News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] La musica di Yuki Kajiura

Aperto da Romeo Guildenstern, 4 Agosto, 2006, 15:03:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Romeo Guildenstern

Recentemente ho avuto occasione di vedere ".hack//SIGN", un bell'anime. Sono rimasto favorevolmente impressionato dall'OST, un'ulteriore conferma del talento di Yuki Kajiura. Ecco un piccolo approfondimento.

-Un'interessante intervista.

http://www.rocketbaby.net/interviews_yuki_kajiura.shtml

-Un approfondimento sull'OST di Xenosaga 2.

http://www.labyrinthos.org/content/x2soundtrack.php

-Per saperne di più, un bell'articolo su Wikipedia.

http://en.wikipedia.org/wiki/Yuki_Kajiura

Sensei

Yuki Kajiura    :bowdx: :bowdx: :bowdx:

se sei interessato agli OST e mi indichi il genere che ti interessa te ne posso indicare alcuni assai interessanti  :sisi:

Romeo Guildenstern

Arigato, Enishi-sensei.
Per me è molto importante la musica, sono un vero appassionato delle colonne sonore. (Ma anche della musica "pura")
Cercherò di dare una breve panoramica dei miei gusti.
Prima di tutto mi interessano le OST dei videogiochi: gli rpg della Square di Sakaguchi hanno avuto forse le più belle colonne sonore. Uematsu, Sakimoto e soprattutto l'immortale Mitsuda. (A proposito, mi pare che Mitsuda non troppo tempo fa abbia composto un album, "Kirite", ispirato al mondo di Chrono) Anche altri lavori non sono da sottovalutare, mi ricordo ad esempio l'OST di Suikoden II (La sequenza del prologo, con la "crescita" dei protagonisti: quel tema musicale è lo stesso che conclude il gioco, come un ciclo.. Splendido: ho i brividi a pensarci ancora adesso)
In genere mi piace molto l'impostazione artistica di Mitsuda, quindi tanto piano e cori femminili. A dire il vero Mitsuda usa anche molte chitarre acustiche e prende ispirazione da diverse fonti: musica europea, ma anche etnica.
Altra musicista che adoro: Yoko Kanno. La sua rivisitazione del canto gregoriano, ossia "Gloria" di Escaflowne, mi commuove.
Sono curioso, quindi ogni consiglio è bene accetto.
Grazie ancora, Enishi-sama!


Sensei

mmm abbiamo gusti abbastanza simili...ma nonè così semplice darti consiglio perchè sono quelli meno diffusi. cmq a breve ti darò qualche indicazione  :sisi:

Sensei

allora visto che ti piace la musica di yuki  se non lo hai già fatto ti consiglio l'OST di NOIR. Gran bell'anime (credo che ti piacerebbe se ho leggermente capito i tuoi gusti) non proprio recentissimo ma particolare e con una bella colonna sonora (mooolto bella). Inoltre se non ricordo male ci sono 3 o 4 canzoni proprio di Yuki.

:cool2:

Sensei

eccoti un bel riassunto della vita artistica di YUKI così se vuoi ti puoi cercar eun po' di suoi lavori:

COLONNE SONORE DI:

"Tokyo-Kyodai"  1995
- "Ruby Fruit"  1995
- "Rainbow"  1999
- "BOOGIE POP and OTHERS" 2000
- "Tuki"  2000


ANIME

- "Shin Kimagure Orange Road" 1996
- "Eat-Man" (série TV) 1997
- "NOIR" (série TV) 2001
- "Aquarian-Age" (série TV) 2002
- ".hack//SIGN" (série TV) 2002

VG

- "Double Cast" Playstation 1998
- "Meguri-Aishite" Playstation 1999
- "BLOOD the Last Vampire" Playstation II 2000

COMMEDIE MUSICALi

- Sakura-Taisen 1998
- Fine 1998
- FUNK-a-STEP 1998
- FUNK-a-STEP II 1999
- Christmas Juliette 1999
- High-School Revolution 2000
- Shooting-Star Lullaby 2001
- Love's Labour's Lost 2002


CIAUX

Romeo Guildenstern

#6
Grazie mille, Enishi-sensei: veramente completa questa lista. Un buona occasione per conoscere meglio questa brava artista, magari a partire dall'OST di "Noir". Grazie ancora!