News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Urgenti delucidazioni sugli acquisti via internet (noob inside)

Aperto da Blasor, 11 Novembre, 2008, 12:50:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Premetto, come da titolo, che sono quasi totalmente ignorante in materia, avendo cominciato ad acquistare su internet da appena un mese scarso :notooth: .

Dunque, tutto è nato dalla parolina magica "dogana", la quale mi sta molto preoccupando a causa delle lamentele che ho letto in giro nei forum. Ora, io ho già comprato da ebay un oggetto (una soundtrack) che veniva collocato, nel campo di "dove si trova l'oggetto", negli USA, ma non mi pare che mi sia stato chiesto nulla di aggiuntivo alla consegna (l'ho trovato nella cassetta della posta ed è finita lì). Mi chiedo dunque:
1) Ebay include il prezzo di dogana nelle spese di spedizione? Nonostante questo, potrei avere problemi ugualmente e con il primo acquisto mi ha detto culo?
2) E' vero che la dogana si applica solo ai paesi esterni all'UE?
2) Quali sono i paesi tristemente famosi per la dogana qui da noi?
3) Ci sono regole di applicazione della percentuale differenti a seconda dell'oggetto acquistato?
4) Come faccio ad evitare problemi con la dogana, oppure a disimpegnarmi una volta che me li causano?

Infne, essendomi limitato ad ebay, in tutti gli altri siti mi pare che manchi qualcosa di molto utile, ovvero le spese di spedizione nero su bianco:
5)Sono io che non le trovo e devo cercare meglio, oppure mi vengono comunicate solo ad ordine eseguito?
6)I siti ncludono, solitamente, i prezzi di dogana nella spedizione?

Scusate come al solito per la flotta di domande, ma sono in un periodo di acquisti importanti e non sapere certe cose potrebbe portarmi all'inevitabile mazzata :D !

Turrican3

#1
Citazione di: Blasor il 11 Novembre, 2008, 12:50:551) Ebay include il prezzo di dogana nelle spese di spedizione?

Assolutamente NO, la dogana è una tassa che va (in soldoni) allo stato, il venditore porello non c'entra nulla.

CitazioneNonostante questo, potrei avere problemi ugualmente e con il primo acquisto mi ha detto culo?

Assolutamente sì (specie per la seconda che hai detto :asd:), ogni acquisto fa storia a sè. ;)

Tra l'altro un fattore moooolto importante è svolto dal metodo di spedizione, la regola d'oro è: corriere = dogana al 99,9%. :hihi:

Inoltre sappi che di norma si paga la dogana (iva + dazio) sul valore dichiarato del bene. Stima un 25-30%, ma è variabile perchè ad esempio alcuni corrieri inseriscono nel calcolo le spese di spedizione (e qualcuno, se esse non sono specificate dal venditore, vanno di forfait :ohno:).

Citazione2) E' vero che la dogana si applica solo ai paesi esterni all'UE?

Per quel che mi risulta sì, in UE dovrebbe vigere il libero scambio delle merci... credo. :notooth:

Citazione2) Quali sono i paesi tristemente famosi per la dogana qui da noi?

In teoria non dovrebbero esserci differenze.

Citazione3) Ci sono regole di applicazione della percentuale differenti a seconda dell'oggetto acquistato?

In teoria sì ma non mi è mai capitato, si andava di dazio al 3,5% e via.

Citazione4) Come faccio ad evitare problemi con la dogana, oppure a disimpegnarmi una volta che me li causano?

Non credo si possano evitare "problemi", dovresti conoscere qualche finanziere e/o qualche addetto delle Poste, e non credo sarebbe del tutto lecito. :sweat:
Con un corriere credo sia praticamente impossibile.

Per... disimpegnarti di solito le Poste mandano un avviso a casa, ma sinceramente (SGRAT) è da un po' che non mi capita perchè gli acquisti recenti o non li hanno "pizzicati" oppure erano spediti tramite corriere (in quel caso la trafila può anche differire da vettore a vettore).

Citazione5)Sono io che non le trovo e devo cercare meglio, oppure mi vengono comunicate solo ad ordine eseguito?

Può anche essere una combinazione delle due. A volte poi le spese non vengono specificate perchè oltre a dipendere dal tipo di spedizione (posta, corriere, ecc.) vengono influenzate dal peso.

Citazione6)I siti ncludono, solitamente, i prezzi di dogana nella spedizione?

Che io sappia no, mai, per quanto detto in precedenza. Anzi, di norma ci trovi il disclaimer "se vi pizzicano il pacco sono affaracci vostri". :asd:

Se hai bisogno di altre dritte chiedi pure, ho una certa esperienza ormai... :asd: ( :sweat: :boom: :doubt:)

Blasor

Grazie :D

Capito tutto, manca solo:
7) Come faccio a sapere in anticipo quando dovrò pagare la dogana (sempre che si possa sapere)?
8) Quando e in che modo me la fanno pagare?

maxam

Citazione di: Blasor il 11 Novembre, 2008, 14:58:56
Grazie :D

Capito tutto, manca solo:
7) Come faccio a sapere in anticipo quando dovrò pagare la dogana (sempre che si possa sapere)?
8) Quando e in che modo me la fanno pagare?

7)Non lo puoi sapere perchè decide la dogana.
8)La paghi al corriere alla consegna.

Blasor

Ok, in sisntesi mi sembra tutta una questione di fortuna e non sembra ci siano paesi peggiori di altri, anche se in giro leggo di parecchie persone che hanno avuto difficoltà con gli acquisti in Asia. Sarò accorto e spero che non mi capiti mai nulla di troppo complicato.

Grazie a tutti!

Turrican3

#5
Citazione di: maxam il 11 Novembre, 2008, 15:05:217)Non lo puoi sapere perchè decide la dogana.

Vabbè, se gli dicono il valore dichiarato e il venditore non fa cavolate (tipo dichiarare un importo nettamente inferiore, con tutti i rischi che ne conseguono) si può fare una stima. :sisi:

Io comunque quando le policy di uno shop/venditore NON prevedono il rimborso consiglio sempre di spendere qualcosina in più per una spedizione tracciabile, specie se le cifre in ballo sono "importanti": non sempre hai la fortuna di trovare il santone che ti restituisce i soldi quando il pacco (SGRAT!) si perde.
Ah, ovviamente in periodo (pre)natalizio questo consiglio vale all'ennesima potenza perchè le poste vanno in tilt.

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 11 Novembre, 2008, 15:16:26

Ah, ovviamente in periodo (pre)natalizio questo consiglio vale all'ennesima potenza perchè le poste vanno in tilt.

Questo mi mancava... buono a sapersi.

Turrican3

Beh, considera che il negozio dove compro di solito negli States con l'avvicinarsi del Natale mette una deadline per coloro i quali volessero essere ragionevolmente sicuri di ricevere in tempo il pacco...

maxam

Io acquisto online ormai da cinque anni e forse più.

Il mio consiglio è di evitare di acquistare fuori dalla UE, vuoi per la dogana, vuoi per la garanzia, vuoi per i costi di spedizioni, eccetera.

L'acquisto al di fuori della UE deve avvenire per forza di causa maggiore, tipo totale irreperibilità dell'articolo in Europa. Il prezzo NON DEVE essere una discriminante perchè a conti fatti (dogana, garanzia, trasporto) l'acquisto extraUE NON E' MAI CONVENIENTE.

Giulo75

Citazione di: maxam il 11 Novembre, 2008, 18:08:29
Io acquisto online ormai da cinque anni e forse più.

Il mio consiglio è di evitare di acquistare fuori dalla UE, vuoi per la dogana, vuoi per la garanzia, vuoi per i costi di spedizioni, eccetera.

L'acquisto al di fuori della UE deve avvenire per forza di causa maggiore, tipo totale irreperibilità dell'articolo in Europa. Il prezzo NON DEVE essere una discriminante perchè a conti fatti (dogana, garanzia, trasporto) l'acquisto extraUE NON E' MAI CONVENIENTE.
Quoto Max in tutto e per tutto. Quelle volte che ho acquistato in USA, per esempio, era solo per vg o console che da noi erano completamente sparite. Oppure casi in cui, per via della rarita', il prezzo da collezionista era alle stelle.
Per il resto acquisto quasi esclusivamente da negozianti italiani.

Blasor

In effetti è la regola che intendo seguire anche io, purtroppo però, almeno in questo periodo, il mio caso è proprio quello di prodotti che in Europa non riesco a trovare :( .
In ogni caso almeno con la soundtrack dagli USA mi è andata di lusso, ho risparmiato minimo cinque euro rispetto a quanto mi sarebbe costata in Europa, spedizione compresa.
Comunque i vostri sono ottimi consigli, ho capito ormai che si è trattato di un colpo di fortuna e difficilmente replicabile...

Turrican3

Citazione di: Blasor il 11 Novembre, 2008, 21:02:50ho capito ormai che si è trattato di un colpo di fortuna e difficilmente replicabile...

No no non fraintendermi: per quel che riguarda la mia (personalissima come sempre) esperienza personale posso dirti che la maggior parte delle spedizioni tramite posta tradizionale sono passate... indenni. :D

E' vero però che, almeno in teoria, TUTTO il materiale extra-UE (anche se ultimamente c'è chi sostiene che ci sia un valore dichiarato al di sotto del quale comunque non si paga nulla, ma non riesco a trovare riferimenti normativi affidabili quindi prendila con le pinze) dovrebbe essere sottoposto alla mannaia. Probabilmente non hanno abbastanza personale o comunque si creerebbe una mole di lavoro pazzesca, e magari vanno a campione, ma è una mia speculazione, ti ripeto, posso solo (riba)dirti che l'unica certezza pressochè matematica di pagare ( :hihi: ) ce l'hai con i corrieri.

Blasor


Romeo Guildenstern

Per la dogana mi pare ci siano più controlli, da quando è stata cambiata l'organizzazione, coinvolgendo Poste Italiane. (Spero sia corretta questa informazione)
Comunque, nella mia esperienza, pacchi piccoli è difficile siano fermati: acquisto da tanto negli States e non ho mai avuto problemi, salvo alcuni ritardi.
Parlando di eBay, non è presente un campo per le spese doganali, mentre è invece obbligatorio dichiarare le spese di spedizione ed imballaggio.

Blasor

Nota a piè di pagina: la soundtrack, venendo dagli USA, ci ha messo esattamente cinque giorni per arrivare, venendomi prospettati all'acquisto 5-7 giorni per l'arrivo.
Ho portato a termine l'acquisto di un DVD in Italia e mi sono stati indicati 1-2 giorni per l'arrivo dell'oggetto. Ebbene, dopo la mezzanotte saranno ufficialmente in ritardo.
Non so se ridere o piangere :asd: :'(