News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [26]

Aperto da Bluforce, 29 Luglio, 2020, 17:27:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Buds95

Citazione di: Parsifal il 24 Novembre, 2020, 12:51:24
In base alla mia stessa esperienza posso dirti che nel mio caso si trattava dell'alimentatore appunto, aveva le tre linee di voltaggio al di sotto di quelle che dovevano esser, fai dei test, ovviamente per carità può essere anche altro...

Chiaro, però non ho la più pallida idea di come fare dei test a esclusione del banale giocare, che comunque mi permette solo di avanzare ipotesi :sweat:

Parsifal

Un software che puoi usare è OCCT.
Cmq puoi continuare a provare giochi, però mi era sfuggito che con altri giochi non hai problemi...Tuttavia puoi provare a giocare quei giochi che ti fanno riavviare il pc in risoluzione più bassa e in finestra, diciamo a 1/4 del monitor, io facevo così e infatti non si riavviava, poichè veniva richiesta meno potenza.
Per accorgermi che il voltaggio stava al di sotto di quel che doveva essere io avevo usato il software base della scheda madre che mi leggeva appunto anche il voltaggio.

SilentBobZ

Infatti deve capire se succede sotto carico.
Usare un bel benchmark stressante  :look:

https://benchmark.unigine.com/heaven

Parsifal

#93
Opzione estrema " @Ifride " incoming, il format, per mie problematiche intendo  :'(


Buds95

Vi ringrazio per le dritte, in questo fine settimana cerco di fare qualche prova approfondita per stressare l'alimentatore.

Buds95

Rientrato dall'ufficio un'ora e mezza fa ho scaricato OCCT e fatto un test al volo e nel mentre sono andato a cenare. Al mio ritorno ho interrotto tutto pensando che 39 minuti fossero più che sufficienti, considerato che viaggiava tutto al massimo alla grande già dopo i primi 3 minuti.
Come è intuibile, visto che ho dovuto fermare io il test, l'alimentatore ha retto l'urto.

Parsifal

Bene se non è l'ali, ma anche male perchè ancora non si conosce il problema  :D
Però io farei anche quella prova con i giochi a risoluzione piú bassa, e anche come suggerito da bob i benchmark.

Turrican3

Hmm ma per test intendi proprio i benchmark di cui si diceva prima o che altro? :hmm:

Buds95

Citazione di: Parsifal il 25 Novembre, 2020, 21:54:12
Bene se non è l'ali, ma anche male perchè ancora non si conosce il problema  :D
Però io farei anche quella prova con i giochi a risoluzione piú bassa, e anche come suggerito da bob i benchmark.

Pian piano nei prossimi giorni procederò col fare tutto, sperando di trovare la soluzione per permettermi di giocare quei due giochi quantomeno :sweat:

Citazione di: Turrican3 il 25 Novembre, 2020, 22:00:46
Hmm ma per test intendi proprio i benchmark di cui si diceva prima o che altro? :hmm:

Ho fatto il test dell'alimentatore di tale OCCT :sisi: https://www.ocbase.com/

Turrican3

Ok, secondo me lo devi provare in accoppiata a qualcosa che lo metta sotto stress come si diceva prima. Se ci fosse un'opzione di log (non conosco il programma) sarebbe pure meglio, alla luce dei sintomi. :sisi:

Bombainnescata

Ho visto solo ora la citazione  :|
Mi accodo ai suggerimenti scritti prima, stressa sto alimentatore  :gogogo:

Turrican3

Quindi è corretto il discorso del "crollo" delle tensioni in caso di rogne all'alimentatore? :hmm:

Giusto per (tentare di) capirci qualcosina in più, che non guasta. :D

Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il 26 Novembre, 2020, 10:48:40
Quindi è corretto il discorso del "crollo" delle tensioni in caso di rogne all'alimentatore? :hmm:

Giusto per (tentare di) capirci qualcosina in più, che non guasta. :D

Beh oddio, la situazione è alquanto particolare, il pc si spegne con due giochi "vecchi", ma con giochi nuovi, anche pesanti, no...
Possono essere molteplici le cause, dal bug al semplice fatto che magari essendo stati ottimizzati male qualche componente hw chiede di più di quello che si ha a disposizione  :hmm:

Turrican3