[MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)

Aperto da Bluforce, 11 Giugno, 2019, 09:16:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#45
Citazione di: Bluforce il 26 Settembre, 2022, 18:31:28https://i.imgur.com/aipBGSgm.jpg

Mi ricorda qualcosa... :hmm:

Bluforce

#46
Credo di essere oltre la metà gioco, e mi sento di scrivere qualche parolina.

Come quasi tutti i giochi Ubi, anche questo non sfugge dalla miriade di attività da fare con mappa stra-piena di punti di interesse. La cosa buona è che il 90% delle attività proposte risulta divertente.
La mappa è ben fatta, si sviluppa anche verticalmente, e la mitologia greca aiuta non poco.
Innegabilmente ha dei punti in comune con BotW, ma secondo me si differenzia abbastanza da avere una dignità propria.

Ad esempio le armi sono infrangibili ( :gogogo: ), suddivise in spada, ascia e arco, sempre tutte e tre disponibili su tre tasti diversi. Fra di loro, tutte, si differenziano per aspetto e per proprietà "magica". Le proprietà di attacco sono invece standard e potenziando, ad esempio, una spada, si potenziano tutte quelle in nostro possesso. Insomma, è l'abilità specifica che migliora, a prescindere dall'arma utilizzata.
Questa cosa la trovo parecchio intrigante, visto che una eventuale spada alla quale siamo affezionati possiamo portarcela dietro per tutto il gioco.
Stessa cosa vale per le armature e gli elmi.
Liberando le varie divinità, avremo anche le loro benedizioni.

Ora, piccola parentesi, io sono uno al quale non piace fare le missioni secondarie. In questo gioco però, le affronto con piacere. Perché?
1- Perché molte sono puzzle/dungeon
2- Perché grazie ad esse è possibile ottenere cristalli, monete e roba varia utile per potenziare il nostro personaggio. Ed il potenziamento è fondamentale per affrontare i combattimenti con meno problemi possibili.

Fra attacchi standard, combo, benedizioni divine, pozioni magiche, poteri ultraterreni, ad un certo punto avremo un arsenale in grado di affrontare chiunque. Il problema principale sarà ricordare le combinazioni dei tasti :lol:

Piccola nota su dungeon e puzzle.
I puzzle si trovano in giro per il mondo, ci sono quelli tipo "gioco del 15", quelli in cui si deve ripristinare una determinata costellazione con apposite palle azzurre, oppure ancora le sfide di Ulisse che consistono nel far percorrere ad una freccia una determinata traiettoria.
Poi ci sono i dungeon più propriamente detti, ai quali si accede attraverso apposite fenditure del terreno. Ce ne sono di due tipi, quelli puramente "puzzleschi" (con sfere da spingere, bottoni da premere, le classiche cose), e quelli più combattivi tipo le sfide (che non mi ricordo come si chiamano) di BotW. Ogni dungeon ha due obiettivi, uscire ed ottenere un fulmine di Zeus (che serve per poi aumentare la resistenza massima del personaggio), ed uno scrigno nascosto.

Quattro sono le pozioni in nostro possesso (anch'esse potenziabili sia a livello quantitativo che qualitativo).
Salute, resistenza, attacco e difesa.
Per creare queste pozioni avremo bisogno dei rispettivi quattro ingredienti, che onestamente troviamo in quantità più che abbondante ad ogni passo della nostra avventura. Bellissimo raccogliere (con le frecce) le melagrane dagli alberi e farsele cadere in testa :lol:
P.S. Oltre alle pozioni è possibile utilizzare direttamente gli ingredienti. Ripristineranno meno vita, o energia, ma a volte risulta utile non sprecare una intera pozione.

Come ci si muove nel mondo?
A piedi, cavalcando o svolazzando.
Le cavalcature si ottengono addomesticando gli appositi animali, dalle renne agli unicorni. Ogni animale ha un proprio grado di resistenza. A differenza di molti titoli più "realistici", qua col cavallo vi potete buttare dai dirupi come se nulla fosse :sisi:
Lo svolazzamento è più una planata, ma ad un certo punto si potenzia abbastanza da essere molto utile, soprattutto considerando le differenze altimetriche presenti.

Ben differenziati i nemici, ognuno da affrontare con uno stile differente. Almeno, questo è valido fino al momento in cui si è abbastanza forti da potersi permettere attacchi clamorosi.

La narrazione può piacere o meno. A me non dà particolare fastidio. Determinate cutscene (soprattutto all'inizio) le avrei accorciate, avrei snellito parecchio, ma forse sono io ad essere diventato insofferente a determinate cose.

Insomma, io devo dire che reputo il gioco piuttosto valido. E difficilmente sul web ho letto "ho provato Immortals, che schifo!!!", piuttosto è vero il contrario: ci si sorprende parecchio della bontà del prodotto nel suo insieme.

Stupisce che in un mondo nel quale Genshin Impact fa sfraceli, Fenyx sia un po' la pecora nera di questa tipologia di videogiochi.

Ultima cosa.
C'è una feature molto interessante. Tramite la visuale in prima persona (attivabile solo da fermi) si può dare una occhiata alla mappa ed un indicatore si illuminerà man mano che ci si avvicina ad un punto di interesse. Premendo il grilletto, quel punto di interesse comparirà sulla mappa.

TL;DR
Vi ho già consigliato di provarlo? :bua:

Blasor

Direi che abbiamo fatto un bel salto da quando aveva prestazioni escrementizie sul tuo sistema :D


Citazione di: Bluforce il 28 Settembre, 2022, 09:10:19piuttosto è vero il contrario: ci si sorprende parecchio della bontà del prodotto nel suo insieme.

Esatto, sei già il secondo me lo fa presente.


Citazione di: Bluforce il 28 Settembre, 2022, 09:10:19Stupisce che in un mondo nel quale Genshin Impact fa sfraceli, Fenyx sia un po' la pecora nera di questa tipologia di videogiochi.

Perché non può contare sulla medesima diffusione asiatica e sullo stile anime che attira di più il target di riferimento di questi titoli. A causa Ubisoft, può invece contare su tanta gente prevenuta.

Bluforce

Citazione di: Blasor il 28 Settembre, 2022, 13:35:24Direi che abbiamo fatto un bel salto da quando aveva prestazioni escrementizie sul tuo sistema :D
:sisi:  :sisi:  :sisi:

Citazione di: Blasor il 28 Settembre, 2022, 13:35:24Perché non può contare sulla medesima diffusione asiatica e sullo stile anime che attira di più il target di riferimento di questi titoli. A causa Ubisoft, può invece contare su tanta gente prevenuta.
Vero.

Per precisione, prima ho scritto che la visuale in prima persona si può usare solo da fermi. Non è vero, nel senso che ci si può muovere, ma solo per inquadrare meglio la mappa. Insomma, non è possibile giocare in prima persona.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 28 Settembre, 2022, 13:35:24Perché non può contare sulla medesima diffusione asiatica e sullo stile anime che attira di più il target di riferimento di questi titoli. A causa Ubisoft, può invece contare su tanta gente prevenuta.

Ma poi è sempre F2P no?

Questo secondo me complica tantissimo il paragone dal lato Ubi, stante che in questo modo la soglia d'ingresso (/rischio) è sostanzialmente azzerata. Insomma ci si può buttare a capofitto senza troppi patemi d'animo.

D'altro canto forse non a caso per Immortals venne approntata una demo (almeno per Switch, non mi ricordo per altre piattaforme)


Bluforce

Ho completato il gioco a livello di trama.

Il giudizio è decisamente positivo. Probabilmente più in là prenderò anche qualche DLC.

Bluforce

Citazione di: Bluforce il  7 Settembre, 2022, 18:38:18Possibile che qualunque settaggio io possa selezionare, non sposta gli FPS dai 51-53 in openworld?
Dunque dunque, ricorderete il suddetto problemino, poi risolto utilizzando DXVK.

Ho voluto fare una prova al naturale, sfruttando la potenza della nuova CPU.
Ho disinstallato il gioco, riscaricato e installato nuovamente per avere una installazione fresca e pulita.

Il risultato è che col 5700X non l'ho mai visto scendere sotto i 60fps. Dunque non fluido quanto DXVK, ma tranquillamente giocabile.
Quindi era proprio il 3700X a soffrire a causa della mancata ottimizzazione.

L'unico dilemma è che adesso non so con DVXK quanto aumenterebbe la fluidità. Mi sa che dovrei provare, in nome dela scienza.

Bluforce

A quanto pare Ubisoft ha cancellato il seguito di Immortals: Fenyx Rising.
https://www.videogameschronicle.com/news/sources-ubisoft-has-cancelled-its-immortals-fenyx-rising-sequel/

E certo. E' più importante avere in cantiere 47 Assassin's Creed :bua:


Order of Dagon

Me ne parlano tutti bene di sto gioco, ma io ci ho sempre visto una specie Zelda del nuovo corso in stile Ubisoft.

Ma merita davvero?

Bluforce

Citazione di: Order of Dagon il 25 Luglio, 2023, 23:25:41Ma merita davvero?
"Me ne parlano tutti bene di sto gioco."

 :bua:

Non fare paragoni impossibili e lascia Zelda dov'è.
Immortals è un gran bel videogioco e merita di essere provato.

Io l'ho apprezzato solo dopo una revisione totale dei comandi.