News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Microsoft Xbox Series X e Series S - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 9 Giugno, 2019, 23:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 10 Settembre, 2020, 21:44:33
Lol, Digital Foundry aveva già visto Series S a marzo.

Te credo che si vociferava con tale insistenza (e dettagli) di un secondo modello!
Troppa gente sapeva e si era esposta. Impossibile Series S non esistesse.
Xbox Series S poteva non essere presentata solo se MS ad un certo punto cambiava idea sulla console meno performante, decidendo di proporre solo X.
Qualche mese fa venivamo a conoscenza anche della forma "classica".

Comunque, è davvero piccolina. Potrebbe essere graziosa dal vivo.

Bluforce

Dolby annuncia che Series S e X sono le prime console ad avere Dolby Vision e Dolby Atmos.

https://twitter.com/Dolby/status/1304132679324053511

Bluforce


Turrican3

Citazione di: Bluforce il 11 Settembre, 2020, 11:45:02Xbox Series S poteva non essere presentata solo se MS ad un certo punto cambiava idea sulla console meno performante

:sisi:

CitazioneComunque, è davvero piccolina. Potrebbe essere graziosa dal vivo.

Assolutamente.

============================

https://twitter.com/axelgneiting/status/1304186159657103365

Qua intanto (giusto per ribadire per la miliardesima volta come le questioni tecniche debbano necessariamente essere prese più alla leggera da noi semplici utenti "ignoranti") una presa di posizione da parte di un pezzo grosso id software su una cosa che non mi aspettavo del tutto: la quantità di memoria di Xbox Series S. Ma anche il parallelo col PC, che io stesso ho fatto spessissimo, la dice lunga sulla differenza che intercorre tra l'essere appassionati e metterci realmente le mani sopra.

Amen.

Bluforce

#739
In effetti il ragionamento ha senso.
Su One X misero più RAM, ma i giochi erano versioni migliorate di quelli One S, che è rimasta la base per lo sviluppo.

Però qui la base dovrà essere Series X, e tagliare può non essere semplicissimo :hmm:

EDIT:
Rimane da capire se lo sviluppatore di cui sopra ha messo le manine sui kit di sviluppo di S e X, non credo MS sia tanto fessa da sottovalutare un aspetto del genere.

Buds95

#740
Citazione di: Turrican3 il 11 Settembre, 2020, 13:04:27

https://twitter.com/axelgneiting/status/1304186159657103365

Qua intanto (giusto per ribadire per la miliardesima volta come le questioni tecniche debbano necessariamente essere prese più alla leggera da noi semplici utenti "ignoranti") una presa di posizione da parte di un pezzo grosso id software su una cosa che non mi aspettavo del tutto: la quantità di memoria di Xbox Series S. Ma anche il parallelo col PC, che io stesso ho fatto spessissimo, la dice lunga sulla differenza che intercorre tra l'essere appassionati e metterci realmente le mani sopra.

Amen.

Stamattina leggevo qua e là qualche articolo in merito. È interessante notare, sempre considerando quanto tra teoria e pratica e tra appassionati e addetti al lavori possa esserci differenza, come anche tra sviluppatori di progetti decisamente importanti ci sia una differenza di vedute. Ne parlavo qualche ora fa con @laikacomehome e @3cod3. Da un lato ci sono sviluppatori, come dal tuo post il caso di uno di ID ma anche un membro di Remedy che, molto sinteticamente, indica amore/preoccupazione per la soluzione scelta
https://twitter.com/xC4RM1N3x/status/1303578393619894272
stessi dubbi avanzati da un componente di Infinity Ward
https://twitter.com/DavidMickner/status/1303391432183435264

opinioni non quotate invece da un ex Infinity Ward
https://twitter.com/fourzerotwo/status/1303817116047388672
affermando, sostanzialmente, che certi tipi di differenza sono già stati affrontati.
Lo stesso uno sviluppatore in DICE che, sfortunatamente, ha silurato il suo tweet.

Citazione di: Bluforce il 11 Settembre, 2020, 13:53:14
In effetti il ragionamento ha senso.
Su One X misero più RAM, ma i giochi erano versioni migliorate di quelli One S, che è rimasta la base per lo sviluppo.

Però qui la base dovrà essere Series X, e tagliare può non essere semplicissimo :hmm:

EDIT:
Rimane da capire se lo sviluppatore di cui sopra ha messo le manine sui kit di sviluppo di S e X, non credo MS sia tanto fessa da sottovalutare un aspetto del genere.

Non ricordo se ne avessi parlato anche qui, in ogni caso il mio dubbio più forte sul possibile adattamento dei giochi per Series S risiede sulla velocità della RAM. In linea puramente teorica, dando per scontato che i giochi su Series X vengano creati con in mente il 2160p, la quantità di RAM necessario dovrebbe ridursi drasticamente per lo stesso gioco in 1080p, però mi sfugge totalmente il ruolo della velocità di scambio dei dati.
Non rimane che vedere i risultati di tale scelta ovviamente, come sempre. Ma rimango piuttosto fiducioso al momento.

Per dovere di cronaca, in ogni caso, vorrei ricordare che Microsoft scivolò sulla RAM anche con la prima versione di Xbox One, con la questione DDR3 e (quantità misera di) ESRAM contro i GDDR5 adottati da Sony.

laikacomehome

Esatto, mi pare che ci siano molte opinioni contrastanti anche tra gli "addetti ai lavori".
Ad esempio, Puha di Remedy ha proprio parlato di "drop texture resolution/quality", insomma di uno sviluppo "up to bottom" e non il contrario.
Un po' quello che Microsoft ha statuito nel video che accompagnava Series S.

Da notare che allo sviluppatore di ID è stato, giustamente, chiesto se allora Doom e Doom Eternal fossero stati progettati partendo da Switch senza ricevere nessuna risposta. :asd:

Tra l'altro, si sottovaluta moltissimo il fatto che determinate decisioni non siano prese dai tecnici in senso stretto. Il tecnico è quello che esegue e realizza un disegno spesso concepito in luoghi e tempi diversi e secondo dinamiche differenti. Parlo, ovviamente, del lato commerciale della cosa.
Se Xbox Series S dovesse vendere settanta-ottanta milioni di unità, ad esempio, cambierebbero tutti gli scenari. Ma questo non è correlato a precedenti dogmi per cui si svilupperebbe sempre e solo partendo dall'hardware inferiore, per poi abbellirlo su quelli più prestanti.
Anzi, a dirla tutta io non sono nemmeno sicuro che un lavoro di sottrazione sia effettivamente più oneroso che uno di addizione, soprattutto se l'addizione comporta delle modifiche che andrebbero ulteriormente testate (penso a un'illuminazione più progredita). Lo stesso target di risoluzione mi pare di poter affermare con abbastanza serenità che sia un vincolo di base dello sviluppo, e non un contentino successivo per cui si allocano le risorse rimanenti.

Bombainnescata

Sulla banda ci stavo pensando ora, ma non lo vedo come un grandissimo problema, ipotizzando un caso a pari fps, dove varia solo la risoluzione da 4k a 1080, come in teoria dovrebbe accadere, visto che già ora m'è parso di capire che su one s giochi una versione diversa da quella su one x, lo scaling della banda mi sembra quasi fisiologico, completamente in linea con l'idea dietro Serie S, poi oh, magari mi sbaglio e ho detto una fregnaccia   :asd:

AntoSara

Io credo che la verità stia nel mezzo.

Switch ci ha insegnato che anche i macigni (chiaramente non sviluppati pensando alla consolina Nintendo), debitamente adattati, possono girare egregiamente mentre Nvidia ci ha insegnato che puoi spendere 6000 € di Gpu ma quello che otterrai 9 volte su 10 sarà risoluzione piú alta e maggiori fps, se lo sviluppatore non ci lavora sopra.

Ora, sgombrando il campo dalla possibilità che in MS siano imbecilli e non abbiano pensato a questi problemi, è ragionevole immaginare che le SH multipiatta forma siano state debitamente istruite sulle varie possibilità e quindi escludo, imho, che possano esistere in futuro giochi "only series X".



Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Buds95

Citazione di: Bombainnescata il 11 Settembre, 2020, 16:25:56
Sulla banda ci stavo pensando ora, ma non lo vedo come un grandissimo problema, ipotizzando un caso a pari fps, dove varia solo la risoluzione da 4k a 1080, come in teoria dovrebbe accadere, visto che già ora m'è parso di capire che su one s giochi una versione diversa da quella su one x, lo scaling della banda mi sembra quasi fisiologico, completamente in linea con l'idea dietro Serie S, poi oh, magari mi sbaglio e ho detto una fregnaccia   :asd:

Io ho fatto lo stesso ragionamento ma applicandolo unicamente alla quantità di RAM. Aspettiamo e vediamo eventuali problematiche e, nel caso ci fossero sarà curioso capire a cosa siano imputabili :sisi:
Di certo Microsoft deve impegnarsi sia a offrire gli strumenti per rendere il passaggio Series X -> Series S il più rapido possibile, sia stare estremamente disponibile agli sviluppatori, almeno nel primo periodo.

Bluforce

Intanto piccola curiosità sulla provenienza del codename "Lockhart". E' una piccola città texana con un grande cuore.

https://twitter.com/aarongreenberg/status/1303836343336796160

Bluforce

Xbox Series S non godrà dei miglioramenti aggiuntivi di Xbox One X per i videogiochi retrocompatibili :look:

In sostanza XSS avrà accesso alla versione One S. Migliorato il filtraggio delle texture, il framerate, i caricamenti veloci e l'HDR.
https://www.resetera.com/threads/xbox-series-s-won't-apply-xbox-one-x-enhancements-microsoft-confirms.284717/

Ifride


3cod3

#748
Citazione di: Bluforce il 11 Settembre, 2020, 21:12:22
Xbox Series S non godrà dei miglioramenti aggiuntivi di Xbox One X per i videogiochi retrocompatibili :look:

In sostanza XSS avrà accesso alla versione One S. Migliorato il filtraggio delle texture, il framerate, i caricamenti veloci e l'HDR.
https://www.resetera.com/threads/xbox-series-s-won't-apply-xbox-one-x-enhancements-microsoft-confirms.284717/

Si lo immaginavo sinceramente, proprio perché principalmente le migliorie per one x erano quasi tutte relative alla risoluzione (series s punta al 2k)
C'è da dire che i giochi con smart delivery avranno direttamente la versione next gen, che è migliore di qualsiasi miglioramento one x in teoria, e che comunque i giochi one beneficeranno naturalmente di upgrade che credo e spero sia migliore (HDR e FR su tutti).

Bluforce