News:

in collaborazione con:

Menu principale

[XB1][PC] Halo Infinite

Aperto da Turrican3, 11 Giugno, 2018, 09:26:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Frozzo

Più morto dell'attacco della Roma

Bluforce

E si ricomincia da zero.
343i continuerà ad occuparsi della serie, ma con 95 impiegati in meno.
Sarà data priorità ai contenuti multigiocatore a scapito di quelli singleplayer, verrà utilizzato l'Unreal Engine al posto del motore proprietario.

Articolo originale (a pagamento):
https://www.bloomberg.com/news/articles/2023-01-31/microsoft-studio-343-industries-undergoing-reorganization-of-halo-game-franchise#xj4y7vzkg

https://twitter.com/jasonschreier/status/1620460113751597057/

Buds95

Che mazzata. Che ci dovesse essere un focus sul multiplayer dopo il lancio della coop è abbastanza scontato, anzi è stato fatto poco.

3cod3

Spiace per i licenziamenti, lato gioco l'importante è che continuino sulla via di infinite, che è davvero ottimo.
Il cambio di motore credo sia dovuto al motivo dei vari ritardi con praticamente qualsiasi cosa, dal rinvio di un anno, alla coop uscita dopo, alla forgia arrivata solo ora, se l'unreal aiuta meglio così, anche se è un peccato abbandonare un motore nuovo di pacca. Perché poi la sostanza c'è, ho visto video della forgia, è roba fuori di testa, si può fare di tutto. Fosse uscito al D1 con anche forgia e coop, oggi non avremmo avuto questa situazione in 343i :sisi:
Come immaginavo comunque non ha senso togliere 343i e dare halo a terzi di volta in volta diversi. Non si gestisce così un brand. Ha più senso rinnovare 343i.

Turrican3

Citazione di: 3cod3 il  1 Febbraio, 2023, 11:32:31Il cambio di motore credo sia dovuto [...]

Ma mettiamoci anche (per non dire soprattutto) il consueto, imprescindibile contenimento dei costi. :sisi:

Al giorno d'oggi davvero mi domando chi possa (voglia?) concedersi il lusso di fare tutto in casa, salvo esigenze davvero molto molto particolari che in ogni caso ritengo dovrebbero essere attentamente analizzate per comprenderne l'eventuale rapporto costo/benefici.

Rh_negativo

Non avere motori interni = male (per tanti tanti motivi).

Sul appaltare Halo a terzi magari no...
Ma per me la prossima campagna Single sarà 343i + Id Software o Machine Head o Certain Affinity o Uno Qualsiasi dei 230 team che hanno in casa :sisi:

Turrican3

Comprendo a cosa tu alluda, ma mi domando se ne valga davvero la pena.

Posto che eventuali (ma a mio parere improbabili, posto che ormai 'ste macchine sono tutte mezze fotocopie l'una dell'altra... non l'avrei certo detto un 15-20 anni fa) ottimizzazioni estreme a quanto ho capito puoi comunque farle anche con UE limitandoti a modificare solo parte del motore.

Ma deve comunque avere un senso, perchè se per ottenere quel 10/15% in più di prestazioni devo tenere 50 persone a sgobbare per 4/5 anni allora quattro conti devi necessariamente farli.

IMHO nel medio/lungo termine si conteranno sulle classiche dita di una mano monca i motori proprietari.

Bluforce

La penso come Turry.
Ma c'è da sperare che qualche altro si proponga per un motore alternativo, perché altrimenti ci spostiamo verso un monopolio di fatto.

Turrican3

Al momento non ne vedo i presupposti.
Unity fa quel che può, ma non mi sembra possa impensierire Epic. Quindi già l'ingresso di un altro colosso mi pare complicato.

Certo, sul medio/lungo termine (dico solo due lettere: A ed I :D) chissà cosa può venire fuori. :look:

Buds95

Però, correggetemi se sbaglio, UE ha uno strapotere solo lato videogiochi PC/console o comunque con un certo valore produttivo. Unity lato mobile dovrebbe essere molto forte. Poi in teoria ci sarebbe il CryEngine, ma solo sulla carta credo.

Turrican3

Pensavo perlopiù al mondo PC/console sì... ma non è che sia iperferrato in materia (pur occupandomi di programmazione, ma in altri contesti professionali), mentre su mobile sono sostanzialmente a digiuno. :D

Rh_negativo

Io ricordo ancora con terrore il periodo di strapotere del UE 3 dove TUTTI i giochi sembravano avere gli stessi pregi e gli stessi difetti.
Spero in un futuro con una grande varietà di Engine dove magari uno muove poligoni, uno fa meglio l'illuminazione, uno si comporta meglio negli spazi aperti ecc...

Non dico uno per SH ma almeno che ogni publisher abbia il suo.

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il  1 Febbraio, 2023, 12:12:11Comprendo a cosa tu alluda, ma mi domando se ne valga davvero la pena.

Ma deve comunque avere un senso, perchè se per ottenere quel 10/15% in più di prestazioni devo tenere 50 persone a sgobbare per 4/5 anni allora quattro conti devi necessariamente farli.



Dipende se parliamo della piccola SH o del publisher che può usarlo su più progetti (e tenersi i soldi che altrimenti andrebbero a Epic).

So sssoldi :sisi:

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il  1 Febbraio, 2023, 13:33:43Io ricordo ancora con terrore il periodo di strapotere del UE 3 dove TUTTI i giochi sembravano avere gli stessi pregi e gli stessi difetti.

Me lo ricordo pure io. :sisi:

Però mi sovvengono perlopiù le texture caricate in ritardo. Ed i mondi rigorosamente in scale di grigio o al più giallognolo... ma quello è un problema di direzione artistica poco ispirata (e modaiola) che per fortuna ci siamo lasciati alle spalle. :asd:

3cod3

Il motore di gioco non c'entra nulla col gioco se non nel suo sviluppo :look:
I motori personalizzati ormai hanno senso se si deve fare qualcosa di MOLTO specifico (Bethesda) o se ne hai già uno molto ottimo e a cui lavori continuamente gioco dopo gioco (ND).
Il prossimo halo sarà con l'aiuto dei coalition secondo me, perché li velocizzerà nel passaggio ad UE5.
Halo Infinite non ha (macro)problemi a livello di gioco, ha problemi nella gestione, non gli serve ID per fare un gunplay ottimo, ce l'hanno già.