News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MULTI] Psychonauts 2

Aperto da Bluforce, 4 Dicembre, 2015, 10:29:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ifride


Joe

#166
Mai usato il lock, per me (finora) inutile.

Per il resto, il feeling dei controlli mi sembra molto simile all'originale e ricordo bene che anche all'epoca del primo ci confrontammo con pareri abbastanza diversi, ma più che altro parlerei di concessioni: è meglio definirlo un adventure-platform, come già stato detto da voi.

In sostanza per me non c'è niente che non vada bene nei controlli o nella loro risposta, semplicemente il feeling non è quello dei Mario (e magari non vuole esserlo, considerando che i livelli sono più pieni di roba con cui interagire o su cui inciampare). L'unica critica che mi sento di muovere, è che trovo un po' fastidioso il dover spesso rimappare i poteri, forse si poteva trovare una soluzione diversa, ma immagino abbiano preferito non esagerare con le combinazioni di tasti.

Turrican3

Sono arrivato pure io al punto in cui tocca rimappare i poteri, non è una scelta che mi fa impazzire perché in questi titoli la memoria muscolare è fondamentale per me e vado un po' in tilt col cervello (come si addice alle tematiche del giuoco del resto :bua:)

3cod3

Concordo sul lock inutile, i combattimenti verso la fine sono un casino unico ma va bene così, sticazzi la precisione :asd:

Bluforce

Rimappare i poteri.

Sì, è necessario vista la quantità di poteri e la penuria di tasti.
Però... secondo me si riesce tranquillamente a giocare l'intero gioco rimappando solo LB (L1) e lasciando gli altri tre dorsali come impostati di default (levitazione LT, presa RT, attacco psichico RB).
Tanto aprendo la ruota dei poteri il gioco si freeza e non c'è pericolo di lasciarci le penne.

Altra cosa, nelle opzioni dei comandi è possibile impostare la sfera levitante sul triplo salto, ed automatica in caduta. Io non mi ci trovo bene, ma se ci si fa l'abitudine si può liberare il dorsale apposito (LT appunto).

Buds95

Citazione di: Bluforce il 30 Agosto, 2021, 08:53:36
Però... secondo me si riesce tranquillamente a giocare l'intero gioco rimappando solo LB (L1) e lasciando gli altri tre dorsali come impostati di default (levitazione LT, presa RT, attacco psichico RB).

Non nella parte finale, ma come dici tu il cambio potere è talmente immediato e privo di rischi che non l'ho trovato assolutamente un problema, anche in mezzo al caos di alcuni combattimenti (sì, sarà necessario farlo anche lì a volte).

Ifride

Oggi sono potuto tornare a giocarlo come si deve: è fantastico.
La parte gameplay ha una sfida platform di tutto rispetto ritmata anche da un uso molto intelligente dei vari poteri, li stessi che poi danno sostanza anche ai puzzle ambientali.
Poi se parliamo di parte artistica e di scrittura non ce n'è per nessuno, è davvero fuori parametro, spero veramente che finalmente Tim abbia il successo che merita immediatamente e non come per il primo solo dopo anni e più che altro come gioco di culto.

Bluforce

#172
Citazione di: Buds95 il 30 Agosto, 2021, 09:23:30
Non nella parte finale...
E' vero :sisi:

Ho completato anche io la trama.
Videogioco straordinario, che propone una varietà di situazioni più unica che rara unita ad una trama mai banale.
Un po' mi è dispiaciuto non avere la pazienza di attivare ogni singolo dialogo coi NPC, ma sono davvero troppi. Ci sono delle chicche mica da poco. Dialogo fra drago e cavaliere, lol).
Davvero graditi i richiami al passato videoludico.

Come accaduto con Super Mario Odyssey, l'aver completato la trama non significa che abbandonerò il gioco da qui a breve. La quantità di roba da fare e da vedere è tanta, e dunque non ho intenzione di smettere di giocare, ma continuerò per scoprire tutti i piccoli segreti di Psychonauts 2.

Spoiler per chi ha completato:
Il solo cambiamento nell'atteggiamento dell'acqua, dapprima cattiva ora benevola, vale il prezzo del biglietto.

Raramente si vede un gioco con così tante idee, e così ben realizzate. Penso che i soldini di MS abbiano aiutato parecchio nel rifinire e completare questo Psychonauts 2, che riprende e migliora tutti i lati positivi già visti nel primo capitolo.

P.S.
Alla fine ho avuto un po' di premura nel completarlo (pur continuandolo a giocare senza tralasciare il tralasciabile) perché ha ceduto RT (credo in seguito ad una recente caduta accidentale del pad). Si è rotto proprio il perno che tiene RT in sede, e pur rimanendo ancora attaccato al pad è diventato un tasto "brutto da premere".
Per fortuna c'ho un pad del 360 a portata di mano, e da ora userò quello. Ma dovevo completare il gioco con lo stesso pad con il quale lo avevo iniziato :look:

Buds95

Citazione di: Bluforce il 31 Agosto, 2021, 09:44:43Ci sono delle chicche mica da poco. Dialogo fra drago e cavaliere, lol).


Clamoroso quel dialogo :lol:
Io, ahimé, pur partendo con l'intenzione di completarlo al 100% non lo farò, esplorando completamente un mondo dopo la fine del gioco ho mancato una Fantasticheria, e di fare la caccia al tesoro proprio non mi va.
Ad ogni modo, dallo Psicorè in poi il gioco diventa di una qualità sublime, nonostante anche prima fosse ottima. E, a differenza del primo, non ha il finale con una fase platform frustrante. Davvero eccezionale, non so ancora se possa definirlo capolavoro o meno, ma sicuramente sarà un punto di riferimento per il genere per molti anni a venire. Non era scontato migliorare il primo Psychonauts ma ci sono riusciti.

Ifride

Concordo, da quel momento si alza l'asticella.  :sisi:
Io invece da non completista credo che mi metterò a cercare tutto, è proprio un piacere andare in giro.

Bluforce

Dimenticavo una cosa.

Psychonauts 2 ha un audio multicanale così buono da fare invidia a produzioni ben più costose e famose :sisi:

3cod3

#176
Finito al 100% in 35 ore.
Giocone stupendo, come avete detto sopra dialoghi, varietà, intuizioni geniali, narrazione che davvero sono di qualità altissima.
Del gameplay oldschool volutamente in continuità col primo non ho grosse critiche da fare, gli ammodernamenti e i buonissimi controlli lo rendono godibile anche se con qualche problemino (i poteri e il rimappare i tasti che dicevamo sopra)
Nonostante trovi alcuni picchi del primo psychonauts più alti del suo seguito, psychonauts 2 è complessivamente più rifinito e meno altalenante, quindi tutto sommato migliore.
Davvero ottimo, grande double fine continua così  :gogogo:



https://mobile.twitter.com/ciccioblasonzio/status/1432483710855700482

Ifride


Bluforce

Ho ripulito le grandi macroaree del gioco.

Mi rimane giusto qualche missione secondaria, e poi rifare tutti i singoli livelli :asd:

Turrican3

E a me da riattivare il Gamepass. :bua: :sweat: