrei messo su un tasto proprio per averlo subito a portata di mano E al tempo stesso non sacrificare uno dei poteri sui dorsali, giacché l'attivazione con tripla pressione del tasto di salto l'ho trovata a dir poco macchinosa.

Y non sarebbe (stata) una posizione al 100% ottimale ergonomicamente parlando, ma tenuto conto che non è richiesta la pressione continua come compromesso poteva essere accettabile.

Joe

Citazione di: Turrican3 il  1 Ottobre, 2021, 15:07:47
Aspe', forse non mi sono spiegato benissimo. :D

Anche per me è assimilabile a quella cosa di Mario che citi, infatti l'avrei messo su un tasto proprio per averlo subito a portata di mano E al tempo stesso non sacrificare uno dei poteri sui dorsali, giacché l'attivazione con tripla pressione del tasto di salto l'ho trovata a dir poco macchinosa.

Y non sarebbe (stata) una posizione al 100% ottimale ergonomicamente parlando, ma tenuto conto che non è richiesta la pressione continua come compromesso poteva essere accettabile.

Allora siamo più che d'accordo!  :D