News:

in collaborazione con:

Menu principale

[PC][PS5][XSX] Dragon’s Dogma II

Aperto da Blasor, 17 Giugno, 2022, 01:20:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rh_negativo

Più che un "diamante grezzo" questo gioco sembra i Prigionieri di Michelangelo.
Parti estremamente rifinite, un mondo estremamente vivo, NPC e pedine si comportano in maniere naturale, dialogano, compiono azioni... la struttura stessa di gioco è qualcosa di veramente peculiare.
Succedono eventi, si scoprono cose casualmente, si compiono azioni che avranno ripercussioni importanti "fuori" dalle missioni.
Non c'è il segnalino sulla mappa per tante cose, alcune missioni possono andare in più modi, potresti perdere parti o venire "ingannato" dal gioco.
Tutte cose che ti immergono davvero in quel mondo fantasy.

Poi c'è il resto.
Come i prigionieri non ha parti "poco rifinite" ma proprio non lavorate.
L'esempio più palese sono le missioni stealth.
"Infiltrati e mi raccomando non farti vedere dalle guardie o..." o non succede niente.
Quella componente pare proprio non l'abbiano programmata, le guardie ti passano davanti senza dire nulla 😐
O certi dialoghi/cut scene che sembrano un po' tirate via, come mancassero di preamboli e convenevoli.
Tutti sanno chi siete, tutti vi assegnano missioni.
Capisco che diventava tedioso altrimenti è questo velocizza la trama... ma fa comunque un effetto strano.


Il backtraking c'è,la polemica sul viaggio rapido eccessiva (non vi serve comprare nessuna microtransazione) ma va messo in conto di dover rifare la stessa strada e affrontare gli stessi nemici più volte.
Ho sentimenti ambivalenti a riguardo.
Per quanto la scelta di limitare i vigevi rapidi ai carri o ai cristalli renda tutto più macchinoso era un bel po che non giocavo un open world in cui alla fine "conosci la mappa" e vuol dire tanto come immersione.

Ultima nota sulle classi: cambiano davvero completamente il gameplay.
Il ladro schiva, il guerriero para, il cavaliere mistico non fa nessuna delle due cose... differenze fondamentali pad alla mano.

Blasor


Blasor

https://twitter.com/VGC_News/status/1773297616266174835

Non ho capito dove finisce l'ingenuità e dove comincia la presa per il culo :lol:

Eksam

Questo sondaggio vi ha salvato dal mega rant che volevo fare da giorni sulle cretinate fatte con l'arciere. Nel "cosa non ti é piaciuto" ci ho fatto un tema. :asd:

Tra le poche cose positive che ho visto (subquest e npc minori meglio caratterizzati rispetto al primo titolo) ci sta sicuramente questa:
https://twitter.com/ashengreatsword/status/1773111083600896491


Tutto il resto non ci siamo, non è l'evoluzione di Dark Arisen ma un altro Dragon's Dogma: un gioco riuscito a metà.
L'assenza del viaggio rapido qua si sente ed è davvero pesante rispetto DA. La mappa alla fine si riassume in strade infinite ricolme dagli stessi minion - ho ucciso più goblin e arpie in dieci ore di DG2 che in duecento di DA- e questo continuo avanti e dietro inizia a stancarti quasi immediatamente.
I loot sono casuali. Trovi una carcassa in strada e che droppi? legna, soldi e onice. Trovi legna e che droppi? ferro di scarto, libri e minerali. Fare come nel precedente gli pareva brutto?
Lo stealth è ridicolo, soprattutto se giri camuffato di guardia: quando interagisci con loro sanno che sei un intruso ma vieni lasciato in pace. Disa mi urlava addirittura "presto arrestatelo!!!" con una guardia a fianco che stava immobile. :lol:
Specializzazioni buona idea ma buttata là superficialmente. Nessuna di queste è realmente importante o utile, se non quella del linguaggio elfico (se non ce l'hai non ottieni la master skill dell'arciere) e le ottieni come loot random e ricompense. Avrei preferito se per ottenerle dovevi affrontare quest specifiche alla pedina o farle compiere determinate azioni nel corso dell'avventura.
La semplificazione delle armor ha ottenuto l'effetto opposto di quel che dichiarava Itsuno -non che ci fossero dubbi su questo- sono tutti vestiti uguali e molti set sono pure anonimi, per la prima parte di gioco almeno.