News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MULTI] Bayonetta

Aperto da Turrican3, 17 Luglio, 2008, 13:43:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ


Turrican3

C'è da dire che il filmato via YT non rende pienamente giustizia a ciò che appare su schermo.

Ci vuole la moviola per cominciare ad apprezzarlo! :D

Joe

Lo vado a prendere fra poco!  :gogogo:

Turrican3

#93
Finito a livello normale, circa 15 ore... forse pure un po' troppe, perlomeno per come ho approcciato il gioco io.

Al che urge fare una premessa (personale) storico-videoludica:



come si può intravedere dalla piccola collezione, si tratta di un genere che non ho mai disprezzato, anzi!

Tuttavia, pur essendo ben conscio del fatto che si tratta di un paragone un po' forzato, credo che il miglior parallelo che io possa fare per descrivere cosa mi ha "lasciato" Bayonetta non lo si trova in codesta foto, ed è... la saga di Tekken.

Ho giocato i vari Tekken alla grande (perlopiù in era PSX, e perlopiù in multi locale), tuttavia il mio livello di abilità si è sempre fermato a qualcosina in più del medio-basso.
Più basso che medio temo. :bua:

E così è stato per Bayonetta.
Mi sono sciroppato con gusto queste (circa) 15 ore, credo di essere pure oggettivamente migliorato abbastanza rispetto ad inizio gioco, ma di certo non posso affermare di averlo padroneggiato a dovere.

La cosa invero rientra in qualche modo nella normalità, dato il genere richiede pressochè obbligatoriamente almeno due tornate perchè si possano raggiungere risultati degni, ma in tutta onestà preferisco dedicarmi al sequel: sia perchè non ho molta voglia di abnegarmi in questo tipo di impresa*, sia perchè non rigioco praticamente MAI due volte di fila lo stesso titolo (a memoria credo sia capitato - in parte peraltro dato che NON l'avevo completato - solo con Viewtiful Joe: mi ero bloccato e per frustrazione ho ripreso da zero a livello di difficoltà minore), sia perchè temo che insistere sul primo episodio possa causarmi il classico rigetto da overdose.

Insomma l'ho apprezzato, mi sono divertito... ma va bene così, non sento il bisogno di "insisterci", se così si può dire.

Cosa mi è piaciuto:
- varietà, vastità & ispirazione delle ambientazioni
- Bayonetta! esageratissima, supersexy ma nel complesso mai volgare (al contrario di Ezio, che ok stereotipatissimo ma troppe parolacce per i miei gusti)
- frame rate quasi sempre ad altissimi livelli, controlli perfetti
- checkpoint mai frustranti
- impegnativo al punto giusto, ma con più chiavi di lettura videoludiche: fruibile cioè anche senza aver assimilato al 100% il pur complesso combat system
- la sezione shooter nel finale alla Space Harrier, con tanto di musichetta! :D

Cosa non mi è piaciuto:
- qualche filmato di troppo per una trama che tutto sommato non è che fosse granchè...
- sezione in motocicletta, francamente evitabilissima
- alcuni QTE con morte istantanea altrettanto evitabili, se non altro perchè arrivavano senza che uno se lo potesse minimamente aspettare
- crollo del frame rate in alcune situazioni concitate

* = cosa che invece ho fatto e penso di continuare a fare in The Wonderful 101, che da questo punto di vista mi ha dato (almeno fino a dove sono arrivato) gli stimoli giusti a cercare di migliorarmi come ranking

Sensei

Citazione di: Turrican3 il 10 Novembre, 2014, 11:05:27
credo di essere pure oggettivamente migliorato abbastanza rispetto ad inizio gioco, ma di certo non posso affermare di averlo padroneggiato a dovere.
questa é la stessa sensazione che ho avuto io ai tempi di Bayonetta (giocato per 360), e posso dire di essere mediamente bravino in questi giochi. Questa sensazione mi fa sembrare Bayonetta poco strategico. oh, ció non significa che é sufficiente un po' di sano smash button per finire il gioco (almeno a Normal), ma che basta conoscere il minimo indispensabile e il gioco fila abbastanza liscio quando invece per esempio un DMC (primo episodio) necessitava di una maggiore tecnica/strategia per poter avanzare...o almeno all'epoca mi sembrava cosí  :bua: :bua: :bua:


Turrican3

Io lo definirei semplicemente più accessibile: certo, riesci comunque ad andare avanti ma la paghi alla stragrande col ranking!

PS: per DMC sicuro di non riferiti al terzo? anche se il primo mi sono bloccato troppo presto quindi potresti aver comunque ragione...

Sensei

Citazione di: Turrican3 il 10 Novembre, 2014, 18:56:54
Io lo definirei semplicemente più accessibile: certo, riesci comunque ad andare avanti ma la paghi alla stragrande col ranking!

PS: per DMC sicuro di non riferiti al terzo? anche se il primo mi sono bloccato troppo presto quindi potresti aver comunque ragione...
no no intendo proprio il primo che aveva si alcuni difetti a livello delle inquadrature ma giá a normal (meglio se hard) era un gioco molto "strategico" e che necessitava di una buona padronanza. Cmq anche il 4 di DMC non mi é dispiaciuto per niente (forse il capitolo piú sottovalutato della saga)

Turrican3

#97
Lo devo proprio riprendere allora* (il primo intendo), ricomprato pochissimo tempo addietro su 360 dato che quello PS2 non posso più utilizzarlo.

Il ritmo mi pareva molto meno esasperato di Bayonetta, ma non posso dirlo con certezza perchè mi sono fermato al ragnone di fuoco causa checkpoint da denuncia, magari dopo diventava un macello pure lui. :D

* = del resto è l'unico DMC che mi sconfinfera, con il "vero" Dante superdark. :gogogo:

Sensei

Citazione di: Turrican3 il 11 Novembre, 2014, 10:51:35

Il ritmo mi pareva molto meno esasperato di Bayonetta, ma non posso dirlo con certezza perchè mi sono fermato al ragnone di fuoco causa checkpoint da denuncia, magari dopo diventava un macello pure lui. :D

si il ritmo é sempre meno esasperato. Certo piú si va avanti é piú nemici contemporaneamente ci sono, ma le situazioni sono sempre gestibili con una buona strategia

Turrican3

https://www.engadget.com/2017/04/11/bayonetta-brings-heel-guns-and-hair-fights-to-the-pc/

Il conto alla rovescia non era una burla: rilasciato oggi dopo anni di pressioni degli appassionati Bayonetta in versione​ PC.

(Il link al momento non è ancora attivo)

Bluforce

Costa 20 Euro.
Requisiti di sistema molto bassi, d'altronde il gioco c'ha quasi un paio di lustri.

Turrican3

CitazioneSEGA Europe's Senior Vice President of Commercial Publishing, John Clark, has told PC Invasion that Bayonetta has sold "just over 170,000" copies on PC. That comes from an interview with Clark about SEGA's recent PC porting activities, which will be published in full tomorrow.

He adds that SEGA are "really happy with the performance" of Bayonetta, suggesting that the game has either met or exceeded expectations on PC.

https://www.pcinvasion.com/sega-confirm-pc-sales-bayonetta

SEGA soddisfatta dell'esordio di Bayonetta su PC, circa 170mila copie ad oggi.

Bombainnescata

Preso con gli sconti sullo store MS (assieme a Vanquish)... sono al capitolo 5, mi piace, ma sono ancora scarso con i comandi  :sisi:
Urge pestaggio alla doom eternal per migliorare  :bua:

Detto questo, ma che personaggio è Bayonetta? Fantastico!

Turrican3

La cosa che apprezzo di questi giochi è che comunque rimangono abbastanza accessibili anche a chi non è super fanta mega bravissimo come il sottoscritto.

Detto questo... per me Kamiya merita TANTO. Forse anche (soprattutto?) il poter finalmente lavorare ad un gioco con meno patemi d'animo sul versante fondi a disposizione.

Don G

Citazione di: Turrican3 il  3 Ottobre, 2021, 10:30:55
La cosa che apprezzo di questi giochi è che comunque rimangono abbastanza accessibili anche a chi non è super fanta mega bravissimo come il sottoscritto.

Vero. Anche se quest'accessibilità ha anche contribuito a sottovalutare molti di questi titoli ed a non invogliare ad approfondirli adeguatamente.
Se uno vuole finire Sekiro deve capire Sekiro. Se uno vuole finire Bayonetta invece gli basta spammare una combo a difficoltà normal ed è fatta. Si beccherà valutazioni scadenti alla fine di ogni scontro ma non gliene fregherà nulla. Penso che il 90% (stampa compresa) non si degni di fare una seconda run mentre questi sono giochi che si prestano pure a >30h di gioco.

Questo con la premessa che sono un completo nabbo del genere e questo mese ho deciso di non smollare Bayonetta finchè non arrivo a batterlo a nonstop infinite climax :sisi: