News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Unreal Engine 5 (UE5, 2021)

Aperto da Turrican3, 13 Maggio, 2020, 17:14:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3



Metto anche qua video della demo The Matrix Awakens per PS5 ed XSX|S.

Bluforce

Alla luce di questa tech demo, non sarà mica il caso finalmente di abbandonare PS4 e XBO?

Chiedo, eh.

stobbArt

bellissimo  :inlove:

Citazione di: Bluforce il 11 Dicembre, 2021, 09:19:56
Alla luce di questa tech demo, non sarà mica il caso finalmente di abbandonare PS4 e XBO?

Chiedo, eh.

Probabilmente il passaggio sarebbe avvenuto più velocemente se fosse possibile produrre le nuove console in quantità decenti :sisi:

Bluforce

Devo aggiungere una cosa.
M'era sfuggito questa tech demo girasse a 24fps circa.

Il ritorno del "cinematic feel" in tutto il suo splendore :hihi:

Bye bye 60fps su console, è stato bello finché è durato :bua:

Turrican3

https://mobile.twitter.com/mikeBithell/status/1469657086678245376

A proposito della demo, commento di uno sviluppatore sul dove vuole andare a parare Epic.

Elendil

Graficamente maestoso.

Peccato che il gioco sembri il solito merdone teleguidato alla Ubisoft.

laikacomehome


Bluforce

Citazione di: laikacomehome il 12 Dicembre, 2021, 14:56:50
Ma perché è un gioco?
"Gioco"...
C'è una componente interattiva, puoi guidare ad esempio, andare in giro col personaggio, e fare altre cose.

laikacomehome

Citazione di: Bluforce il 12 Dicembre, 2021, 15:44:52
"Gioco"...
C'è una componente interattiva, puoi guidare ad esempio, andare in giro col personaggio, e fare altre cose.

in linea teorica sì, in pratica è una tech demo e gioca un campionato a parte :asd: ha proprio l'intenzione di stupire graficamente e basta.
è l'equivalente videoludico di una clip pubblicitaria. non la chiamerei cinema, sebbene in teoria racconti per immagini.

Turrican3

Sulla grafica c'è davvero poco da dire, è semplicemente spaventoso. :|

Ma è roba che metti su "solo" per far cascare la mascella agli amici che ancora non hanno a casa una console di ultima generazione, servono (almeno a me eh!) utilizzi assai diversi per catturare l'interesse anche ben dopo l'inevitabile meraviglia iniziale.

Parsifal

[constatazione banale] Eh quando il motore grafico fa la differenza...avoglia a parlare di hardware se non ha granchè a cui "appoggiarsi", quest'ultimo fa l'ulteriore differenza quando il primo lo accompagna.
Vedremo nel gaming vero e proprio cosa questo engine ci porterà.

Turrican3

Nella mia ignoranza ho sempre visto i motori come un mezzo per agevolare (che poi è sempre fino a un certo punto vista l'immane complessità di... tutto ciò che gira attorno a un videogioco, e non da oggi :sweat:) lo sviluppo.

Anche nell'ottica di rilasciare più agevolmente i medesimi contenuti su più di una piattaforma, come ormai avviene da parecchio tempo con i vari Unreal appunto, Unity e compagnia bella.

Però secondo me in ultima analisi rimangono tutti, cioè sia l'hardware che il software, degli strumenti che da soli non assicurano nulla: è come dire che se mi metti a disposizione gli stessi attrezzi di, che so, un Picasso a caso allora io (o chiunque altro) sono in grado di sfornarti un Guernica. :D

Al contrario sono convintissimo sia fondamentale taaaanto "manico", adeguata sensibilità artistica, e chi più ne ha più ne metta.

Bluforce

La potenza è nulla senza controllo :sisi:

Io mi chiedo chi potrà permettersi di arrivare a quella qualità grafica in un vero videogioco senza rischiare di andare in bancarotta.
Forse l'unica è Rockstar con GTA.

Turrican3

Se non l'hai già fatto dai un'occhiata a quel thread Twitter poco sopra.

Sembrerebbe proprio che UE getti le basi per uno sviluppo di altissima qualità più "democratico" cioè a basso costo... col rovescio della medaglia però che se esci fuori dal seminato crolla tutto il castello di carte.
(che poi però mi pare bene o male sia concettualmente lo stesso problema che evidenziavamo in era PS360, il famigerato "eh si vede che è fatto con UE lontano un miglio", ma probabilmente adesso lo si noterà ad un altro livello :look: :hmm:)

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il 15 Dicembre, 2021, 09:50:52
Nella mia ignoranza ho sempre visto i motori come un mezzo per agevolare (che poi è sempre fino a un certo punto vista l'immane complessità di... tutto ciò che gira attorno a un videogioco, e non da oggi :sweat:) lo sviluppo.

Anche nell'ottica di rilasciare più agevolmente i medesimi contenuti su più di una piattaforma, come ormai avviene da parecchio tempo con i vari Unreal appunto, Unity e compagnia bella.

Però secondo me in ultima analisi rimangono tutti, cioè sia l'hardware che il software, degli strumenti che da soli non assicurano nulla: è come dire che se mi metti a disposizione gli stessi attrezzi di, che so, un Picasso a caso allora io (o chiunque altro) sono in grado di sfornarti un Guernica. :D

Al contrario sono convintissimo sia fondamentale taaaanto "manico", adeguata sensibilità artistica, e chi più ne ha più ne metta.

Può esser di terze parti o proprietario, non cambia il punto, se non hai una base software cazzuta un hw potente ti serve a poco se non a far girare un gioco a 1.000 fps o a 16k (per far un esempio esagerato), senza considerare anche l'ottimizzazione. dico questo abbastanza banalmente. Poi possiamo anche di extra come il ray tracing ecc.

Citazione di: Bluforce il 15 Dicembre, 2021, 10:03:33
La potenza è nulla senza controllo :sisi:

Io mi chiedo chi potrà permettersi di arrivare a quella qualità grafica in un vero videogioco senza rischiare di andare in bancarotta.
Forse l'unica è Rockstar con GTA.

Ma anche quando.