News:

in collaborazione con:

Menu principale

[NDS] TETRIS DS

Aperto da Turrican3, 6 Febbraio, 2006, 14:00:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Alcune immagini per il ritorno del popolarissimo puzzle game russo. Tetris DS arriverà in Europa ad aprile e supporterà il gioco online tramite Nintendo Wi-Fi Connection.Link all'articolo completo sul sito

Turrican3

Una media di 25 partite al giorno nelle ultime tre settimane. Rigorosamente online.

Sono i numeri, che solo l'indispensabile lavoro tiene così relativamente bassi, di Tetris DS che ormai da qualche tempo è giunto in casa DittAdmin.

Come mi aspettavo, si tratta di un sogno che diventa realtà: un sogno iniziato nell'ormai lontanissimo 1991, quando insieme al primo Gameboy ho potuto mettere le mie manine allora non troppo pacioccose sulla vera, unica KA disponibile per il monocromatico da passeggio di casa Nintendo... Tetris appunto, titolo che già allora supportava il VS tramite cavo link ma che per un motivo o per un altro ho sempre giocato in solitudo contro la CPU...

Questo fino a 20 giorni fa :teeth:

Potrei parlarvi delle modalità aggiunte oltre a quella extra... potrei, ma NON :hihi: lo farò: il 100% del mio tempo l'ho dedicato alla versione "standard" (con delle piccole modifiche di cui vi dirò) e forse, se tra due o tremila anni mi sarò stancato di dare (e ahimè prendere, vinco in media una partita su due :sweat: :boom:) mazzate online e di giocare in singolo valuterò il loro spessore ludico.

Fondamentalmente è il Tetris di sempre, ma sono state cambiate alcune cosette.
Per prima cosa è possibile vedere in anticipo ben 6 pezzi successivi anzichè 1 soltanto; inoltre è stata aggiunta una funzionalità inedita: è possibile "parcheggiare" il tetrimino corrente premendo una dei tasti frontali, per poi richiamarlo quando la situazione sul... campo di gioco renderà il suo posizionamento più agevole. L'utilizzo classico è quello di conservare il tetrimino "lungo" da 4 per infliggere devastanti  filotti all'avversario :hihi: ma ovviamente si tratta di una feature che in generale aggiunge ancor più strategia a questo storico puzzle game. E' stata anche aggiunta una modalità sempre derivata dal Classic che introduce l'utilizzo di item in stile Mario Kart ( :o ) ma come detto per adesso preferisco di gran lunga il Tetris tradizionale.

Mi sento di consigliarlo senza riserva alcuna già così, si conferma alla stragrande un puzzle con i fiocchi, nonostante l'età. Con l'online (è una DROGA credetemi, non si riesce a smettere) e le altre modalità da scoprire la longevità non può che migliorare. Un must assoluto.

Turrican3

Devo precisare che un difettuccio c'è, ma non riesco a capire se dipenda dal mio router wireless, dalla mia connessione Internet, dalla congestione (?!) dei server Nintendo o che altro. :sweat: :confused:

A volte capita (diciamo a naso in un 3-5% dei casi) che la Wi-Fi connection crolli segnalando un codice di errore. Per mia fortuna però è capitato quasi sempre nel menu iniziale e solo pochissime volte durante la partita: cosa questa particolarmente antipatica in quanto -giustamente- a chi si disconnette viene assegnata la sconfitta.

Mystic

ti uppi i thread da solo ne  :silvio:

nun se lo fila nessuno TETRIS DS.. capiscilooooooo  :inlove:

Turrican3

Non l'ho autouppato, ho davvero dimenticato di segnalare questo problema e come sai, il DittAdmin dice pane al pane e vino al vino anche (e soprattutto) in caso di magagne. :cool2:

Per il resto, il gioco ha sfondato la mezza milionata nel solo JAP (sarà per questo che mi scontro spessissimo online con nick scritti in Kanji et similia?! :look: :sweat:) e trovo sempre qualcuno da affrontare, quindi... tiè! :P :inlove:

gerzam

Sono sempre stato un grandissimo fan di Tetris, la versione Gameboy l'avevo consumata...

Ora Tetris DS è il gioco per il portatile Nintendo che ho giocato di più... una volta presa sensibilità con le nuove meccaniche di gioco è diventata un droga.
Online poi è fantastico, ci sono partite che diventano davvero avvincenti con rimonte incredibili o sconfitte clamorose, anche se ho ancora molto da imparare...
Peccato per alcune nuove modalità che IMHO potevano essere sviluppate meglio (Pressing), alcune altre invece mi piacciono davvero molto (Puzzle e tocco).
Insomma a mesi di distanza devo dire che Nintendo è riuscita a riproporre un classico davvero in grande forma nella sua migliore versione di sempre. :thumbup:

Turrican3

Ovviamente concordo alla stragrande, come avevo detto all'uscita nell'apposito topic questo "nuovo" Tetris lo trovo semplicemente fantastico.

Hanno introdotto alcune piccole modifiche al gameplay classico che trovo interessanti e che ovviamente non hanno stravolto (non ce n'era bisogno, per me resta tuttora IL puzzle game nonostante l'età) la struttura di gioco. L'online è la classica ciliegina sulla torta, anzi devo dire che per ora di fatto lo uso eslcusivamente per sfidare la gente di tutto il mondo (il più delle volte giapponesi :D).

Mi sa che devo aggiungere il tuo nuovo codice amico al più presto, magari ci si becca online :)

gerzam

grane Turry, adesso non mi devo uppare da solo  :D :inlove: :P

Biggy

#8
Non critichiamo, anzi esaltiamo, GT4 HD allora.

Praticamente la stessa cosa: un gioco di 10 anni fa (ma Tetris è di 20 anni fa) con l'aggiunta di nuova veste grafica, online e diverse aggiunte interessanti (dal Photo Mode alle tante auto in pista, magari con un'AI superiore rispetto al passato).

Pelromeno se si è multipiattaformisti imparziali.

Altrimenti facciamo notare che Tetris a 20 anni dalla sua nascita, mentre che lo si trova gratuitamente su tutta la rete, viene rivenduto vergognosamente a prezzo pieno (nel mentre faccio notare che giochi "patchati" come Ninja Gaiden Black o Fable The Lost Chapters escono direttamente in versione budget a prezzo ridotto, così come giochi\data disk prodotti a budget ridotto come Top Spin 2; perlomeno in casa Microsoft).

Giulo75

Citazione di: Biggy il  5 Settembre, 2006, 15:06:23
Non critichiamo, anzi esaltiamo, GT4 HD allora.

Praticamente la stessa cosa: un gioco di 10 anni fa (ma Tetris è di 20 anni fa) con l'aggiunta di nuova veste grafica, online e diverse aggiunte interessanti (dal Photo Mode alle tante auto in pista, magari con un'AI superiore rispetto al passato).

Pelromeno se si è multipiattaformisti imparziali.

Altrimenti facciamo notare che Tetris a 20 anni dalla sua nascita, mentre che lo si trova gratuitamente su tutta la rete, viene rivenduto vergognosamente a prezzo pieno (nel mentre faccio notare che giochi "patchati" come Ninja Gaiden Black o Fable The Lost Chapters escono direttamente in versione budget a prezzo ridotto, così come giochi\data disk prodotti a budget ridotto come Top Spin 2; perlomeno in casa Microsoft).
Ancora? Abbiamo capito cio' che pensi di GT4 e Tetris ma basta...ormai la meta' dei topic sono una denigrazione a questi 2 giochi. :sweat:

Biggy

Non mi piacciono + pesi e più misure (specie qunado si fa member war dicendo che sono un antisony e parlo per partito preso, che dico baggianate no nargomentate etc)

gerzam

Citazione di: Biggy il  5 Settembre, 2006, 15:06:23
Altrimenti facciamo notare che Tetris a 20 anni dalla sua nascita, mentre che lo si trova gratuitamente su tutta la rete, viene rivenduto vergognosamente a prezzo pieno


Si ma.... ma chiudere con 3 lunghi da quattro di fila e non dare il tempo all'avversario di respirare... NON HA PREZZO!

W TETRIS FOREVER :)

Turrican3

Citazione di: Biggy il  5 Settembre, 2006, 15:06:23Altrimenti facciamo notare che Tetris a 20 anni dalla sua nascita, mentre che lo si trova gratuitamente su tutta la rete, viene rivenduto vergognosamente a prezzo pieno

Io invece trovo vergognoso il lavarsi le mani di quella cosa chiamata copyright. Ognuno faccia le sue scelte, per carità, ma cerchiamo di chiamare le cose col proprio nome. Per l'ennesima volta, nessuno obbliga ad acquistare Tetris... ;)

Citazione di: Biggy il  5 Settembre, 2006, 16:12:01Non mi piacciono + pesi e più misure (specie qunado si fa member war dicendo che sono un antisony e parlo per partito preso, che dico baggianate no nargomentate etc)

Ma è verissimo che (spesso) parli per partito preso: hai stabilito che Tetris, dato che ne esistono cloni in Rete, è un programma freeware ( :sweat: ) e il prezzo è esagerato, e tutti devono pensarla come te. Io ti rispondo: non comprarlo, lamentati pure del prezzo, ma non "istigare" alla pirateria, non è la soluzione. :)

PS: scusami, ma lo devo dire: solo da te poteva arrivare un parallelo con GT in un topic su Tetris: altro che due pesi e due misure! :ohno:

Biggy

#13
Discutiamo: non è esattamente la stessa cosa?

Un gioco vecchissimo , riproposto pressochè uguale alle origini con poche variazioni di gameplay, rispoverato nella grafica e rivenduto a prezzo pieno per l'aggiunta dell'online, perhcè va trattato differentemente in base al fatto che sia su console Nintendo o Sony ?

Perchè su DS una tale commercialata va comprata e su Ps3 no ?

Perchè Tetris fa diveritre e GT fa calare il sonno, sono d'accordo.

Ma io inviterei perlomeno a comrparlo usato o se uscisse "platinum", perlomeno e penso che nIntendo, perlomeno per i milioni di copie che avrà venduto su Gameboy, sarebbe stata meno sanguisuga a flasharlo in ogni Nintendo DS, o vendendolo a prezzi tipo 19 euro, che SI VEDONO in altri giochi DS.

Se si parla di commercialate per altri giochi e altre piataforme, coerenza vuole che lo si faccia in tutti i casi ANALOGHI (gioco di tanti anni fa -20 Tetris, 10 Gran Turismo-, ripsoposto con pochissime variazioni + l'online e venduto a prezzo pieno ... non ci sono analogie?)

Alla fede non si comanda !

Turrican3

#14
Tutto questo lo posso accettare (pur non condividendo praticamente nulla), il parallelo con GT o il discorso della copia no, men che meno il tirar fuori la stessa tiritera in quasi ogni topic, tutto qua. :)

Un unico appunto però: la fede non c'entra nulla col fatto che il sottoscritto trovi Tetris fenomenale, non mi sembra di aver mai tessuto le lodi di un Wario (che pure mi ha fatto prendere il DS!) o di un Meteos (che pure ritengo parecchio originale, ma che IMHO difetta della immediatezza del puzzle di Pajitnov), giusto per citare un paio di titoli DS che a sentir te avrei dovuto osannare "a prescindere" ;)

PS: leggo di poche variazioni di gameplay, ma hai visto UNA sola (e mezza, la variante con oggetti) modalità di gioco... sicuro di sapere tutto di Tetris DS? :look:

PPS: non è che influisce sul tuo giudizio non proprio positivo il fatto che il gioco non è tra i tuoi (come dire) preferiti? :look:

PPPS: occhio a non confondere i prezzi promozionali praticati dalla grande distribuzione col il costo al pubblico dei giochi DS, non mi risulta ne esista nessuno al di sotto della soglia di Brain Training & Co. (che è attorno ai 29)