News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Tragedia: terremoto in Abruzzo, crolli, morti, sfollati

Aperto da Turrican3, 6 Aprile, 2009, 12:55:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


CICLOPE

io alle 3.30 dormivo e sono stato svegliato proprio dal terremoto....il fabbricato dove abito dondolava  :boom:

Blasor

Anche io ed è stato il mio primo terremoto, mi sono davvero spaventato. Dopo aver acceso la TV però mi sono accorto che c'è chi è stato molto peggio. Condoglianze vivissime per i familiari delle vittime.

digitalrage

Grande tragedia per tutta l'Italia, sono estremamente dispiaciuto per quel che e' accaduto e nel contempo un abbraccio a tutti quelli che hanno perso i propri familiari in questo triste evento.

Giulo75

Speriamo che i vigili del fuoco e tutti gli altri riescano a salvare piu' vite possibili...

Solid Snake

Citazione di: Giulo75 il  6 Aprile, 2009, 15:11:07
Speriamo che i vigili del fuoco e tutti gli altri riescano a salvare piu' vite possibili...

Speriamo anche se i morti aumentano col passare delle ore :( , certo che anche questa storia che la tragedia poteva essere evitata visto la previsione di quello scienziato deve far riflettere  :'(

Sirio

Terribile , un evento davvero tragico .

Anche da me si e' sentito bello forte , ho avuto un attimo di paura ..... ma nn per me ....... !

Imho impossibile da prevedere ma quello nn e' neanche il problema , il terremoto nn fa vittime le fanno gli edifici e case vecchie e nuove mal costruite ( concetto nn mio ma che condivido pienamente ) .


Quelo

E' stato il mio terzo terremoto e devo ammettere che per la prima volta ho avuto paura.
Un po' perchè ero sveglio e ho sentito una specie di folata di vento precederlo (un rumore davvero particolare e sinistro), un po' perchè abito all'ultimo piano di un palazzo del centro storico di Roma e come al solito sembrava di stare sulle montagne russe (porte e finestre che sbattevano, stucchi della sala da pranzo fratturati etc.), un po' perchè oggettivamente non avevo mai visto il mio palazzo muoversi così tanto e per una attimo ho pensato che andasse tutto giuù (guardando fuori dalle finestre nel cortile si vedeva proprio lo spostamento del caseggiato).
Solidarietà agli amici abruzzesi,  se penso che sono solo 96 km da Roma mi vengono i brividi.

Ian_solo

Le più vive condoglianze alle famiglie dei defunti e un abbraccio (purtroppo solo virtuale) a tutti i feriti e i rimasti sfollati.
Con precisione queste tragedie non possono essere predette, ma la storia dello scienziato mi sembra un pò da film di serie B, ah dimenticavo che siamo in Italia, il paese dove più sei "zozzo" e "sporco" più sei famoso e graziato dai giudici...
Scusate l'off topic, ma era uno sfogo personale.
Ancora solidarietà ai feriti...

Turrican3

L'INGV nel suo comunicato ufficiale ha colto la palla al balzo sottolineando la questione della prevedibilità/imprevedibilità del terremoto:

http://cnt.rm.ingv.it/~earthquake/data_id/2206496920/event.php

CitazioneSi sottolinea la circostanza secondo la quale, allo stato attuale delle conoscenze, non è possibile realizzare una previsione deterministica dei terremoti (previsione della localizzazione, dell'istante e della forza dell'evento). Ciò è vero anche in presenza di fenomeni quali sequenze o sciami sismici che nella maggior parte dei casi si verificano senza portare al verificarsi di un forte evento. Una scossa quale quella che si è manifestata oggi viene normalmente seguita da numerose repliche, alcune delle quali probabilmente assai sensibili.

Non avendo la benchè minima conoscenza in materia mi astengo da qualsiasi commento; credo che in questo momento polemizzare su questa faccenda sia inutile e forse quasi una mancanza di rispetto nei confronti di chi si è trovato nel giro di pochi secondi -nella migliore delle ipotesi- in mezzo a una strada.

Ian_solo

Citazione di: Turrican3 il  7 Aprile, 2009, 10:09:32
L'INGV nel suo comunicato ufficiale ha colto la palla al balzo sottolineando la questione della prevedibilità/imprevedibilità del terremoto:

http://cnt.rm.ingv.it/~earthquake/data_id/2206496920/event.php

Non avendo la benchè minima conoscenza in materia mi astengo da qualsiasi commento; credo che in questo momento polemizzare su questa faccenda sia inutile e forse quasi una mancanza di rispetto nei confronti di chi si è trovato nel giro di pochi secondi -nella migliore delle ipotesi- in mezzo a una strada.

Su quello hai ragione Turry e poi si sà, con i se e i ma non si cambia il mondo...
Scusatemi per il post, a volte si sparano pensieri senza essere troppo razionali  :red:

Turrican3

Ian per la polemica mi riferivo alla "puntualizzazione" dell'Istituto di Vulcanologia, non a te. :)

Nel frattempo è arrivata un'altra precisazione da parte dell'INAF:

http://www.inaf.it/ufficio-stampa/comunicati-stampa-del-2009/terremoto-abruzzo/terremoto-abruzzo

CitazioneIn riferimento alle notizie stampa riguardanti il terremoto che ha colpito la notte scorsa la regione Abruzzo, l'Istituto Nazionale di Astrofisica precisa quanto segue:

1. l'Istituto Nazionale di Astrofisica ha come missione e scopo lo studio dei fenomeni che avvengono nello spazio e nell'universo e non di terremoti o altri fenomeni  legati alla geofisica;

2. il signor Gioacchino Giampaolo Giuliani è un collaboratore tecnico non laureato dell'Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario di Torino, che è una delle venti strutture INAF;

3. il signor Giuliani lavora, come collaboratore tecnico, presso i Laboratori Nazionali dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) del Gran Sasso per conto di IFSI-INAF, nel quadro di una collaborazione multipartner nell'esperimento LVD (Large Volume Detector)  per la rivelazione di neutrini prodotti da collasso gravitazionale stellare;

4. le attività del signor Giuliani rispetto la presunta possibilità di previsione di terremoti non sono una ricerca INAF, ma vengono svolte dal Giuliani stesso per scopi personali al di fuori dell'orario di servizio per l'Istituto.

Romeo Guildenstern

Solidarietà e vicinanza a tutti gli abruzzesi, in queste ore tremende; quanto si vede è atroce!
Prego con il cuore davvero che per una volta siamo tutti uniti di fronte a questa ecatombe!!

Quelo

Ho appena sentito una scossa ragazzi, speriamo non venga dall'Abruzzo :(.

Quelo

Purtroppo invece sì, 4.6 a L'Aquila, qui abbiamo ballato di brutto :(:(.