Topic unico - voci / notizie multipiattaforma nextgen (PS5 / XSX)

Aperto da Turrican3, 7 Luglio, 2017, 14:03:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


stobbArt


Bluforce

Citazione di: stobbArt il 13 Giugno, 2020, 13:53:54
è una gara a chi la fa più grossa (la console)? :asd:
E speriamo solo quella...

Intanto nel PC Gaming Show stanno mostrando cose che secondo me difficilmente gireranno su PC. Urge l'annuncio di PC2.

Turrican3


Bluforce

Questo passaggio mi ha fatto sogghignare parecchio:
The usable capacity after accounting for the requisite spare area reserved by the drive is probably going to be more in line with what would be branded as 750 GB by a drive manufacturer, so Sony's 825GB is overstating things by about 10% more than normal for the storage industry. It's something that may make a few lawyers salivate.

:hihi:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 15 Giugno, 2020, 21:34:28Questo passaggio mi ha fatto sogghignare parecchio

Non dubito che qualcuno negli USA ci proverà ad intentare causa, sospetto sia visto come uno sport nazionale. :bua:

Bombainnescata

They said the following things:

-Claims that "This story never truly ends..." in XBX wasn't originally there. Seems to be less pessimistic about the possibility of a sequel to X compared to 1 year ago based on fan requests these days.

-Last year they said that the next game was highly unlikely to be either XB3 or XBX2 based on some stuff that they saw. Turns out it was for Future Connected. Some of the materials intended for FC never showed up in the final product.

-Reiterates that new IP development is very difficult under Nintendo. Also repeats that the fantasy artwork is similar to the 2013 artwork. Honne publicly stated to JP fans that the 2017 fantasy artwork was for recruitment purposes only.

-They personally haven't seen enough of anything to think about the possibility of a new IP coming anytime soon. Believes that MS will get to release a new IP someday. Seems to think that it probably never existed. *shrugs*

-Not entirely discounting the possibility of a new IP. Found out about BOTW2 a week and half prior to its reveal.

-No friction between Takahashi/Xenoblade team and Nintendo. Takahashi is content with doing only Xenoblade. There are other people in the company that have the ability to create and direct projects.

-Honne is "unbelievably good" at his current job (Kyoto Studio director I believe?) Seems like it would be very difficult to replace him, therefore he might not get the opportunity to direct a game anytime soon

Un insider sui Monolith Soft...

Turrican3

#667
https://arstechnica.com/gadgets/2020/06/this-is-apples-roadmap-for-moving-the-first-macs-away-from-intel/

Ufficiale intanto il passaggio di Apple da Intel ad ARM, i primi Mac con a bordo questo processore arriveranno entro la fine del 2020 ed il passaggio completo alla nuova architettura Apple Silicon verrà ultimato nel giro di 2 anni.

Non sarebbe proprio in tema, ma secondo me non è affatto da escludere che in futuro ARM possa dire la sua nel mondo console non solo in termini... risparmiosi come già accade su Switch ma anche con proposte ad alte prestazioni.

Vedremo.

AntoSara

Citazione di: Turrican3 il 22 Giugno, 2020, 22:32:52
https://arstechnica.com/gadgets/2020/06/this-is-apples-roadmap-for-moving-the-first-macs-away-from-intel/

Ufficiale intanto il passaggio di Apple da Intel ad ARM, i primi Mac con a bordo questo processore arriveranno entro la fine del 2020 ed il passaggio completo alla nuova architettura Apple Silicon verrà ultimato nel giro di 2 anni.

Non sarebbe proprio in tema, ma secondo me non è affatto da escludere che in futuro ARM possa dire la sua nel mondo console non solo in termini... risparmiosi come già accade su Switch ma anche con proposte ad alte prestazioni.

Vedremo.
Per quel poco che so il principale pregio delle architetture Arm sono i bassi consumi energetici e conseguente bassa generazione di calore.

Se le console rimangono cose "fisse" da non usare in mobilità e quindi che non devono fare i conti con una batteria... perché adottare una soluzione simile?

(oltre ai casini legati allo sviluppo del software.. Lo sviluppo su architettura X86 su console sembra un fatto assodato ormai)..

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


stobbArt

non ricordo esattamente come piacevole la transizione da ibm a x86 su mac, almeno da quello che leggevo online. Nella loro logica probabilmente potranno così arrivare ad avere un unico OS dall'iphone al Mac Pro, però spero davvero che gestiscano la cosa con attenzione.

Turrican3

#670
Citazione di: AntoSara il 22 Giugno, 2020, 23:26:27
Se le console rimangono cose "fisse" da non usare in mobilità e quindi che non devono fare i conti con una batteria... perché adottare una soluzione simile?

(oltre ai casini legati allo sviluppo del software.. Lo sviluppo su architettura X86 su console sembra un fatto assodato ormai)..

ARM a quanto ho capito ha in... catalogo prodotti di tutto rispetto, mi pare di aver intravisto proprio oggi su Twitter un megaserver da record basato proprio su questa architettura.

Ma a prescindere da questo tipo di considerazioni, su console generalmente non abbiamo mai il massimo che il mercato consente in termini di prestazioni. Quindi ritengo che se ARM dovesse offrire un prodotto che magari a parità di prestazioni con altri produttori riuscisse ad assicurare consumi/calore ridotti beh, non ci sarebbe motivo per rinunciarvi a priori (anzi!)

Riguardo lo sviluppo sono ragionevolmente certo non sussista quasi alcun problema, da anni ormai in massima parte i giochi si scrivono in linguaggi di alto livello, in cui l'architettura è pressoché irrilevante. E del resto questo è già accaduto più e più volte negli ultimi anni, può accadere ancora.

Citazione di: stobbArt il 22 Giugno, 2020, 23:35:24Nella loro logica probabilmente potranno così arrivare ad avere un unico OS dall'iphone al Mac Pro

Conosco pochissimo questo mondo, ma mi sembra un'ipotesi sensata.

Turrican3

CitazioneFormer PlayStation executive Shawn Layden has called for the industry to examine the trend towards bigger and more expensive games, describing the established AAA model as "just not sustainable."

[...]

Layden recalled the days of $1 million production budgets for the biggest games on the market, and referred to a commonly stated theory that the cost of development has doubled with every new generation of consoles.

"The problem with that model is it's just not sustainable," he said, explaining that the current generation has seen the cost of development reach between $80 million and $150 million for most AAA games -- excluding marketing costs -- with production taking up to five years from start to finish.

"I don't think that, in the next generation, you can take those numbers and multiply them by two and think that you can grow," he continued. "I think the industry as a whole needs to sit back and go, 'Alright, what are we building? What's the audience expectation? What is the best way to get our story across, and say what we need to say?'

"It's hard for every adventure game to shoot for the 50 to 60 hour gameplay milestone, because that's gonna be so much more expensive to achieve. And in the end you may close some interesting creators and their stories out of the market if that's the kind of threshold they have to meet... We have to reevaluate that."

https://mobile.twitter.com/GIBiz/status/1275534936028610561

https://www.gamesindustry.biz/articles/2020-06-23-shawn-layden-gamelab

L'ex Sony Shawn Layden sul futuro del modello AAA. Tanto per cambiare, lo ritiene insostenibile, e tra le altre cose (suggerisco la lettura) si domanda se non sia il caso di passare da giochi che durano 80 ore sviluppati nell'arco di 5 anni ad una durata di 15 ore con un impegno di soli 3 anni.

AntoSara

Citazione di: Turrican3 il 24 Giugno, 2020, 11:04:10
https://mobile.twitter.com/GIBiz/status/1275534936028610561

https://www.gamesindustry.biz/articles/2020-06-23-shawn-layden-gamelab

L'ex Sony Shawn Layden sul futuro del modello AAA. Tanto per cambiare, lo ritiene insostenibile, e tra le altre cose (suggerisco la lettura) si domanda se non sia il caso di passare da giochi che durano 80 ore sviluppati nell'arco di 5 anni ad una durata di 15 ore con un impegno di soli 3 anni.
Eh peró non risponde a due delle domande che io ritengo essenziali su questo punto:

- come siamo arrivati a questo?
- come ne usciamo?

Sulla prima io farei presente che anche Nintendo (vedi zelda: Bow) ha abbracciato il concetto di "gioco enorme" AAA. Forse è quello che oggi il mercato richiede e per il quale é disposto a spendere € 69,90.. Soldi che magari non é disposto a spendere per giochi piú piccoli e brevi.

Sulla seconda.. Qualcuno saprebbe rispondere?



Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Bluforce

A me c'è qualcosa che non torna.

Dove sono tutti 'sti giochi AAA da 80 ore? :hmm:
TLOU II sta sulla ventina di ore come il più recente God of War.
Eppure sono stati in sviluppo una vita.

Control sta appena sopra le 10 ore.
Io penso che la gente compri la qualità, non la quantità.

Io sono ben più preoccupato dei giochi battle royale rispetto a qualsivoglia altra "minaccia" al mondo dei VG.
Temo stiano crescendo una generazione di videogiocatori MOLTO diversa da quello che siamo noi.

Turrican3

#674
Citazione di: AntoSara il 24 Giugno, 2020, 16:22:53
Eh peró non risponde a due delle domande che io ritengo essenziali su questo punto:

- come siamo arrivati a questo?
- come ne usciamo?

Che BotW sia enorme/AAA non ci sono dubbi.

Ma è quasi letteralmente (giacché si deve aggiungere Mario 3D e forse forse i Metroid 3D, peraltro fermi a 10+ anni addietro) l'eccezione che conferma la regola.

Dei tre colossi hardware, nonostante il passaggio a Switch abbia alzato di netto la media, Nintendo rimane quella che di norma investe nettamente meno nella produzione. Ma invero anche se la paragoni a EA o Ubisoft anziché a Sony/MS cambia poco, i loro veri AAA sono quelli citati (neppure Pokémon lo è! mentre uno che mi sa che è sulla buona strada per diventarlo è Luigi's Mansion, ma lo scopriremo tra qualche anno)

Fatta questa doverosa premessa, non so se sono in grado di rispondere alla domanda. O meglio, il punto di svolta a mio parere è chiaro, ed è cronologicamente individuabile nella generazione PS360Wii, probabilmente non a caso quella in cui proprio Nintendo si è sganciata dalla corsa tecnologica e sempre non a caso (secondo me eh!) quella in cui ci hanno lasciato le penne una caterva di software house. Terza ed ultima curiosa (?) coincidenza, è anche la generazione in cui il baricentro del videogioco si è spostato a occidente e i giapponesi hanno un po' perso il treno (molti poi pressoché spariti al giro successivo, vedi Konami)

Se sia stata per prima l'utenza a cercare sempre più un certo tipo di prodotto oppure l'industria a decidere di alzare l'asticella... ecco, qua si fa un po' più complicato per me. Mi avvalgo della facoltà di non rispondere. :D

Come se ne esce?

Una soluzione l'ha già fornita Layden. Un'altra potrebbe essere rappresentata dalla migrazione al modello GaaS, che qualcuno ha già implementato con successo.

Che il modello "sostenibile" di Nintendo possa fare proseliti lo escluderei con ragionevole fermezza: pur essendo straconvinto che il graficone sia ampiamente sopravvalutato come requisito indispensabile per il successo (altrimenti come spiegare il Minecraft di turno, o lo stesso Animal Crossing giusto per restare in casa grande N), non vedo i presupposti per cui l'utenza Sony/MS possa volere in massa "fare un passo indietro" e accontentarsi della qualità visiva offerta dalla maggior parte dei prodotti Nintendo. Anche qua, non è certo un caso che siano i vari Mario 3D, Zelda 3D e/o Metroid 3D ad essere mediamente bramati dall'utenza storicamente più vicina a Sony/MS... cioè quelli che (come detto all'inizio) sono più prossimi al modello AAA.

Quindi... boh, problematica complessa in ultima analisi, e forse non esiste una soluzione che vada bene per tutti. Staremo a vedere. :D

Citazione di: Bluforce il 24 Giugno, 2020, 16:44:05
Temo stiano crescendo una generazione di videogiocatori MOLTO diversa da quello che siamo noi.

Secondo me sono già tra noi. Anche per questo accumulo retrogaming. :D