News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Un idea malsana nella mia mente??

Aperto da mat_sox, 11 Ottobre, 2005, 09:19:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mat_sox

leggendo qua e la per la rete le anteprime dei vari giochi x-360 mi è sorto un dubbio atroce nella mia mentolina malata... non è che questa generazione durerà molto meno di quelle precedenti?? Già x-box ha avuto una vita molto più breve di ogni altra console mai apparsa sulla terra che abbia riscosso un degno successo, non vorrei che ora con x-360 si prenda un ritmo di cambio quadriennale o addirittura triennale, cosa alla quale la micro$ ci ha abituati da tempo con i suoi aggiornamenti le sue patch delle path dei service pack.
Dico ciò dopo aver visto ancora ,e per bene, le immagini di Half Life 2, di Perfect Dark Zero e compagnia cantante, che non mi hanno per nulla impressionato lasciandomi un gusto di già visto. Nulla per x-360 (a mio modesto avviso) è per ora da spaccamascella, spero che i gameplay possano essere davvero innovativi e geniali (ma chissà xchè ne buto un po'), ma dal punto di vista puramente tecnico vi posso garantire (e io nei videogiochi ci lavoro) che non sono nulla di infattibile su un potente PC di oggi.  (Sarò noioso ma è così)
Spero veramente che le console non prendano sto giro di essere cambiate con frequenza anche xchè per il mercato e per l'utante finale sarebbe davvero il delirio assoluto.

Rot!

Anche io ho maturato questa sensazione per quanto riguarda X-box360, mitigata parzialmente dall'entusiasmo (sospetto) con cui viene invece spinta da Videogiochi.
In modo del tutto non analitico e quindi privo di ogni fondamento direi che il mercato non è pronto per accorciare sensibilmente il ciclo di vita delle console e che già ora fra PS2, PS3, PSP, X-box, Ds, GameBoy e Cubo... chi ci capisce più nulla?
E poi: se ci penso bene queste paure ritornano ad ogni cambio generazionale...

Saluti

Turrican3

Siamo alle porte di una nuova crisi come agli inizi degli anni '80 o semplicemente si sta (ulteriormente) allargando il mercato in tante più o meno grandi nicchie?

Certo che una console duri 3-4 anni prima di essere affiancata o peggio sostituita non è che sia il massimo delle mie aspirazioni. E probabilmente nemmeno degli sviluppatori.

mat_sox

infatti.. poi il discorso sarebbe molto più amplio... cioè se pensate che i kit di sviluppo per x-360 non sono manco definitivi... uno sviluppatore ha bisogno di un po' di tempo per familiarizzare con i nuovi kit e con le nuove tecniche. A mio avviso non siamo di fronte ad una crisi, siamo solo di fronte ad un tentativo di modificare il mercato console come a suo tempo si fece con quello PC. Spero solo che stavolta non ci si riesca xche io non ho voglia di andare avanti a patch anche per consolo... e chi ha orecchie intenda... :teach:

Turrican3

Hmmm però è anche vero che si diceva (io per primo  :notooth:) lo stesso di Xbox ma alla fine, certamente anche per via della unica configurazione possibile al contrario della babele in ambito PC, la distribuzione delle eventuali (e ahimè IMHO necessarie vista la complessità sempre maggiore del codice e la conseguente facilità con cui saltano fuori bug) patch non mi sembra sia stata così traumatica...

mat_sox

si ma x-box è stato sviluppato con relativa "calma" se si prende il vizio di aggiornare ogni 3/4 anni i tempi di sviluppo si dovranno accorciare e per forza di cose ottimizzazioni e debug saranno lasciati indietro...

Turrican3

E' vero anche questo.  :D

Senza contare che stavolta l'HD non è di serie... :sweat: bah, staremo a vedere.

maxam

La mia sensazione è che ci sarà una lenta accelerazione verso il ricambio di console. A mio avviso nel giro di un decennio le console non potranno avere un ciclo di vita superiore a tre anni. Tutto ciò ovviamente a causa (o per fortuna) di una concorrenza che si stà intensificando.

mat_sox

#8
Io dubito che sia colpa della concorrenza... secondo me è colpa di chi fa la concorrenza. Forse ci siamo dimenticati o forse molti di voi a quei temi non consideravano il mondo console ma ai tempi della PSX sul mercato c'erano: N64, 3DO, Atari Jaguar, Saturn, Philips CDI, e Amiga X32. Ora che c'è?? PS2, GC e X-box... a me non sembra che la concorrenza sia aumentata... se non altro è cambiata, ora sono scesi in campo dei colossi e come tali fanno i loro interessi schiacciando il mercato. Tutto sta a vedere come intendono giocarsela, Sony ha dimostrato che punta sulla longevità, micro$old ha già dimostrato di NON rispettare per niente i suoi clienti in 1000 casi (da windows all'x-box stesso), spero solo che la strada non diventi quest'ultima. :shooter:

maxam

#9
Citazione di: mat_sox il 11 Ottobre, 2005, 15:09:14
Io dubito che sia colpa della concorrenza... secondo me è colpa di chi fa la concorrenza. Forse ci siamo dimenticati o forse molti di voi a quei temi non consideravano il mondo console ma ai tempi della PSX sul mercato c'erano: N64, 3DO, Atari Jaguar, Saturn, Philips CDI, e Amiga X32. Ora che c'è?? PS2, GC e X-box... a me non sembra che la concorrenza sia aumentata... se non altro è cambiata, ora sono scesi in campo dei colossi e come tali fanno i loro interessi schiacciando il mercato. Tutto sta a vedere come intendono giocarsela, Sony ha dimostrato che punta sulla longevità, microsoft (quote editato da Turry) ha già dimostrato di NON rispettare per niente i suoi clienti in 1000 casi (da windows all'x-box stesso), spero solo che la strada non diventi quest'ultima. :shooter:

Certo, è cambiato il tipo di concorrenza. D'altra parte Microsoft nel creare Xbox non deve certo sostenere le spese di ricerca e sviluppo necessari per una "vera" console e questo fa gioco a MS stessa. Poi sarà il mercato a decidere. Nokia ha seguito quella strada ed è stata praticamete affossata, l' Ngage è stato punito dagli stessi consumatori.

Vedremo cosa succederà col 360. Io sono pessimista, visti i truzzi che ormai si accalcano nel mondo dei VG.  :hihi:

mat_sox

è quello il problema... la stragrande quantità di truzzi che fanno la massa dei videogiocatori. Come dicevo alcuni post fa i videogiocatori veri sono pochi, la maggioranza sbava dietro alla grafica e si cura poco del gioco in se e questo Micro(non so più come chiamarla  :climb:) lo sa bene. La tattica è sempre quella... invadere il mercato con un prodotto scadente che costa poco e che attira, aspettando che la stragrande maggioranza degli "ignoranti" (nel senso letterale della parola) lo comprino per i motivi sopraccitati. Per questo sono contro microsoft, per questo preferisco Nintendo... nintendo ad oggi è l'anima, microsoft i soldi (e sony una bella via di mezzo).

Rot!

Citazione di: mat_sox il 11 Ottobre, 2005, 15:37:33
è quello il problema... la stragrande quantità di truzzi che fanno la massa dei videogiocatori. Come dicevo alcuni post fa i videogiocatori veri sono pochi, la maggioranza sbava dietro alla grafica e si cura poco del gioco

Brrr  :boom:

Le discussioni sulla massa mi lasciano sempre un po' così, come quando non si capisce bene qualcosa.
E' che noto (senza troppo stupore) che la massa sono sempre gli altri, anche se poi scopro non solo di averne fatto parte, con tutte le cacate per cui ho sborsato fior di pecunia, ma anche di esserne parte persino ora, se guardo quanto ha venduto GTA, se noto che imperterrito continuo a preferire Tekken a Virtua Fighter, se mi accorgo che per ogni minima sbavatura grafica monto un polverone.

E' grave?

Saluti

maxam

Citazione di: Rot! il 13 Ottobre, 2005, 09:40:13
Brrr  :boom:

Le discussioni sulla massa mi lasciano sempre un po' così, come quando non si capisce bene qualcosa.
E' che noto (senza troppo stupore) che la massa sono sempre gli altri, anche se poi scopro non solo di averne fatto parte, con tutte le cacate per cui ho sborsato fior di pecunia, ma anche di esserne parte persino ora, se guardo quanto ha venduto GTA, se noto che imperterrito continuo a preferire Tekken a Virtua Fighter, se mi accorgo che per ogni minima sbavatura grafica monto un polverone.

E' grave?

Saluti

Direi di si.  :lol:

A parte le battute. Questo discorso della "massa" è un po' stucchevole, nonchè fuorviante, a mio avviso. Pur di essere alternativa, c'è gente che è disposta a massacrarsi a suon di giocare delle cagate. E questo non è bene, secondo me (Biggy docet).

Molto meglio fare con la propria testa. Massa o non massa.

Il truzzo invece è una cosa diversa dalla massa. E' quello che "recensisce" il gioco che ha provato al supermercato. E' quello che non ci pensa nemmeno un secondo a fare della pirateria una filosofia di vita. E' quello che preferisce sempre e comunque il pixel al neurone.

Ecco, quello è proprio un utente pericoloso, quando riesce a indirizzare il mercato.

mat_sox

il truzzo è quello che compra x-box xchè è più potente della playstation quando se gli chiedi cosa vuol dire potenza di una console non ti sa rispondere.

Turrican3

Però non tutti (io per primo  :sweat:) hanno le competenze tecniche di così alto livello... sebbene oggi ce ne siano IMHO molti di più di ieri in giro di tecno-maniaci.  :sisi: