News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Megaman 11

Aperto da Pila87, 5 Dicembre, 2017, 08:37:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pila87

Capcom ieri ha annunciato Megaman 11, nuovo episodio della serie dopo un'attesa... piuttosto lunga direi!

http://www.eurogamer.net/articles/2017-12-04-capcom-announces-mega-man-11-and-re-releases-for-all-eight-mega-man-x-games

Si tratta di un classico videogioco a scorrimento, realizzato però in grafica poligonale, quello che in gergo si definisce un titolo 2.5 D.

Previsto per il tardo 2018 per tutte le console e PC.

Trailer lungo:


Ifride

Come già detto in altri lidi dal punto di vista estetico questo 2.5 D mi piace veramente poco e dispiace che la pixel art venga snobbata sopratutto per quei giochi che sono nati con essa.  :(

Bluforce

A me non sembra malaccio da vedere. E' molto pulito e non troppo distante dal classico stile di Megaman.

Credo peraltro che una grafica del genere sia necessaria per attrarre anche nuovi potenziali clienti oltre ai soliti fedeli che lo comprano da trent'anni.

Turrican3

Citazione di: Ifride il  5 Dicembre, 2017, 08:41:39e dispiace che la pixel art venga snobbata

Premetto che neppure a me dispiace poi così tanto dal filmato... non sono così convinto che si debba mantenere quel tipo di approccio stilistico (che invero negli ultimi anni ho l'impressione abbia spesso rappresentato una scelta "furba" per strizzare l'occhio ai vecchietti più che una sincera convinzione di chi si occupava della direzione artistica)

Ifride

Ai miei occhi, anche fosse per il motivo che hai detto (e in alcuni casi è verissimo) é comunque sempre meglio di questo risultato freddo e senz'anima.
Viene chiamata pixel ART non solo per figaggine hipster ma proprio perché già dall'era 16 bit si è raggiunto un apice tecnico tale da poter far esprimere pienamente anche una precisa personalità stilistica dietro lo sviluppatore/pixel artist.
Questo 3D invece è un qualcosa di assolutamente anonimo tra l'altro con gestione delle luci pessime.  :(

Turrican3

Comprendo l'obiezione... "storica". :D

Detto questo, come scritto sopra non mi dispiace... ma non mi fa neppure impazzire! :bua:

Lo stile mi ricorda i vari Wonderboy (pure questo su Switch), Angry Birds, ecc., purtroppo non ho idea se siano inquadrabili in un genere ben preciso, so solo che in tema di 2D o pseudo tale preferisco di gran lunga una resa più propriamente da cartone animato come in Wario Land per Wii.

Ifride

Ma in quel caso si parla di altro come il wonder boy uscito su switch! Disegnati a mano e in quel modo sono fantastici, qua si parla di un grigio 3D.

Pila87

Sono sicuramente un fan della pixel art. Basta guardare il mio avatar! La trovo non solo bella e suggestiva, ma credo anche che abbia un significato, che metterla nei giochi possa trasmettere un messaggio. La considero un po' il bianco e nero dei videogiochi: nessuno direbbe mai che il bianco e nero non esiste più! Infatti mi indispettisco quando qualcuno mi dice che la pixel art è brutta o che dovrebbe essere proprietà dei giochi vecchi, come se farne uno adesso sia scopiazzare. Per me ha un valore assoluto e non scade come una merendina, viva la pixel art. :gogogo:

Se diciamo che è il bianco e nero dei videogiochi, dobbiamo anche accettare che è abbastanza raro vedere un film commerciale realizzato in quel modo, non è considerato lo stile giusto per piacere a tutti. Destino simile ha la pixel art, ormai costosa rispetto alle tecniche moderne e dalla resa non certo universale. Un sacco di gente la trova brutta o, comunque, non vede il motivo per giocare un gioco appena comprato con quella grafica lì.

Io ci tengo a giocarmi roba in pixel art e sono felice che ci saranno sempre i WayForward o gli Yacht Club Games a farne di bella. Ma ci tengo anche a giocare titoli belli fatti da aziende grandi, personaggi che hanno le risorse per spingere questi giochi nel futuro, non voglio rassegnarmi a pescare sempre negli indie mentre tutte le aziende più grandi si buttano verso lo shooter online con i DLC e le lootboxes. Insomma, un nuovo Megaman lo saluto con entusiasmo e me lo magno volentieri in 2.5D, consapevole che gli animatori ci sono alla Capcom e può venire fuori un gioco bellino. :sisi:

Scusate il WOT, ho questo vizio. :look:


Turrican3

Citazione di: Pila87 il  5 Dicembre, 2017, 13:27:45Scusate il WOT, ho questo vizio. :look:

Sei in buonissima compagnia, tranquillo. :gogogo:

Bluforce

E ok, ma sottovalutate pure il fatto che la pixelart o la fai bene o manco ci provi.
Evidentemente Capcom manco ci prova :)

Ifride

Per me (forse per formazione) é anche una questione che riguarda il far capire e apprezzare un'estetica di un certo tipo.
Se non piace, gli educhi, non esiste che siccome gli piace la cacca allora gliela proponi perché più conveniente per le vendite. Zelda potevano farlo simil realistico come twilight invece grazie a dio Nintendo ha ancora un'idea di stile di alto livello.

Turrican3

Citazione di: Ifride il  5 Dicembre, 2017, 14:06:00Per me (forse per formazione) é anche una questione che riguarda il far capire e apprezzare un'estetica di un certo tipo.

Io sono molto più cinico purtroppo in questo, nel senso che trovo il principio condivisibilissimo ma (generalmente) di difficile attuazione. :-\

Bluforce

Ifride, io capisco che ci sei rimasto male, ma guarda che questo nuovo Megaman non è così brutto come sembra a te.

Sul "fare capire", sono dinamiche difficoltose. Peraltro Megaman mi risulta essere una serie con alti e bassi dal punto di vista stilistico (forse più bassi che alti).
A me a dirla tutta preoccupano più le animazioni allo stato attuale :bua:

Sensei

Citazione di: Ifride il  5 Dicembre, 2017, 14:06:00
Per me (forse per formazione) é anche una questione che riguarda il far capire e apprezzare un'estetica di un certo tipo.
Se non piace, gli educhi....
quello che dici é lo condivido pienamente. L'educazione a qualcosa di "diverso" é un concetto ricco di valore MA se giá lo vedo poco applicato nella realtá quotidiana, ancor meno mi sembra fattibile a quella videoludica...

Rot!

#14
Io invece, giusto per essere bastian contrario, a prescindere da questo specifico gioco (che dal poco che vedo non mi sembra particolarmente bello, ma neanche catastroficamente brutto), questo discorso non lo condivido affatto  :gogogo:

1- L'idea che se una serie nasce bitmap, bitmap deve rimanere e' puro delirio e ci sono cosi' tante  eccezioni meritevoli (anche made in Nintendo) che ci vedo solo del passatismo.
2- Educare le masse? Al di la' del falso ideologico (con che criterio decidi come educarle? Perche' secondo il tuo gusto?) non si tiene conto di quanto sia, negli ultimi anni, supertrandy scimmiottare gli anni'80. Grafica bitmap inclusa.

Saluti