News:

in collaborazione con:

Menu principale

Fibra, ADSL e affini - Internet a casa [2]

Aperto da Bluforce, 18 Giugno, 2019, 17:18:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Buds95

Citazione di: Turrican3 il  9 Ottobre, 2020, 22:17:41
In ogni caso adesso la programmazione della mia area parla di avvio lavori nel 2022, con disponibilità nel 2023. :o :'(

La cosa buffa è che il comune è interamente circondato da altri in cui i lavori sono più avanti.

Attenzione che quella lista ha un'affidabilità discutibile :bua: nel comune di Cagliari vengono indicati i lavori nel 2021 quando buona parte della città è cablata, mentre nel mio comune indica sempre i lavori a metà 2021 ma ieri, a sorpresa, sul sito comunale è spuntato un avviso per divieto di sosta per permettere i lavori di Open Fiber :gogogo:

Turrican3

Ma parliamo sempre della stessa tipologia di lavori/copertura? :hmm:

Te lo chiedo perché mi fa strano leggere di Cagliari, le grandi città mi aspetto siano perlopiù fuori dal discorso.

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 10 Ottobre, 2020, 09:38:40
Ma parliamo sempre della stessa tipologia di lavori/copertura? :hmm:

Te lo chiedo perché mi fa strano leggere di Cagliari, le grandi città mi aspetto siano perlopiù fuori dal discorso.

Cagliari non era area bianca sicuramente, non saprei come è considerato il mio comune invece, che conta 26 mila abitanti circa. Abbiamo la FTTC dal 2017 o 2018, quelli che andranno a iniziare sono lavori per la FTTH.

Turrican3

#108
Spero tu abbia ragione! :D :gogogo:

In effetti qua si potrebbe obiettare sia similare: copertura in FTTC dal 2017, ma nonostante le tempistiche di cui si diceva, ci sono già da un bel pezzo i tombini BUL.

EDIT aggiungo link di utile lettura sul funzionamento delle reti FTTH GPON che ahimè sconoscevo, interessante per il discorso della saturazione della banda, ma anche per la possibile evoluzione futura a costo (quasi) zero, nel senso che la fibra dicono rimanga la stessa ma sia sufficiente cambiare "solo" gli apparati per migliorare le prestazioni in maniera considerevole:

https://www.dday.it/redazione/34871/anche-la-fibra-si-satura-come-funzionano-le-reti-ftth-in-tecnologia-gpon%20

Buds95

Oggi ho visto la ditta incaricata da Open Fiber lavorare in strada, hype :gogogo:

Bluforce


Turrican3


Parsifal

Guardando la pubblicità fastweb noto che sarà il primo provider in Italia a portare la propria fibra FTTH a 2,5Gb/s (per le zone coperte).
Cioè credo che gli altri siano fermi sempre ad 1Gb, chissà come si evolverà la situazione (magari si sa ma io non lo so).

Turrican3

Notato pure io. :sisi:

Ed ogni volta che vedo iniziative del genere, anche avendo poi nel frattempo dato un'occhiata ad altra caratteristiche dei collegamenti in fibra, mi domando se si tratti di fumo o se ci sia anche dell'arrosto. :D
(oltre all'immancabile domanda a monte: ma anche ipotizzando l'arrosto, l'infrastruttura che possa reggere tutto questo... esiste?! :hmm:)

Parsifal

Per l'infrastruttura me lo sono sempre chiesto, evidentemente faranno dagli upgrade di cui non siamo a conoscenza, poi per quanto riguarda la fibra in se non dovrebbero esserci problemi perché penso che possa supportare velocità di trasferimento molto più alte. La stessa 5G ha alla base ramificazioni in fibra.

Turrican3

#115
Non mi preoccupa la velocità (che leggo può crescere ancora abbastanza "solo" adeguando l'elettronica ai due estremi della connessione) bensì la possibile saturazione della banda disponibile per ciascuna utenza che, se tutti scaricano a palla, è molto al di sotto della portante nominale.

Vedi sopra il post con link su GPON, è spiegato in maniera piuttosto chiara ma lo riassumo: ogni fibra va a servire un certo numero di utenti e questi ultimi si devono (ovviamente) contendere la banda. Parliamo di 2.5 Gbit per 16 o addirittura 64 utenti in certi casi.

Vero è che, come detto, quei 2.5 dovrebbero salire in maniera relativamente indolore in futuro, ma penso si debba sempre ragionare sulla prospettiva teoricamente peggiore: anche ipotizzando lo scenario della suddivisione tra 16 utenze oggi come oggi temo non sia poi così complicato che tutti scarichino a palla (e per carità, verrebbero 150+ Mb/s ciascuno che non sono certo da buttare, ma neppure un salto epocale rispetto ad un "normale" collegamento FTTC rispetto a quel che ci si potrebbe attendere quando la portante formale per la fibra è spesso 1 Gbit)

Però oh avranno fatto i loro bei calcoli. E comunque 150 Mb/s come tetto inferiore della banda non mi farebbe proprio schifo eh, intendiamoci. :D

Parsifal

#116
Si fino a 2,5Gb non dovrebbero esserci "problemi", ma leggevo che dovrebbero esser pronti, per dire, anche per l'XGS-PON (10Gb), questione di tempi, come infrastruttura dovrebbe esser usata sempre quella del GPON. Poi per problemi di portante i cali ci possono essere come ci sono allo stato attuale con la 1Gb, per via della suddivisione via splitter dell'utenza (ROE sul finale e l'altro di cui non ricordo il nome).
Ultimo step come tecnologia PON la NG-PON2 (40Gb in download), per questa la velocità degli ssd standard non è sufficiente sulla carta  :D

edit: credo che fastweb per la 2,5Gb si appoggi ad openfiber piuttosto che a flashfiber.

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 15 Gennaio, 2021, 15:07:55per questa la velocità degli ssd standard non è sufficiente sulla carta  :D

Naaa sono Gigabit, non dimentichiamolo. :D

E comunque sempre condivisi immagino...

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il 18 Gennaio, 2021, 12:21:56
Naaa sono Gigabit, non dimentichiamolo. :D

E comunque sempre condivisi immagino...

Eh 40Gbit son cmq poco più di 5.000MBytes, un ssd standard poco piú di 500MBytes/s in scrittura.
Gli m.2 nvme pcie 4.0 x4 dovrebbero superarli.

Però parliamo sempre sulla carta.

Turrican3

No hai ragione scemo io, ero sicurissimo tu avessi scritto proprio nvme invece no, e ti ho pure quotato. :|

Vabbè ormai ai miei strafalcioni da lettura veloce ci sarete abituati... :bua: :sweat: