Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 16 Aprile, 2019, 14:33:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Parsifal il  2 Giugno, 2020, 00:58:03
Ma poi la dovevano presentare il Giappone, negli Usa o in una sala di cui non si conosce l'ubicazione?

Bella domanda.

Presumo ci saranno Cerny e compagnia bella quindi dubito sia in Giappone. Anche l'orario è (era, ma non credo verrà rimodulato) abbastanza vicino alle esigenze del pubblico occidentale e specialmente americano, poi boh... mi pare non sia trapelato nulla dei dettagli, come ad esempio diretta o registrazione. :hmm:

Bluforce

Il posticipo è opportuno anche perché mi pare di avere capito che il 4 giugno ci sarà il memoriale di George Floyd.

Va detto anche, però, che nel mondo accadono quotidianamente persecuzioni, uccisioni, rivolte, guerre, e in generale mi pare che importi ben poco. Che sia un primo atto di una nuova etica? Ci credo poco.

Turrican3

Ah senza dubbio.

Ma stavolta la faccenda è troppo grossa e tocca direttamente uno dei mercati più importanti del videogioco (non dubito sarebbe andata allo stesso modo se fosse successo in Europa ad esempio) per poterla ignorare, specie per la sfortunata coincidenza di questa mezza guerra civile con la presentazione della nuova console.

AntoSara

Su Reddit hanno sparato il 12 giugno.


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk



laikacomehome


Turrican3

:hihi:

Chissà come sarà l'unità definitiva.
Di solito i devkit sono dei parallelepipedi orrendi/insignificanti, questo invece è piuttosto accattivante.

Non mi dispiacerebbe lo riproponessero, vediamo...

stobbArt

#472
anche meglio, è l'antonov 225 :gogogo:



Comunque squadrando il po' il design e riducendo la V pronunciata potrebbe anche essere piacevole una forma simile. Ma tanto i devkit non c'entrano mai nulla con le console retail :asd:

Bluforce

Citazione di: stobbArt il  4 Giugno, 2020, 20:42:22
Ma tanto i devkit non c'entrano mai nulla con le console retail :asd:
A parte PS2 :sisi:

Turrican3

Vero, quella era una PS2... cicciona. :D

Parsifal

#475
Unreal Engine 5: parte del codice riscritto per adattarlo al SSD di PS5
Con Unreal Engine 5, Epic ha lavorato a stretto contatto con Sony per sviluppare alcune delle caratteristiche del suo prossimo motore grafico e sembra che il contatto diretto con PlayStation 5 abbia portato il team di UE5 a doverne addirittura riscrivere alcune parti per poter gestire al meglio l'architettura del SSD presente sulla console next gen giapponese.

Questo è ciò che emerge da un'intervista rilasciata da Nick Penwarden - VP della sezione Engineering di Epic Games - ai colleghi di VG24/7. Stando a quanto riferito, sembra che il team di sviluppo abbia dovuto riscrivere il codice relativo al sottosistema che gestisce gli I/O, in modo da adattarlo all'architettura di PlayStation 5. Ovviamente vi ricordiamo che Epic menziona esplicitamente la console Sony in quanto la presentazione del suo motore grafico è avvenuta proprio utilizzando una PS5, ma queste modifiche strutturali non andranno a suo esclusivo beneficio.

L'introduzione degli SSD sulla prossime console - sia di Sony che di Microsoft - rappresenta un punto di svolta importante per tutta l'industria videoludica, in quanto pone una nuova base comune che permetterà agli sviluppatori di sperimentare nuove tecniche di programmazione in grado di sfruttare al meglio questo componente, senza limitarsi al mero miglioramento dei caricamenti. Le parole di Epic sono quindi rassicuranti per tutti i giocatori, a prescindere dalla piattaforma.
(hdblog).

In pratica per usufruire delle potenzialità dell'ssd sony i programmatori devono lavorare sul codice del gioco, altrimenti non lo sfrutti. Un pò come potrebbe accadere sui giochi pc che vogliono sfruttare un ssd NVMe sotto schede nvidia.

Turrican3

Citazione di: Parsifal il  5 Giugno, 2020, 14:34:48In pratica per usufruire delle potenzialità dell'ssd sony i programmatori devono lavorare sul codice del gioco, altrimenti non lo sfrutti.

Hmm non sono sicurissimo intenda questo, sta parlando di Epic che mette mano al codice di UE5. :hmm:

Mi aspetto che per chi farà uso di questo motore su PS5 e/o XSX lo sfruttamento delle potenzialità del disco allo stato solido sia più o meno abbastanza trasparente o nella peggiore delle ipotesi semplificato rispetto alla gestione (in)diretta, laddove la parentesi è perchè mi pare di capire che ormai sia piuttosto raro l'accesso diretto al metallo un tempo pressochè indispensabile nei giuochi, qualche stratarello software di mezzo te lo becchi sempre o quasi.

Parsifal

Per sfruttare le potenzialità i/o dell'ssd di ps5 lo sviluppatore deve lavorare su codice, ecco perchè immagino che i giochi che lo sfrutteranno meglio saranno quelli in esclusiva.

Turrican3

Certamente, direi a prescindere da UE5. :D

Turrican3