News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Microsoft Xbox Series X e Series S - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 9 Giugno, 2019, 23:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: AntoSara il 29 Ottobre, 2020, 18:07:19
C'era la possibilità di rateizzarla a tasso zero (25 € al mese). Era (ed è) una buona offerta.

Vero, lo avevi scritto!
Ma ahimè, c'è sempre quella sindrome del pesce rosso... :sweat:

Citazione di: SilentBobZ il 29 Ottobre, 2020, 18:16:30
Non disperare, la situazione Covid potrebbe migliorare.

Rilevatore di sarcasmo: fuori scala. :bua: :'(

Bluforce


Turrican3


Bluforce


Gingen

Scusatemi ma le API sono il software che permette di accedere all'hardware. RDNA2 è l'hardware e le API non centrano nulla.
DirectX e Vulkan sono una collezione di API e l'hardware resta RDNA2 sia che si utilizzino le DirectX che le Vulkan.
Leggo in giro un sacco di inesattezze. Se PS5 non è full RDNA2 vuol dire che gli mancano parti di hardware, che non puoi inventarti con le API a meno di ricorrere a soluzioni software, meno efficienti e prestanti. Oppure che adotta soluzioni hardware diverse da quelle contenute nelle GPU RDNA2, se migliori o peggiori si vedrà. Di sicuro non è 'Big Navi', la GPU più avanzata prodotta da AMD.

Bluforce

Non credo nessuno abbia mai detto che PS5 non sia "full RDNA2". Giusto qualche vecchio rumor per fomentare la console war.

E' altresì palese la collaborazione fra Microsoft e AMD (accennata anche nel corso della presentazione delle nuove GPU serie 6000).
Microsoft dice: "Xbox Series X|S are the only next-generation consoles with full hardware support for all the RDNA 2 capabilities AMD showcased today."

E subito dopo fa vari esempi come il DirectX Raytracing.
Bene, possiamo essere certi che PS5 non avrà il DirectX Raytracing, ma certamente avrà il Raytracing. Come? Con una API alternativa, magari persino più efficiente, chi lo sa?

Qualora io stessi dicendo fesserie, qui c'è gente molto più ferrata di me che può contraddirmi.

Gingen

#1026
Citazione di: Bluforce il 30 Ottobre, 2020, 09:19:40
Non credo nessuno abbia mai detto che PS5 non sia "full RDNA2". Giusto qualche vecchio rumor per fomentare la console war.

E' altresì palese la collaborazione fra Microsoft e AMD (accennata anche nel corso della presentazione delle nuove GPU serie 6000).
Microsoft dice: "Xbox Series X|S are the only next-generation consoles with full hardware support for all the RDNA 2 capabilities AMD showcased today."

E subito dopo fa vari esempi come il DirectX Raytracing.
Bene, possiamo essere certi che PS5 non avrà il DirectX Raytracing, ma certamente avrà il Raytracing. Come? Con una API alternativa, magari persino più efficiente, chi lo sa?

Qualora io stessi dicendo fesserie, qui c'è gente molto più ferrata di me che può contraddirmi.

Si continuano a confondere le API con l'hardware.
API alternativa non significa niente. Ogni insieme di librerie ha le SUE API, DirectX ha le sue API, Vulkan ha le sue API, Mantle ha le sue API ecc...
Le API permettono di accedere al silicio che DEVE esserci per poter essere utilizzato. Una API scritta per utilizzare un determinato hardware NON funzionerà se quell'hardware è assente.
PS5 non usa le DirectX e questo è lapalissiano non usando un OS MS. Ciò non toglie che possa utilizzare, con le API appropriate, una GPU full RDNA2 ma, non essendo full RDNA2, ci saranno cose che, o non potrà fare o le farà con hardware DIVERSO da RDNA2.
Per avere un raytracing più efficiente dovrebbe avere un hardware dedicato più efficiente di quello presente su Big Navi. Ti sembra possibile? Non ho visto brevetti in tal senso da parte di Sony.
Quando la coltre di nebbia che Sony ha posto sugli aspetti tecnici di PS5 verrà finalmente dissolta ne sapremo di più.

SilentBobZ

#1027
Citazione di: AntoSara il 29 Ottobre, 2020, 18:34:52
Ma si. Niente per cui strapparsi i capelli.
Nello scenario peggiore di tutti c'è un lockdown e la mia xbox series x rimane chiusa là.

C'è da dire che speravo che Mediaworld avesse un approccio un po' più accomondante vista la situazione.

Unboxing Siculo



Prossimamente spero di assistere all'unboxing di AntoSara, consentimi solo di riproporre l'ultima sublime creazione di Bluforce



Joe

Citazione di: SilentBobZ il 27 Ottobre, 2020, 17:06:21


La tipa ispira tante delle mie fantasie oscure  :asd:

Lei (la bionda) la ricordo dai bei tempi di gametrailers  :'(

Turrican3

Citazione di: Gingen il 30 Ottobre, 2020, 09:43:24Una API scritta per utilizzare un determinato hardware NON funzionerà se quell'hardware è assente.

Se vogliamo essere proprio precisi precisi, questo non è proprio corretto: da un punto di vista prettamente accademico un'API è solo una raccolta di funzioni che può avere o non avere una interazione diretta con l'hardware (DirectX ad esempio agli esordi - non so adesso però! - ricordo perfettamente che nelle riviste dell'epoca la "spiegassero" precisando che, qualora la scheda grafica tal-dei-tali non disponesse di questa o quella peculiarità si sarebbe andati via software con gli ovvi decadimenti prestazionali del caso - cosa che peraltro hai citato giustamente tu in precedenza)

Qui la questione è un'altra, ovvero capire esattamente quali siano le caratteristiche della GPU che AMD ha approntato per Sony, ed in cosa si differenzi da quella di cui dispone Microsoft: sapere che quest'ultima (e solo quest'ultima) è pienamente RDNA2 a livello di funzionalità ci dice ben poco della controparte, in altri termini.

A scanso di equivoci ho scritto la mia solo per amor di pignoleria (peraltro di GPU so giusto l'ABC, ma essendo informatico le problematiche di fondo delle quali disquisiamo bene o male mi sono familiari), la questione mi affascina come una pedata nei cabbasisi :D

Bluforce

Citazione di: Joe il 31 Ottobre, 2020, 19:27:11
Lei (la bionda) la ricordo dai bei tempi di gametrailers  :'(
Ecco dove l'avevo vista :hmm:

Giulo75

Passera' alla storia come la generazione di console piu' antiestetiche di sempre.





Idee per nuove cover console.  :sisi:

SilentBobZ

La Botolona non è male dai  :look:
La PS5 non ha scusanti  :look:

Questa ti piaceva ?


Giulo75

Citazione di: SilentBobZ il  4 Novembre, 2020, 06:25:42
La Botolona non è male dai  :look:
La PS5 non ha scusanti  :look:

Questa ti piaceva ?


La serie S ha la forma di una stufa elettrica.  :D

Quella lì in foto ai suoi tempi aveva il suo perché. Anche il pad a forma di boomerang era stato creato appositamente per far si che tornasse indietro a seguito di lancio per "sopravvenuto nervoso e imprecazione di divinità". Non ricordo se funzionava la cosa...  :D

Bombainnescata

Ma quale stufa elettrica, Serie S è un fornello a induzione  :sisi: :lol: