News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

tredicimilacinquecentosettantadue

Aperto da Turrican3, 17 Novembre, 2005, 14:14:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

13572: Shadow of the Colossus alla terza settimana di commercializzazione in Giappolandia non riesce nemmeno a superare questo traguardo di vendite (è il decimo in classifica, Beat Down: Fist of Vengeance di Capcom per PS2), fermandosi quindi a meno di 200k copie complessive, ben lontano dalle mie ottimistiche -ma sempre IMHO deludenti in proporzione al valore del titolo- previsioni di 300 mila unità.  :ohno:

E' così che si premiano le produzioni di un certo peso... ludico?
A prescindere dal fatto che si tratti o meno di un capolavoro (opinabile, ma è indubbio che ci troviamo davanti al classico -controverso- titolo che o lo si ama o lo si odia) non riesco, pur sforzandomi, a trovare un segnale positivo in questo tipo di riscontro da parte del mercato.

Storicamente ho sempre cercato di portare avanti delle battaglie per dei titoli che ritenevo meritassero maggiori attenzioni da parte degli acquirenti. E penso che SOTC rientri in questa categoria pur non essendo un gioco "perfetto" (tutt'altro).

:tsk:

Rot!

Cribbio, potevano almeno arrivare a 13580, giusto per fare cifra tonda !

Saluti

Biggy

Il Giappone è terra strana: premia tanto grandi giochi quanto grandi porcate, e snobba tanto queste quanto grandi giochi, senza una regola precisa.

Ma Shadow of The COlossus non ha un peso ludico.

QUALE peso LUDICO ?

Dov'è il GIOCO, mi chiedo e mi richiedo da quando l'ho potuto provare?

Il solo pensiero di affrontare 16 bestioni ("vigliaccamente" come ho letto in un altro forum ... sono bestioni INERMI, che stanno lì quasi ad aspettare di essere abbattuti ... o te lo fanno vedere loro, o fanno in modo loro stessi di farti trovare il loro punto debele, e quando neppure questo basta,m ti viene detto dalla voce fuori campo cosa fare) in sequenza senza alcun senso di progressione nell'avventura, senza fare NIENTE nel mezzo, solo galoppare, con la sola prospettiva rosea di trovare qualche frutto magico, mi fa venire una tristezza e un sonno ... ehm ... colossali ...

Siamo onesti, non è un gioco riuscito.

Forse non è neppure un gioco.

Al dil à della stranezza del Giappone, avrebbe sicuramente venduto qualcosina in più se lo fosse stato.

Il pollice verso va fatto contro il gioco, no nscagliandosi contro il mercato giapponese.

Biggy

PEr me questo è un ottimo segnale : in tantissimo tempo no nsono riusciti a sfornare un gioco per bene : hanno concentrato forse troppo la loroa ttenzione su colossi e paesaggi, arrivando alal data di uscita senza aver potuto fare "Il resto", che di fatto manca: hanno quindi allestito un gioco con tutta uan serie di SCUSE, cercando di farmi credere che il gioco è così perhcè DEVE essere così ...

Il gioco è così perchè non son oriousciti a finirlo nel tempo prefissato e DOVEVA uscire lo stesso.

DOVEVA essere un gioco epico, e di epico resta quasi il flop.

E queste sono le indicazionei che il pubblico eve dare alel sotware houses.

Altrimenti facciamo tutti i fanboy esaltati, compriamo ed osanniano tutto, e ci arriveranno sempre cose peggiori.

Turrican3

#4
Non riesco proprio a capire come tu possa continuare a sostenere che SOTC è venuto così per mancanza di tempo e non per precisa scelta di design.  :mmmm:

In ogni caso credo che il mercato sia più che STRApieno di titoli che meriterebbero moooolto di più il destino (commerciale) di questo SOTC... che per inciso, a tuo avviso è di modesto valore ludico ma che IMHO si porta dietro -non a caso direi- la grossa problematica di fondo di Ico: ovvero l'indispensabile bisogno di "calarsi" dentro l'atmosfera per poter apprezzare al meglio l'ambientazione e la striminzita, ma non inesistente trama che culmina nel finale per nulla scontato.

Perchè se non erro tu sei tra quelli (come me del resto) che reputano Ico uno dei capolavori di questa generazione ma sarebbe bene ricordare che a ben guardare la profondità puramente... ludica del primo gioco di Ueda-san è prossima allo zero.
Allora mi domando: perchè tanta benevolenza nei confronti di Ico e tutto questo (ripeto IMHO assolutamente ingiustificato) oserei dire astio nei confronti di SOTC ?  -peraltro dopo soli due colossi... ::)-

Bah!  :tsk:

PS: sarebbe bene non scrivere inesattezze (capisco che non ci hai giocato, però...  :ohno:), il gioco si limita a fornire uno o al massimo -mai andato oltre personalmente- due suggerimenti, mentre a leggere te sembra quasi che spunti fuori una megacroce addosso al colosso con su scritto SHOOT ME quando il giocatore è in difficoltà. Non è così.  ::)

PPS: non me la sto affatto prendendo con il Giappone, quasi certamente il gioco sarà un flop anche da noi (ho notizie poco rassicuranti dagli USA :ohno:) segno che l'andazzo è ahimè globale. Non che sia una novità eh?

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 17 Novembre, 2005, 17:13:51
Non che sia una novità eh?

Infatti, non è una novità, anche se le cifre lette così sembrano davvero misere.
Mi sa che per Sony si tratta solo di fare un po' di vetrina.

Saluti

Solid Snake

#6
Citazione di: Turrican3 il 17 Novembre, 2005, 17:13:51Non riesco proprio a capire come tu possa continuare a sostenere che SOTC è venuto così per mancanza di tempo e non per precisa scelta di design.  :mmmm:

Deve pur inventarsi qualcosa,per criticarlo a priori, visto che ci ha giocato piu o meno 10 minuti (due colossi)


Citazione di: Turrican3 il 17 Novembre, 2005, 17:13:51

Perchè se non erro tu sei tra quelli (come me del resto) che reputano Ico uno dei capolavori di questa generazione ma sarebbe bene ricordare che a ben guardare la profondità puramente... ludica del primo gioco di Ueda-san è prossima allo zero.
Allora mi domando: perchè tanta benevolenza nei confronti di Ico e tutto questo (ripeto IMHO assolutamente ingiustificato) oserei dire astio nei confronti di SOTC ?  -peraltro dopo soli due colossi... ::)-

Bah!  :tsk:

Perche in quel periodo il buon Biggy era filosonaro adesso di trova dall'altra parte della barricata  ::) ::)
Cmq io concordo in toto sia Ico che SOTC fanno del proprio forte l'atmosfera piu che il gameplay puro

Citazione di: Turrican3 il 17 Novembre, 2005, 17:13:51

PPS: non me la sto affatto prendendo con il Giappone, quasi certamente il gioco sarà un flop anche da noi (ho notizie poco rassicuranti dagli USA :ohno:) segno che l'andazzo è ahimè globale. Non che sia una novità eh?

Beh io da parte mia daro' il mio "inutile" contributo con l'acquisto della mia copia Pal sono ansioso giocarlo (l'ho provato solo per pochi minuti) sopratutto per il meraviglioso finale(cosi ho sentito dire da piu parti  :king:)

mat_sox

secondo me biggy ultimamente non è più capace di provare emozioni... è l'unica risposta che so darmi... 10 miei amici l'hanno visto e 10 sono rimasti stupiti, estasiati.... biggy è l'unico che lo critica a priori... mah

Turrican3

Citazione di: Solid Snake il 17 Novembre, 2005, 19:01:56Deve pur inventarsi qualcosa,per criticarlo a priori, visto che ci ha giocato piu o meno 10 minuti (due colossi)
Ma è 100% nonsense.
Ricordo come fosse oggi l'intervista postata da Elios su GE dalla quale, per quel che mi riguarda, avevo dedotto che i colossi fossero ANCORA più grandi :o, ma secondo me il -grosso- equivoco di fondo alla base delle delusioni di molti è che probabilmente la gente si aspettava una struttura "alla Ico", cosa che il gioco non ha!

In ogni caso... avrei potuto pensare si trattasse di un problema di deadline se (numeri a caso) i primi 10 colossi avessero avuto il "contorno" che dice Biggy e gli ultimi 6 no... ma la struttura del gioco è quella dall'inizio alla fine.

La vogliamo criticare? Ok, critichiamola, mi può stare anche bene (su multy è uscita una discussione simile... IMHO è un non-problema... SOTC non è Zelda, nè vuole esserlo) ma non ci inventiamo le cose... suvvia.  ;)

CitazionePerche in quel periodo il buon Biggy era filosonaro adesso di trova dall'altra parte della barricata  ::) ::)
Non è mica l'unico che ha fatto il... salto di barricata  :whistle:
Ma se un gioco è -per me- valido mi importa ben poco del fatto che giri su PS2 ovvero su Wonderswan ovvero su ConsoleVattelapesca... al massimo (come in questo caso) posso rammaricarmi per chi se lo perde.

Di certo non lo stronco per partito preso.

Citazionemeraviglioso finale(cosi ho sentito dire da piu parti  :king:)
Commovente. Il finale è commovente (e sorprendente  :whistle:  ;))

Biggy

Il grosso equivoco di fondo è che la gente si aspettava un gioco, non un gioco "alla Ico", e ha avuto i "boss di fine livello" SENZA i "livelli".

E basta con 'sta storia che una volta tanto che uno fa qualcosa di nuovo tutti a criticare dopo che si chiedono novità.

Si chiedono novità BUONE, non novità NOIOSE.


E basta pure con 'sta storia per cui farei l'antisonaro ... non avrei motivi ad osannare Ico o quel ZOE2 che altri non giocano, addirittura senza motivazioni o presunte scuse  ::) :asd:

Se non provo più emozioni è perhcè nessuno me ne da, e non cerco di convincermi che me le dia per buonismo o tentativo di autoconvincimento in mancanza d'altro.

I motivi per cui SOTC mi deprime li ho ampiamente espressi, motivati e rimotivati.

E non credo che abbia divertito o entusiasmato nessuno di voi.

E' che è il "seguito" di ICo e si DEVE dire che è bello per forza, altrimenti "si è antisonari per partito preso".

Io, di questi rischi ... me ne frego.

SOTC è un flop.

E considerati i capolavori che a poco a poco recupero, mi sa che manco lo compro ... che ddu palle mamma mia ...
QUando voglio guardare cavalli e paesaggi mi guardo SuperQuark  :hihi:

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 17 Novembre, 2005, 17:13:51
Non riesco proprio a capire come tu possa continuare a sostenere che SOTC è venuto così per mancanza di tempo e non per precisa scelta di design.  :mmmm:

Perchè mi viene difficile concpeire sclete di design talmente "comode" da adottare (non facciamo nulla, e diciamo che è stato per scelta precisa... i fan(boys) ci crederanno e osanneranno)
e al contempo GIOCHIsticamente fallimentari. SOTC annoia, e di brutto.


Citazione di: Turrican3 il 17 Novembre, 2005, 17:13:51In ogni caso credo che il mercato sia più che STRApieno di titoli che meriterebbero moooolto di più il destino (commerciale) di questo SOTC...

Ma magari , per quanto artisticamente arretrati, daranno al casualgiocatore qualcosa da giocare... niente paesaggi vuoti e scattosi ... perlomeno , anche se di massa, un gioco.

Citazione di: Turrican3 il 17 Novembre, 2005, 17:13:51che per inciso, a tuo avviso è di modesto valore ludico ma che IMHO si porta dietro -non a caso direi- la grossa problematica di fondo di Ico: ovvero l'indispensabile bisogno di "calarsi" dentro l'atmosfera per poter apprezzare al meglio l'ambientazione e la striminzita, ma non inesistente trama che culmina nel finale per nulla scontato.

Perchè se non erro tu sei tra quelli (come me del resto) che reputano Ico uno dei capolavori di questa generazione ma sarebbe bene ricordare che a ben guardare la profondità puramente... ludica del primo gioco di Ueda-san è prossima allo zero. 

In Ico bisognava SEMPRE fare qualcosa durante lo svolgimento dell'azione di gioco. Risolvere rompicapo, zompare intelligentemente da un punto all'altro, portarsi dietro l'indispensabile palla al piede di Yorda, combattere le ombre.

Qui c'è il nulla (tanto dopo due che dopo 16 colossi...stessa solfa)

Citazione di: Turrican3 il 17 Novembre, 2005, 17:13:51
Allora mi domando: perchè tanta benevolenza nei confronti di Ico e tutto questo (ripeto IMHO assolutamente ingiustificato) oserei dire astio nei confronti di SOTC ?  -peraltro dopo soli due colossi... ::)-

Perhcè Ico era un gioco, SOTC no.
E, (milionesima volta), dopo che passo al terzo, quarto, decimo, sedicesimo colosso ... sarà sempre e comunque un sequenziale ma scollegato semplice abbattimento di colossi (che si lasciano abbattere, quasi fanno pena) senza un beneamato ca**o da fare tra l'uno e l'altro. Solo più o meno lunghe (scandalosamente corte alcune) galoppate attraverso scattosissimi paesaggi, con poligoni che appaiono e scompaiono e textures tra il pietoso e l'accettabile)

Citazione di: Turrican3 il 17 Novembre, 2005, 17:13:51
Bah!  :tsk:

Buh!

Citazione di: Turrican3 il 17 Novembre, 2005, 17:13:51
PS: sarebbe bene non scrivere inesattezze (capisco che non ci hai giocato, però...  :ohno:), il gioco si limita a fornire uno o al massimo -mai andato oltre personalmente- due suggerimenti, mentre a leggere te sembra quasi che spunti fuori una megacroce addosso al colosso con su scritto SHOOT ME quando il giocatore è in difficoltà. Non è così.  ::)

PPS: non me la sto affatto prendendo con il Giappone, quasi certamente il gioco sarà un flop anche da noi (ho notizie poco rassicuranti dagli USA :ohno:) segno che l'andazzo è ahimè globale. Non che sia una novità eh?

Quella contro i colossi è una lotta impari. Impari ai loro danni.
Il 'clichè' : "il gioco vale ed è commercialmente un flop" lo applico volentieri al povero Ico, ma non a questo, giustamente da lasciare sull oscaffale (bastino solo gli scatti e il popup).
Spero imparino la lezione.

Solid Snake

Citazione di: Biggy il 17 Novembre, 2005, 23:07:42

Spero imparino la lezione.

Loro possibilmente si  ::) ::) (anche se devo ancora capire di che lezione si tratti  :lol2: :lol2:),ma tu la tua l'imparerai mai  :mmmm: :mmmm:

Biggy

Citazione di: Solid Snake il 18 Novembre, 2005, 01:05:28
Loro possibilmente si  ::) ::) (anche se devo ancora capire di che lezione si tratti  :lol2: :lol2:),ma tu la tua l'imparerai mai  :mmmm: :mmmm:

Ma l'ho imparata da tempo: ho Ocarina e Halo sul mio scafffale ... devo lasciarli a prendere polvere per SOTC o il Killzone di turno solo perchè sono i nuovi giochini della pleistescion  :asd: ?

Per ora sta toccando a Viewtiful Joe ... let's get it on  :cool2: !

Quelli SI', che sono giochi  :cowjoy: , che NON meritano di essere non comprati ...

Solid Snake

Citazione di: Biggy il 18 Novembre, 2005, 08:00:48
Ma l'ho imparata da tempo: ho Ocarina e Halo sul mio scafffale ... devo lasciarli a prendere polvere per SOTC o il Killzone di turno solo perchè sono i nuovi giochini della pleistescion  :asd: ?

Per ora sta toccando a Viewtiful Joe ... let's get it on  :cool2: !

Quelli SI', che sono giochi  :cowjoy: , che NON meritano di essere non comprati ...

Ora spiegami una cosa,in questo discorso cosa centra Ocarina,Halo,Killzone con la discussione in atto??
Tu critichi a priori e' inutile che fai l'illuminato,prima eri fanboy sony ora lo sei di nintendo,se SOTC usciva su GC si gridava al capolavoro (Biggy style ovviamente senza provarlo a fondo)

Una cosa e' dire non mi piace la struttura del gioco,un'altra  dire il gioco e' incompleto,fa schifo etc.."solo" 10 m di gioco  :sweat: :sweat: :ohno:

Turrican3

Citazione di: Biggy il 17 Novembre, 2005, 22:48:15I motivi per cui SOTC mi deprime li ho ampiamente espressi, motivati e rimotivati.
Già, mentre a chi è piaciuto invece no...  ::)

CitazioneE non credo che abbia divertito o entusiasmato nessuno di voi.
Questa è presunzione al 100%. Guarda che se qualcosa piace (o non piace) a te non significa che l'universo intero debba essere d'accordo.  :ohno:

CitazioneE' che è il "seguito" di ICo e si DEVE dire che è bello per forza, altrimenti "si è antisonari per partito preso".
Sbagli completamente bersaglio: per me se un gioco è bello lo dico, se non mi convince (vedi WE9/PES5) lo dico a prescindere dalla console su cui gira. E in ogni caso non mi interessa affibbiare etichette alla gente e/o agli amici.

Ho passato i 30 anni e credo di aver videogiocato abbastanza per acquisire una discreta maturità di giudizio. Anzi se proprio vogliamo buttarla in CW: ne facesse di giochi così la Sony!  :hihi:  :P

Tornando seri, nello specifico il seguito di Ico,

***ATTENZIONE SPOILER (PROTETTO DAL TAG APPOSITO COMUNQUE)***

che seguito non è ma trattasi di PREQUEL, visto però che testardamente ti sei fermato ai primi due colossi posso tranquillamente dirtelo visto che non lo giocherai  :ohno:

per quel che mi riguarda è un grandissimo gioco ma NON all'altezza del primo, e uno dei motivi (che tra l'altro è forse LA critica che il 99% delle opinioni negative che ho letto riporta: quindi se volevi fare l'anticonformista non ci sei riuscito, sei in buona compagnia :hihi:) è proprio il fatto che ci sono "solo" i colossi da combattere sotto l'aspetto del gameplay puro.
Però cappero, non è proprio possibile dividere i giochi in "capolavori" e "immondizia", ci sono delle vie di mezzo e secondo me, che l'ho finito :whistle: (so che è inutile, ma ti assicuro che il finale e la maggior parte dei colossi rendono il titolo meritevole di essere giocato... o forse credi che mi sia "autoconvinto" che quello che si vede completando il gioco dovesse commuovermi?!  :matto:  :ohno:) SOTC è molto più vicino alla prima categoria che non alla seconda.

Detto questo, ti lascio l'ultima reply ma rinnovo per l'ultima volta l'invito a fare critiche basate su fatti concreti: OK lamentarsi che ci sono solo i colossi, NO scrivere inesattezze come abbattimento di colossi che si lasciano abbattere dal momento che la parte in neretto è pura fantasia.