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Gamers4um - Area Principale => VideoGIOCHI e dintorni => Discussione aperta da: Pila87 il 5 Dicembre, 2017, 08:37:43

Titolo: [MULTI] Megaman 11
Inserito da: Pila87 il 5 Dicembre, 2017, 08:37:43
Capcom ieri ha annunciato Megaman 11, nuovo episodio della serie dopo un'attesa... piuttosto lunga direi!

http://www.eurogamer.net/articles/2017-12-04-capcom-announces-mega-man-11-and-re-releases-for-all-eight-mega-man-x-games

Si tratta di un classico videogioco a scorrimento, realizzato però in grafica poligonale, quello che in gergo si definisce un titolo 2.5 D.

Previsto per il tardo 2018 per tutte le console e PC.

Trailer lungo:

https://www.youtube.com/watch?v=ZLFW8KiVJBU
Titolo: Re:[MULTI] Megaman 11
Inserito da: Ifride il 5 Dicembre, 2017, 08:41:39
Come già detto in altri lidi dal punto di vista estetico questo 2.5 D mi piace veramente poco e dispiace che la pixel art venga snobbata sopratutto per quei giochi che sono nati con essa.  :(
Titolo: Re:[MULTI] Megaman 11
Inserito da: Bluforce il 5 Dicembre, 2017, 09:24:49
A me non sembra malaccio da vedere. E' molto pulito e non troppo distante dal classico stile di Megaman.

Credo peraltro che una grafica del genere sia necessaria per attrarre anche nuovi potenziali clienti oltre ai soliti fedeli che lo comprano da trent'anni.
Titolo: Re:[MULTI] Megaman 11
Inserito da: Turrican3 il 5 Dicembre, 2017, 09:58:01
Citazione di: Ifride il  5 Dicembre, 2017, 08:41:39e dispiace che la pixel art venga snobbata

Premetto che neppure a me dispiace poi così tanto dal filmato... non sono così convinto che si debba mantenere quel tipo di approccio stilistico (che invero negli ultimi anni ho l'impressione abbia spesso rappresentato una scelta "furba" per strizzare l'occhio ai vecchietti più che una sincera convinzione di chi si occupava della direzione artistica)
Titolo: Re:[MULTI] Megaman 11
Inserito da: Ifride il 5 Dicembre, 2017, 10:19:44
Ai miei occhi, anche fosse per il motivo che hai detto (e in alcuni casi è verissimo) é comunque sempre meglio di questo risultato freddo e senz'anima.
Viene chiamata pixel ART non solo per figaggine hipster ma proprio perché già dall'era 16 bit si è raggiunto un apice tecnico tale da poter far esprimere pienamente anche una precisa personalità stilistica dietro lo sviluppatore/pixel artist.
Questo 3D invece è un qualcosa di assolutamente anonimo tra l'altro con gestione delle luci pessime.  :(
Titolo: Re:[MULTI] Megaman 11
Inserito da: Turrican3 il 5 Dicembre, 2017, 10:32:08
Comprendo l'obiezione... "storica". :D

Detto questo, come scritto sopra non mi dispiace... ma non mi fa neppure impazzire! :bua:

Lo stile mi ricorda i vari Wonderboy (pure questo su Switch), Angry Birds, ecc., purtroppo non ho idea se siano inquadrabili in un genere ben preciso, so solo che in tema di 2D o pseudo tale preferisco di gran lunga una resa più propriamente da cartone animato come in Wario Land per Wii.
Titolo: Re:[MULTI] Megaman 11
Inserito da: Ifride il 5 Dicembre, 2017, 11:08:46
Ma in quel caso si parla di altro come il wonder boy uscito su switch! Disegnati a mano e in quel modo sono fantastici, qua si parla di un grigio 3D.
Titolo: Re:[MULTI] Megaman 11
Inserito da: Pila87 il 5 Dicembre, 2017, 13:27:45
Sono sicuramente un fan della pixel art. Basta guardare il mio avatar! La trovo non solo bella e suggestiva, ma credo anche che abbia un significato, che metterla nei giochi possa trasmettere un messaggio. La considero un po' il bianco e nero dei videogiochi: nessuno direbbe mai che il bianco e nero non esiste più! Infatti mi indispettisco quando qualcuno mi dice che la pixel art è brutta o che dovrebbe essere proprietà dei giochi vecchi, come se farne uno adesso sia scopiazzare. Per me ha un valore assoluto e non scade come una merendina, viva la pixel art. :gogogo:

Se diciamo che è il bianco e nero dei videogiochi, dobbiamo anche accettare che è abbastanza raro vedere un film commerciale realizzato in quel modo, non è considerato lo stile giusto per piacere a tutti. Destino simile ha la pixel art, ormai costosa rispetto alle tecniche moderne e dalla resa non certo universale. Un sacco di gente la trova brutta o, comunque, non vede il motivo per giocare un gioco appena comprato con quella grafica lì.

Io ci tengo a giocarmi roba in pixel art e sono felice che ci saranno sempre i WayForward o gli Yacht Club Games a farne di bella. Ma ci tengo anche a giocare titoli belli fatti da aziende grandi, personaggi che hanno le risorse per spingere questi giochi nel futuro, non voglio rassegnarmi a pescare sempre negli indie mentre tutte le aziende più grandi si buttano verso lo shooter online con i DLC e le lootboxes. Insomma, un nuovo Megaman lo saluto con entusiasmo e me lo magno volentieri in 2.5D, consapevole che gli animatori ci sono alla Capcom e può venire fuori un gioco bellino. :sisi:

Scusate il WOT, ho questo vizio. :look:

Titolo: Re:[MULTI] Megaman 11
Inserito da: Turrican3 il 5 Dicembre, 2017, 13:43:36
Citazione di: Pila87 il  5 Dicembre, 2017, 13:27:45Scusate il WOT, ho questo vizio. :look:

Sei in buonissima compagnia, tranquillo. :gogogo:
Titolo: Re:[MULTI] Megaman 11
Inserito da: Bluforce il 5 Dicembre, 2017, 13:58:00
E ok, ma sottovalutate pure il fatto che la pixelart o la fai bene o manco ci provi.
Evidentemente Capcom manco ci prova :)
Titolo: Re:[MULTI] Megaman 11
Inserito da: Ifride il 5 Dicembre, 2017, 14:06:00
Per me (forse per formazione) é anche una questione che riguarda il far capire e apprezzare un'estetica di un certo tipo.
Se non piace, gli educhi, non esiste che siccome gli piace la cacca allora gliela proponi perché più conveniente per le vendite. Zelda potevano farlo simil realistico come twilight invece grazie a dio Nintendo ha ancora un'idea di stile di alto livello.
Titolo: Re:[MULTI] Megaman 11
Inserito da: Turrican3 il 5 Dicembre, 2017, 14:15:21
Citazione di: Ifride il  5 Dicembre, 2017, 14:06:00Per me (forse per formazione) é anche una questione che riguarda il far capire e apprezzare un'estetica di un certo tipo.

Io sono molto più cinico purtroppo in questo, nel senso che trovo il principio condivisibilissimo ma (generalmente) di difficile attuazione. :-\
Titolo: Re:[MULTI] Megaman 11
Inserito da: Bluforce il 5 Dicembre, 2017, 14:30:09
Ifride, io capisco che ci sei rimasto male, ma guarda che questo nuovo Megaman non è così brutto come sembra a te.

Sul "fare capire", sono dinamiche difficoltose. Peraltro Megaman mi risulta essere una serie con alti e bassi dal punto di vista stilistico (forse più bassi che alti).
A me a dirla tutta preoccupano più le animazioni allo stato attuale :bua:
Titolo: Re:[MULTI] Megaman 11
Inserito da: Sensei il 5 Dicembre, 2017, 14:51:55
Citazione di: Ifride il  5 Dicembre, 2017, 14:06:00
Per me (forse per formazione) é anche una questione che riguarda il far capire e apprezzare un'estetica di un certo tipo.
Se non piace, gli educhi....
quello che dici é lo condivido pienamente. L'educazione a qualcosa di "diverso" é un concetto ricco di valore MA se giá lo vedo poco applicato nella realtá quotidiana, ancor meno mi sembra fattibile a quella videoludica...
Titolo: Re:[MULTI] Megaman 11
Inserito da: Rot! il 5 Dicembre, 2017, 16:27:15
Io invece, giusto per essere bastian contrario, a prescindere da questo specifico gioco (che dal poco che vedo non mi sembra particolarmente bello, ma neanche catastroficamente brutto), questo discorso non lo condivido affatto  :gogogo:

1- L'idea che se una serie nasce bitmap, bitmap deve rimanere e' puro delirio e ci sono cosi' tante  eccezioni meritevoli (anche made in Nintendo) che ci vedo solo del passatismo.
2- Educare le masse? Al di la' del falso ideologico (con che criterio decidi come educarle? Perche' secondo il tuo gusto?) non si tiene conto di quanto sia, negli ultimi anni, supertrandy scimmiottare gli anni'80. Grafica bitmap inclusa.

Saluti
Titolo: Re:[MULTI] Megaman 11
Inserito da: Rot! il 5 Dicembre, 2017, 16:28:22
Detto e scritto tutto questo, a bocce ferme, vorrei fosse chiaro: a me piace molto la grafica 2d stile bitmap disegnata e fatta con cura.
In fondo si sa: sono un nostalgico passatista  :bua:  :beer:

Saluti
Titolo: Re:[MULTI] Megaman 11
Inserito da: Pila87 il 5 Dicembre, 2017, 16:30:56
Anche a me piacerebbe vedere Capcom farsi bandiera del 2D pixelart e riuscire a convincere tutti che un Megaman pixelart non sarebbe una poverata o un plagio, anzi, sarebbe uno spettacolo, spingendosi magari ben oltre quello che poteva fare il NES. Immagino un mondo dove escono giochi in pixelart davvero spinti, roba che costa 60 euro e "la gente" li compra, sarebbe bello.

Mi piacerebbe ancora di più vedere Capcom che spende sacchi di Yen per degli artisti davvero dotati che tirano fuori una grafica "ghibli" anche solo lontanamente paragonabile a BOTW, potrei svenire. :D

Purtroppo non sono scenari realistici, Capcom aveva serenamente rinchiuso il povero Megaman in cantina, giochi del genere non li vuole più nessuno e addio, avranno guardato i numeri dello Switch e di Bomberman con gli occhi sbarrati, correndo come pazzi al PC per mettere insieme qualcosa. :asd:

A quel punto immagino che nessuno volesse spendere cifre folli (tanti soldi nemmeno li hanno, secondo le indiscrezioni da forum) per andare in una direzione che, dati alla mano, è più incerta e rischiosa rispetto alla economica grafica "normale". Io sono già contento di vedere che almeno lo trattano con dignità, lo sviluppano loro ed esce ovunque, quelli non ci mettevano niente a farlo fare a qualche tizio coi soldi della Sony ed esclusivo PS4 :asd: vista la gestione orrenda di SF, non è mica andata male!

Forza e coraggio, da appassionato di Monster Hunter vi assicuro che le sanno fare le animazioni, aspettiamo di vederlo meglio prima di dire che fa schifo. Non pretendo subito il caviale se fino a ieri volevi farmi morire di fame, intanto fammi una bruschetta. :hihi:
Titolo: Re:[MULTI] Megaman 11
Inserito da: Joe il 5 Dicembre, 2017, 16:42:22
Io penso che dopo 10 Megaman classici, l'undicesimo ce lo vedo con grafica 2.5D nel 2018, purché rimanga stilisticamente coerente con i precedenti. Ma io per stilisticamente intendo proporzioni, colori ed elementi a corredo che richiamino il filone originale, senza per forza passare dal 2D.  :sisi:

Capisco bene la delusione di Ifride, sia chiaro, solo che dopo 10 episodi ci può stare un'evoluzione di questo genere (che coincide anche con "risparmio economico").

Titolo: Re:[MULTI] Megaman 11
Inserito da: Ifride il 5 Dicembre, 2017, 17:06:24
Il mio era un discorso che é partito da megaman ma cercava di diventare più generale.
La fattibilità o meno di un progetto di questo genere c'è in quanto esistono tanto indie che ci riescono (e vendono se fatti bene, vedete owlboy, cave story o cuphead) quindi è soltanto una questione di scelta.
Come ho detto nel post ancora più su mi andrebbe benissimo pure una realizzazione alla wario shake che trovo stupenda quindi non per forza legato al mondo pixel art, insomma qualcosa di bello, che sì, per rispondere a Rot esiste in maniera oggettiva nell'armonia delle componenti stilistiche che la formano e non solo nel gusto della gente (sono storico dell'arte e ho studiato percezione visiva, non lo dico per fare lo spendidone ma per farti capire che non parlo a vanvera).

Per dirti,  se la mia materia fosse più e meglio studiata alle scuole vedresti che le persone capirebbero più naturalmente la bellezza (bello è anche buono per i greci).
Educare quindi si può e non lo si fa dittatorialmente ma attraverso lo studio di un linguaggio - in questo caso visivo - come può essere la scrittura.

Scusate se sono uscito un po' dai binari ma lo sembra in apparenza.  :-)
Titolo: Re:[MULTI] Megaman 11
Inserito da: Joe il 5 Dicembre, 2017, 18:03:35
Hai fatto bene, è molto interessante ciò che giustamente sostieni.  :-)
Detto questo, un gioco 2D costa più di uno in 3D semplice e questo è, purtroppo, un altro punto da tenere in considerazione.
Titolo: Re:[MULTI] Megaman 11
Inserito da: Pila87 il 31 Maggio, 2018, 09:55:35
Nuovo trailer per il ritorno del robottino.

https://www.youtube.com/watch?v=hcMSEPkDo_8

Data d'uscita: 2 Ottobre.
Titolo: Re:[MULTI] Megaman 11
Inserito da: Pila87 il 10 Settembre, 2018, 09:59:46
Qualcuno ha provato la demo?

Mi ha convinto in pieno, le animazioni e i movimenti un po' robotici rendono bene pad alla mano e danno proprio il feeling classico, la difficoltà è quella, lo stage che fanno giocare nella demo mi è piaciuto.

Dispiace che in Europa non esca fisico per Switch ma questo non lo voglio prendere digitale, lo importerò dal Giappone.
Titolo: Re:[MULTI] Megaman 11
Inserito da: Turrican3 il 10 Settembre, 2018, 10:35:05
In questi giorni, anche se leggevo di una difficoltà brutale. :bua:
Titolo: Re:[MULTI] Megaman 11
Inserito da: Pila87 il 10 Settembre, 2018, 10:56:06
C'è sia una modalità facile che una principianti, credo che ognuno possa trovare il livello di sfida che preferisce. :sisi:

Se lo metti a normale, è come quelli del NES, muori, rimuori e ti impari il livello a memoria. :asd:
Titolo: Re:[MULTI] Megaman 11
Inserito da: Turrican3 il 10 Settembre, 2018, 11:52:29
Devo dire che ho provicchiato diversi episodi "vecchi" e non è mai scoccata la scintilla. :sweat:

Credo che il problema - tutto mio - sia che l'ho sempre pensato come lo pseudoTurrican che forse *non* è...

Boh, vediamo!
Titolo: Re:[MULTI] Megaman 11
Inserito da: Bluforce il 10 Settembre, 2018, 14:26:56
Mi trovo d'accordo con quanto esposto da Pila87.

Però io il livello devo ancora finirlo :bua:
Titolo: Re:[MULTI] Megaman 11
Inserito da: Joe il 18 Settembre, 2018, 08:54:08
Il demo mi è piaciuto molto (ma avevo aspettative basse), certo è bello tosto come da tradizione.  :bua:
Titolo: Re:[MULTI] Megaman 11
Inserito da: Turrican3 il 18 Settembre, 2018, 09:07:29
A me come al solito ha lasciato freddino, non c'è proprio verso a quanto pare. :'(
Titolo: Re:[MULTI] Megaman 11
Inserito da: Pila87 il 16 Ottobre, 2018, 09:54:25
L'ho preso ma in effetti ci sto giocando poco. :(

Dovrei buttare via Monster Hunter per essere produttivo con gli altri giochi. :asd: