Ecosistema Valve Steam - Topic ufficiale

Aperto da Bluforce, 31 Gennaio, 2013, 22:39:01

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Turrican3

CitazioneWe've noticed that what started out as a routine cleanup of the Steam Store navigation turned into a story about the delisting of Steam Machines. That section of the Steam Store is still available, but was removed from the main navigation bar based on user traffic. Given that this change has sparked a lot of interest, we thought it'd make sense to address some of the points we've seen people take away from it.

While it's true Steam Machines aren't exactly flying off the shelves, our reasons for striving towards a competitive and open gaming platform haven't significantly changed. We're still working hard on making Linux operating systems a great place for gaming and applications. We think it will ultimately result in a better experience for developers and customers alike, including those not on Steam.

Through the Steam Machine initiative, we've learned quite a bit about the state of the Linux ecosystem for real-world game developers out there. We've taken a lot of feedback and have been heads-down on addressing the shortcomings we observed. We think an important part of that effort is our ongoing investment in making Vulkan a competitive and well-supported graphics API, as well as making sure it has first-class support on Linux platforms.

Recently we announced Vulkan availability for macOS and iOS, adding to its existing availability for Windows and Linux. We also rolled out Steam Shader Pre-Caching, which will let users of Vulkan-based applications skip shader compilation on their local machine, significantly improving initial load times and reducing overall runtime stuttering in comparison with other APIs. We'll be talking more about Shader Pre-Caching in the coming months as the system matures.

At the same time, we're continuing to invest significant resources in supporting the Vulkan ecosystem, tooling and driver efforts. We also have other Linux initiatives in the pipe that we're not quite ready to talk about yet; SteamOS will continue to be our medium to deliver these improvements to our customers, and we think they will ultimately benefit the Linux ecosystem at large.

In general, and if you have any questions or feedback on the topics above, feel free to reach out to me at pgriffais@valvesoftware.com.

Thanks!
- Pierre-Loup

https://steamcommunity.com/app/221410/discussions/0/1696043806550421224/

Risposta semi-ufficiale di Valve sulla rimozione delle Steam Machine dalla pagina principale del sito.

Bluforce

Valve ha acquistato lo studio di sviluppo Campo Santo (Firewatch).

In The Valley of Gods, gioco in uscita nel 2019, arriverà dunque sotto l'ala di mamma Valve.

Bluforce


Bluforce

#453
Disponibile in beta la nuova chat di Steam:
https://steamcommunity.com/updates/chatupdate

Qui i dettagli:
https://www.resetera.com/threads/the-new-steam-chat-is-here.48638/

EDIT: Non è solo la chat nuova, l'aggiornamento è più corposo.

Turrican3

Mi sono ritrovato 3 nuove "figurine" nell'inventario, tutte di Half Life 2. :look:

E fin qui, nulla di strano.

Problema: Steam afferma che le ho sbloccate per il raggiungimento di un certo quantitativo di ore di gioco... si da' il caso ahimè che io non tocchi Half Life 2 da un secolo. :sweat: :sweat: :sweat:

Bluforce

Anche io ho avuto sblocchi anomali (e pure Blak).

Mi pare di avere letto che questi blocchi erano legati all'imminente arrivo dei saldi estivi.

Turrican3

Ah ok grazie, in qualche modo mi consola la cosa. :sweat:

Bluforce

Pazzesco, in qualche modo sono sfuggiti i dati sul numero di videogiocatori per migliaia di videogiochi!

https://arstechnica.com/gaming/2018/07/steam-data-leak-reveals-precise-player-count-for-thousands-of-games/

Alcune cose sono sorprendenti :|

Bluforce

Uscita dalla beta la nuova chat di Steam.

Bluforce

Come da recenti previsioni, Valve ha annunciato Steam for Linux Proton.
Proton è un Wine modificato che permetterà di giocare sui computer Linux a quei giochi che non hanno compatibilità con Linux.

Dettagli, qua:
https://steamcommunity.com/games/221410#announcements/detail/1696055855739350561

Turrican3

#460
Molto molto molto interessante per chi come me smanetta da un pezzo con Linux e non disdegnerebbe recidere il cordone ombelicale con Windows. :D

Certo, non sarà facile ma se si pensa a cosa era il SO del pinguino fino a qualche anno addietro... impressionante. Ancora più impressionante se si considera che al momento NON è previsto il supporto Mac, che almeno in quanto a percezione (non ho idea dei numeri effettivi) uno si aspetterebbe essere ben più popolare di Linux - sebbene sempre di nicchia rispetto allo strapotere Windows.

Bluforce

Quello che mi chiedo è: magari non era meglio prima creare questo Proton e diffonderlo il più possibile, e poi buttarsi sulle Steam Machine?

Non avrebbero fatto successo comunque, ma magari andavano meglio del disastro compiuto.

Turrican3

Magari ci riprovano in futuro, chissà.

Danno l'impressione di ritenerlo un progetto a medio/lungo termine.

Buds95

Penso che con l'esperimento Steam Machine a Valvesia semplicemente sfuggito il "dettaglio" più importante. Avere un PC che prova a studiare da console come intuitività a metodo di fruizione non basta come killer feature, ovviamente senza giochi non vai da nessuna parte. Una volta che aggiungeranno quelli ci sarà comunque lo scoglio prezzo, ma una nicchia significativa per me possono ritagliarsela.

Turrican3

Anche i prezzi non erano esattamente popolari... insomma credo che nessuno abbia capito davvero quale dovesse essere l'incentivo all'acquisto. :sweat: