Analisi del costo di Playstation dal 1995: Ps4 è davvero mezzo passo avanti.

Aperto da Biggy, 26 Novembre, 2016, 22:56:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

È tanto tempo che, deriso e ostracizzato (il successivo step della veritá secondo Shopenhauer è la sua accettazione cone palese ovvietá) sostengo che la causa della povertà ludica di questa generazione di console è stata causata da hardware troppo deboli, lanciati a prezzi percepiti come sostenibili dalle masse, ma del tutto inadeguati per poterci comprare console che, come le precedenti, potessero garantire un netto salto tecnologico generazionale e una stabilità sul mercato di almeno 6 anni, rivaleggiando coi PC e sostenendo le richieste sempre crescenti in termini di risoluzione video.

La clamorosa povertá dell'hardware ha portato gli sviluppatori a lavorare stritolati tra enormi compromessi, che non permettevano loro di realizzare nuovi progetti all'altezza delle (illogiche a conti fatti) aspettative.
Si sono orientati pertanto su meccaniche di gioco vecchie, senza sostanziali evoluzioni, dedicando il poco surplus di potenza ad un lieve ritocco grafico, senza poter fare più di tanto pena cali di frame rate e necessità di rinunciare a un Full-HD che doveva essere mandatorio. Quando non si andava direttamente di più "sicure" e remunerative remaster.

Ho sempre fatto confronti generici tra i prezzi di lancio delle ultime console,  fermandomi a rilevare i 599€ del lancio di Ps3 e le 899mila lire di Ps2, senza però approfondire (tuttavia menzionandola) la tematica del valore di quei soldi nei rispettivi periodi storici per via dell'inflazione.

Così, usando questo calcolatore http://fxtop.com/it/calcolatrice-inflazione.php , inserendovi date e prezzi di lancio delle console Sony dal '95 ad oggi ho ottenuto il loro valore equivalente:

- le 719mila lire di Psx del 29 Settembre del 1995 equivalgono a 570,57€ di oggi
- le 899mila lire di Ps2 del 24 Novembre del 2000 equivalgono a 632,34€ di oggi
- i 599€ di Ps3 del 24 Marzo 2007 equivalgono a 703,24€ di oggi.

Si configura pertanto una progressione con un incremento al primo cambio generazionale di circa 62€ e di circa 62+7=69€ al secondo.

Applicando un ulteriore incremento di 7€ al successivo passaggio (703+76€), ne deriva che Ps4 sarebbe dovuta costare 779€ per restare in linea coi lanci precedenti, e che il prezzo a cui è stata lanciata di 399€ è praticamente la metà (1,92 volte inferiore) rispetto al solito.

Non dovrebbe stupire quindi che dopo soli 3 anni, circa la metá del ciclo vitale della console precedente,  esce giá una nuova console, nè si dovrebbero avere dubbi sulla corretta chiave di lettura di questa inedita dinamica.

Ps4 era troppo debole ed economica; Ps4 Pro non è un'operazione commerciale ma una ovvia corsa ai ripari dopo l'errore, se così si può definire, di lanciare Ps4 a prezzi popolari piazzando 40milioni di pezzi che sarebbero diventati presto obsoleti.

Ps5, per rappresentare un vero salto generazionale e spezzare il trend indesiderato delle "mid gen" dovrà costare 779+76+7= circa 862€ tra Natale 2018 e Marzo 2019.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 26 Novembre, 2016, 22:56:27La clamorosa povertá dell'hardware ha portato gli sviluppatori a lavorare stritolati tra enormi compromessi, che non permettevano loro di realizzare nuovi progetti all'altezza delle (illogiche a conti fatti) aspettative.



Mi pare leggermente più probabile che la colpa sia da attribuire a costi di sviluppo ormai totalmente fuori controllo: Factor5 in questa leggendaria diapositiva presentata alla GDC del 2005 o 2006 era stata anche sin troppo ottimista nel prevedere la crescita esponenziale degli stessi. Oh, e nel frattempo naturalmente ci hanno pure lasciato le penne. :|

Se persino Mark Cerny riconosce che c'è un problema allora forse qualche domandina ce la si dovrebbe porre su quali siano le reali cause della stagnazione dell'offerta.

CitazionePs5, per rappresentare un vero salto generazionale e spezzare il trend indesiderato delle "mid gen" dovrà costare 779+76+7= circa 862€ tra Natale 2018 e Marzo 2019.

Lo faranno quindi soltanto qualora decidessero di uscire dal mercato (a meno di imprevedibili stravolgimenti dello stesso).

Detto questo, l'analisi dei prezzi aggiustata all'inflazione mi lascia sempre perplesso, sia perchè storicamente siamo sempre stati penalizzati da tassi di cambio fantasiosi, sia perchè tendo a contestare la validità stessa del calcolo (avrei da ridire sul famigerato "paniere" ISTAT).

PS: a questo indirizzo un breve, per ovvii motivi non esaustivo listone di costi legati al videogioco, con relativi riferimenti/fonti.

Blakpower

Citazione di: Turrican3 il 27 Novembre, 2016, 00:44:59
CUT

Quoto interamente quanto detto da Turry, aggiungerei solo che calcolare l'inflazione è "un lavoro a metà" perché non si calcola il costo e il valore dei componenti hardware, di sicuro tutto a vantaggio di quest'epoca.

SilentBobZ

Difficile per me dare un contributo in "Analisi del costo" ancora più difficile dopo avere visto il primo tempo di The million dollar baby (non lo rivedrò mai più' per intero) piango sempre e poi sto male.

Ho letto la proiezione profetica del costo della PS5 di 862 euro senza TV.

Se ci sono solo esclusive totali potrei capire ma se ci misura con il multi Universo preferisco sempre assemblarmi un PC arrivando anche a mille euro e sono quasi sicuro di battere la potenza Pluta di una PS5.

"Ps4 Pro non è un'operazione commerciale ma una ovvia corsa ai ripari dopo l'errore"

Io non vedo ripari ma usando termini Biggosi altra monchezza.

Ho preso due giochi Titanfall2 e Dishonored2 che pachati per bene continuano a girare meglio sul mio Pc, perché dovrei prenderli per Pro che possiedo ?

Se mi rispondete almeno in due  per upscalarli a 4K dopo avere preso una Tv 4K e per monchizzarli ulteriormente nel frame rate mi autobanno per sette giorni.


Turrican3

Citazione di: Biggy il 26 Novembre, 2016, 22:56:27- le 719mila lire di Psx del 29 Settembre del 1995 equivalgono a 570,57€ di oggi
- le 899mila lire di Ps2 del 24 Novembre del 2000 equivalgono a 632,34€ di oggi
- i 599€ di Ps3 del 24 Marzo 2007 equivalgono a 703,24€ di oggi.
Citazione di: Turrican3 il 27 Novembre, 2016, 00:44:59storicamente siamo sempre stati penalizzati da tassi di cambio fantasiosi

E difatti in mercati che contano un po' di più la faccenda appare differente:



(PS3 va giustamente calcolata a 499 anzicheè 599 per via della versione zoppa 20GB)

EDIT - rehost dell'immagine

Turrican3

Scusasse, prima andavo di fretta.

Spulciamo un po' di dati.

Console analizzate - 24
Numero di console disponibili al lancio ad un prezzo inferiore o uguale a 300$ - 18 [75%]
Numero di console con prezzo superiore a 300$ che NON si possano definire dei flop - 3 a voler essere buoni [12.5%]
(PS3 / PS4 / XB1, ma ad oggi sarei tentato di includere nell'elenco solo PS4, dato che PS3 è stata un bagno di sangue per Sony e XB1 sembra reggere in una sola macroregione)

Probabilità che la prossima generazione si presenti al pubblico al prezzo profetizzato di 800 e passa euro [0.0000000001%] :D


EDIT 25/01/2017 avevo sbagliato per difetto ( :D ) il calcolo delle console sotto i 300$, e visto che c'ero ho notato pure che una delle immagini di cui sopra aveva i prezzi tagliati - corretto tutto

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 28 Novembre, 2016, 17:20:13
Scusasse, prima andavo di fretta.

Spulciamo un po' di dati.

Console analizzate - 24
Numero di console disponibili al lancio ad un prezzo inferiore o uguale a 300$ - 17 [70.8%]
Numero di console con prezzo superiore a 300$ che NON si possano definire dei flop - 3 a voler essere buoni [12.5%]
(PS3 / PS4 / XB1, ma ad oggi sarei tentato di includere nell'elenco solo PS4, dato che PS3 è stata un bagno di sangue per Sony e XB1 sembra reggere in una sola macroregione)

Probabilità che la prossima generazione si presenti al pubblico al prezzo profetizzato di 800 e passa euro [0.0000000001%] :D
:ciao:

SilentBobZ

Citazione di: Turrican3 il 28 Novembre, 2016, 17:20:13
Probabilità che la prossima generazione si presenti al pubblico al prezzo profetizzato di 800 e passa euro [0.0000000001%] :D

Vorresti farmi credere che il Profeta si sbaglia del 99,9999999999 %  :o sono sgomento ...................... il mio Io interiore non riesce a realizzare questa contro profezia.

Turrican3

E' solo un modo spiritoso (mi preme scriverlo esplicitamente, onde evitare che ricominciamo con certe polemiche di cui faccio a meno ::)) per dire che, secondo me, solo con una vera e propria rivoluzione del mercato si potrebbe arrivare ad una (ipotetica) PS5/XB2 commercializzata a quelle cifre.

PS: e ovviamente no, il fatto che si vendano a ritmi forsennati dei telefonini con il medesimo prezzo di listino non implica che si possa riuscire a fare altrettanto con le cosiddette console tradizionali.

Sensei

Citazione di: Turrican3 il 28 Novembre, 2016, 20:25:58
PS: e ovviamente no, il fatto che si vendano a ritmi forsennati dei telefonini con il medesimo prezzo di listino non implica che si possa riuscire a fare altrettanto con le cosiddette console tradizionali.
sono d'accordo. Dobbiamo renderci conto che stiamo parlando non solo di due mercati diversi ma anche di due oggetti percepiti in maniera diversa.
Mi spiego, oggi il cellulare per molte persone è quasi un'estensione del proprio braccio. È qualcosa che usi constantemente, vuoi per un whatsapp, un facebook, una email o (ebbene sì) per una chiamata. La console per quanto si possa utilizzare è qualcosa di diverso, di meno "invasivo/presente" nella vita quotidiana.
Quindi se dopo 1 anno il cellulare ti sembra vecchio, usato, "noioso", la console dopo un anno la senti ancora come da svezzare, priva di quella percezione di vecchio che ti spinge a spendere altre 500-600 cucuzze per qualcosa di diverso.

SilentBobZ

Ma infatti il mio intervento vuole virare sullo spiritoso, sono convinto che anche il Biggy abbia calcolato un ampio margine di errore nella sua profezia.
Se non erro comunque Scorpio dovrebbe uscire prima ed il prezzo credo che verrà valutato dalla Sony.

Giulo75

Citazione di: Sensei il 28 Novembre, 2016, 21:20:54
sono d'accordo. Dobbiamo renderci conto che stiamo parlando non solo di due mercati diversi ma anche di due oggetti percepiti in maniera diversa.
Mi spiego, oggi il cellulare per molte persone è quasi un'estensione del proprio braccio. È qualcosa che usi constantemente, vuoi per un whatsapp, un facebook, una email o (ebbene sì) per una chiamata. La console per quanto si possa utilizzare è qualcosa di diverso, di meno "invasivo/presente" nella vita quotidiana.
Quindi se dopo 1 anno il cellulare ti sembra vecchio, usato, "noioso", la console dopo un anno la senti ancora come da svezzare, priva di quella percezione di vecchio che ti spinge a spendere altre 500-600 cucuzze per qualcosa di diverso.
Inoltre il 90% buono dei cellulari viene venduto a contratto. Per chi lavora utilizzandoparecchie volte nell'arco della giornata il telefono, un Iphone 7 o Galaxy 7 gli arriva praticamente "gratis".

SilentBobZ

Ci sarebbe  anche da considerare che l'aumento di potenza chiesto da Biggy fa avvicinare la console al mondo dei PC di fascia altina.
Un prezzo che si avvicina ai 900 euro non trova facilmente 40 milioni di acquirenti.
Il paragone con il mondo cellulloso non è attinente e condivido le vostre affermazioni.

Ma poi dico vedrete cosa combinerà la Pro  :gogogo:

Parsifal