News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Microsoft Xbox Series X e Series S - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 9 Giugno, 2019, 23:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3


Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il 26 Febbraio, 2020, 11:08:28
In che senso? :hmm:

Eh niente, semplicemente che, se consideri che ormai, la data retention di un dato su un chip NAND-FLASH 3D di ultima fattura è inferiore al giorno e ti salvi solo perché dentro l'SSD ci sono schemi di controllo e correzione degli errori che permettono di leggere il dato correttamente, i quali comunque hanno un limite anche loro, non è che ti correggono tutto, immagina se lasci spenta la console per mesi, come spesso mi capita, quanti "dati" salvati sull'SSD ti ritrovi corrotti, illeggibili & co. quando la riaccendi  :|

Turrican3

ARGH, appena un giorno... ma sei sicuro?! :|

Con la frequenza attuale di accensione del mio PC (ergo: scarsina) praticamente sto rischiando grossissimo.

Però NON mi ricordo se la tecnologia del mio SSD di sistema è proprio quella, dovrei andare a fare un ripassino sul sito Samsung... :hmm:

Bluforce


Turrican3

Mi pare (per certi versi) di gran lunga più devastante a dire il vero. :|

Devo assolutamente indagare, si vede che è da tanto che non compro un SSD nuovo di zecca. :sisi:

laikacomehome

La carrozzeria c'è, senza ombra di dubbio. Ed è anche "normale" che sia così, dopo un periodo molto grigio ero sicuro che Microsoft sarebbe tornata in maniera aggressiva da ogni punto di vista.
Da consumatore sono anche parecchio soddisfatto della presenza di più modelli al lancio; l'attuale generazione mi ha sinceramente lasciato un senso di fastidio con l'improvviso lancio delle midgen, non anticipate da dichiarazione alcuna, che hanno privato l'acquirente early adopter della possibilità di scelta tra due hardware in base alle proprie esigenze e tasche, quando invece è stata lasciata ai successivi (per non parlare di chi ha comprato nell'estate 2016).
Già da questo punto di vista, avevo apprezzato la comunicazione di Microsoft che - per tempo - ha presentato prima One X, non facendola trovare "tra capo e collo" ai vari acquirenti ignari.

A preoccuparmi è un altro fattore, e cioè la collocazione di questa console e il correlato problema di scalabilità dell'hardware.
Nel senso: se i giochi continuano ad essere costruiti per il modello base (Xbox Series S?) che sarà il più venduto per forza di cose - il mercato si muove su concetti di utilità e rette di bilancio, lato consumatore - a chi è rivolto questo hardware? Agli esigenti, che però in sostanza si beccheranno non dei giochi costruiti sui 12 tflops ma l'aumento di risoluzione, effettistica e frame rate? E a quel punto perché non fare il salto direttamente a un sistema modulare come l PC?
Allo stesso tempo, credo che le attuali midgen trovassero uno sbocco anche e soprattutto per l'introduzione del nuovo standard 4K durante la generazione, cosa che ha contribuito a generare un bisogno: questo fenomeno attualmente non esiste. E il refresh/revisione in meglio dopo tot tempo della console "base" è cosa, commercialmente, ben diversa dal presentarne due insieme.

Insomma, ombre e luci...   :hmm:

Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il 26 Febbraio, 2020, 11:24:46
ARGH, appena un giorno... ma sei sicuro?! :|

Con la frequenza attuale di accensione del mio PC (ergo: scarsina) praticamente sto rischiando grossissimo.

Però NON mi ricordo se la tecnologia del mio SSD di sistema è proprio quella, dovrei andare a fare un ripassino sul sito Samsung... :hmm:

Guarda, io non preoccuperei troppo, se è un SSD "vecchiotto" non c'è troppo da temere, è più una questione degli ultimi nodi tecnologici, dove per aumentare la quantità di dati sì è passato verso tecnologia multilivello con tutti i problemi del caso. Ora, come appunto dicevo, tutti i produttori si sono tutelati inserendo appunto degli engine ECC, nel controller del SSD, che fanno miracoli in tanti casi, ma appunto quando sui nodi tecnologici più spinti a momenti la data retention di 1 giorno è un sogno, addirittura appena dopo aver scritto un dato se lo si va a leggere senza ECC è corrotto :asd:, il mio problema è più per quei periodi di tempo che non gioco, perché dacci oggi e dacci domani, dacci un mese e via, io ho paura di rimanere fregato quando la riaccendo :|

Bluforce

Citazione di: laikacomehome il 26 Febbraio, 2020, 11:30:26
A preoccuparmi è un altro fattore, e cioè la collocazione di questa console e il correlato problema di scalabilità dell'hardware.
Nel senso: se i giochi continuano ad essere costruiti per il modello base (Xbox Series S?) che sarà il più venduto per forza di cose - il mercato si muove su concetti di utilità e rette di bilancio, lato consumatore - a chi è rivolto questo hardware?
Agli early adopter esigenti, come sempre.
In quest'ottica è rassicurante sapere che un gioco che acquisti per la One S puoi usarlo anche su Series X in futuro.
CitazioneAgli esigenti, che però in sostanza si beccheranno non dei giochi costruiti sui 12 tflops ma l'aumento di risoluzione, effettistica e frame rate? E a quel punto perché non fare il salto direttamente a un sistema modulare come l PC?
Va capito come intendono mantenere il supporto verso l'hardware meno performante.
A mio avviso non tutti gli sviluppatori si adopereranno per mantenere la compatibilità con One S. Penso, che so, al famigerato nuovo "Batman", potrebbe essere un progetto solo nextgen.

Sul passaggio "in massa" al PC, dubito.
Io l'ho fatto qualche anno fa e non torno indietro, ma in giro vedo ancora parecchia paura (dovuta più a disinformazione e concetti parecchio superati) sull'affidarsi ad un PC per giocare.

laikacomehome

Citazione di: Bluforce il 26 Febbraio, 2020, 11:39:42

A mio avviso non tutti gli sviluppatori si adopereranno per mantenere la compatibilità con One S. Penso, che so, al famigerato nuovo "Batman", potrebbe essere un progetto solo nextgen.


Su questo non ho dubbio alcuno. Credo che la forward compability, come la chiamano in molti, non sia altro che un modo di garantire una transizione più dolce, smooth, alle prossime console. Senza, però, costringere gli sviluppatori a bloccare i loro progetti in itinere o a lanciare titoli solo per uno sparuto numero di early adopter (penso a cyberpunk2077, in lavorazione da eoni...è normale che punti alla base installata dell'attuale generazione). Sul lungo, poi, queste macchine verranno abbandonate.

Mi riferivo però a Xbox Series S, la vecchia Lockhart, il modello economico dell'ecosistema.
Sono sicuro che i titoli verranno disegnati comunque per la console entry level, e poi messi sotto steroidi a livello di risoluzione, dettaglio e fr.
Di qui le mie riflessioni precedenti: se parliamo di questo, è corretto considerare l'intera potenza in termini di "step" dall'attuale generazione (fermo restando che lo step è sempre concettuale mai meramente tecnologico)? E, stante l'assenza di un nuovo standard di risoluzione com'è stato il 4K nella current, il mercato naturale di Series X quanto sarebbe esteso?

Turrican3

Citazione di: Bombainnescata il 26 Febbraio, 2020, 11:32:51io ho paura di rimanere fregato quando la riaccendo :|

Eh, comprensibilmente... :sweat:

Citazione di: laikacomehome il 26 Febbraio, 2020, 11:30:26E a quel punto perché non fare il salto direttamente a un sistema modulare come l PC?

Come Blu qua sopra, molto molto moooolto scettico.
Quantomeno per quel che è l'attuale stato delle cose. Forse la Steam Machine poteva cambiare qualcosa, ma è praticamente morta prima ancora di nascere...

Citazione di: laikacomehome il 26 Febbraio, 2020, 11:45:55E, stante l'assenza di un nuovo standard di risoluzione com'è stato il 4K nella current, il mercato naturale di Series X quanto sarebbe esteso?

Se non proprio subito, secondo me appena verrà tranciato il supporto alle "vecchie" macchine gli sviluppatori verranno obbligati a supportare il 4K in tutti i giochi (se non nativamente quantomeno in qualche forma che ci si avvicina, che sia il famigerato scacchieramento di PS4 Pro, adozione di risoluzione dinamica o chissà quale altro stratagemma è solo un dettaglio di implementazione)

Bluforce

Citazione di: laikacomehome il 26 Febbraio, 2020, 11:45:55
Mi riferivo però a Xbox Series S, la vecchia Lockhart, il modello economico dell'ecosistema.
Sono sicuro che i titoli verranno disegnati comunque per la console entry level, e poi messi sotto steroidi a livello di risoluzione, dettaglio e fr.
Di qui le mie riflessioni precedenti: se parliamo di questo, è corretto considerare l'intera potenza in termini di "step" dall'attuale generazione (fermo restando che lo step è sempre concettuale mai meramente tecnologico)? E, stante l'assenza di un nuovo standard di risoluzione com'è stato il 4K nella current, il mercato naturale di Series X quanto sarebbe esteso?
Capisco.
Però finché non la annunciano 'sta Series S, non possiamo fare previsioni.
Ci sono notizie discordanti in merito alla potenza (leggevo anche di 7-8TF, che poi sarebbe la potenza "prevista" di PS5).

Sul mercato, molto (se non tutto) dipende dai prezzi.

Bluforce

Stavo riflettendo sul problema degli SSD accennato da Bombainnescata :hmm:

Questa cosa del deterioramento avviene pure se la console è messa in una sorta di stand by?
Chiedo perché da come l'hanno presentata recentemente (e mi riferisco alla possibilità di tenere attivi più giochi), c'è la possibilità che queste nuove console siano create per rimanere perennemente in stand by, piuttosto che essere spente ad ogni sessione :hmm:

Bombainnescata

Citazione di: Bluforce il 26 Febbraio, 2020, 14:57:35
Stavo riflettendo sul problema degli SSD accennato da Bombainnescata :hmm:

Questa cosa del deterioramento avviene pure se la console è messa in una sorta di stand by?
Chiedo perché da come l'hanno presentata recentemente (e mi riferisco alla possibilità di tenere attivi più giochi), c'è la possibilità che queste nuove console siano create per rimanere perennemente in stand by, piuttosto che essere spente ad ogni sessione :hmm:
In teoria sì, perchè non è un problema dettato dall'essere alimentati o meno, è una criticità intrinseca della tecnologia nand flash...
Certo ora non c'è bisogno di fasciarsi la testa, perchè non è che dall'oggi al domani perdi i dati, visto che ci sono tante routine interne all SSD, piú o meno lunghe per recuperare i dati.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk


AntoSara

https://it.ign.com/xbox-scarlet-xbox-4/166609/feature/lhardware-di-xbox-series-x-tutti-i-dettagli-analizzati-da-quedex

Articolo di approfondimento (ma non troppo)

Peró una cosa in piú c'è. Ed é il supporto all'hdmi 2.1 che pare (?) confermato su Series X.

Sembra una cazzata ma non lo é. I vantaggi non sono pochi.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


onezero

Pieno supporto a refresh elevati,buono per chi è in procinto di acquistare una Smart tv.