News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo Switch - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 20 Ottobre, 2016, 16:02:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#585
Citazione di: Rot! il 19 Gennaio, 2017, 12:48:14vale a dire radicalmente diverso dall'utenza di neoGAF

A dirla tutta, GAF e compagnia bella sono spesso una Pachter di gruppo. Talvolta ci prendono, talvolta no.

Come scrivo da tempo immemore, i forum di fronte a fenomeni di massa sono una cartina tornasole scarsamente efficace, basti pensare (giusto per non andare troppo indietro nel tempo) alla cupa percezione dei riscontri commerciali di Xbox One, quando in realtà non si tratta del disastro totale che tanti disegnano.

Bluforce

Citazione di: Rot! il 19 Gennaio, 2017, 12:48:14
se facessero come suggerisci non avrebbero imbroccato manco il nome della console
Non sono sicuro di questo.
Nel senso, puoi comunque proporre il brand Switch, avendo però un entry price appetibile.
Il dock, il cavo USB ed il cavo HDMI lo vendono come pack completo a parte, 90 Dollari.

Semplicemente, vendendo lo Switch tablet senza dock, dai una spinta alla console perché la rendi più appetibile, dunque vendi più giochi, accessori, e magari il tizio che compra lo Switch tablet, dopo un po' decide di volere provare Switch nel pieno del suo potenziale e ti compra pure il dock casalingo.

Ossia un sacco di soldi potenziali ai quali stai rinunciando senza motivo.

Oggi devi essere furbo per vendere qualcosa in un mercato invaso da tablet da 100 Euro e app da 1 euro o "fintamente gratis".

A me sembra di rivedere Wii U paro paro, poi capiamoci io sono felicissimo di sbagliarmi perché Nintendo deve continuare a fare quello che sa fare.
Però le perplessità sono tante.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 19 Gennaio, 2017, 13:10:50Il dock, il cavo USB ed il cavo HDMI lo vendono come pack completo a parte, 90 Dollari.

Già quel prezzo però rende - credo - molto improbabile (gli accessori di norma hanno margini di guadagno elevati) che si possano tranciare 100+ euro dai listini semplicemente rendendolo opzionale.

Rot!

#588
Citazione di: Bluforce il 19 Gennaio, 2017, 13:10:50
Non sono sicuro di questo.

Ah, non avevo capito, mi era sembrato di intuire che suggerissi di abbandonare la natura ibrida (lo switch appunto) in favore solo del tablet.
In ogni caso proporre un gadget (?) che non ha di default il suo pricipale selling point non mi pare una grande trovata. Per concludere: io e il marketing apparteniamo a universi differenti. Molto differenti.

Saluti

Turrican3

Secondo me va assolutamente aggiunta un'altra considerazione.

Non dimentichiamoci che in Occidente il mercato degli hardware dedicati è ribaltato rispetto al Giappone: da loro vanno molto più forte i portatili rispetto alle home, mentre qui da noi è l'esatto opposto.

Anche per questo motivo, a mio parere, Nintendo spinge questa macchina come home che puoi portarti in giro anzichè viceversa (oltre che per mere questioni psicologiche --> rende meglio l'idea di gingillo "sofisticato").

Sensei

Eccomi qua di regresso dal Perú...ho avuto modo di leggere meglio le varie opinioni su Switch e devo dire che la negativitá che si sta creando dietro questa console mi sembra eccessiva. Per esempio il prezzo: se consideriamo la console come home allora vista la tecnologia non brillante in termini prestazionali si puó tranquillamente definire come un prezzo fuori mercato PERÓ la console dovrebbe essere considerata ANCHE come portatile e quindi 300Euro per avere "2" console (o 1 e mezza se preferite) mi sembra un prezzo non cosí sconsiderato. Poi se uno ha il WiiU puó sempre venderlo insieme ai giochi (separatamente) riuscendo tranquillamente a tirarci fuori almeno 200 euro (io WiiU + 5 giochi l'ho venduto a 250) quindi alla fine il costo non mi sembra eccessivo.  Diverso il discorso PAD e costo dei giochi che effettivamente mi sembrano piú cari rispetto al passato (ma non cosí diverso dalla concorrenza).

Dal mio punto di vista il "problema" sono i giochi al lancio. Se da un lato mi piace il fatto che le terze parti sembrino piú interessate (probabilmente proprio per la componente mobile e multiplayer della macchina), credo che il vero tallone di achille sia avere Zelda come NON esclusiva o MK8 deluxe che sará bellissimo ma é sempre MK8 e non MK9... Peró anche qui rendiamoci conto che c'é gente che ha comprato PS4 con Killzone o XONE con Ryse  :doubt2: quindi (per me) tutta la vita una console Zelda e MK8deluxe...

Probabilmente una console che ritroverá maggior appeal a Dicembre con Mario (e forse altri giochi) ma che personalmente compreró lo stesso ora perché la natura di Switch mi piace e l'idea di poter giocare a Zelda anche durante i miei prossimi lunghissimi viaggi in aereo me li fa pesare di meno.

Blakpower

Il vero punto della situazione, come detto da tantissima gente anche in questo forum, sta invece proprio nel prezzo. E' vero che la console è sia fissa che portatile, però parliamoci chiaramente, la portatilità è sempre relativa, dato che la batteria ha una durata relativamente scarsa (e mi riferisco alle situazioni più disparate, come viaggi o semplici attese in coda alle poste ( :lol:) ). E soprattutto chi è che compra Switch per giocare i giochi 3rd party?

Questo è un HW che nasce palesemente già obsoleto, e le SH non andranno mai a sviluppare giochi su questa console, semplicemente perché si cerca di giocare sempre sulla piattaforma dove il gioco esprime meglio il suo potenziale, e non è certo Switch questa piattaforma. Da questo punto di vista, sono più che certo che Switch farà la stessa fine che fece Wii U.


Ciò detto, si compra Switch per le esclusive. Bene, le esclusive allo stato non ci sono (Zelda su Wii U, paro paro a quello Switch). Motivo per la quale mi spinge a pensare che i 330 Euro di ingresso, sono un prezzo fuori da ogni logica. Soprattutto alla luce del fatto che Nvidia Shield (parità di prestazioni e HW) è disponibile ad un prezzo nettamente inferiore. Sarebbe bastato metterlo a 250 Euro, e io stesso avrei già fatto il pre-order il giorno stesso della presentazione, anche solo sulla fiducia che ripongo in Nintendo.

Altra cosa che personalmente mi infastidisce è questa continua perculata sulla questione "home console". Fin dal video di presentazione hanno puntato sulla portabilità, e oggi vogliono piazzarla per home console. Questa è una console che nasce portatile, e successivamente diventa home, con un semplicissimo adattatore.

A questo punto io aspetto solo che Nintendo sveli definitivamente le sue carte, unswitchando Switch, e soprattutto mi auguro che investano la loro creatività e passione in Giochi con la G maiuscola, e non in quei party game presentati. Il rischio è quello di ripercorrere la strada di Wii.

:beer:

Turrican3

Citazione di: Blakpower il 19 Gennaio, 2017, 15:25:05le SH non andranno mai a sviluppare giochi su questa console

Questo (forse) sarà vero per gli sviluppatori occidentali.

Troppo, troppo presto per dirlo secondo me, in generale.

CitazioneIl rischio è quello di ripercorrere la strada di Wii.

Ma magari... :D

Biggy

Citazione di: Ifride il 19 Gennaio, 2017, 10:47:51
Biggy, ma perchè non ti proponi come esperto di marketing in Nintendo?
Magari le tue idee gli piacciono e ti prendono.  :gogogo:

Non hanno bisogno di me, ma che le idee buone che giá qualcuno tra di loro ha non vadano a scontrarsi con la volontá contraria di qualche capoccia capoccione, e quindi le mettono in pratica tardi e male.

Forse sarebbe meglio che schiattassero tutti i vecchi  :sweat:  :lol:  :|

Oggi serve assolutamente uno Switch solo tablet e JoyCon a 199€ segando subito il DS, prima che sia troppo tardi.

Biggy

#594
Citazione di: Turrican3 il 19 Gennaio, 2017, 15:30:12
Ma magari... :D

No, io non vorrei mai vedere un marchio glorioso diventare la putt@n@ dei casual solo per dire che ha venduto tante console con party game trainante in bundle sul quale é stata basata la campagna pubblicitaria definendo quell'utenza target, vendendo pochissimi giochi per ciascuna console e soprattutto pochi giochi di un certo tipo, allontanando le terze parti, obbligate a piegarsi a un pubblico target squallido, a un hardware squallido e un controller squallido.

Sarebbe stato ben diverso se Wii avesse avuto la potenza di WiiU, coi JoyCon (da me descritti quasi alla perfezione nel 2007) al posto del Wiimote.

Ma Nintendo fa quello che deve fare, se lo fa, 10 anni dopo, e male.


Turrican3

#595
Ovviamente il mio riferimento era perlopiù ai Galaxy di turno... è noto che tra Wii e WiiU scelgo tutta la vita il primo, e francamente cosa vuoi che mi importi dei casual se poi comunque la roba "seria" arriva in qualità E quantità.

Ma è un discorso vecchio come il cucco sul quale non saremo mai d'accordo quindi per cortesia, chiudiamo l'off topic qua. :D

SilentBobZ

Ok ci siamo lavati l'anima , ognuno dice la sua ma credo che a parte un utente non siamo entusiasti al 100 % anche chi lo prenderà.
Io invece ho deciso di incontrare quell'utente Peruviano davanti a qualche paesaggio incontaminato, magari sulle rive di un fiume.
Mi immagino la scena "Ciao Bob" "Ciao Sensei" ognuno esce dal suo zaino lo Suic ed una batteria d'auto e si inizia una sessione infinita.

Off Topic in Topic

Ho fatto vedere a Memento il video della mungitura delle vacche o come lo chiamo io delle seghe ascensionali
Non ho fatto in tempo a dire la mia e sono stato investito da un "TROPPO BELLO !!!!! "  :look: x 51

Turrican3

#597
Citazione di: SilentBobZ il 19 Gennaio, 2017, 17:03:37ma credo che a parte un utente non siamo entusiasti al 100 % anche chi lo prenderà.

Se ti riferisci a me ti assicuro che no, al momento il 100% di entusiasmo NON non c'è.

Ma sono in scioltezza oltre il livello di attesa che c'era per WiiU (e 3DS...), anche fosse "solo" per Zelda.

Poi boh, vedremo, chè l'entusiasmo che conta davvero è quello post-acquisto, non pre.

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 19 Gennaio, 2017, 17:15:12
Se ti riferisci a me ti assicuro che no, al momento il 100% di entusiasmo NON non c'è.

Ma sono in scioltezza oltre il livello di attesa che c'era per WiiU (e 3DS...), anche fosse "solo" per Zelda.

Poi boh, vedremo, chè l'entusiasmo che conta davvero è quello post-acquisto, non pre.
Ecco per dirne una io questo entusiamo non lo capisco  :D, (premesso che non so se hai ancora il WiiU , ma credo di si) cosa ti porta a prendere una consolle che ha al lancio "solo" Zelda ma che cmq esce anche su WiiU??

Turrican3

Di certo influisce la possibilità (non voglio dire certezza perchè sarebbe presuntuoso per adesso, ma le prime impressioni in Rete sembrano confortanti in tal senso) di avere per le mani la versione di Zelda con prestazioni migliori.

E poi vabbè, anche se come detto non sono ai livelli di spasmodica attesa del 2006 per il Wii, la console di suo mi ispira proprio.