Microsoft Xbox Series X e Series S - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 9 Giugno, 2019, 23:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Joe

Ho capito che molta delusione in giro deriva dalla quasi totale assenza di gameplay, eppure ho trovato questa presentazione piacevolmente scorrevole e dal buon ritmo.  :look: Paradossalmente ciò che mi ha annoiato e deluso parecchio è stato Halo, ma io questa saga non ho mai imparato ad apprezzarla e, credetemi, ci ho provato con tutto me stesso.  :bua:
Sono molto curioso per il progetto di Rare (Everwild) e l'RPG in prima persona di Obsidian (parlando di esclusive, Avowed), inutile parlare di Psychonauts 2 ( :inlove:), di Forza non si è visto nulla di concreto ma sono abbastanza sicuro che sarà devastante, sia a livello tecnico che anche di contenuti (a 'sto giro dovranno vedersela con GT7).

Però Halo è tecnicamente scandaloso, sembra poco più del 4 in HD. Nel video della demo si vedono i ciuffetti d'erba a bordo schermo che compaiono e scompaiono costantemente. È stato... disturbante.  :|

Contentissimo di rivedere STALKER 2 e poi il nuovo gioco a episodi di Dontnod (Tell me why) e The Medium mi ingrifano non poco. :sisi:

Ifride

Sono d'accordo con te su tutto tranne su Stalker 2, ma perchè non conosco la serie.

Buds95

Citazione di: AntoSara il 23 Luglio, 2020, 19:49:30
Recupera anche fable 2. Secondo me, il piú riuscito del trio.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk



Sbaglio o su PC non c'è? :'(

Citazione di: 3cod3 il 24 Luglio, 2020, 00:32:16
Avowed è ambientato ad Eora, quindi nel mondo di Pillars of Eternity :gogogo:

E andiamoooooooo :gogogo:

Citazione di: AntoSara il 24 Luglio, 2020, 00:44:49
Appena finisco Ghost of Tsushima mi ci dedico ai pillars.. :sisi:

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk



Non so se riuscirai ad apprezzarli data l'impostazione isometrica e il sistema di combattimento, ma sappi che il mondo di gioco è davvero tanta roba lato tematiche, appena ho saputo che Avowed sarà nello stesso universo ho esultato non poco :asd:


AntoSara

#528

Citazione di: Buds95 il 24 Luglio, 2020, 10:03:55
Sbaglio o su PC non c'è? :'(

E hai ragione :mumble:

Incredibile non li abbiano ancora portati su PC..

Citazione di: Buds95 il 24 Luglio, 2020, 10:03:55Non so se riuscirai ad apprezzarli data l'impostazione isometrica e il sistema di combattimento, ma sappi che il mondo di gioco è davvero tanta roba lato tematiche, appena ho saputo che Avowed sarà nello stesso universo ho esultato non poco :asd:

Ti rispondo con una foto

:D



No, la cosa che mi ha fatto giocare prima ai Divinity era effettivamente il sistema di combattimento a turni.. che trovo molto più funzionale alla visuale isometrica (anche perchè poi so come finisce... Pausa, istruzioni al party, pausa, istruzioni al party, pausa, istruzioni al party...  :bua:)

So che nel secondo pillars l'hanno implementato. Nel primo mi sembra di no..

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Buds95

Citazione di: AntoSara il 24 Luglio, 2020, 10:15:07

No, la cosa che mi ha fatto giocare prima ai Divinity era effettivamente il sistema di combattimento a turni.. che trovo molto più funzionale alla visuale isometrica (anche perchè poi so come finisce... Pausa, istruzioni al party, pausa, istruzioni al party, pausa, istruzioni al party...  :bua:)

So che nel secondo pillars l'hanno implementato. Nel primo mi sembra di no..

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk



Sì, la questione del combattimento con pausa tattica so che ha fatto storcere il naso a molti veterani del genere.
Personalmente non mi ha dato problemi e l'ho usata pure nel secondo capitolo.

Bluforce

Citazione di: Joe il 24 Luglio, 2020, 09:42:47
Ho capito che molta delusione in giro deriva dalla quasi totale assenza di gameplay, eppure ho trovato questa presentazione piacevolmente scorrevole e dal buon ritmo.
Scorrevole era scorrevole, anche piena di roba a dire il vero.

Però un po' di gameplay oggettivamente me lo aspettavo anche io.
In primis per FM8, che invece a quanto pare è ben lontano dall'essere presentabile.

Poi francamente non capisco, c'hanno in casa MS Flight Simulator pronto a debuttare, che graficamente è la cosa più incredibile vista da occhio umano, e manco lo mostrano :hmm:

C'è anche un leggero fraintendimento con Everwild e Avowed, che in alcune slide vengono dati come XSX-PC ed in altre XSX-XBO-PC.
Un po' di chiarezza generale sarebbe opportuna.
C'è da pensare che sia stato un bene che l'E3 non si sia svolto. Vedo sia Sony che MS un attimino coi remi tirati :hmm:

laikacomehome

#531
Citazione di: Turrican3 il 24 Luglio, 2020, 09:09:53
Premesso che non ho visto la presentazione (sono in ferie tra le altre cose), secondo me il punto* è proprio questo.

La strategia di Microsoft a questo punto parrebbe abbastanza chiara, parafrasando un loro tormentone di parecchi anni fa: "subscriptions subscriptions subscriptions".

Punteranno a fare abbonamenti in ogni modo, con un'offerta completa e "accessibile", nel senso economico del termine (tanti giochi tra cui scegliere senza spendere un patrimonio, hardware in vendita rateale con abbinato il servizio) ma anche in termini di modalità di fruizione, tenuto conto del fatto che tra il supporto a XB1 ancora attivo per un po', la vociferata versione a basso costo di XSX, xCloud e chi più ne ha più ne metta il catalogo sarà a disposizione (potenzialmente) di *parecchia* gente.

Può funzionare? Non lo so, la mia percezione è che Sony (e Nintendo?) al momento vogliano perseguire strade assai diverse.

Sulla carta questo allarga le potenzialità di successo per tutti, che personalmente accoglierei ben volentieri - ho sempre sostenuto che una delle migliori generazioni di sempre è quella PS360Wii, nella quale nessuna piattaforma è andata male, peraltro anche sul versante portatili puri - ma il mercato è sempre assai complicato da leggere.

Vedremo.

* = per la cronaca, filosoficamente non posso certo dire che il modello in abbonamento mi entusiasmi (lo preferisco comunque di netto allo streaming, che ritengo l'ultima spiaggia), tuttavia egoisticamente parlando penso che potrebbe farmi comodo per i titoli - che non sono pochi - verso i quali nutro enormi dubbi e che con questa formula, contrariamente a Steam/EGS che si fermano ad appena 2 ore di gioco per il rimborso, potrei provare con tutta comodità per poi acquistare in seguito qualora mi convincano.

La vediamo in maniera molto simile.
Alla fine, Xbox Series X è uno dei tanti modi in cui entrare nell'ecosistema Microsoft, il preassemblato high-end; poi avrai quello low-end, Lockhart, la old gen ancora in linea per due anni, XCloud per giocare in streaming su qualsiasi piattaforma, il PC come hardware custom per andare incontro a qualsiasi palato. Ecco l'ecosistema.
Il trait d'union di questa filosofia è uno e uno soltanto: il GamePass. La strategia è chiara: bisogna puntare su un allargamento sostanziale del mercato e del numero dei videogiocatori, rendendo appetibile il gaming anche a paesi fisiologicamente con meno potere d'acquisto (quindi fuori dai soliti Unione Europea, USA, Canada, Giappone, Corea del Sud, Australia e dintorni) e per cui esiste un'importante barriera d'ingresso che è data dal costo della console.
Mi pare sia ragionevole e coraggiosa, la apprezzo e penso possa funzionare.

Però poi andiamo a me.
Nel momento in cui io, laikacomehome, devo pesare la mia futura scelta è chiaro che necessito di inserire i vari temi sulla bilancia; allora non posso che accorgermi di quanto abbia un peso relativo per le mie esigenze di fruizione l'abbonamento o la relativa potenza superiore nei multipiattaforma, e quanto invece sia un macigno la possibilità di giocare a certi brand o rimanere collegato a determinate SH. Dunque torniamo al discorso principale, e cioè che una lineup con un Halo crossgen e sviluppato da 343i senza quel "wow effect" più un "se vedemo nel 2023", con in mezzo progetti che non affascinano abbastanza mi fa dire a mia volta "se vedemo nel 2023", anno in cui mi mostrerai il perché io devo acquistare la tua macchina in particolare: la softeca che la rende differente dalle altre in termini di catalogo.
Non penso di essere l'unico a ragionare in questo modo, poi non so.

AntoSara

Citazione di: laikacomehome il 24 Luglio, 2020, 11:05:08
Dunque torniamo al discorso principale, e cioè che una lineup con un Halo crossgen e sviluppato da 343i senza quel "wow effect" più un "se vedemo nel 2023", con in mezzo progetti che non affascinano abbastanza mi fa dire a mia volta "se vedemo nel 2023", anno in cui mi mostrerai il perché io devo acquistare la tua macchina in particolare: la softeca che la rende differente dalle altre in termini di catalogo.
Non penso di essere l'unico a ragionare in questo modo, poi non so.

Sicuramente non sei l'unico... e pur tuttavia, senza per questo voler giudicare il tuo pensiero, è un ragionamento applicabile quasi indistintamente, a seconda della prospettiva personale di ognuno, a qualunque "provider" (:asd:) di videogiochi.

Per Sony io potrei dire: "arrivederci al 20... e quando mi mostrerai God of War II (magari di Horizon non me ne frega nulla"
Per MS, l'esempio l'hai già fatto.
Per Nintendo, potrei dire di voler vedere prima cosa faranno col nuovo metroid... e via dicendo.

Attenzione, va benissimo che sia così, ma, secondo me, forse non si renderebbe giustizia a questa conferenza se ci si fermasse lì.

MS viene da un decennio (più di un decennio, io farei partire il periodo grigio nero dall'E3 2009) di strategie commerciali cambiate in corsa, software first parties poco convincente e per di più presentato e poi cancellato, gioco online e studi first parties inesistenti.

In questa conferenza ho visto veramente tutt'altro.
Senza star a far listoni ho visto un'offerta più matura, che strizza pesantemente l'occhio al single player, e con un'offerta di esclusive first parties e temporali per i primi due anni di livello assolutamente più alto rispetto al passato.

Basta per convincere a comprare la console? Non saprei.. ma questa è una domanda alla quale si risponde per criteri personalissimi e che vanno parecchio al di là della semplice offerta software (per esempio, io compro la console che rende meglio sui multipiatta avendo questi un rapporto di 8 a 2 nel giocato concreto).

Io ho visto una MS impostata in modo pesantemente diverso e con un'offerta first parties che comincia ad avere un senso (al di là del fatto che possa piacere o meno).. e questo lo trovo positivo.

laikacomehome

Citazione di: AntoSara il 26 Luglio, 2020, 11:04:42
Sicuramente non sei l'unico... e pur tuttavia, senza per questo voler giudicare il tuo pensiero, è un ragionamento applicabile quasi indistintamente, a seconda della prospettiva personale di ognuno, a qualunque "provider" (:asd:) di videogiochi.

Per Sony io potrei dire: "arrivederci al 20... e quando mi mostrerai God of War II (magari di Horizon non me ne frega nulla"
Per MS, l'esempio l'hai già fatto.
Per Nintendo, potrei dire di voler vedere prima cosa faranno col nuovo metroid... e via dicendo.

Attenzione, va benissimo che sia così, ma, secondo me, forse non si renderebbe giustizia a questa conferenza se ci si fermasse lì.

MS viene da un decennio (più di un decennio, io farei partire il periodo grigio nero dall'E3 2009) di strategie commerciali cambiate in corsa, software first parties poco convincente e per di più presentato e poi cancellato, gioco online e studi first parties inesistenti.

In questa conferenza ho visto veramente tutt'altro.
Senza star a far listoni ho visto un'offerta più matura, che strizza pesantemente l'occhio al single player, e con un'offerta di esclusive first parties e temporali per i primi due anni di livello assolutamente più alto rispetto al passato.

Basta per convincere a comprare la console? Non saprei.. ma questa è una domanda alla quale si risponde per criteri personalissimi e che vanno parecchio al di là della semplice offerta software (per esempio, io compro la console che rende meglio sui multipiatta avendo questi un rapporto di 8 a 2 nel giocato concreto).

Io ho visto una MS impostata in modo pesantemente diverso e con un'offerta first parties che comincia ad avere un senso (al di là del fatto che possa piacere o meno).. e questo lo trovo positivo.
Il problema è che io alla next voglio passare dal Day One.
Ho una PS4 liscia da molto, troppo tempo e non ho intenzione di giocare Cyberpunk e i vari cross gen su una macchina che ha concettualmente quasi otto anni.

A quel punto "tu Microsoft" devi darmi adesso un incentivo per muovermi sulla tua next, e questo incentivo a livello di giochi semplicemente non c'è: questo Halo non sembra essere il loro Zelda BOTW.
Il resto è interessante, ma tutto troppo lontano nel tempo.
Certo, puoi dirmi che anche per Sony vale il discorso "fino a che non esce, non esiste" e per l'amor di Dio ci sta pure; ma Sony, a differenza di MS si è costruita negli ultimi dieci anni un credito, un brand, cosa che MS stessa sta provando a fare.
Il "salto nel vuoto" ha un peso concettualmente diverso, perché brand come Horizon, The Last of Us, God of War e via dicendo hanno costruito una legacy con il consumatore, che ha fiducia verso gli sviluppatori e vuole anche sapere come andranno a finire certe storie...mentre magari per i vari Awowed, il gioco di The Initiative, Fable, ci sta di dire "vedere cammello pagare moneta".

Io penso che il discrimine MS lo faccia ricadere proprio sul servizio (che è oggettivamente il migliore al mondo) e alla possibilità di un'entrata a scaglioni, cosa che consente di fruire dei multipiattaforma (in attesa dei giochi proprietari) secondo le proprie tasche ed esigenze, ed è per questo che dicevo che il core business sia shiftato dalla console al GamePass, con i conseguenti modi di fruizione.

Poi è chiaro che se non si è interessati alle IP Sony a prescindere PS5 non possa valere la candela, ci mancherebbe.
Il punto è che non so, sul mass market, come si orienteranno i consumatori davanti a una nuova console a cui si chiedevano a gran voce nuovi giochi FP e gli viene risposto che ci saranno sì, ma tra un po' di tempo.
Se la analizzi solo sul lato giochi, hai il dovere di andarci aggressivo dopo una gen del genere.

AntoSara

Citazione di: laikacomehome il 26 Luglio, 2020, 14:58:32

Il punto è che non so, sul mass market, come si orienteranno i consumatori davanti a una nuova console a cui si chiedevano a gran voce nuovi giochi FP e gli viene risposto che ci saranno sì, ma tra un po' di tempo.


Mah.. sul mass market io sostengo da tempo che non vinci con le esclusive ma vinci col prezzo e con il marketing.
I titoli first parties fanno certamente parte dell'offerta e possono orientare la scelta ma mai quanto una console venduta a 100/150 € in meno della concorrente e che ti offre i medesimi giochi alla stessa qualità se non meglio.
La storia della mancanza di titoli first parties è vera (era?), è vero che quelli che c'erano non avevano appeal nè da un punto di vista ludico nè da un punto di vista tecnico.
E' anche vero che se dopo la conferenza di MS il giudizio rimane tale, beh, nella sua legittimità per carità, è doveroso rivolgersi altrove.
Anche perchè non credo che MS possa fare molto di più di così tra nuovi titoli presentati ed esclusive console temporali al lancio.
Nintendo e Sony hanno legacy, fiducia della gente nei brand e via dicendo.. e per la carità, tutta guadagnata sul campo.
Ma da un punto di vista strettamente numerico, almeno per Sony, le esclusive prodotte internamente questa generazione si contano sulle dita di due mani. Difficile davvero pretendere che MS facesse qualcosa in più oggi (deve chiaramente continuare nel tempo con questo ritmo).

Comunque sono d'accordo con te. E' vero che l'offerta MS gira intorno al gamepass ed è quella la vera esclusiva, assolutamente.. credo anche che, almeno in questa fase - magari in futuro sarà diverso - la macchina sia legata a doppio filo al gamepass. Sono state presentate come identità in simbiosi dove, apparentemente, non è possibile sfruttare l'una senza avere l'altra.


laikacomehome



Citazione di: AntoSara il 26 Luglio, 2020, 16:41:05

La storia della mancanza di titoli first parties è vera (era?), è vero che quelli che c'erano non avevano appeal nè da un punto di vista ludico nè da un punto di vista tecnico.
E' anche vero che se dopo la conferenza di MS il giudizio rimane tale, beh, nella sua legittimità per carità, è doveroso rivolgersi altrove.
Anche perchè non credo che MS possa fare molto di più di così tra nuovi titoli presentati ed esclusive console temporali al lancio.
Nintendo e Sony hanno legacy, fiducia della gente nei brand e via dicendo.. e per la carità, tutta guadagnata sul campo.
Ma da un punto di vista strettamente numerico, almeno per Sony, le esclusive prodotte internamente questa generazione si contano sulle dita di due mani. Difficile davvero pretendere che MS facesse qualcosa in più oggi (deve chiaramente continuare nel tempo con questo ritmo).



Il problema è che MS, a oggi, non ha fatto niente: la conferenza di giovedì dimostra che c'è l'intenzione quantomeno di investire, cosa che si capiva già dall'acquisizione degli studios, ma finisce lì.
Se hai il dovere di recuperare l'acquirente anche sul piano dei giochi proprietari, iniziare una gen con "ecco Halo cross, per il resto se vedemo nel 2023 e intanto vi lanciamo due concept" non è e non può essere sufficiente per scegliere quella macchina nel breve, anche perché non godi della fiducia del consumatore che ti acquista (anche) scatola chiusa, come potrebbe essere lato Sony.
The Last of Us, God of War, Uncharted, Spiderman, Horizon, Bloodborne più altri riempitivi come Tsushima, Infamous, Days Gone, la roba made in Japan, Death Stranding uniti a un numero considerevole di IP e produzioni minori costituisce un parco titoli che fa gola e che oggi non ha un equivalente lato Xbox (e mi dà fastidio perché vorrei una MS ai livelli del ciclo della 360).

Per questo sì...alla fine è il Pass al centro dell'offerta. Quello dei titoli esclusivi e della rincorsa sulla concorrenza è un problema che ti fai se stai adottando lo stesso modello con la macchina come cuore pulsante, invece qua sembra che siamo di fronte a una classica segmentazione del mercato e si vada su politiche diverse.

Certo che il prezzo conta, così come la comunicazione e il marketing...ma se non fai scemenze e sai gestire il tuo marchio è difficile che il mercato ti abbandoni. Invece non è altrettanto semplice instillare un modello diverso nella testa dei consumatori, anche e soprattutto perché non credo che Sony rimarrà a lungo a guardare e ci aspetta una vera e propria service battle...

in ogni caso non posso che augurarmi una softeca multi e first complessivamente migliore della gen che ci stiamo lasciando alle spalle, IMHO inferiore a quella precedente.

AntoSara

Citazione di: laikacomehome il 26 Luglio, 2020, 18:38:46

Il problema è che MS, a oggi, non ha fatto niente: la conferenza di giovedì dimostra che c'è l'intenzione quantomeno di investire, cosa che si capiva già dall'acquisizione degli studios, ma finisce lì.
Se hai il dovere di recuperare l'acquirente anche sul piano dei giochi proprietari, iniziare una gen con "ecco Halo cross, per il resto se vedemo nel 2023 e intanto vi lanciamo due concept" non è e non può essere sufficiente per scegliere quella macchina nel breve, anche perché non godi della fiducia del consumatore che ti acquista (anche) scatola chiusa, come potrebbe essere lato Sony.
The Last of Us, God of War, Uncharted, Spiderman, Horizon, Bloodborne più altri riempitivi come Tsushima, Infamous, Days Gone, la roba made in Japan, Death Stranding uniti a un numero considerevole di IP e produzioni minori costituisce un parco titoli che fa gola e che oggi non ha un equivalente lato Xbox (e mi dà fastidio perché vorrei una MS ai livelli del ciclo della 360).

Però capisci che ne stai facendo una questione da un lato di preferenze verso una certa softeca e dall'altro una questione di fiducia?

E va bene, per carità, ma, come dicevo sopra, non rende giustizia a quanto presentato e al (apparente? vedremo) cambio di marcia su questo punto da parte di MS.
Certo, saremmo stati più felici tutti se tutta quella roba vista fosse in uscita tra novembre 2020 e marzo 2021.. Ma sarebbe stato sufficiente a giustificare un acquisto da parte del consumatore privo di fiducia?
Io non credo.
Se la reazione a fronte di una conferenza simile con tutti quei contenuti è comunque colma di dubbi e domande non vedo francamente come un po' di gameplay e un'uscita immediata di tutti quei titoli avrebbe potuto cambiare le cose.
Davvero un minuto e mezzo di gameplay di Fable con relativo lancio a dicembre avrebbe cambiato il tuo giudizio?
Altrettanti di Avowed o di Everywid sarebbero bastati?

Con questo non voglio condannare la tua visione.. è solo che, ripeto, mi sembra molto difficile che MS potesse proprorre qualcosa di più a console non ancora lanciata..


laikacomehome

#537
Citazione di: AntoSara il 26 Luglio, 2020, 18:58:58

Davvero un minuto e mezzo di gameplay di Fable con relativo lancio a dicembre avrebbe cambiato il tuo giudizio?
Altrettanti di Avowed o di Everywid sarebbero bastati?

Beh, sì.
Un Fable/Avowed in uscita al lancio o nei primi mesi, con tanto di giocato mi avrebbe elettrizzato e probabilmente l'avrei comprata subito.
Adesso aspetterò il 2023 e che ciò che hanno presentato veda la luce.
Se ad esempio ora fossimo nel 2028 e stesse uscendo la nuova gen e mi fossero piaciuti invece il Fable e l'Avowed di quella precedente, la macchina avrebbe comunque acquisito valore per il parco titoli a cui si accompagna quindi a prescindere ne avrei ponderato l'acquisto sul breve termine. Questo è il credito a cui facevo riferimento.
Io compro una console per la softeca, e se quella softeca per me non è sufficiente o è misteriosa non ne vale la pena.
Per com'è la mia abitudine al consumo, i blockbuster grossi e in generale ogni videogioco che mi interessi continuerei ad acquistarli al dettaglio e non ad attendere l'inserimento nel pass, per lo stesso motivo che mi porta al cinema almeno tre volte al mese (portava...ma vabbè ci siamo capiti).

Insomma il pass lo troverei interessante per i titoli che acquisto scontati o per quelli che non acquisterei più il risparmio conseguente, il che è tanto ma non abbastanza per spingermi all'acquisto ora.
Poi sicuramente ci saranno acquirenti diversi da me, non lo metto in dubbio.
Il peso che si dà alle componenti dell'offerta è relativo proprio perché individuale.

Io quello che ti contesto è proprio il "Microsoft non poteva fare di più"...Microsoft si è comportata come se stesse uscendo da una gen non fallimentare lato FP, IMHO doveva essere aggressiva proprio sul primo anno (dove Sony per forza di cose avrà ND e Santa Monica a riposo) anche a costo di tirare fuori esclusive second party ma nuove IP.
Per me ciò che hanno fatto è la sufficienza stentata, per dire. Prendo come esempio proprio Switch che uscendo da WiiU ti lancia Zelda BOTW (gioco de Cristo) e poi Odyssey, Mario Kart, Xenoblade 2 l'anno dopo, insomma un supporto corposissimo (e il problema di WiiU non erano certo le esclusive come One).
E non credo che la loro sia stata una deficienza, ma una scelta.

3cod3



Che bello vedere tanti annunci fantasy :gogogo:
Questa gen hanno un po' scarseggiato (la mancanza di TES6 si è sentita molto).

AntoSara

Citazione di: laikacomehome il 26 Luglio, 2020, 19:20:31

Io quello che ti contesto è proprio il "Microsoft non poteva fare di più"...Microsoft si è comportata come se stesse uscendo da una gen non fallimentare lato FP, IMHO doveva essere aggressiva proprio sul primo anno (dove Sony per forza di cose avrà ND e Santa Monica a riposo) anche a costo di tirare fuori esclusive second party ma nuove IP.


Boh non so Laika, fare di più nel senso di far trovare tutto pronto al lancio..?

Una tal massa di giochi, tutti esclusivi totali o temporali, al lancio non credo, da un lato, fosse possibile proporla tecnicamente - pensa solo ad Obsidian, acquistata solo un anno e mezzo fa da MS e che nel frattempo ha curato il lancio di un gioco, sviluppato un DLC e sviluppato un altro titolo.. o Playground Games, in due anni avrebbero dovuto concepire e finire Fable. Pensa a quanto ci ha impiegato Naughty Dog per Uncharted e The Last of Us 2... o Santa Monica per God of War - dall'altro, beh, la prima Xbox, che veramente si presentava sul mercato dal nulla, è uscita con 3 titoli esclusivi al lancio (Halo, PGR e DoAIII), forse non conviene nemmeno commercialmente.

Rispetto al nulla cosmico del passato ci vedo enormi passi avanti.

P.s.

Oggi. Perchè nulla mi toglie dalla testa che, almeno per Avowed, ad oggi esiste solo quel trailer... :asd: