News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Microsoft Xbox Series X e Series S - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 9 Giugno, 2019, 23:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.


stobbArt

Citazione di: Turrican3 il 21 Settembre, 2020, 14:18:15
La cosa curiosa (e qua sono io che aggiungo "se ho capito bene" :D) è che si dovrebbe poter arrivare a quel risultato con due strade assai diverse: patch degli sviluppatori oppure lavoro a carico di Microsoft sulla parte che si occupa della retrocompatibilità.

C'è poco da dire, su questo fronte sono oggettivamente anni luce avanti a tutti quanti.

devono avere dei middleware o come si chiamano allucinanti in Microsoft, software che in maniera semplice scalano ciascun gioco alla migliore qualità possibile su ciascun hardware. Sicuramente questo significa il solito sviluppo a un livello più alto rispetto alla concorrenza, ma sul lungo periodo consente di ottenere risultati a livello di compatibilità notevolissimi :sisi:

laikacomehome

Citazione di: Rot! il 21 Settembre, 2020, 12:55:01
Perdonami, domanda da ignorante (e fra l'altro il pezzo e' davvero lungo e non sono ancora riuscito ad imbucarlo, beh insomma: sono una merda).
Da queste righe si intuisco che:

1- Gli aumenti di prezzo per la next gen riguarderanno solo i titoli per PS5. La situazione in generale non mi e' chiara, ho visto news e infografiche con prezzi tarati sui 70$ e non 80$, ma reputavo quasi scontato che riguardassero tutte le macchine next gen, non solo quella Sony
2- In questo caso e' lecito ipotizzare che l'extra ricarico entri in tasca alla sola Sony? Avevo ipotizzato che gli aumenti dipendessero dal maggior costo di sviluppo, ma in questo modo il guadagno extra non verrebbe ridistribuito.

Forse non ho capito bene, forse non ci ho capito proprio nulla.

Saluti
Guarda, in realtà le terze parti fanno ciò che vogliono. Quindi potranno aumentare i prezzi a loro piacimento, sia su Xbox che su PlayStation. Quello che sembra è che Microsoft miri a una politica molto più fluida incentrata sul catalogo, che porti l'utente a risparmiare (attendendo) sui giochi terze parti e a lanciare i first come plusvalore per esso. Insomma, si cerca di risolvere il problema della crescita esponenziale dei costi allargando il mercato. Al contrario Sony punta a preservare il modello economico attuale con pochi scostamenti (pensa ai first crossgen) aumentando i prezzi dei suoi giochi e profittando sulla vendita delle copie singole.

Bluforce


laikacomehome

@Turrican3 mi sa che devo aggiornare l'articolo.
:look:

Rot!

Citazione di: laikacomehome il 21 Settembre, 2020, 20:34:51
Guarda, in realtà le terze parti fanno ciò che vogliono. Quindi potranno aumentare i prezzi a loro piacimento, sia su Xbox che su PlayStation. Quello che sembra è che Microsoft miri a una politica molto più fluida incentrata sul catalogo, che porti l'utente a risparmiare (attendendo) sui giochi terze parti e a lanciare i first come plusvalore per esso. Insomma, si cerca di risolvere il problema della crescita esponenziale dei costi allargando il mercato. Al contrario Sony punta a preservare il modello economico attuale con pochi scostamenti (pensa ai first crossgen) aumentando i prezzi dei suoi giochi e profittando sulla vendita delle copie singole.

Non so se capisco, mi sembra un'analisi controituitiva: non vedo perche' Sony (che lo ha sempre fatto) non debba puntare all'allargamento del mercato e, al contrario, non vedo il nesso fra l'offerta del pass e potenziali nuovi utenti. A livello della strada, il mio, non mi sembra che ci sia tutta questa consapevolezza dei vantaggi del pass rispetto al plus, e personalmente mi sembra siano tutte cose che Sony può sistemare strada facendo dove veda spiragli di una strategia migliore, qualora le vendite vadano male o M$ le morda le chiappe.
Non mi e' chiaro come puoi allargare il mercato offrendo di fatto le stesse cose, al limite il mercato lo allarga Nintendo che, santa subito, punta non poco a fasce e tipologie di giochi meno sull'onda del teraflop.

Saluti

laikacomehome

Citazione di: Rot! il 21 Settembre, 2020, 21:47:30
Non so se capisco, mi sembra un'analisi controituitiva: non vedo perche' Sony (che lo ha sempre fatto) non debba puntare all'allargamento del mercato e, al contrario, non vedo il nesso fra l'offerta del pass e potenziali nuovi utenti. A livello della strada, il mio, non mi sembra che ci sia tutta questa consapevolezza dei vantaggi del pass rispetto al plus, e personalmente mi sembra siano tutte cose che Sony può sistemare strada facendo dove veda spiragli di una strategia migliore, qualora le vendite vadano male o M$ le morda le chiappe.
Non mi e' chiaro come puoi allargare il mercato offrendo di fatto le stesse cose, al limite il mercato lo allarga Nintendo che, santa subito, punta non poco a fasce e tipologie di giochi meno sull'onda del teraflop.

Saluti
Pass e Plus sono due cose notevolmente differenti. Casomai Pass e Now?

Detto questo, Microsoft punta al modello-abbonamento: cifre piccole per il singolo utente ma in grande numero producono enormi ricavi ed enormi profitti.
È così che prova ad uscire da una crisi dell'industria E a ricollocarsi in posizione centrale dopo una generazione deleteria.

Per Sony non avrebbe alcun senso andare a rivoluzionare un sistema che già funziona e la conduce al profitto, dov'è leader del mercato.
Deve solo aggiustare, non reinventare.
Come? Attraverso l'aumento del prezzo delle proprie produzioni e l'allargamento anche alla old-gen dei suoi titoli.
Poi è chiaro che possa offrire anche una costola-catalogo (appunto il Now) ma non è centrale nel progetto. Anche perché l'inserimento delle terze parti e le politiche di vendita in perdita iniziale (per far prende piede al servizio) sono dei costi che la dirigenza e gli azionisti Sony non vogliono o non possono assumersi. Sony non ha alcun interesse ad abbandonare una safe zone che l'ha condotta dov'è oggi. È un po' la storia di Nokia.
Il rischio che ti assumi è quello, logicamente, di non vedere per tempo il cambiamento e rimanerne fuori. Per ora siamo lontanissimi da una situazione simile, comunque.

Rot!

Citazione di: laikacomehome il 21 Settembre, 2020, 22:34:34
Pass e Plus sono due cose notevolmente differenti. Casomai Pass e Now?

Si' hai ragione. Questo refuso chiarisce il livello dei miei interventi  :bua:
Grazie per lo spiegane.
Capisco quello che intendi, fatico tuttavia ad immaginarmi Sony tronfia e imbolsita come la dipingi tu, al contrario ho l'impressione che abbiano ben capito che la musica sta cambiando e non si sentono troppo a loro agio, mi sembra che l'attesa un po' patetica sul prezzo della console ne sia un sintomo ben evidente.

Anche se non sto valutando l'acquisto di una nextgen al momento ho una leggera preferenza per M$, ma e' la combinazione di diversi fattori: la retrocompatibilita', il rapporto qualità' prezzo ed ora il miraggio di alcune esclusive davvero di peso. E anche mi piace di piu', si'.

Saluti

3cod3

Ragazzi non giudicatemi, ma avevo un coupon da 50 euro su una spesa di 300 all'unieuro e.... ho preso Series S :|

Rot!


Bluforce



3cod3


Turrican3

Ego te absolvo a peccatis tuis in nomine Patris et Filii et Spiritus Cerny. Amen.

AntoSara

Citazione di: 3cod3 il 22 Settembre, 2020, 11:57:05
Ragazzi non giudicatemi, ma avevo un coupon da 50 euro su una spesa di 300 all'unieuro e.... ho preso Series S :|
Vedi essere Bethesda addicted? [emoji16]


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk