Topic unico - voci / notizie multipiattaforma nextgen (PS5 / XSX)

Aperto da Turrican3, 7 Luglio, 2017, 14:03:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  2 Marzo, 2020, 11:27:15
PS5 / XB1 S o come diavolo vorranno chiamarle --> giochi fino a 1080p (sottolineo "fino a"), prezzo 399 o persino inferiore
Tutto è possibile e personalmente non mi sorprende nulla.
Ma una cosa la devo dire.
E' dal 2016 che ci rompono le scatole col 4K e Sony è pure riuscita ad imbonire all'utenza una console che il 4K numericamente veritiero lo avrà visto sì e no tre volte, e ora dopo quattro anni devono reinventarsi un marketing per vendere una console 1080p?
Auguri.

Turrican3

Ci metteranno "fino a 1440p" e un asterisco: problema risolto. :D

Turrican3

Comunque leggo praticamente in mezzo mondo di gente spaventata che le (eventuali, lasciamolo dato che ad oggi di confermato non vi è nulla) versioni meno performanti delle nextgen rappresenterebbero una zavorra.

Francamente mi pare che ai più sfugga qualcosa. :look:
Come già detto, nell'ipotesi ventilata si starebbe parlando di due macchine che in ultima analisi fanno le stesse-identiche cose, solo a risoluzione differente.

Ben pochi però mi sembra riflettano su quale potrebbe essere certamente sarà il VERO freno: il supporto obbligato al 4K.

Perchè penso che tutti quanti capiscano che se lasciassimo il 1080p come obiettivo massimo di risoluzione per i giochi, con una macchina come XSX da 12 TFLOPS ci ritroveremmo per le mani un "salto" (lato GPU, ed al netto di eventuali ulteriori vantaggi architetturali) di oltre 5 volte rispetto agli attuali modelli base di PS4 e XB1, vero? :look: :sweat:

Ifride

Sono semplicemente pc con componenti tecniche diverse.
Quindi probabilmente faranno quello che i pc fanno da sempre, quindi scalare a seconda delle possibilità tecniche di potenza.

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 28 Febbraio, 2020, 11:20:02
Teraflop più Teraflop meno mi sa che sì, saranno gemelle diverse pure a 'sto giro.

Playstation 4 versus the former Xbox series S (Xbox One S)

Playstation 4 Pro versus the former Xbox series X (Xbox One X)



Playstation 5 versus the new Xbox series S (?)

Playstation 5 Pro (?) versus the new Xbox series X


Tra una macchina "base" come Ps5 e la nuova versione "X" di Xbox la differenza non sarà "TFLOP più, TFLOP meno".

Sarà sostanziale, come lo fu tra Ps4 e Xbox One X, confronto insensato esattamente come quello che oggi quasi tutti immaginano di fare tra Ps5 e iccsboccserhiesiccs.

Turrican3

Citazione di: Ifride il  3 Marzo, 2020, 13:56:38Quindi probabilmente faranno quello che i pc fanno da sempre, quindi scalare a seconda delle possibilità tecniche di potenza.

Io non credo sarà così, perchè mi aspetto che il 4K (reale o approssimato) sarà più o meno obbligatorio.

Questo cambia totalmente lo scenario rispetto al mondo PC, dove di fatto un requisito del genere non esiste (ed ovviamente esistono millemila configurazioni in più)

Turrican3

Citazione di: Biggy il  3 Marzo, 2020, 14:01:06Sarà sostanziale, come lo fu tra Ps4 e Xbox One X

Sostanziale?
Se sono davvero 9 contro 12 direi proprio di no, non sarebbe neppure il doppio (nel caso di XB1X era invece oltre il triplo in termini di TFLOPS nominali)

Dovesse andare così i programmatori se la caveranno come al solito, riducendo opportunamente il quantitativo di pixel reali a schermo e/o effetti, ecc. ecc.

Pensa piuttosto al 4K di cui sopra, che già da solo si pappa il quadruplo delle risorse necessarie rispetto al fare le stesse cose in FullHD...

Biggy

Citazione di: AntoSara il 28 Febbraio, 2020, 13:45:29

Buds e Biggy hanno, dal mio punto di vista, entrambi ragione.
Mi spiego.

Quando Buds afferma che il consumatore cerca un offerta adeguata alle proprie esigenze dice il vero. Tra queste esigenze, secondo me, la "prestazione" (non la potenza assoluta) riveste un ruolo forse non cosí marginale.
Da questo lato Biggy puó anche avere ragione nel senso che la richiesta di uno step tecnologico vi sia e che al contempo, se questo non é presente, possa generare delusione nell'utente finale.

L'errore nel ragionamento di Biggy sta nel valutare tale elemento come richiesta di potenza assoluta - con disponibilità a sobbarcarsi i relativi costi! - quando probabilmente é sufficiente che le nuove macchine garantiscano e rendano quella sensazione di step in avanti, di salto generazionale, di evoluzione che si richiede ad una nuovo prodotto tech.

Da qualche anno Digital Fountry è sulla cresta dell'onda, e molte battaglie si combattono sul campo dei TFLOPS, del frame rate ("forse" perché le console, troppo economiche, da un pò arrancano perfino nel reggere i 30fps costanti?) e della risoluzione ("forse" perché le console, troppo economiche, da un pò faticano a raggiungere la risoluzione nativa dei televisori, risultandone immagini sfocate?).

Uno dei fattori che portò al successo di Ps4 su Xbox One fu la maggiore potenza, la stessa di SNES rispetto al Megadrive, di Psx rispetto al N64, di Ps2 rispetto al Dreamcast.

Citazione
Forse anche per questo sia Sony che MS stanno calcando comunicativamente molto la mano sulle feature (Ray tracing..) sul tipo di memoria (SSD) e sui target ipotetici (4k) piuttosto che su altri aspetti tecnici certamente meno apprezzabili e intellegibili dall'uomo medio.

Sony sta depistando da tempo l'attenzione prima sull'SSD ed ora sulle features del controller perché sa che se parlasse di risoluzione video, di TFLOPS e Ray Tracing (ne parla e non ne parla...) genererebbe la delusione tossica che prevedo.
La loro ossessione è il prezzo basso, e per questo motivo stanno usando un'architettura già vecchia e già economica quando uscì (RDNA 1.0, Navi 10 Lite da 36 compute units), che molto difficilmente arriverà ai 9 TFLOPS della più spinta scheda  video con Navi 10 (la 5700XT) e non dispone di supporto hardware al ray tracing.
Questa Ps5 sarebbe stata perfetta come "Ps4 Ultra", ma per il prezzo popolare al quale si è autocondannata ad uscire sarà da subito terribilmente arrancante sotto tutti i punti di vista.
Si stanno nascondendo così tanto da spazientire un pò tutti, in attesa che Microsoft sveli la nuova Xbox della serie S con relativo prezzo, in modo da poter dire "noi a un prezzo ragionevole vi diamo il 4k e loro no, a meno che non scucite 600 testoni", o almeno questa deve essere la loro speranza.


Microsoft invece, che non è preoccupata del prezzo di un oggetto (la nuova Xbox della serie X) pensato per un pubblico a cavallo tra la console e il PC (per gli altri ci sarà il modello S, ancora più economico di Ps5 perché limitato a 1080p), ha ufficializzato che utilizzerà il nuovissimo "Big Navi" da 12TFLOPS con nuovissima architettura RDNA 2.0), Variable Rate Shading e supporto hardware per il ray tracing, senza giochi di parole.

C'è una differenza in termini di programmazione e comunicazione che definire netta è poco.


Turrican3

Citazione di: Biggy il  3 Marzo, 2020, 14:58:25e non dispone di supporto hardware al ray tracing.

Falso:
https://www.wired.com/story/exclusive-playstation-5/

Detto questo per favore, non ricominciamo con le crociate monotematiche in ogni discussione. :|
Un accenno di offtopic va bene e non dico niente (lo faccio pure io), ma per questo tipo di argomento ne dobbiamo discutere qua --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=10843.0

Possibilmente scrivendo cose vere. :D

AntoSara

Citazione di: Biggy il  3 Marzo, 2020, 14:58:25
Da qualche anno Digital Fountry è sulla cresta dell'onda, e molte battaglie si combattono sul campo dei TFLOPS, del frame rate ("forse" perché le console, troppo economiche, da un pò arrancano perfino nel reggere i 30fps costanti?) e della risoluzione ("forse" perché le console, troppo economiche, da un pò faticano a raggiungere la risoluzione nativa dei televisori, risultandone immagini sfocate?).

Uno dei fattori che portò al successo di Ps4 su Xbox One fu la maggiore potenza, la stessa di SNES rispetto al Megadrive, di Psx rispetto al N64, di Ps2 rispetto al Dreamcast.

Sony sta depistando da tempo l'attenzione prima sull'SSD ed ora sulle features del controller perché sa che se parlasse di risoluzione video, di TFLOPS e Ray Tracing (ne parla e non ne parla...) genererebbe la delusione tossica che prevedo.
La loro ossessione è il prezzo basso, e per questo motivo stanno usando un'architettura già vecchia e già economica quando uscì (RDNA 1.0, Navi 10 Lite da 36 compute units), che molto difficilmente arriverà ai 9 TFLOPS della più spinta scheda  video con Navi 10 (la 5700XT) e non dispone di supporto hardware al ray tracing.
Questa Ps5 sarebbe stata perfetta come "Ps4 Ultra", ma per il prezzo popolare al quale si è autocondannata ad uscire sarà da subito terribilmente arrancante sotto tutti i punti di vista.
Si stanno nascondendo così tanto da spazientire un pò tutti, in attesa che Microsoft sveli la nuova Xbox della serie S con relativo prezzo, in modo da poter dire "noi a un prezzo ragionevole vi diamo il 4k e loro no, a meno che non scucite 600 testoni", o almeno questa deve essere la loro speranza.


Microsoft invece, che non è preoccupata del prezzo di un oggetto (la nuova Xbox della serie X) pensato per un pubblico a cavallo tra la console e il PC (per gli altri ci sarà il modello S, ancora più economico di Ps5 perché limitato a 1080p), ha ufficializzato che utilizzerà il nuovissimo "Big Navi" da 12TFLOPS con nuovissima architettura RDNA 2.0), Variable Rate Shading e supporto hardware per il ray tracing, senza giochi di parole.

C'è una differenza in termini di programmazione e comunicazione che definire netta è poco.

Biggy io non so se ti rendi conto..

In questo singolo messaggio, per giustificare variazioni hardware e differenze comunicative, hai usato i seguenti termini:

- RDNA 2.0 (che manco io so cos'è)
- il nuovissimo "Big Navi"
- RDNA 1.0, Navi 10 Lite da 36 compute units
- scheda  video con Navi 10 (la 5700XT)

E, per concludere, mi scrivi che "Da qualche anno Digital Fountry è sulla cresta dell'onda".

Ora, siamo almeno d'accordo che all'uomo medio là fuori se gli dici che ps5 avrà un'architettura RDNA 1.0, Navi 10 Lite da 36 compute units si gira dall'altra parte e sviene?

Spero di sì.
Detto questo, quello che sto cercando di comunicare è che sia, a mio personalissimo parere, la battaglia sulla "potenza" non è qualcosa che ti fa vendere di più perchè, come già scritto, all'uomo comune per convincerlo a passare alla macchina successiva è sufficiente che percepisca la "prestazione superiore" e se tanto basta quella di una PS5 al prezzo di 100 € in meno della concorrente ben verrà per la maggior parte della gente.

O pensi che alla gente davvero sia disposta a spendere 100 € / 200 € in più per avere quella più potente? (anzi, che non veda l'ora di farlo).

P.s. il fattore che ha fatto vincere PS4 su ONE è che costava 100 € in meno al D1. Su.

Turrican3

Vabbuò, sposto io tutto quanto nella discussione di competenza. :D

Proseguiamo qui.

Turrican3

CitazioneI was amazed to see how many scores rated the 4K version better than the 8K version. When I asked Michael Zink about this, he replied, "I believe the reason you see a large number of people rating '4K better than 8K' is that they really can't see a difference and are simply guessing.

https://www.techhive.com/article/3529913/8k-vs-4k-tvs-most-consumers-cannot-tell-the-difference.html

Studio in doppio cieco sullo standard 8K di Warner Bros. in collaborazione con Pixar, Amazon Prime Video, LG, e American Society of Cinematographers (ASC)

La frase che ho estrapolato forse anticipa troppo, ma a parte le battutacce suggerisco di leggere tutto perchè lo trovo molto interessante. Al limite date un'occhiata alle sole conclusioni.

PS: penso e spero che con il coinvolgimento diretto di LG, che tra le altre cose ha fornito il televisore 8K su cui è stato condotto lo studio, possa essere più che sufficiente ad evitare le accuse di complottismi (o peggio :asd:)

Turrican3

Citazione"We have developed all-new hardware-accelerated ray tracing as part of RDNA 2. It is a common architecture used in next-generation game consoles. With that, you will greatly simplify the content development that developers can develop for one platform and easily port it to the other.

We also provide lower-level API support that gives more control to the developers so that they can extract more performance from the underlying hardware platform. This will help mitigate the performance concerns of ray tracing."

https://www.dsogaming.com/news/amd-targets-a-50-performance-gain-with-rdna-2-talks-about-hardware-accelerated-ray-tracing/

AMD parrebbe confermare implicitamente che l'architettura RDNA 2, con ray tracing in hardware, è alla base delle console nextgen (ergo anche Sony? di MS sapevamo già)

Biggy

Citazione di: Biggy il  1 Marzo, 2020, 09:29:29
Microsoft ha pensato bene (come ho sempre auspicato) di lanciare da subito i due modelli S ed X, "dosandone" le specifiche della GPU per fare in modo che rappresentino un'unica macchina solo con risoluzione video differente e univocamente definita per ciascuna sin dal primo momento.

Non ci sarà una che limiterà l'altra, tutto verrà sviluppato spingendo al massimo, la qualità grafica sarà identica per entrambe, cambierà solo la risoluzione video.

Quello che dice laikacomehome si verifica quando ne lanci prima una e poi l'altra senza alcuna progettualità se non quella di sottostare ai capricci del pubblico di massa che esige i "399".




Biggy

Citazione di: Turrican3 il  5 Marzo, 2020, 13:26:43
https://www.techhive.com/article/3529913/8k-vs-4k-tvs-most-consumers-cannot-tell-the-difference.html

Studio in doppio cieco sullo standard 8K di Warner Bros. in collaborazione con Pixar, Amazon Prime Video, LG, e American Society of Cinematographers (ASC)

La frase che ho estrapolato forse anticipa troppo, ma a parte le battutacce suggerisco di leggere tutto perchè lo trovo molto interessante. Al limite date un'occhiata alle sole conclusioni.

PS: penso e spero che con il coinvolgimento diretto di LG, che tra le altre cose ha fornito il televisore 8K su cui è stato condotto lo studio, possa essere più che sufficiente ad evitare le accuse di complottismi (o peggio :asd:)

Ne avevamo già parlato in privato.

Warner Bros ha un enorme conflitto di interessi, perché produrre contenuti 8k sarebbe un salasso.

Per questo ha condotto il test con un 40% di partecipanti con una vista inferiore alla media, e facendo vedere le clips a 5 persone per volta disposte in 2 file , 2 persone sedute a 1,9m (se non ricordo male), e 3 persone a 2,7m (distanza alla quale già si potrebbe perdere la differenza tra HD e 4K con determinate diagonali di pannello).

Chiamasi pagliacciata pilotata per non far emergere la superiorità dell'8k