News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico - voci / notizie multipiattaforma nextgen (PS5 / XSX)

Aperto da Turrican3, 7 Luglio, 2017, 14:03:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

Ci sono problematiche nella produzione delle RAM e dei processi produttivi a 7nm (ne parla la mia "fonte" Jeff Rigby sul forum di Semiaccurate) che ne stanno ritardando l'arrivo, verosimilmente assieme alla valutazione che questo Natale con l'uscita di RDR2 e i bundle possono comunque vendere un botto; io comunque mi aspetto che chi esce da un centro commerciale con una TV 4k sottobraccio, abbia alte probabilità di farlo anche con un film in Blu Ray 4k, una Xbox One X (o anche S per poter usare il film) e RDR2 a 4k dinamico piuttosto che a 1920 (metà risoluzione con effetto Shpalman) :sweat: x 2160 come verrebbe ridotto da Ps4 Pro.
È un rischio che Sony dovrà correre, e più le tv 4k penetreranno nel mercato, più l'utenza potrà rivolgersi a Xbox One X piuttosto che a Ps4 Pro per le carenze di questa, inadeguata per il 4k.

La nuova iterazione potrebbe essere annunciata dopo la finestra natalizia e uscire a Marzo, dopodiché all'E3 a Giugno sarebbe un tripudio con la ri-presentazione di tutti i principali titoli Ps4 a 4k nativo (AMD si é espressa su questo tema poco tempo fa stabilendo la potenza necessaria per farlo, non penso l'abbiano fatto per trollare) ed altre migliorie (l'ha detto Kodera: in Sony saranno impegnati per i prossimi 3 anni "refreshing existing IPs" preparando al contempo il prossimo step) nonché degli altri titoli attesi (Days Gone, Ghost of Tsushima, TLOU Pt.2, Death Stranding).

Biggy

Citazione di: Turrican3 il  2 Ottobre, 2018, 13:01:44
Vagamente OT, percentuale di utenza Steam/PC che utilizza un monitor 4K a settembre 2018: ~1.33% :o :sweat:

(fonte, che poi collega a Steam ma purtroppo NON è link univoco)

Hai detto quasi bene, è del tutto :D OT.

Per piccoli schermi, il 4k non è così necessario come lo è su un 55/65", le misure ormai "standard" (nel 2000 si viaggiava sui 32, nel 2006 sui 42, nel 2012 sui 46 ed oggi da 55 in su) per una tv da salotto, quelle a cui vengono collegate le console per giochi e film.

Direi che è più significativo fare notare per esempio che tra i lettori di Multiplayer che hanno partecipato al sondaggio (932 voti), il 62% possiede (44%) o comprerà a breve (18%) una tv 4k, mentre il 38% lo farà sicuramente in seguito, ma adesso, per vari motivi (per esempio il non voler amnettere di avere fatto una scelta sbagliata ad aver preso una tv HD di recente con conseguente rosicamento essendo la transizione inevitabile, come lo furono quella dal bianco e nero al colore, dai 4:3 ai 16:9,  dalla SD all'HD, si chiama "progresso"; non mi risulta che "la massa" che secondo qualcuno sarebbe il motore dell'industria dell'hi-tech abbia decretato la vittoria delle tv bianco e nero  :lol:, nè accadrà che l'HD SDR resisterà al 4k HDR, anzi, già si va verso l'8k) si dichiara "al momento non interessato".

Turrican3


Turrican3

CitazioneREMASTERING BY EMULATION

Each asset such as a texture called for by legacy software such as a legacy computer game software has a unique identifier associated with it. The unique identifier can be rendered by imposing a hash on the asset, and then the asset stored with its identifier in a data structure. An artist remasters the textures for presentation on a higher resolution display than envisioned in the original software, and stores them back in the data structure with their identifiers. The original software is then played on the higher resolution display, with asset (such as texture) calls being intercepted, identified, and the data structure entered to retrieve the remastered asset having a matching identifier. The remastered asset is then inserted on the fly into the game presentation.

Link al brevetto
https://www.resetera.com/threads/rumor-sony-planning-backward-compatibility-for-ps5.73160/

Brevetto Sony approvato dall'apposito ufficio USA (con il numero 10,086,289) qualche giorno addietro.

Riguarda una sorta di via di mezzo tra emulazione/retrocompatibilità e remaster: nello specifico descrive come in un contesto di emulazione, a tutte le risorse di un videogioco venga assegnato un identificativo univoco, in tal modo è possibile controllare cosa succede quando lo si utilizza. Nel caso più facile da comprendere, una texture verrebbe rimpiazzata al volo con una a migliore definizione ogni volta che il programma emulato cercasse di accedere a quella originaria.

Troverà applicazione su PS5 magari? Lo scopriremo.

Bluforce

C'è da dire che di solito un "utente PC" il monitor lo vede da poche decine di centimetri, mentre un "utente console" vede la TV da metri.
Onestamente penso che gioverebbe più agli "utenti PC" avere un monitor più risoluto, anche perché ne potrebbero beneficiare in pieno visti (volendo) gli hardware in continuo aggiornamento.

Poi c'è anche chi è "utente PC" e gioca sulla TV e chi è "utente console" e gioca sui monitor :D

L'emulazione che fa i remaster... vedremo cosa sarà.

Joe

Citazione di: Bluforce il  7 Ottobre, 2018, 19:42:17
C'è da dire che di solito un "utente PC" il monitor lo vede da poche decine di centimetri, mentre un "utente console" vede la TV da metri.
Onestamente penso che gioverebbe più agli "utenti PC" avere un monitor più risoluto, anche perché ne potrebbero beneficiare in pieno visti (volendo) gli hardware in continuo aggiornamento.


Concordo pienamente. :sisi:

Pila87

Citazione di: Bluforce il  7 Ottobre, 2018, 19:42:17
C'è da dire che di solito un "utente PC" il monitor lo vede da poche decine di centimetri, mentre un "utente console" vede la TV da metri.
Onestamente penso che gioverebbe più agli "utenti PC" avere un monitor più risoluto, anche perché ne potrebbero beneficiare in pieno visti (volendo) gli hardware in continuo aggiornamento.

Poi c'è anche chi è "utente PC" e gioca sulla TV e chi è "utente console" e gioca sui monitor :D

L'emulazione che fa i remaster... vedremo cosa sarà.

Questo è vero però il tipico giocatore PC è uno smaliziato, conosce bene i suoi polli, prima di puntare sul 4K (con quello che spenderebbe poi per spararci gli AAA a tutta grafica, partono le migliaia) preferisce dare la priorità ai 144hz, agli effetti "tutto a ultra" e cose del genere.

Il consolaro è meno avvezzo a scelte del genere, le console gli fanno marketing verso il 4K, a negozio le TV sono tutte 4K, si rivolge lì.

Rot!

Citazione di: Turrican3 il  6 Ottobre, 2018, 17:51:05

Riguarda una sorta di via di mezzo tra emulazione/retrocompatibilità e remaster: nello specifico descrive come in un contesto di emulazione, a tutte le risorse di un videogioco venga assegnato un identificativo univoco, in tal modo è possibile controllare cosa succede quando lo si utilizza. Nel caso più facile da comprendere, una texture verrebbe rimpiazzata al volo con una a migliore definizione ogni volta che il programma emulato cercasse di accedere a quella originaria.

Troverà applicazione su PS5 magari? Lo scopriremo.

Ottimo ! Sono un grande sostenitore della retrocompatibilita', ora piu' che mai - in fondo i salti generazionali di primo acchito sembrano meno marcati e magari giocare Bloodborne su PS5 potrebbe essere cosa gradita.
Nello specifico di questo nuovo sistema, con la premessa che non so bene cosa sia, rimarrebbe da capire chi si dovrebbe occuipare dei nuovi asset e quanto verrebbe a costare.

Saluti


Turrican3

Citazione di: Pila87 il  8 Ottobre, 2018, 08:36:17Questo è vero però il tipico giocatore PC è uno smaliziato [...]

Esatto.
Mi faceva un po' sorridere che l'utenza potenzialmente con meno vincoli tecnologici di tutte (avendo abbastanza quattrini da spendere si possono mettere su configurazioni che non so neppure se raggiungeranno PS5/XB2) abbia percentuali di penetrazione del 4K così miserevoli.

Va anche detto che probabilmente sono proprio i costi ad incidere quindi si torna sempre al solito discorso: il videogiocatore medio REALE, a prescindere dalla parrocchia (console o PC che sia), tende ad evitare di spendere troppi soldi. Con buona pace di quel che leggiamo sui forum. :D

Citazione di: Rot! il  8 Ottobre, 2018, 10:20:49Nello specifico di questo nuovo sistema, con la premessa che non so bene cosa sia, rimarrebbe da capire chi si dovrebbe occuipare dei nuovi asset e quanto verrebbe a costare.

Beh il brevetto utilizza esplicitamente il termine legacy software, ergo darei per scontato che si stia parlando del medesimo codice (eseguibile! non sorgente)

Pertanto le cose da fare mi sa che sono due: mettere a punto, qualora non lo sia già, l'emulatore (o gli emulatori, a seconda di quante macchine retro si desidera emulare) e realizzare queste benedette risorse grafiche/sonore/ecc. rivedute e corrette.

Mi sembra un approccio molto interessante e soprattutto che guarda al medio/lungo periodo: lecito presumere che un emulatore realizzato come si deve torni utile anche in futuro con adattamenti relativamente banali del codice. Chiaro che lo sforzo iniziale se si parte da zero non è affatto banale, ma è appunto un investimento grosso che ti ritrovi più avanti.

A quel punto non ho alcun dubbio che l'impegno richiesto per realizzare nuove texture / musica / effetti sonori / ecc. sia di gran lunga inferiore a quel che serve per realizzare un remaster "nativo" (questo ovviamente ipotizzando che per il suddetto remaster sarebbe necessario creare ugualmente le medesime risorse)

Va da sè che non ho la più pallida idea di come faccia un emulatore del genere a gestire correttamente tutti gli smanettamenti di ottimizzazione tipici delle macchine più vecchie (e forse non del tutto in disuso anche al giorno d'oggi) ma diciamo che questi son grattacapi per gente che ne sa molto ma molto più di me quindi inutile preoccuparsene. :D

Turrican3

Citazione[...] Today, the games you play are very much dictated by the device you are using. Project xCloud’s state-of-the-art global game-streaming technology will offer you the freedom to play on the device you want without being locked to a particular device, empowering YOU, the gamers, to be at the center of your gaming experience.
[...]
Developers of the more than 3,000 games available on Xbox One today, and those building the thousands that are coming in the future, will be able to deploy and dramatically scale access to their games across all devices on Project xCloud with no additional work.
[...]
We’ve enabled compatibility with existing and future Xbox games by building out custom hardware for our datacenters that leverages our years of console and platform experience. We’ve architected a new customizable blade that can host the component parts of multiple Xbox One consoles, as well as the associated infrastructure supporting it. We will scale those custom blades in datacenters across Azure regions over time.
[...]
Developers and researchers at Microsoft Research are creating ways to combat latency through advances in networking topology, and video encoding and decoding. Project xCloud will have the capability to make game streaming possible on 4G networks and will dynamically scale to push against the outer limits of what’s possible on 5G networks as they roll out globally. Currently, the test experience is running at 10 megabits per second. Our goal is to deliver high-quality experiences at the lowest possible bitrate that work across the widest possible networks, taking into consideration the uniqueness of every device and network. [...]

https://blogs.microsoft.com/blog/2018/10/08/project-xcloud-gaming-with-you-at-the-center/

Da Microsoft ecco Project xCloud, soluzione hardware/software per il gioco in streaming. Sarà possibile provarla in anteprima nel 2019.

[non è una voce di corridoio ma un annuncio con tutti i crismi, lo metto ugualmente qua perchè potrebbe avere implicazioni nel medio/lungo periodo (allo streaming mi sa che ci stanno pensando in tanti ora come ora, e non da poco...)]

Buds95

Tra PS Now che tarda ad arrivare e GeForce Now a numero chiuso ancora non sono riuscito a provare un servizio di cloud gaming. Sono dubbioso, ma la curiosità c'è, non posso negarlo

Turrican3

Citazione di: Buds95 il  8 Ottobre, 2018, 19:05:57
Tra PS Now che tarda ad arrivare e GeForce Now a numero chiuso ancora non sono riuscito a provare un servizio di cloud gaming. Sono dubbioso, ma la curiosità c'è, non posso negarlo

Troppe problematiche di natura infrastrutturale - leggi qualità e velocità della connessione Internet -, penso che in Italia ci vorrà ancora un bel po' prima di poter (pensare di) proporre servizi del genere alle masse,

Sempre che queste ultime si dimostrino interessate. :sweat:

Bluforce

Vabbè, però possono pure iniziare. Specie Sony. Non ero d'accordo ma posso capire il lasciare fuori l'Italia nel 2014, ma oggi le cose sono cambiate.
Nello specifico Sony chiede una connessione a 5Mbps, e voglio dire... molti ce l'avevano già nel 2014 eh...

Turrican3

Boh vediamo come si comporta Microsoft, i pallini di Azure qualche perplessità me la danno (non capisco se stiano tutti all'estremo nord o addirittura oltre i confini nazionali, il che ovviamente mi porta a domandarmi che tipo di effetto possa avere questo sulla risposta ai comandi)

Rot!