News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PS5][PC] Final Fantasy XVI

Aperto da Turrican3, 16 Settembre, 2020, 22:59:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Hauru Uzala

Citazione di: Frozzo il 29 Giugno, 2023, 13:25:06Il framerate instabile è decisamente fastidioso, però il motion blur almeno in modalità prestazioni non l'ho visto praticamente e devo dire di essere uno di quelli che appena carica un gioco disattiva motion blur/aberrazione cromatica/grana pellicola/bloom  :sisi:
Comunque speriamo mettano l'opzione
Lo sto giocando anch'io in prestazioni, sarà che sono particolarmente suscettibile al motion blur. :hmm:

Order of Dagon

Citazione di: Hauru Uzala il 29 Giugno, 2023, 13:20:42Concordo sul godimento, tanta tanta roba per adesso. :inlove:

Che basti l'immaginario per renderlo un Final Fantasy non sono d'accordo, nel senso, da questo punto di vista lo sarebbe anche Stranger of Paradise.

è infatti, purtroppo, lo è :|

Allora, io non so quali sono i tuoi criteri di valutazione, io però la penso in questo modo: Se anche pensassimo che sia il gameplay a definire un gioco parte di una serie, nel caso di Final Fantasy dovremmo dire che da Final Fantasy II in poi, il gioco ha smesso di essere Final Fantasy. Questo perchè, dopo il primo che ha posto le basi, ogni gioco della serie ha sempre sperimentato con le sue meccaniche di gameplay, rendendolo di fatto sempre diverso da capitolo a capitolo. Non ti sto ad elencare tutti i cambiamenti fatti gioco per gioco, ma ti dico semplicemente che l'unico FF VERAMENTE a turni oltre al primo è il decimo...e forse il secondo o il terzo che mi mancano e quindi non ti so dire. Quindi, cos'è che il collante che tiene insieme il tutto e che caratterizza la serie? Quello che quando lo vedi dici "ah, questo è un Final Fantasy"! L'universo, e questo Final Fantasy, lo è al 110%

Ovviamente, opinione puramente personale.

Hauru Uzala

#167
Citazione di: Order of Dagon il 29 Giugno, 2023, 13:33:59Allora, io non so quali sono i tuoi criteri di valutazione, io però la penso in questo modo: Se anche pensassimo che sia il gameplay a definire un gioco parte di una serie, nel caso di Final Fantasy dovremmo dire che da Final Fantasy II in poi, il gioco ha smesso di essere Final Fantasy. Questo perchè, dopo il primo che ha posto le basi, ogni gioco della serie ha sempre sperimentato con le sue meccaniche di gameplay, rendendolo di fatto sempre diverso da capitolo a capitolo. Non ti sto ad elencare tutti i cambiamenti fatti gioco per gioco, ma ti dico semplicemente che l'unico FF VERAMENTE a turni oltre al primo è il decimo...e forse il secondo o il terzo che mi mancano e quindi non ti so dire. Quindi, cos'è che il collante che tiene insieme il tutto e che caratterizza la serie? Quello che quando lo vedi dici "ah, questo è un Final Fantasy"! L'universo, e questo Final Fantasy, lo è al 110%

Ovviamente, opinione puramente personale.
Il fatto è che non me lo sono mai davvero chiesto prima d'ora, di certo non credo sia nemmeno il gameplay a definire un Final Fantasy tale, proprio per i motivi da te esposti, ma piuttosto un insieme di cose. In primis ovviamente l'immaginario (e su questo a Final Fantasy XVI non gli si può dir nulla) e poi deve incarnarne lo "spirito" che, per come ho vissuto io i Final Fantasy, è rappresentato anche dalla magia dell'esplorazione di un mondo tutto nuovo, ecco, questo tipo di "magia" manca in Final Fantasy XVI. Andare alla ricerca di mostri sconosciuti, scoprirne i segreti, potenziare il proprio personaggio (e, nel caso, anche il party) all'inverosimile, sono tutte cose che hanno da sempre caratterizzato la serie e che mancano a quest'ultimo capitolo.

Ma il mio è più che altro un flusso di pensiero, cioè, a me questa nuova deriva più story driven non sta dispiacendo affatto, e d'altronde, ciò che mi ha davvero fatto appassionare alla serie sono proprio le sue storie. Spero solo che in un futuro Final Fantasy XVII ci sia più profondità ruolistica e maggiore esplorazione.

Blasor

#168
Se non può fregare di meno questa serie fosse "di jrpg" allora sì, pure questo è un Final Fantasy insieme ad altri passati.
La differenza è che un tempo i filoni spin-off esistevano per motivi ludici, concettuali e di protezione brand ben precisi, addirittura per altri rpg come i main. Oggi non servono più dato al pubblico in primis non frega più niente.

Ed eccoci qua.




edit:

Citazione di: Order of Dagon il 28 Giugno, 2023, 22:22:42https://www.everyeye.it/notizie/final-fantasy-16-venduto-3-milioni-copie-ff15-ff7-remake-lancio-657229.html

3 milioni di copie  :gogogo:

Fun Fact: meno della metà della metà in Giappone. Trend di discesa già identificato dallo scorso, comunque, con il VII remake mezza eccezione.


Rh_negativo

Fatte le prime ore.
Storia pg e narrazione mi stanno prendendo tantissimo :sisi:
Il CS fa il suo (non è God of War ma manco Kingdom Heart grazie a Dio).

Certo è proprio tanto tanto tanto lineare....

Rh_negativo

Questo gioco mi sta causando sentimenti contrastanti :/

Premesso che va valutato come non ci fosse scritto Final Fantasy nel titolo...

Bella la trama, belli i personaggi ma la percentuale cutscene/giocato fa rimpiangere MGS4.
Ma il problema non sarebbe neanche quello quanto l'estrema rigidità della struttura. Il titolo è estremamente lineare e le poche quest secondarie di risolvono in un backtraking entro 50 metri...

Almeno per ora.

Order of Dagon

Citazione di: Rh_negativo il  2 Luglio, 2023, 19:33:17Questo gioco mi sta causando sentimenti contrastanti :/

Premesso che va valutato come non ci fosse scritto Final Fantasy nel titolo...

Bella la trama, belli i personaggi ma la percentuale cutscene/giocato fa rimpiangere MGS4.
Ma il problema non sarebbe neanche quello quanto l'estrema rigidità della struttura. Il titolo è estremamente lineare e le poche quest secondarie di risolvono in un backtraking entro 50 metri...

Almeno per ora.

Le cose non cambiano :nonzi: Vengono alternati corridoi e aree un po più aperte, ma niente di che.

Blasor


Rh_negativo

Citazione di: Order of Dagon il  2 Luglio, 2023, 19:58:58Le cose non cambiano :nonzi: Vengono alternati corridoi e aree un po più aperte, ma niente di che.

Questa cosa mi lascia perplesso.
Vedo il rischio di un grosso potenziale sprecato

Frozzo


Hauru Uzala


Hauru Uzala

Citazione di: Rh_negativo il  2 Luglio, 2023, 20:48:56Questa cosa mi lascia perplesso.
Vedo il rischio di un grosso potenziale sprecato
Sono a parecchie ore di gioco e il ponteziale sprecato c'è eccome, purtroppo.

Parlando della storia invece, sta prendendo una strada che mi preoccupa parecchio, temo il peggio, ma si vedrà a gioco concluso.

Rh_negativo


Blasor


Blasor

Citazione di: Blasor il 29 Giugno, 2023, 17:44:38Fun Fact: meno della metà della metà in Giappone. Trend di discesa già identificato dallo scorso, comunque, con il VII remake mezza eccezione.


https://www.siliconera.com/final-fantasy-xvi-physical-sales-decrease-90-in-its-second-week-in-japan/

Picchiata confermata e analisti preoccupati.

Del resto se già quantifichi l'esclusiva temporale prima dell'uscita 1) lo avevi messo in conto 2) anche l'acquirente si regola di conseguenza.