News:

in collaborazione con:

Menu principale

Windows 11

Aperto da Bluforce, 11 Giugno, 2021, 10:46:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 12 Novembre, 2021, 08:58:57Credo che per loro sia un gran bel risparmio di tempo e denaro.

Ma intendi in generale o nello specifico della riproposizione dei giochi Xbox? :hmm:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 12 Novembre, 2021, 09:36:54
Ma intendi in generale o nello specifico della riproposizione dei giochi Xbox? :hmm:
Dovrebbero portare su PC l'emulazione almeno di due console, Xbox e One.
Con lo streaming premono un tasto e il gioco va online ovunque, non ce li vedo in questo momento a darsi da fare per l'emulazione :sisi:

Sistemassero prima lo store, peraltro :hihi:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 12 Novembre, 2021, 12:09:32Sistemassero prima lo store, peraltro :hihi:

Ah quello sicuro. :bua:

Però per il discorso emulazione alla fine un (bel) pezzo di software devono farlo ugualmente no?

Voglio dire, mi pare un pochino improbabile che per il cloud mettano in piedi batterie di Xbox originale. :bua: :sweat:
(ma vale pure la One, figuriamoci)


Bluforce

A me risulta che i giochi della Xbox originale disponibili in cloud (tipo Blinx o Psychonauts per dire) siano già emulati su Xbox One e dunque sulle Series.

Da lì a portarli nativamente su PC per me (per come stanno messe le cose ora) ce ne passa :hmm:

Turrican3

Ah, non sapevo ci fosse già qualcosa.

Ma quindi dici che questo emulatore (più o meno embrionale che sia, ripeto non ne ero al corrente) è complicato da portare su PC ? :hmm:

Bluforce

Beh, è pur sempre un emulatore nato per funzionare su Xbox One. E va detto che non è una emulazione totale, solo specifici giochi funzionano (e certamente avranno lavorato sui singoli giochi).

Considerando anche il settore amatoriale, che non mi risulta avere chissà quali perle a livello emulazione Xbox (Xenia, probabilmente, è quello messo meglio), e la scommessa sul cloud gaming, non credo sia più una priorità per MS l'emulazione nativa di Xbox sul PC.

Poi magari mi sbaglio eh.

Turrican3

Il ragionamento fila. :sisi:

Ifride

#112
Citazione di: Bluforce il 12 Novembre, 2021, 14:01:54
Beh, è pur sempre un emulatore nato per funzionare su Xbox One. E va detto che non è una emulazione totale, solo specifici giochi funzionano (e certamente avranno lavorato sui singoli giochi).

Considerando anche il settore amatoriale, che non mi risulta avere chissà quali perle a livello emulazione Xbox (Xenia, probabilmente, è quello messo meglio), e la scommessa sul cloud gaming, non credo sia più una priorità per MS l'emulazione nativa di Xbox sul PC.

Poi magari mi sbaglio eh.

In realtà l'emulazione xbox nell'ultimo anno con Xemu e CxBx ha fatto passi da gigante. Ovviamente non siamo a livelli delle altre console della stessa generazione che hanno emulatori che ormai fanno girare quasi tutto benissimo, anzi ancora su xbox c'è ancora tantissimo da fare, però la situazione si è mossa rispetto a qualche anno fa.

Ma non ho postato qui tutta la mia guida sull'utilizzo dello Xemu e CxBx? Non ricordo. (EDIT: Sì l'avevo fatto: https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=12225.msg226520#msg226520 )

Comunque questo non toglie che vorrei assolutamente la loro emulazione su pc, pure ripagando i giochi che ho già fisici (fino a un certo punto).

Bluforce

Disponibile l'aggiornamento per gli insider Windows che permette di entrare nelle cartelle dei giochi installati attraverso Store/GP.
https://news.xbox.com/en-us/2021/11/18/advanced-installation-and-management-features-available-for-insiders-through-the-xbox-app-for-windows/

Contrariamente a Win11 installato al dayone, non ho alcuna intenzione di smanettare con questa roba qua.
Peraltro da ciò che leggo, il pericolo di dover radere al solo Windows per corruzione del database AppX è ancora presente, probabilmente anche rafforzato.

Vedremo più avanti come evolverà la situazione.

Turrican3

Io pure fretta zero, attendo pazientemente... :sweat:

Bluforce

#115
Facendo un po' il riassuntino della nuova funzionalità dell'app Xbox su PC che permette di navigare dentro le cartelle di installazione dei giochi.

Sembra proprio che, come si temeva, MS abbia complicato la situazione invece che risolvere i problemi.
Allo stato attuale, il contenuto delle cartelle è accessibile, ma la cartella principale rimane comunque fuori portata, cioè con gli attuali livelli massimi di protezione.

Esempio:
Installi FH5, puoi navigare dentro i file, aprire qualche logo e cose così, puoi persino cancellare tutti i singoli file, ma se provi a cancellare la cartella (seppure oramai vuota) ti dà "permesso negato".
La cosa tragica è che sono riportati dei casi dove alla cancellazione manuale dei file è seguita la SPARIZIONE dell'HDD dal sistema.

Il database AppX, infatti, adesso si corrompe ancora più facilmente di quanto faceva prima (basta spostare una cartella di installazione, addirittura), portando a risultati ancora più disastrosi.

Io davvero non capisco MS dove voglia andare a parare.
Se non riscrivono tutto da ZERO non ce la faranno a rendere a rischio zero questa situazione.

Che poi non si capisce per quale motivo ci sia bisogno di tutto 'sto disastro.
Nessuno dei centomila launcher presenti su PC è fatto così.

Bluforce