News:

in collaborazione con:

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

http://www.gamasutra.com/view/feature/3938/the_pacman_dossier.php?print=1

Pacman, come funziona(va) e soprattutto perché memorizzare certi percorsi a lungo andare non serve a molto.

Rot!

In questo forum mi sa che sono l'unico con la perversione di PS2.
Oggi ho voluto testare per pochissimi minuti GodHand.
L'impatto e' che di tempo ne e' passato davvero parecchio ed ho fatto fatica a capire i controlli, soprattutto la camera, che fatica :bua: ma al gioco daro' sicuramente un'occasione appena possibile.
PS: per pura curiosità' ho voluto dare un'occhiata anche a Tekken. In questo caso mi e' sembrato invecchiato davvero dignitosamente.

Saluti

chicco71

Citazione di: Rot! il 27 Ottobre, 2018, 14:39:51
In questo forum mi sa che sono l'unico con la perversione di PS2.
Oggi ho voluto testare per pochissimi minuti GodHand.
L'impatto e' che di tempo ne e' passato davvero parecchio ed ho fatto fatica a capire i controlli, soprattutto la camera, che fatica :bua: ma al gioco daro' sicuramente un'occasione appena possibile.
PS: per pura curiosità' ho voluto dare un'occhiata anche a Tekken. In questo caso mi e' sembrato invecchiato davvero dignitosamente.

Saluti
ci sarei anch'io con questa "scimmia" che non vuole abbandonarmi... ma ho relegato la ps2 nella casa in montagna. questa estate per una serie di problemi non ho potuto giocare molto, ma winning eleven, kingdom hearts e fatal frame 2 erano i più gettonati

Turrican3

Io ho risolto (?) con l'emulazione, anche perchè francamente con l'attuale TV 1080p è davvero una faticaccia la grafica originale, laddove invece in questo modo si può salire un attimino di dettaglio e rendere il tutto molto più accettabile (almeno per i miei canoni, è un discorso alquanto soggettivo ovviamente)

Riguardo God Hand è chiaramente un titolo che mette al primo posto la giocabilità sacrificando tutto, ma proprio tutto il resto.
D'altro canto credo che sia stato realizzato quasi letteralmente con due spicci. :'(

Su Tekken ricordo un crescendo pazzesco della saga, di pari passo con la dimestichezza di Namco con la macchina (a tal proposito mi piace sempre ricordare Ridge Racer, 30fps al lancio e poi 60 nella versione riveduta e corretta presente come omaggio in RR Type4), fino al 3 che a mio modestissimo parere è un mezzo miracolo.

Joe

La telecamera di God Hand.  :bua:

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 27 Ottobre, 2018, 14:57:52
Io ho risolto (?) con l'emulazione,

Riguardo God Hand è chiaramente un titolo che mette al primo posto la giocabilità sacrificando tutto, ma proprio tutto il resto.
D'altro canto credo che sia stato realizzato quasi letteralmente con due spicci. :'(

Quando faro' il passo (quando? boh) e giocherò con il pc, sarà la soluzione migliore. Continuo a sognare una soluzione tipo raspberry che permetta l'emulazione fino a Ps2 e Gc.

GodHand: l'impatto a dire il vero e' stato abbastanza positivo (ho provato anche nightshade di Sega e mi e' sembrata una roba davvero indecente), semplicemente ho avuto l'impressione che la gestione della camera impattasse in modo diretto sulla giocabilita' stessa

Saluti

PS: ho una lista sterminata di giochi PS2 da recuperare... non capisco: e' stato il periodo della mia vita in cui ho comprato e giocato di più, come ho fatto a perdermi cosi' tanta roba  :sweat:

Turrican3

#1266
Citazione di: Rot! il 27 Ottobre, 2018, 17:24:28Continuo a sognare una soluzione tipo raspberry che permetta l'emulazione fino a Ps2 e Gc.

Non credo ci vorrà moltissimo tempo per avere in gingilli estremamente compatti prestazioni di tutto rilievo in l'emulazione.

Tieni conto che Nvidia Shield già oggi fa girare roba Wii in alta definizione... certo, è facile immaginare ci sia dietro lo zampino di Nintendo (con tutto quello che può comportare in tema di ottimizzazione del codice: in teoria a loro non serve fare alcun genere di ingegneria inversa), ma è anche vero che non stiamo parlando della componentistica di classe mobile più avanzata e prestante esistente: non può che migliorare in futuro.

Insomma per l'emulazione di quella classe di macchine (cioè quelle 3D pre-HD) sono sicuro avremo presto - per non dire che le abbiamo già! - piacevolissime sorprese da hardware che sta letteralmente o quasi nel palmo di una mano... a tutto vantaggio della praticità d'uso. :sisi:

Turrican3

#1267
CitazioneBattle Arena Toshinden™
Cool Boarders 2
Destruction Derby
Final Fantasy VII
Grand Theft Auto
Intelligent Qube
Jumping Flash!
Metal Gear Solid
Mr. Driller
Oddworld: Abe's Oddysee®
Rayman
Resident Evil™ Director's Cut
Revelations: Persona
Ridge Racer Type 4
Super Puzzle Fighter II Turbo®
Syphon Filter
Tekken 3
Tom Clancy's Rainbow Six
Twisted Metal
Wild Arms

https://blog.it.playstation.com/2018/10/29/presentazione-della-line-up-completa-dei-20-giochi-di-playstation-classic/
https://blog.us.playstation.com/2018/10/29/announcing-playstation-classics-full-lineup-of-20-games/

Ecco la lista completa dei giochi presenti sulla versione europea ed americana di Playstation Classic


EDIT qui i titoli della versione giapponese:

Blocco nascosto

(lo metto in blocco perchè tanto penso che ben pochi andranno di importazione)

Rot!

#1268
Lista ok, poteva essere meglio, ma con queste cose e' sempre cosi', ognuno ha la propria classifica e qualcosa deve rimanere fuori.

Sorpreso positivamente per Oddworld.
Sorpreso negativamente per ToShinDen

Personalmente casserei senza batter ciglia alcuni di questi titoli (Syphon Filter, Rainbow Six, RayMan, ma anche Jumpig Flash e DestructionDerby) e secondo me e' un grosso mistero che abbiano lasciato fuori wipeout, GranTurismo e Parappa, tutta roba di cui dovrebbero avere i diritti, o sbaglio?


Saluti

PS: noto che nella versione giappo hanno messo degli sparatutto, bene.

Turrican3

#1269
La prima cosa che mi viene in mente per spiegare l'assenza (specie dei primi due) sono problematiche di licenze relative alla colonna sonora.

Poi non saprei, mera supposizione!


EDIT: però per GT rimane comunque un po' strano, la colonna sonora giapponese (che era anche tipo anni luce meglio) era edita proprio da Sony Music... boh forse è più complicato di quanto si creda

Rot!

Nonostante l'affetto che provo per il marchio e la presenza di alcune corrazzate (ffVII, MGS, Tekken e RE) il colpo d'occhio mi sembra impietoso e non restituisce la sensazione di una collezione di gemme o di titoli che in qualche misura abbiano lasciato il segno come invece era successo con le mini console nintendo.

Saluti

Turrican3

#1271
Secondo me come al solito è necessario scindere i due aspetti del peso, quello storico/commerciale e quello ludico.

Nel listone c'è sicuramente materiale che ha lasciato il segno (i quattro che hai citato ci rientrano alla grande), poi caso per caso c'è da capire cosa è piacevole giocare nel 2018 e cosa no... discorso che, manco a dirlo, vale anche con le (ad oggi) due macchine retro di Nintendo.

Ma è un discorso con una gigantesca componente soggettiva quindi neppure ci provo a stilare l'elenco dei buoni e dei cattivi. :D

Bluforce

Tutto sommato la lista è decente (anche se vorrei proprio vedere chi riesce a rigiocarsi GTA1 oggi............), ma ci sono le assenze pesanti che già avete citato.

Comunque confermo niente acquisto.

stobbArt

con gt può essere che il problema sia anche legato alla licenza delle auto :sisi:

la lista è un po' meh :(

Turrican3

Hmm sì effettivamente per GT è facile immaginare le auto vengano anche ben prima della musica come problematiche legate alle licenze. :sisi: