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[MULTI] Psychonauts 2

Aperto da Bluforce, 4 Dicembre, 2015, 10:29:27

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Turrican3

Totalmente fuori di testa (in senso buono) :o :lol:

:D

Bombainnescata


Ifride

Il mitico trio delle meraviglie LucasArts Land-McConnell-Bajakian riuniti per le musiche di un livello.

Tutto finito.  :'( :'( :'(

Ifride

Il sommo Diduz, nell'ultimo aggiornamento di ieri di Lucasdelirium fa una sintesi delle ultime notizie sul gioco, incollo:

All'improvviso, dopo una campagna su Fig negli anni piuttosto (troppo) in sordina, il sinceramente atteso Psychonauts 2 della Double Fine sembra a un passo dalla meta, dopo oltre cinque anni di lavorazione. Per un errore di qualcuno, è stato persino possibile nella seconda metà di maggio avviare il download del gioco (sui 27Gb) nel Game Pass Microsoft, ma pare che il file fosse inservibile. Logico che sia così, perché da quel che la Double Fine dichiara sui social, si è in fase di bugtesting e rifiniture finali, però il master non è stato ancora chiuso. Che la produzione sia giunta praticamente al termine sembra confermato comunque dal fatto che il gioco ha ricevuto la classificazione "Teen" dall'ESRB, ergo qualcuno ha potuto completarlo e valutarne i contenuti. Qualche fan è arrivato addirittura a ipotizzare che la Microsoft stia progettando un'uscita a sorpresa senza un annuncio preliminare, nei giorni dell'E3 (12-15 giugno). Personalmente credo che siamo vicini, ma non così vicini: nell'annuncio dell'accordo promozionale con Game Informer tramite videoapprofondimenti si parlava di uscita nel "giro di mesi". Non giugno quindi (sarebbe un mese solo), ma ottimisticamente considero luglio plausibile. Gli approfondimenti di Game Informer e i nuovi bellissimi screenshot sono stati preceduti dallo sbarco su Game Pass del primo Psychonauts e da un videoaggiornamento per i backer introdotto come sempre da Tim Schafer.

Chi nel 2016 avrebbe mai immaginato uno degli ultimi aggiornamenti sul progetto così, con una prima scena in cui Tim si fa il richiamo della vaccinazione anti-Covid? È inevitabile però, dopo quello che tutti abbiamo passato, caricare più di significato ogni traguardo della nostra esistenza, professionale o creativo.Ci viene mostrata qualche sessione di Zoom in cui Tim e la squadra rifiniscono alcuni passaggi, e ogni tentazione di aggiungere cose viene prontamente rimproverata dalla producer Caryl Shaw. Schafer parla di una data di consegna inderogabile da rispettare, segno che la Microsoft ora ha posto un limite non rivelato.Vediamo anche uno stralcio di alcuni let's play segreti di playtester sulle beta. Tim li teme: se saltano fuori bug, si possono risolvere, se il contenuto non piace, non risulta divertente o abbastanza stimolante, ormai non si può fare più nulla... o quasi. Più avanti nel video Schafer scrive al volo testi per un'ultima sessione di registrazione con Richard Horvitz, doppiatore di Raz: frasi che Raz pronuncerà tra sé e sé durante la partita, per chiarire passaggi di trama che non tutti i tester erano riusciti a seguire (Horvitz si commuove all'ultima battuta: s'intuisce che Psychonauts 2 sarà il commiato del personaggio?). In generale però il feedback è positivo, anche troppo secondo il programmatore Kee Chi: suggerisce che questi playtester siano fan dello studio con una pregiudiziale positiva.Per spiegarci il tono e le ambizioni di Psychonauts 2, Tim lo paragona all'inossidabile Monkey Island 2: "Più grande, più cupo del primo". Anzi, Schafer ha quasi paura di aver calcato la mano troppo sui toni più malinconici, ma lo riteneva necessario: "Ci sono passaggi emotivi che hanno un grande significato per me". Il tuffo nel passato lucasiano avviene però con la vera bomba: per alcuni brani musicali del gioco, Peter McConnell ha riformato il trio storico di musicisti lucasiani, chiamando con sé Michael Land (al basso) e Clint Bajakian (alle chitarre)! Nel gioco c'è un omaggio alle sonorità dei Grateful Dead con tanto di improvvisazioni, nel già mostrato livello psichedelico. Peter ricorda che, prima di essere dirottati sulle musiche delle avventure alla Lucas, da giovani sognavano insieme di dar vita a una band a San Francisco: una rimpatriata era obbligatoria, perché a causa della tecnologia dell'epoca il loro sogno musicale non era mai entrato in un gioco, fino a questo momento! Emozione. Ricordo comunque che Clint aveva partecipato al primo Psychonauts, ma solo come sound designer.Ma non è finita qui! Game Informer ha svelato un nuovo potere di Raz, la connessione psichica, la possibilità di muoversi con grandi spostamenti in un livello, collegando tra loro concetti che fluttuano in fumetti nell'aria. A grandi linee è una specie di rampino, tipico nei platform, ma naturalmente la connessione di due concetti avrà ripercussioni anche sui puzzle, per il pensiero che si viene a creare nella mente che Razputin sta attraversando. Il video è una buona scusa per entusiasmarsi davanti alla direzione artistica del gioco!


Citazione di: Bombainnescata il 19 Maggio, 2021, 20:23:56
Mamma mia, se è bello  :|




Anche Heather Alexandra, community manager della Double Fine, sta realizzando video appositi su Psychonauts 2 in queste settimane. In uno di questi si è parlato delle opzioni di accessibilità del gioco. In Psychonauts 2 si potrà: migliorare la leggibilità dei sottotitoli o visualizzarli più grandi, attivare la localizzazione di tutti i cartelli, disattivare il danno da caduta (che quindi viene introdotto, nel primo mancava!), ridurre quasi a zero la difficoltà degli scontri per godersi di più la storia, attivare l'invincibilità di Raz (ma senza cassare le animazioni delle lotte), ridurre fino a eliminare le oscillazioni della camera per chi soffre di chinetosi, attivare filtri per la compensazione di specifici tipi di daltonismo, disattivare i movimenti di macchina che suggeriscono la direzione da seguire.
Non solo: premendo tre volte di seguito il tasto per il salto si potrà attivare in automatico la bolla del pensiero che permette di planare (ricordate?), dando anche la possibilità, sempre opzionale, di atterrare direttamente sulla stessa bolla del pensiero, senza doverla richiamare di nuovo alla sua esplosione. Il lock-on sui nemici e il richiamo dei menu dei poteri di Raz sono gestibili tenendo premuti i tasti appositi, oppure attivandoli e disattivandoli con più pressioni dei tasti scelti (totalmente configurabili!).
Da notare che, per le tematiche trattate, Psychonauts 2 si apre con un disclaimer che spiega come il gioco affronti il tema delle patologie mentali, con umorismo ma con empatìa, indirizzando chi senta di soffrirne a un sito internet di sostegno psicologico (mi domando se questo consiglio verrà localizzato in toto con punti di riferimento nostrani). Heather sta inoltre gestendo su Twitch un longplay settimanale del primo capitolo, in compagnia di tutto il team storico.
Non ha alcun legame con Psychonauts, ma Heather si è occupata anche di discutere con ciascun capo-progetto dei loro prototipi dell'Amnesia Fortnight, cioè Get Out of Detention, The Hideous, Armored Slug e The Way Down. Quattro occasioni per approfondirne meglio le dinamiche, solo intraviste nel documentario del mese scorso, come vi ho raccontato nelle precedenti news.

Parsifal

Ma quando dovrebbe uscire?

Ifride

Come scritto nel testo di diduz che ho riportato si pensa presto, forse addirittura dopo l'e3.

Joe

Citazione di: Ifride il 20 Maggio, 2021, 20:26:25
Il mitico trio delle meraviglie LucasArts Land-McConnell-Bajakian riuniti per le musiche di un livello.

Tutto finito.  :'( :'( :'(
Semplicemente emozionante!  :inlove:

Bombainnescata


Ifride


Joe


Bluforce

Se diamo ragione al database Steam, potrebbe uscire il 25 agosto.

Bluforce

Citazione di: Bluforce il  4 Giugno, 2021, 18:54:51
Se diamo ragione al database Steam, potrebbe uscire il 25 agosto.

Sempre dare ragione al database Steam!


Joe

Day one Game Pass, mi sento già in colpa.  :bua:

Bombainnescata

Sto vedendo ora l'xbox e3 extended, e stanno mostrando Psychonauts 2... e non ho parole, questo sarà il mio personalissimo goty per il 2021, assieme a FH5

Ifride

Giusto così, è la mia bomba dell'anno.