News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Microsoft Xbox Series X e Series S - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 9 Giugno, 2019, 23:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 17 Dicembre, 2019, 09:14:32Altri hanno fatto un discorso più articolato.
Xbox One X è basata su architettura GCN.
Xbox Series X sarà basata su architettura RDNA.

https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2019-xbox-series-x-reveal-analysis

Anche qua stesso ragionamento incentrato sull'efficienza, bene o male.

Turrican3

CitazioneThe process of ensuring three previous console generations of games all play on Xbox Series X has been a lot of work. "There is work in ensuring [backwards] compatibility across those generations," Spencer said. "So, as you might remember, we slowed down and paused our backwards compatibility program for [Xbox 360] on Xbox One."

"[It takes a lot of work] even for Xbox One games, because one of the biggest challenges is console games are usually hyper-optimized to the unique hardware capabilities of the device, and this is a new generation of hardware," Ronald added. "It is a new chip architecture. At the same time, we did design the silicon with [backwards] compatibility in mind, so we did make certain decisions to try to lessen that work, but I don't want to trivialize how much work the team's actually doing because there is a tremendous amount of work."

https://www.gamespot.com/articles/xbox-series-x-backwards-compatibility-will-work-on/1100-6472261/

Forse mi son perso qualche passaggio nei mesi/settimane precedenti, ma questo cambia (cambierebbe?) non dico tutto ma quasi. :look:

Mi era parso di capire che la retrocompatibilità XB1 sulla nuova console fosse garantita e pressochè totale, qui invece viene descritta come un processo in qualche modo assimilabile a quello dei titoli X360 su XB1, ovvero caso-per-caso.

:hmm:

Bluforce

A quanto ho capito io la retrocompatibilità di XSX è selettiva come lo è su XBO.
Cioè, i giochi XBO sono tutti compatibili su XSX.
Per i giochi 360 e XB, funzioneranno quelli che ad oggi funzionano su XBO.

Se ho capito male, non so :look:

Bluforce


Turrican3

Citazione di: Bluforce il 19 Dicembre, 2019, 17:46:29Cioè, i giochi XBO sono tutti compatibili su XSX.

Dal pezzo che ho quotato l'implicazione sembra essere differente! :hmm:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 20 Dicembre, 2019, 11:53:58
Dal pezzo che ho quotato l'implicazione sembra essere differente! :hmm:
Vabbè ma in sostanza dice che la retrocompatibilità è complicata, e lo è anche per i giochi Xbox One che sono decisamente più recenti dei predecessori, e aggiunge pure che hanno disegnato il chip di XSX con in mente la retrocompatibilità.

Se non riescono a garantirla, è un po' un fallimento :D

Turrican3

Appunto, se mi dici che la retrocompatibilità è complicata mi fai pensare a qualcosa di assai diverso da quel che avevo inteso io ( = gira tutto senza dover smuovere una virgola )

A meno che il fraintendimento non sia relativo ai NUOVI titoli, cioè quelli realizzati a partire da una certa data (valla a sapere) e pensati, quelli si, per girare nativamente su tutta la famiglia Xbox.

Banalmente, basti pensare ad una API nuova che tiene conto di vecchi e nuovi hardware.

Bluforce

L'unico modo per non avere problemi con la retrocompatibilità è ficcare la vecchia console dentro la nuova.

Se lo fai via software i problemi li trovi per forza.

Bluforce

Secondo Phil Spencer, XSX sarà silenziosa come One X.


Parsifal

Scusate ho seguito quasi nulla in questi giorni, ma perchè leggo che sembrerebbe una sorta di pc? (design simil case a parte)

Turrican3

Per il design simil case direi. :bua:

E poi probabilmente anche per via della componentistica, ma quella già da qualche anno è parente stretta del mondo PC praticamente per tutti quanti.

Parsifal

Ah vabbè pensavo altro, tipo componentistica da poter cambiare/upgradare  :asd:

Bluforce

E poi come te la vendono XXX?

Penso che in generale l'utenza console non sia interessata a questo genere di cose. Già ne ho lette di ogni solo perché alcuni giochi permettono di scegliere fra più fluidità o più grafica.

Ci sono persone davvero fissate in giro :look:

Biggy

#88
Se non esaurirò tutti i titoloni di questo periodo (ad esempio, tra Death Stranding, Control e TLOU Pt.2 potrei lasciarmi indietro Cyberpunk 2077) che beneficeranno dei 12TFLOPS con ray tracing e magari ne usciranno altri molto significativi, darò entrambe le attuali "midgen" dentro per prendere al lancio LA PROSSIMA XBOX DELLA SERIE X , il modo intelligente di chiamare  la macchina mostrata da Microsoft visto che ormai, come anticipavo da tempo, le console concettualmente sono diventate dei PC venduti con un format economico assimilabile a quello di cellulari/tablet : niente più nuove generazioni ma ecosistemi con antero-compatibilità e aggiornamenti hardware che si aggiungono alle macchine preesistenti senza sostituirle.

Tutto girerà su console attuali e future, ma con prestazioni diverse.

Microsoft per voce di Matt Booty (che ha detto anche "sarà così per tutti"... si riferiva a Sony? Lo scopriremo) ha ufficializzato tutto questo e confermato quindi tutte le mie previsioni degli ultimi anni: console aggiornate, non più sostituite, col software che viene realizzato non più "per la nextgen" o/e "per la oldgen" ma per un unico ambiente di sviluppo come avviene su PC e cellulari (Booty ha specificato che con l'arrivo della nuova linea di Xbox ci saranno sempre One S e One X, facendo l'esempio dell'iPhone: quando esce iPhone X, non sviluppi solo per iPhone X, ma anche per gli iPhone degli anni precedenti, ed il software vi si adatta) e che gira con prestazioni differenti sui diversi refresh hardware sul mercato.

Non abbiamo più "console #1, console #2, console #3, console #4" etc., con "reset" del pubblico ad ogni ciclo perché ogni nuova macchina è incompatibile con la precedente, a sua volta troppo indietro tecnicamente per reggere i titoli della successiva.
Questo è avvenuto fino al 2005/2006, fino a Xbox 360 e Ps3.

Abbiamo invece "console #1, console #1.1, console #1.1a, console #1.1b" etc., a cadenza molto più ravvicinata e nessun vero "gap generazionale", tutte con la stessa architettura, con retro- ma soprattutto ANTERO-compatibilità.
Questo è avvenuto dal 2013 in poi, in casa Sony con Ps4, Ps4 Pro e l'impropriamente battezzata "Ps5", ed in casa Microsoft con Xbox One, Xbox One S, Xbox One X, e adesso l'ancora innominata nuova linea di Xbox, quella mostrata, letteralmente "la nuova Xbox della serie X" (la famigerata Anaconda), e quella non ancora annunciata della serie S (la famigerata Lockhart).

Microsoft in pratica sta lanciando la nuova linea di macchine (del tutto compatibile con le precedenti: nessuna "nuova generazione" ma "ennesima iterazione" di ciò che iniziò nel 2013) nelle versioni "pro" (serie X, per il 4k) e "base" (serie S, per l'HD) contemporaneamente.

Sony invece, dopo una sanguinosa guerra interna, sta preferendo guardare a quel pubblico che ancora vuole vedere il numerino progressivo (per Ryan, citandolo letteralmente, chiamare "Ps5" il prossimo refresh dell'architettura AMD di Ps4 è stato "come un macigno che si è tolto dalle spalle", mentre ancora rotolavano le teste di Layden e seguaci, che se avevano mantenuto tanta omertà sul nome è perchè si doveva chiamare diversamente) e sentirsi dire "neccstgèn", lanciando un'unica macchina col "nunerino" nuovo, a un prezzo/potenza nè carne nè pesce per poter essere ipocritamente sia economica che 4k (cosa tecnicamente impossibile) e poi tra 3 anni farà uscire una "Ps5 Pro" che di fatto andrà ad agguantare le prestazioni della NUOVA XBOX DELLA SERIE X (che NON si chiama "Xbox Series X, "series" vuol dire che la nuova Xbox fa parte quella serie), ma giustamente tra 4 anni costerà meno di quanto costerà quella al lancio il prossimo inverno.



Vi presentiamo la nuova Xbox della serie X.

Equivocabile solo se non si è capito nulla di ciò che è avvenuto nel mondo delle console.

Bluforce

Questa immagine viene dalla conferenza AMD:


Leggo: Ethernet, TOSlink, 2x USB C, 2x HDMI and Power!