News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Microsoft Xbox Series X e Series S - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 9 Giugno, 2019, 23:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: laikacomehome il  8 Ottobre, 2020, 21:04:46
In generale a me sembra che le dimensioni abbondanti di PS5, il metallo liquido e un dissipatore che è un sistema di raffreddamento di un reattore RBMK sovietico abbiano tenuto in conto di quella problematicità.
Series X con una forma compatta, un sistema soc "spezzato", secondo me qualche problema non è peregrino che possa averlo.

Però seppur con meno "ciccia" nella GPU (che però a sua volta sta in un SoC più piccino, non saprei dire quanto pesi nel raffreddamento, @Bombainnescata che dice? :hmm:) le frequenze di lavoro di PS5 sono più elevate, ci potrebbe anche stare.

Poi boh, secondo me anche questi dubbi verranno fugati quando le macchine arriveranno agli smanettoni e potremo avere le prime verifiche indipendenti accurate (penso ad esempio all'analisi termografica e robe del genere)

Citazione di: Turrican3 il  8 Ottobre, 2020, 19:41:42C'è un sito che pubblica statistiche interessanti in tal senso, se mi ricordo (non ho qua il link a portata di mano) lo aggiungo.

https://www.backblaze.com/b2/hard-drive-test-data.html

Eccolo qua.

Bombainnescata

Mah, su PS5 hanno messo il metallo liquido, e se l'hanno messo un motivo c'è altrimenti sarebbero andati con la pasta termica, e questo mi fa presupporre che il soc di PS5 a quelle frequenza scaldi per bene. Il tutto però viene affiancato da una tradizionale schema con heatpipes e alette, queste ultime tra l'altro formano un blocco enorme, magari dovuto anche al fatto che la psu di PS5 è rated a 350 W mentre quella di serie X è a soli 300 W se non ricordo male.
Riguardo Serie X, evidentemente bastava la camera di vapore, che ha un efficienza (in base a come è progettata) che va dalle 3 alle 5 volte superiore rispetto alle heatpipes, considerando poi che la Potenza in ambiti embedded scala solitamente come C*Vdd^2*f, minori frequenze, e magari voltaggi inferiori permettono a Serie X di funzionare correttamente senza dover ricorrere a soluzioni voluminose come quelle viste da reattore RMBK viste su PS5 :asd:

Bluforce

Quanto è triste il nuovo spot incentrato su Halo sapendo che non ci sarà alcun Halo :sweat:
https://twitter.com/Xbox/status/1314551647717126146

Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il  8 Ottobre, 2020, 19:41:42
[SemiOT]
L'affidabilità dei dischi meccanici è colata a picco un po' ovunque, a pelle.

C'è un sito che pubblica statistiche interessanti in tal senso, se mi ricordo (non ho qua il link a portata di mano) lo aggiungo.

Spero che gli SSD da questo punto di vista si rivelino ben più affidabili. :sweat:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Non c'è giorno che non pensi a come con gli ssd stiamo correndo dei rischi non trascurabili, soprattutto quando poi tra qualche anno queste console diventeranno materiale da retrogaming.
Ad esempio, così a memoria, mi viene in mente il read disturb, ovvero la tendenza di celle adiacenti alla cella letta a programmarsi qualora si continui a leggere la stessa cella.
Ora, gli ssd moderni, hanno una tabella dove immagazzinano quanto volte un blocco è stato letto, e per evitare il read disturb dopo tot flaggano il blocco, spostano i dati in un'altro e lo marcano per l'erase, così da riportare le cose alla normalità. A volte però capita l'inghippo e si perdono i dati :asd:
Ecco, oggi giorno, i cicli P/E sono passati dai 1000-10000 di 10 anni fa ad attorno a 100 negli SSD più spinti a livello tecnologico (spesso quelli che implementano multilivelli con tecnologia molte scalate).
Ecco, pensate se si programma male il gioco, o se c'è un bug e si continua a leggere la stessa texture, che alla fine non è neanche un ipotesi così lontana, visto che il modello da direct storage e affini sembra qualcosa a là, texture on demand...

Turrican3

Va bene dai, stavo scherzando. :bua:

Però devo dire che ad oggi (SGRAT colossale) con le memorie allo stato solido tutto sommato non ho avuto grandissimi problemi, a naso un paio di memory card.

Dita incrociate, che altro si può fare? :D :look:

Bluforce

Da quando Bombainnescata ci ha esposto i suoi timori sugli SSD c'ho un tremore al dito ogni volta che accendo il PC :bua:

In ogni caso non ci tengo nulla di importante nei miei SSD, solo OS e giochi.

Nota a margine, tornando in topic, Microsoft ha fatto un accordo globale con Gamestop che prevede anche la vendita di console con All Access. Chissà che a seguito di ciò la rateizzazione non arrivi pure in Italia, che i GS sono ancora molto frequentati.

Turrican3


Bombainnescata

Citazione di: Bluforce il  9 Ottobre, 2020, 18:30:47
Da quando Bombainnescata ci ha esposto i suoi timori sugli SSD c'ho un tremore al dito ogni volta che accendo il PC :bua:

In ogni caso non ci tengo nulla di importante nei miei SSD, solo OS e giochi.

Nota a margine, tornando in topic, Microsoft ha fatto un accordo globale con Gamestop che prevede anche la vendita di console con All Access. Chissà che a seguito di ciò la rateizzazione non arrivi pure in Italia, che i GS sono ancora molto frequentati.

Imparo dal migliore le tecniche da tarlo avanzate  :sisi:


Bluforce


Turrican3

#909
Ahah semplicemente perfetto. :lol:

stobbArt

Citazione di: Bluforce il  9 Ottobre, 2020, 18:30:47
Da quando Bombainnescata ci ha esposto i suoi timori sugli SSD c'ho un tremore al dito ogni volta che accendo il PC :bua:

In ogni caso non ci tengo nulla di importante nei miei SSD, solo OS e giochi.

Nota a margine, tornando in topic, Microsoft ha fatto un accordo globale con Gamestop che prevede anche la vendita di console con All Access. Chissà che a seguito di ciò la rateizzazione non arrivi pure in Italia, che i GS sono ancora molto frequentati.

Non vorrei scrivere un'idiozia, ma in Italia la vendita a rate non è possibile solo attraverso società di finanziamento? :look:

Bluforce

Ah non saprei, però so che fanno finanziamenti col solo bancomat in 10 rate senza interessi.

Turrican3

#912
https://twitter.com/WiredP/status/1314597257174548482

Musica per le mie orecchie (mi riferisco ovviamente a quel che si legge delle prestazioni su XSS), spero Digital Foundry confermi. :inlove:
(del gioco non so assolutamente nulla beninteso :bua:)

Bluforce

Non sarà un gioco complessissimo, visto che gira a 1080 pieni su One S.

MS comunque doveva mettere una DisplayPort. La sola HDMI limita assai...

AntoSara

Citazione di: stobbArt il  9 Ottobre, 2020, 19:54:56
Non vorrei scrivere un'idiozia, ma in Italia la vendita a rate non è possibile solo attraverso società di finanziamento? :look:
No, assolutamente.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk