News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Hogwarts Legacy - il mondo di Harry Potter!

Aperto da Ifride, 2 Ottobre, 2018, 19:41:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AntoSara

L'ho finalmente terminato dopo circa 47 ore.
Concluso buona parte delle missioni secondarie e delle sfide.

Dunque...

Cerco di scindere due componenti.

Da un lato c'è la componente ambientazione. Hogwarts e dintorni sono meravigliosi, bellissimi. Il castello è riprodotto in maniera eccelsa. I dintorni sono splendidi, i villaggi li attorno sono bellissimi e si respira l'aria del wizarding world ovunque.

Dall'altro c'è il gioco.
Non giriamoci troppo attorno. Il gioco è stato costruito sull'idea Ubisoftiana dell'Open World.
Per cui Mappone, grandicello, con una miriade di iconcine che preludono a una decina circa di attività diverse, e una tonnellata infinita di collezionabili.
Ma Avalanche è questa roba qua. Non mi aspettavo granchè da questo punto di vista.

Gameplay. Ben fatto, combattimento magico ben reso, anche impegnativo se giocato alla difficoltà più incazzata, nemici che ti attaccano anche tutti insieme e combinazioni di incantesimi che funzionano.

Storia. E' solo un pretesto. Si è cercato di riprodurre una storiella dal sapore di Harry Potter.. ma bisogna saperla scrivere. E non ne sono stati capaci. Anche la side quest di Sebastian (che ha un senso in termini di gameplay che sarebbe spoiler) è poco interessante. Così come le altre. Il tutto è molto povero.

Ora, parliamoci francamente, a un fan di Harry Potter lo consiglierei? Sì.
A un non fan lo consiglierei? Snì. Se costui non ne può più di Open World fini a se stessi lo consiglierei? No.

Il problema qui è sempre la struttura dell'Open World in se e per se. Va bene costruire mondi enormi ma poi devi farci qualcosa e ormai riempire il mondo di iconcine è un approccio che non funziona più tanto.
Anche perchè la pulizia della mappa, insisto, deve portare a qualcosa di interessante. I forzieri nascosti, i collezionabili infrattati e compagnia cantante devono darmi qualcosa di interessante.. perchè all'ennesimo pezzo di equipaggiamento che non serve un piffero lasci perdere così come alla quarantesima abilità da craftare che non serve  a niente.
Anche il castello.. bellissimo, per carità. Ma oltre a girarlo per raccogliere le varie cosettine e guardarlo ha ben poco da dire. La questione "scuola" è solo accennata. Io un approccio alla Bully, considerata l'ambientazione, l'avrei tentato. Sono in una scuola, cazzo, fammi fare le lezioni, fammi vivere un minimo di dinamiche tra allievi, di scontri tra le varie case..

Insomma, soffre del male dei giochi che Open world devono essere per contratto ma dati in mano a chi non sa bene cosa farsene.
Rockstars Game avrebbe probabilmente fatto un capolavoro seminale..


 


Blasor

Secondo me hanno messo troppa fretta per produrlo.
C'era la possibilità implementassero e rifinissero molto di più, ma per esigenze di calendario è andata così. Sarebbe convenuto aspettare, anche in vista dei nuovi media annunciati per il Wizarding? Chissà.
La tecnica forse e non lasciare periodi scoperti, piuttosto che lasciare i prodotti si appoggino tra loro.

AntoSara

Mah, io non credo sia quello il problema.
Hanno scelto la strada proprio base base per un Open World.
E lo capisco pure. Lavorare come Rockstars Game, come Bethesda o CD Project. Gente che gli Open World in senso contemporaneo li ha quasi inventati. Non è per niente semplice. Devi saperlo fare.. e devi saperlo fare molto molto bene.
La loro è stata la scelta di chi non sapeva bene cosa farne di questo bellissimo mondo di gioco..
Poi per carità, i giochi brutti sono altri. Ma anche i giochi da 8,5 / 9 sono altri.

P.s. Mi rendo conto solo adesso che Avalanche Software ha fatto il gioco e che sono una cosa diversa da Avalanche Studio  :| ..E questi venivano da capolavori come Mortal Kombat Mythologies e Disney Infinity. Beh considerato il curriculum hanno fatto un discreto lavoro.... o semplicemente vuol dire che i soldi fanno la differenza

Turrican3

Ti volevo rispondere stamattina sulla cosa in spoiler ma avevo paura di fare la figura del professorino quindi ho evitato. :D :hihi:


3cod3


Blasor

Rinviato Switch, addirittura da fine luglio a metà novembre.

https://twitter.com/HogwartsLegacy/status/1657037950494941187

Non gli gira neppure a calci o boh :bua:

Turrican3


Blasor



^ Il bonus preorder de, per chi ancora aspetta(va), la versione Switch.



3cod3

#249
Eh che sforzo, ce l'ho pure io quello perché ho comprato l'edizione con versione ps4 e 5 :sweat:

Blasor

Io supponevo si trovasse comunque ingame ad un certo punto, pensa :bua:

Blasor


Turrican3

Un po' (troppo) impastato. :hihi:

Girerà - auspicabilmente - meglio sul nuovo hardware anche lui. Forse. :look:

Buds95

Oh, è pur sempre un hardware mobile vecchio di 7 anni, un po' di contesto :bua:

Blasor

Leak del gameplay Switch su twitter, tirato giù ma qualche youtuber ha fatto in tempo.