Microsoft Xbox Series X e Series S - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 9 Giugno, 2019, 23:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#315
Citazione di: Bluforce il 29 Maggio, 2020, 18:37:50
Credo che MS abbia creato un "ecosistema" davvero eccezionale.

Per quelli come me è la pacchia in teoria, come avevo già detto in passato, potrei forse mollare il PC come piattaforma secondaria. Rimane però il macigno prezzi, non credo riescano a battere Steam e affini. Per tacere delle incognite sui DRM (non sono proprio un patito delle formule in abbonamento)

Vediamo.

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il 29 Maggio, 2020, 19:39:46
Per quelli come me è la pacchia in teoria, come avevo già detto in passato, potrei forse mollare il PC come piattaforma secondaria. Rimane però il macigno prezzi, non credo riescano a battere Steam e affini. Per tacere delle incognite sui DRM (non sono proprio un patito delle formule in abbonamento)

Vediamo.

Ma per cosa, per giocare i titoli del passato??

Turrican3

Beh sì certo sui nuovi mica ci metto la mano sul fuoco in merito ai 60fps. :bua:

Però ripeto, c'è l'incognita prezzo dei giochi che per me è molto mooolto importante... vedremo, PC PS5 o XSX che siano, parliamo comunque di una piattaforma secondaria per i miei gusti/esigenze...




...a meno che Factor5 non annunci un Turrican in esclusiva e come dico io. Ma è più facile che vinciamo la Champions. :hihi:

Bluforce

#318
E' un approccio "PC style", che evidentemente a MS riesce meglio che alla concorrenza.

La sensazione che ho attualmente è che MS ha creato un'ottima console (sulla carta), dispone di un altrettanto ottimo ecosistema, probabilmente l'infrastruttura online è ancora superiore ai rivali, ma a livello di giochi "interni" sta indietro.
Le IP di Sony sono mediamente più forti. MS la vedo meglio solo sui giochi automobilistici.
MS dovrebbe sfornare qualche nuova IP davvero imperdibile. Vedremo se la recente campagna acquisti darà qualche risultato.

EDIT: ho scritto tante volte MS ma non mi va di modificare :hihi:

Bombainnescata

Condivido la linea di Blu, e aggiungo una cosa, che poi è quella che mi fa sempre gravitare verso le console SONY, il supporto jap, cosa che più o meno sò che ci sarà, quando sull'altra è sempre un terno al lotto.

Bluforce

Phil Spencer alla BBC:
If this is not the year when a family wants to make a decision to buy a new Xbox, that's OK. Our strategy does not revolve around how many Xboxes I sell this year. We're focused on delivering services through Xbox Game Pass.
https://www.bbc.com/news/technology-52961835

Insomma, fa riflettere assai.

AntoSara

Boh, mi sembra in linea con l'idea di Xbox declinata in senso di servizio a cui affiancare un hardware che ne sfrutti le potenzialità.


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Turrican3

Hmm, si può interpretare in più modi credo.

Ad esempio quel "this year" potrebbe essere un vago/implicito riferimento ad un prezzo non economicissimo così come al (modalità capitan ovvio attivata) fatto che non è che in pochi mesi si possano piazzare chissà quante macchine e che quindi è importante tenere d'occhio gli abbonati a tutto tondo.

:hmm:

Turrican3

Citazione"We're going to be focusing on the player and the devices that they have that fit in their lifestyle," says Spencer.
[...]
"This world where the hardware you bought keeps us from being able to play together seems totally foreign in today's world," says Spencer, describing "walled gardens" as "such a 1990s construct."
[...]
"You and I might watch Netflix. I don't know where you watch it, where I watch it, but we can have conversations about the shows we watch," says Spencer. "I want gaming to evolve to that same level."
[...]
"I like watching TV. I like playing games on TV. It's where I play most of the time," says Spencer. "I think there will be—for a long time—a world where people want to play on a television, and we're committed to that and we will deliver great console experiences. I don't think Xbox series X is our last console. I think we will do more consoles to make that great television play experience work and be delightful."

https://www.wired.com/story/xbox-phil-spencer-consoles-gaming-future/

Altra intervista a Spencer in cui sostanzialmente ribadisce il mantra Xbox/servizi.

Bluforce


Turrican3

Io boh, sono un po' confuso. :look:

Comprendo perfettamente la faccenda del modello in abbonamento, peraltro non nuova, ma al tempo stesso più o meno tra le righe (ma neppure più di tanto, l'ultima frase è piuttosto chiara) Spencer conferma l'intenzione di rimanere saldamente nel mercato console, come dire, tradizionale.

Non vorrei che nel tentativo di acchiappare utenza a tutto tondo si finisse per non accontentare nessuno. Questo per tacere del fatto che immettere sul mercato una (o più!) console, per quanto si possa andare di sinergia con il R&D del mondo PC per non spendere un patrimonio come si faceva un tempo con soluzioni esclusive/proprietarie, rimane un investimento di una certa rilevanza: se davvero credi così tanto nei servizi allora non avrebbe più senso lasciare l'onere (ed il rischio!) dell'hardware ad altri e puntare esclusivamente sugli abbonamenti?

Boh, avranno fatto i loro conti immagino... vedremo. :hmm:

AntoSara

Citazione di: Turrican3 il  9 Giugno, 2020, 09:32:31

se davvero credi così tanto nei servizi allora non avrebbe più senso lasciare l'onere (ed il rischio!) dell'hardware ad altri e puntare esclusivamente sugli abbonamenti?

Boh, avranno fatto i loro conti immagino... vedremo. :hmm:

Mah, riflettendoci un attimo e volendo fare un paragone in casa ms... Pensiamo a Surface.
Nel globale nel quale MS vende OS e Software perchè mai avrebbe dovuto produrre il suo Notebook/Tablet?

L'ha fatto al fine di occupare una fetta di mercato, per quanto piccola, con un prodotto "nativo" high end.. Stesso discorso valido per Google con i suoi Pixel nel mondo smartphone.


Turrican3

Esatto, la questione è quella: su un prodotto di fascia alta lo posso pure capire, perchè sono tradizionalmente delle robe con ampi margini di guadagno.

Ma il mondo HW console ha dinamiche quasi diametralmente opposte, dove i margini sono (più o meno relativamente) risicati e prezzo elevato fa rima con disastro!

*rimugina* :hmm:

AntoSara

Essendo il mercato console sostanzialmente oligopolista ad MS, ammettendo la tesi dei servizi > console, forse non interessa presentare il prodotto High End. Gli basta presentare un prodotto in linea con le attese e con un prezzo accettabile e nel frattempo perseguire una politica di espansione.

Io non escludo che Xbox possa sbarcare sugli smartphone (anzi, già esiste) e non escludo che tra cinque / sette anni il software classico delle console non possa validamente girare sull'hardware di uno smartphone (con i dovuti compromessi).. ed a quel punto Xbox potrebbe diventare un brand da dove pescare un determinato tipo di software e con il suo hardware specifico.

(poi sì, uno scenario del genere farebbe a cazzotti con Play Store e simili )

Turrican3

Su quel versante direi che la scommessa (e non solo di MS) è senzadubbiamente il 5G + streaming, quantomeno nel breve termine.