News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Microsoft Xbox Series X e Series S - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 9 Giugno, 2019, 23:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

La cosa che mi sfugge è che in giro parlano di GPU da 12 TF (pure Gamespot, per dire).
Attualmente una delle GPU più prestanti di AMD è la 5700XT che di TF ne conta poco meno di 10 in FP32. In FP 16 invece il numerello arriva a quasi 20.

E stiamo parlando di una "GPU dedicata" che ha comunque il suo consumo ed i suoi problemi nel dissipare la caloria generata.
Come può AMD avere in cantiere una GPU da ficcare dentro una APU in grado di battere la 5700 XT, consumando meno, generando meno calore, e pure col ray tracing?

Che magia è questa? :D

Bluforce


Turrican3

Citazione di: Bluforce il 15 Dicembre, 2019, 21:32:48I problemi di lettura, se devono capitare, è più facile riscontrarli in verticale, dove la stabilità del disco è un attimo compromessa.

Per quel poco che vale la mia (limitata) esperienza in passato, dubito questo possa rappresentare un problema.

Tre console possedute con lettore al 99.9% di tipologia simile (slot in) a quello di XSX, zero rogne.

Bluforce

Se la console sta ferma, sì, non ci sono problemi :hihi:


Turrican3


Bluforce

La Series X no. A meno di avere gatti o bimbi in casa, si capisce.

Altre console erano piuttosto instabili in verticale (Wii U su tutte!).

Turrican3

Mi suona nuova. :look:
Non fosse altro che perchè sebbene ormai da tempo in disuso, la tengo ancora montata, in verticale appunto.

Bluforce

Scusate, non volevo creare una polemica verticale :D
Mi riferivo solo al fatto che se una console in verticale non dà problemi, perché dovrebbe darli in orizzontale? Che è molto più "tranquilla" ed il disco gira in maniera più confortevole.

Detto ciò i piedini di Wii U mi hanno sempre messo una paura atroce. Facile con 'ste console nuove coi pad senza fili stare ferme pure coi piedini ridicoli, ai tempi dei pad coi fili dalla posizione verticale si potevano fare voli inimmaginabili. Colpevolmente, ma pure incolpevolmente.

SilentBobZ

Scusate mi sono perso ed arrivo qui solo ora,  ho letto di queste indiscrezioni per la XBSX

Supporto 8K, frequenza a 120 Hz e Ray Tracing con prezzo previsto di 600 $

CPU AMD: Zen 2 a 8 core, 16 Threads – 3,5GHz
RAM: 16 GB GDDR6 (13 per i giochi + 3 per il sistema operativo)
GPU AMD: NAVI DA 12+ TeraFLOPS
SSD da 1 TB NVMe
DirectX Raytracing + MS AI
Lettore ottico 4K Blu Ray

Ho letto anche questo che farebbe pensare, come probabile che sia, a piu' versioni

CPU: Custom AMD Zen 2 8C/16T @ 3.2GHz
GPU: Custom AMD Navi @ 1475MHz
RAM: 48GB GDDR6 @ 672GB/s
STORAGE: SSD 4TB NVMe @ 3GB/s

Si potrebbero esaminare meglio i componenti ipotetici per paragonarli a quello che in commercio oggi si avvicinano di piu', indicando anche i  prezzi attuali per singolo elemento ?

La lotteria della previsione non accurata  :-)

Bluforce

A me sembrano inverosimili entrambe come specifiche.

A quanto ho capito io, Phil Spencer ha detto che XSX sarà due volte più potente di Xbox One X.
Ora, in molti hanno visto questo come una mera moltiplicazione di teraflops. 6 per 2 fa 12.

Altri hanno fatto un discorso più articolato.
Xbox One X è basata su architettura GCN.
Xbox Series X sarà basata su architettura RDNA.

RDNA ha una efficienza maggiore rispetto a GCN, quindi di fatto ha prestazioni doppie pur senza raddoppiare i teraflops. Digital Foundry ci ha fatto un video in merito, dimostrando come proprio la RX 5700 XT abbia prestazioni esattamente x2 rispetto ad Xbox One X.

Poi sia chiaro, siamo nella fase in cui ognuno può sperare anche nella magia :D
Fino a che non ufficializzeranno le specifiche, tutto è possibile.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 17 Dicembre, 2019, 09:14:32A quanto ho capito io, Phil Spencer ha detto che XSX sarà due volte più potente di Xbox One X.
Ora, in molti hanno visto questo come una mera moltiplicazione di teraflops. 6 per 2 fa 12.

Altri hanno fatto un discorso più articolato.

Eh qua si gioca (e si continuerà a farlo) tantissimo su queste cosette. :D
Formalmente ineccepibile, ma è chiaro che fornire delle informazioni così vaghe presta il fianco ad interpretazioni più o meno "tecniche", entrambe ragionevoli fino a prova contraria.

Dal canto mio capisco perchè lo facciano ma il disinteresse è TOTALE, non sono i TFLOPS che attirano la mia attenzione ma ben altri aspetti: offerta ludica nel più ampio senso possibile - ivi inclusi abbonamenti e affini insomma -, possibilità di giocare a 60fps (magari anche in presenza di un selettore qualità/fluidità), prezzi, ecc. ecc.

SilentBobZ

Il bello di questo gioco di previsione è vedere la differenza tra il previsto ed il reale  :D

Turrican3

CitazioneUpon closer inspection, it appears that "Xbox" is the make and "Series X" is the model — as if the name going forward for Xbox consoles is simply "Xbox."
It turns out there's a good reason for that.

"The name we're carrying forward to the next generation is simply Xbox," a Microsoft representative told Business Insider, "And at The Game Awards you saw that name come to life through the Xbox Series X."
Like the first Xbox generation, the next one is simply named "Xbox."

It's a basic rebranding, but a meaningful one that could help to simplify the Xbox line for interested consumers. It also clarifies Microsoft's intention with its console line.
"Similar to what fans have seen with previous generations, the name 'Xbox Series X' allows room for additional consoles in the future," the Microsoft rep told us.

https://www.businessinsider.com/microsoft-only-using-xbox-name-going-forward-2019-12

Quindi dobbiamo chiamarla XBOX e basta? :look: :sweat: :hmm:

Bluforce

Nel mercato automobilistico si è sempre usato lo stesso nome per generazioni differenti.
Gli ammerecani in particolare sono decenni che vanno avanti a Mustang.

Per me non è una idea malvagia quella di lasciare semplicemente "Xbox", come raggruppatore dei videogiochi in salsa Microsoft.

Poi magari faranno la "Series S" meno potente, la "Series C" per il cloud, la "Series D" per il digitale, e chissà che altro.

SilentBobZ