i vg vi danno ancora le stesse emozioni?

Aperto da CICLOPE, 28 Gennaio, 2008, 01:12:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ian_solo

Citazione di: Biggy il 29 Gennaio, 2008, 14:22:31
A parte il nostro cambiamento e la minore spensieratezza e capacità di stupirsi, c'è sicuramente il fatto che molti brand sono in caduta verticale.

Da Silent Hill a Final Fantasy passando per Winning Eleven, Resident Evil, Zelda, Metal Gear Solid.

Però, con le giuste condizioni (tranquillità, ambiente adatto per gicoare, le tre console per poter scegliere solo il meglio) ci sono ancora i margini per emozionarsi.

Basta non fissarsi coi soliti brand e guardare all'offerta più che al nome.

Concordo si e no Biggy, alcune saghe da te citate stanno soffrendo sì delle cadute di stile (SH4, MGS3), ma in generale le altre mi sembra vadano ancora alla grande. FF con il XII ha risollevato la testa dopo il mezzo scivolone del X, RE4 ha proposto un sistema di gioco nuovo per la saga e ha spopolato, Zelda non raggiungerà le vette di Majora Mask ma è cmq un grandissimo gioco. Quindi IHMO è cambiata la situazione generale del VG. Sono sempre più rari i titoli come OKAMI (che nessuno ha citato in questo topic d è un peccato), che solo stilisticamente parlando "trasuda" emozione!

Dick_Dastardly

Io invece sono d'accordo con Biggy.
Per emozionare infatti basta alzare il tiro dell'innovazione e della creatività.

Mi pare ovvio che Gran Turismo 5 Prologue non emozioni più nessuno (tranne chi non ha mai visto un gioco nextgen), mentre magari lo ha fatto Forza 2 con la possibilità di personalizzazione totale delle auto.
Mass Effect, che ricrea una esperienza cinematografica in maniera quasi totale (doppiaggio in italiano perfetto con labiale sincronizzato, taglio holywoodiano, trama, design di alto livello), colpisce nel segno. Chi ha sempre sognato questo tipo di gioco potrebbe impazzire dalla felicità giocandoci.

Nulla vieta a FFXIII di fare lo stesso. Anche se gli screen visti recentemente per me depongono male (oltre al fatto che non vedremo mai un FFXIII parlato e doppiato in italiano---> vergogna).

Nintendo dal canto suo preme sulla creatività del gameplay, con piccole perle come Zelda su DS e Mario Galaxy su Wii. Speriamo che i limiti tecnologici siano sempre uno stimolo e non un limite per i geni della Nintendo.



Turrican3

#32
Io invece non concordo praticamente per niente.

A parte che non mi è chiaro che razza di emozioni si vadano cercando in Winning Eleven, ma lasciamo stare... :doubt:

Posso essere (a dire il vero: lo sono :D) daccordo su Silent Hill, sebbene mi sia fermato al terzo episodio senza nemmeno completarlo.

E per ovvii motivi mi astengo dal giudicare Final Fantasy.

Dissento però totalmente per RE, Zelda e MGS.

Di RE4 ha già detto bene Ian: io in precedenza avevo finito solo il 2 su PSX, poi presi Nemesis e il disinteresse fu pressochè totale.
Capisco che qualche fan possa aver trovato delle meccaniche un (bel) po' stravolte rispetto a quanto visto in precedenza.
Capisco (ma non condivido) anche le critiche di Biggy al controllo.

Ma a me sembra che Mikami sia riuscito, alla stragrande, nell'intento di rinnovare Resident Evil.

Di MGS che posso dire, se non che ha un finale (nell'ottica del topic) IMHO straordinario, nulla a che vedere con l'ultracontorto Sons of Liberty?

Discorso Zelda: come sapete ho gradito più l'episodio su DS (Phantom Hourglass) che non quello Wii/GC (Twilight Princess), cionondimeno sarebbe folle da parte mia negare lo spessore "ludico" di quest'ultimo, che, sempre nel tema del topic, ha dei momenti di rara bellezza.

Ocio però: ci stiamo di nuovo incanalando verso una polemica "da brand" IMHO, ritengo che la discussione debba essere più generica per poter proseguire tranquillamente.

Romeo Guildenstern

#33
Torno per un momento nello specifico, ma solo per commentare due titoli molto emozionanti secondo me.
Concordo con Ian su FFXII e su Twilight Princess: tempo fa ho criticato l'intento forse troppo "enciclopedico" dell'ultimo Zelda, ma resta comunque un grande tributo alla saga, denso di rara bellezza come dice Turry. Scene come le manifestazioni degli spiriti guardiani di Hyrule sono davvero da storia del videogioco.
P.S. Ian, anche tu hai apprezzato Majora's Mask? Stupendo secondo me, uno degli Zelda più originali e onirici.

Turrican3

Citazione di: Romeo Guildenstern il 30 Gennaio, 2008, 09:57:38P.S. Ian, anche tu hai apprezzato Majora's Mask? Stupendo secondo me, uno degli Zelda più originali e onirici.

[semiOT]
Devo dire che a posteriori mi ritrovo ad apprezzarlo molto più che nell'immediato (giocato e finito solo un paio di anni fa su N64 NTSC), qualche tempo fa l'ho ripreso e quei dungeon... mamma mia che han tirato fuori. Peccato non sia (IMHO) un gioco per tutti: come dissi nelle mie considerazioni su TTP, per certi versi ne rappresenta l'opposto.

Ian_solo

Citazione di: Romeo Guildenstern il 30 Gennaio, 2008, 09:57:38
Torno per un momento nello specifico, ma solo per commentare due titoli molto emozionanti secondo me.
Concordo con Ian su FFXII e su Twilight Princess: tempo fa ho criticato l'intento forse troppo "enciclopedico" dell'ultimo Zelda, ma resta comunque un grande tributo alla saga, denso di rara bellezza come dice Turry. Scene come le manifestazioni degli spiriti guardiani di Hyrule sono davvero da storia del videogioco.
P.S. Ian, anche tu hai apprezzato Majora's Mask? Stupendo secondo me, uno degli Zelda più originali e onirici.

Si l'ho molto apprezzato, grande atmosfera di gioco... Uno dei migliori zelda di sempre. Scusa per l'Ot Turry

CICLOPE

ragazzi secondo me bisognerebbe partire col definire il concetto di "emozione" relazionato ad un vg perchè vedo che avete di questo concetto un'idea molto differente l'uno dall'altro.
effettivamente il tipo di emozione che può indurre un WE o un GT non è lo stesso che può indurre un MGS o ancora di più un ICO/Shadow of Colossus.

Turrican3

Citazione di: CICLOPE il 30 Gennaio, 2008, 13:17:24ragazzi secondo me bisognerebbe partire col definire il concetto di "emozione" relazionato ad un vg perchè vedo che avete di questo concetto un'idea molto differente l'uno dall'altro.

Hai ragione. :sisi:

Ma in qualità di thread-starter direi che tocchi a te per primo fare chiarezza, se così si può dire. :teeth:

:inlove:

Morris82

Appena inserito il disco di Mario Galaxy ed avere cominciato a saltellare per l'osservatorio ho provato le stesse emozioni ed avuto gli stessi brividi di quel lontano 1996, nel negozio di videogiochi sotto casa(nome negozio: Fantasia :inlove:), quando impugnai per la prima volta il pad del N64...cominciando a far correre quel tappo baffuto col cappello nel magnifico giardino del castello di peach...
A 26 anni questo capolavoro Nintendo mi ha riportato indietro con gli anni e ogni volta che mi butto in quei pianeti è sempre una nuova esplosione di emozioni... :bowdown:

Poi oggi su PS3 e 360 grazie all'online provo nuove emozioni, voglia di giocare, voglia di confrontarmi con tante persone distanti KM ma che hanno la mia stessa passione da sempre...I videogiochi oggi come ieri sono la più bella passione che accompagna la mia vita...E poi avendo la fortuna di avere una bellissima ragazza appasionata come me di videogames, il tutto è più facile, e giocare con lei a Wii Sport o vederla giocare a Burnout su PS3 non ha prezzo...

Mi dispiace per chi non riesce più a divertirsi o ad emozionarsi per colpa dei tanti impegni, del lavoro o dell'affitto da pagare..io grazie a Dio faccio un lavoro che mi permette di ritagliarmi ampie sessioni di gioco e forse proprio per questo, la mia passione è sempre aumentata...

Si i videogiochi oggi mi danno ancora tantissime emozioni, che sia Mario Galaxy, che sia Mass Effect, che sia Uncharted o uno sparatutto online, ogni gioco riesce a lasciarmi qualcosa dentro... :bowdown: :)

Romeo Guildenstern

#39
Ricollegandomi all'intervento di Ciclope riconosco che si tratta di differenti tipi di emozioni. Sono abituato all'esperienza videoludica narrativa, ma ad esempio anch'io mi sto emozionando molto con Mario Galaxy che ho acquistato da poco. Per la cura e la freschezza, per il game design sopraffino, il gameplay coinvolgente, gradevole e fluido, per la gioiosa esplosione di colori, di idee, di originalità; condivido quanto dice Morris sul gioco. Solo il tempo potrà confermarlo, ma la profondità che si sente è quella di una pietra miliare di questa generazione videoludica, se non di questi anni addirittura.
Inoltre nota di merito per la valida colonna sonora: è solo una mia impressione o è un netto miglioramento?

Morris82

Citazione di: Romeo Guildenstern il 31 Gennaio, 2008, 14:36:07
Ricollegandomi all'intervento di Ciclope riconosco che si tratta di differenti tipi di emozioni. Sono abituato all'esperienza videoludica narrativa, ma ad esempio anch'io mi sto emozionando molto con Mario Galaxy che ho acquistato da poco. Per la cura e la freschezza, per il game design sopraffino, il gameplay coinvolgente, gradevole e fluido, per la gioiosa esplosione di colori, di idee, di originalità; condivido quanto dice Morris sul gioco. Solo il tempo potrà confermarlo, ma la profondità che si sente è quella di una pietra miliare di questa generazione videoludica, se non di questi anni addirittura.
Inoltre nota di merito per la valida colonna sonora: è solo una mia impressione o è un netto miglioramento?

La colonna sonora per la prima volta è completamente Orchestrata... :bowdown:

Mystic

#41
del primo MGS mi ricordo due "scene" in particolare che mi hanno davvero emozionato

l'incontro con


e questa parte qui:



:bowdown: :bowdown:

Dick_Dastardly

Citazione di: Mystic il  1 Febbraio, 2008, 14:15:54
del primo MGS mi ricordo due "scene" in particolare che mi hanno davvero emozionato

l'incontro con


e po la parte dove quel cecchino (comea azz si chiamava  :magia: ) sparava alla fanciulla mentre stava passando per un corridorio. lei restava a terra e noi non potevamo perche sotto tiro...

:bowdown: :bowdown: :bowdown:

Sniper Wolf! La sua morte è stata davvero triste e toccante  :'( :gogogo:

Mystic


Dick_Dastardly

Bel filmato Mystic  :thumbup:

Ragazzi io piansi per questa scena



Come dialoghi e musica, forse una delle scene meglio riuscite che si sono viste negli ultimi anni in ambito videogames.
Prima queste emozioni le davano solo gli RPG, dove la trama e la personalità dei personaggi vengono esaltati, con MGS le abbiamo viste anche in un action/game. Presto, ne sono sicuro, le vedremo anche in un FPS (già ci siamo andati vicini con molte produzioni).

Invece, ritornando nell'argomento del topic, vorrei segnalare come si possa perdere "il tocco" magico con l'andare del tempo.

Guardate la stessa scena nel remake per Gamecube



Sempre bella ma ha perso, IMO, il 90% del pathos. Questo per dire che spesso, i creatori di vg non riescono a ripetersi. Gli stessi MGS2 e MGS3 mancano di momenti così ben riusciti come quelli evidenziati dai filmati postati da me e Mystic :) .