News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo in difficoltà, quali prospettive? [UPDATE accordo con DeNA]

Aperto da Joe, 17 Gennaio, 2014, 15:42:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 22 Gennaio, 2014, 13:17:47Eppure, se bene andiamo a ricordare i primi anni di Xbox 360, più precisamente il primo biennio, gli sforzi di MS per far piacere il 360 in nippolandia sono stati concreti

Assolutamente! :sisi:
Ma a quanto pare non sono serviti.

CitazioneIl problema è che sono "sparite" pure dalla console Sony.

Già.
Lo scenario che esce dai listoni PS3 e X360 di vgchartz (per quel che contano ok, ma sullo storico e per il fine di codesto discorso bene o male credo siano passabili) sono semplicemente drammatici dal punto di vista del "made in Japan". :|

CitazioneI tempi saranno pure maturi per un dispositivo DD only [...] ma Nintendo IMHO non è assolutamente pronta ad un passo del genere.

Chiaramente un gingillo (ipotetico) del genere, più portatile/compatto del 3DS, IMHO dovrebbe avere come minimo sindacale:
a. uno store degno di questo nome, anche e soprattutto in termini di semplicità di utilizzo "lato utente" (no, eShop non lo è ancora)
b. un ritocchino verso il basso dei prezzi, quantomeno per la roba VC (ritocchino auspicabilmente da allargare anche a 3DS/WiiU: secondo me ci stanno pensando, non credo sia casuale abbiano offerto SMB3 al lancio a prezzo scontato recentissimamente)
c. un sistema di account finalmente esteso con cross-buy e l'abolizione dell'odioso (e diciamolo, anacronistico) "blocco" del NNID legato all'hardware

I canali distributivi volendo ci sono già, penso ai millemila access point Nintendo nei McDonalds, ecc.
Insomma SE fatta bene (gran bell'incognita) potrebbe essere un'alternativa concreta a smartphone e compagnia bella.

Bluforce

Arriva l'affondo di EA in una intervista con CVG:

"Nintendo was dead to us very quickly," one EA source told me when asked about why the publisher fell out with Nintendo so soon after committing to the system.

"It became a kids IP platform and we don't really make games for kids. That was pretty true across the other labels too. Even the Mass Effect title on Wii U, which was a solid effort, could never do big business, and EA like Activision is only focused on games that can be big franchises".

http://www.computerandvideogames.com/446277/blog/nintendo-must-reinvent-itself/

Ci tengo a sottolineare che per me EA ha la stessa credibilità dei lottatori di wrestling. Grandi, grossi e buffoni. Per cui...

Turrican3

Citare ME per avvalorare la tesi mi pare discutibile, ma vabbé.

Turrican3

CitazioneNintendo has a reputation of being "too conservative," which is true in some ways but not others. The Nintendo 64 machine is the archetypal example. While the entire rest of the industry moved to cheaper, safer CD-ROM technology, Nintendo stuck with the expensive ROM cartridges that it knew and loved. This was a huge mistake, causing practically every game publisher to shift its business to Sony's PlayStation — and yet Nintendo, through producing its own best-in-class software, actually turned a profit every single year of the N64′s life. The same thing is currently happening with 3DS (not even the game franchises have changed) minus the profit.

But on the other hand, Nintendo 64 revolutionized 3-D videogames by introducing the analog stick, force feedback and other innovations, not to mention the way Super Mario 64 and Zelda: Ocarina of Time practically wrote the book on how to make 3-D videogames. Nintendo can be a phenomenally deep stick in the mud about some things, but also willing to go all in on crazy new ideas. Sony and Microsoft, in their entire histories in the game hardware business, have never done anything half as crazy as Wii.

Just as eventually Nintendo was forced to put its games on discs, so too will it eventually come around to the reality that it is possible to run a more open and agile digital games store without ruining the entire videogame industry in the process. If that doesn't work to fix Wii U and 3DS, then Nintendo will likely at least release another generation of hardware and see if that can do it.

And if that doesn't work, well, then maybe Nintendo will get out of hardware. Nothing lasts forever. But it's likely that there will be many, many steps between now and then. Nintendo will have to give up something that it holds dear, if it wants to go on. But it doesn't have to give up entirely

http://www.wired.com/gamelife/2014/01/nintendo-mobile/

Toh, un articolo finalmente coi piedi per terra. Da leggere.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 22 Gennaio, 2014, 13:17:47I tempi saranno pure maturi per un dispositivo DD only (anche se io non ci credo, visti i flop di PSP Go, e PSVita TV, nonché la retromarcia di MS in tal senso per il One)

Ho riflettuto un po' su questo e vorrei precisare.

Tolta Vita TV che a mio avviso è un dispositivo di natura diversa da quello che immagino, gli altri due esempi a mio parere sono pertinenti solo in parte.

PSP Go era infatti un'alternativa DD ad una piattaforma già esistente che aveva il supporto fisico; io invece immaginerei questo gingillo ipotetico di Nintendo come una piattaforma a sè stante, ergo tutto sarebbe in esclusiva e disponibile solo in DD. Al massimo si potrebbe ipotizzare un'esclusività... dell'ecosistema, nel senso che al ilmite la stessa roba potrebbe sbarcare anche su 3DS e/o WiiU, ma sempre e soltanto in digital delivery.

XB1 poi non ne parliamo: là il problema numero uno, almeno per come la vedo io, era la connessione perenne alla Rete obbligatoria... ed in seconda battuta le dimensioni dei giochi, a mio avviso incompatibili con la media delle connessioni casalinghe odierne. Entrambi questi "problemi" penso e spero sarebbero assenti/irrilevanti sull'ipotetico dispositivo Nintendo.

Bluforce

Dimentichi che PSP Go è fallita anche e forse principalmente a causa del fatto che nessun negozio voleva venderla, visto che poi non poteva "fidelizzare" la clientela sui giochi. Le console sono vendute con margini risicatissimi. I soldi si fanno coi giochi.
Gamestop è stata la prima a balzare sulla sedia quando Sony ha annunciato PlayStation Now.

Io rimango scetticissimo, anche alla luce del fatto che "il nintendaro medio" rimasto al mondo è anche e soprattutto un collezionista di quelli duri e puri. IMHO scatterebbe un boicottaggio d'antologia. Altro che successo.

Poi boh :)

Solid Snake

Citazione di: Bluforce il 23 Gennaio, 2014, 10:33:43
Dimentichi che PSP Go è fallita anche e forse principalmente a causa del fatto che nessun negozio voleva venderla, visto che poi non poteva "fidelizzare" la clientela sui giochi. Le console sono vendute con margini risicatissimi. I soldi si fanno coi giochi.
Gamestop è stata la prima a balzare sulla sedia quando Sony ha annunciato PlayStation Now.

Io rimango scetticissimo, anche alla luce del fatto che "il nintendaro medio" rimasto al mondo è anche e soprattutto un collezionista di quelli duri e puri. IMHO scatterebbe un boicottaggio d'antologia. Altro che successo.

Poi boh :)
Concordo perfettamente  :thumbup:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 23 Gennaio, 2014, 10:33:43Io rimango scetticissimo, anche alla luce del fatto che "il nintendaro medio" rimasto al mondo è anche e soprattutto un collezionista di quelli duri e puri. IMHO scatterebbe un boicottaggio d'antologia. Altro che successo.

Ma infatti l'idea non è mica di attirare (solo) il nintendaro medio, quanto piuttosto e soprattutto di metterci una pezza all'emorragia causata dal mondo mobile.

Perchè parliamoci chiaro, uno dei problemi è che oggi può avere molto meno senso portarsi dietro un 3DS quando hai l'alternativa bella che pronta... ed è il motivo per cui a mio parere la prima caratteristica di questo ipotetico gingillo dovrebbe essere la facilità di trasporto: insomma una roba che puoi ficcare in tasca agevolmente, e ad oggi nessun modello della linea 3DS risponde a questo requisito.

Per dirla tutta l'ideale sarebbe il Nintendofonino ma qua sono io ad essere scettico, poi boh, da Nintendo ci si può aspettare qualsiasi cosa. :D

Certo c'è anche più di un rovescio della medaglia: ad esempio, solitamente i dispositivi "da passeggio" di Nintendo sono sempre stati molto, molto robusti. Riuscirebbe Nintendo a coniugare questo aspetto con dimensioni ridotte, che quasi certamente implicherebbero l'addio alla struttura a conchiglia?

Bluforce

L'importante è pesare bene ciò che fai.

Se per "riaprire" a quei casual che ti hanno sedotto ed abbandonato col Wii rischi di mandare davvero alle ortiche la fanbase che ancora hai, non so quanto possa essere conveniente.

Il problema di competere con smartphone è che di quelli ne esce un nuovo modello all'anno dallo stesso produttore, a volte persino due. Parliamo di prodotti che nel giro di 3-6 mesi vengono definiti "vecchi", perché nel giro di altri 3-6 mesi verranno sostituiti!

Dare un occhio al mondo "mobile" sarebbe fattibile per Nintendo. Magari sviluppando app companion, dando accesso a messaggi, store, e cose così.
Ma virare su quel mercato, anche se con un solo prodotto, secondo me non porta da nessuna parte.

Quando Sony ha presentato Xperia Play... chi si ricorda Xperia Play? :)

EDIT:
Insomma, io vorrei una Nintendo più hardcore che mai, non una Nintendo che va a cercare di nuovo i casual che cambiano sponda spinti dai venti di moda. Magari cominciassero pure a fare giochi su giochi, tirando fuori Metroid, Zelda, e tutti gli altri, non sarebbe una cattiva idea.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 23 Gennaio, 2014, 11:02:29Insomma, io vorrei una Nintendo più hardcore che mai, non una Nintendo che va a cercare di nuovo i casual che cambiano sponda spinti dai venti di moda.

A me il compromesso core/casual sta benone, anche perchè (riparliamoci chiaro :D) mi pare evidente che con il solo zoccolo duro nessuno riesca ad andare avanti, nemmeno un'azienda con un portfolio IP come Nintendo. Personalmente l'era Wii/DS non mi ha tolto nulla come giocatore di vecchia data, anzi ne ho un'opinione eccelsa, tant'è che si tratta delle due piattaforme home/portatile per le quali in assoluto mi sono ritrovato ad acquistare più giochi da quando sto dietro a questo fantastico hobby. Dovrà pur voler dire qualcosa.

CitazioneL'importante è pesare bene ciò che fai.

Assolutamente, se ho capito cosa intendi.
Quindi sì, il vero problema è a. come gestirlo, questo bilanciamento e direi soprattutto b. creare "qualcosa" (non saprei dire COSA) che funzioni alla grande e faccia vendere l'hardware.

Entrambi compiti niente affatto banali.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 22 Gennaio, 2014, 12:05:23
Secondo me i "duri & puri" nemmeno ci pensano ad una console da affiancare.

Soprattutto per questo motivo ritengo sia cruciale riallacciare, in qualsiasi modo, almeno i rapporti con la EA di turno, gli sportivi sono importantissimi per un sacco di gente.

Ci pensano, ci pensano, non si vive di solo caviale nella vita  :asd:

Citazione
Secondo me la svolta è stato il successo (per molti inatteso) di Xbox360.

Ancora ancora un filino di nipponicità in PS3 è rimasto, ma se guardiamo i titoli più venduti sul versante Microsoft per andare a pescare il primo titolo giapponese non so quanto devi scendere.

E con l'andazzo attuale di Sony non vedo come le cose possano migliorare da questo punto di vista.
Lieto di essere smentito, ma per un giocatore con i miei gusti c'è pochissimo da stare allegri.

Non so, tendo a mettere il mezzo successo del 360 come un evento casuale che poco ha inciso sul declino giapponese, continuo a pensare che l'hardware obsoleto di Ps2 abbia frenato incredibilmente lo sviluppo tecnoludico giapponese, questi nel 2005/2006 si sono trovati davanti roba come gli shader programmabili e si sono detti "e questi che c***o sono" e da lì, il diluvio. Che dura e durerà ancora perchè ora annaspano anche nella rincorsa agli smartphone, figurarsi...

Citazione
Guarda l'avevo un po' già scritto ma ci pensavo giusto stamattina quindi posso essere un filino meno generico: secondo me tirano fuori davvero di nuovo una roba simil-DS (ovvero un qualcosa che non va a sostituire, ma piuttosto ad allargare l'offerta) per provare a sondare un "nuovo" mercato.

Un dispositivo economico, magari solo digital-delivery (i tempi sono maturi, credo) e soprattutto moooolto portatile. Chissà.
L'incentivo per i negozianti? Potrebbe essere costituito da margini maggiori sull'hardware.

Ma appunto come dici qualche risposta dopo, e io concordo, tantovale provare a fare un Nintendofonino e vedere come reagisce il mercato senza abbandonare il 3DS, potrebbe essere davvero la terza via che Nintendo cerca da tempo (e che il DS non è stato perchè è andata de facto a soppiantare il GB). L'unico problema non è tanto hardware, lì si cercano per forza alleanze con qualcuno, quanto software: riuscirebbe Nintendo a rimodulare i suoi brand in modo da venire incontro ad un tipo di utenza che gioca 5 minuti a sessione e non di più?

Citazione
PS: sempre molto schietti/interessanti/stimolanti i nostri fitti scambi di opinione. :thumbup: :beer:

:thumbup: :beer:

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 23 Gennaio, 2014, 18:05:58Ci pensano, ci pensano, non si vive di solo caviale nella vita  :asd:

Per me li sottov... ( :D )
No vabbè, diciamo che IMHO dipende molto dal "soggetto".

Citazionecontinuo a pensare che l'hardware obsoleto di Ps2 abbia frenato incredibilmente lo sviluppo tecnoludico giapponese

Concorso di colpe allora?
No perchè voglio dire, alla fin fine in un modo o nell'altro secondo me la roba visivamente/tecnicamente valida è arrivata pure dal Giappone.

Insomma saranno pure rimasti indietro ma non riesco a vedere SOLO in questo l'origine della virata verso FPS e compagnia bella avvenuta a 'sto giro.

CitazioneL'unico problema non è tanto hardware, lì si cercano per forza alleanze con qualcuno, quanto software: riuscirebbe Nintendo a rimodulare i suoi brand in modo da venire incontro ad un tipo di utenza che gioca 5 minuti a sessione e non di più?

Su questo sarei abbastanza fiducioso.
Anzi, se vuoi qualche esempio l'abbiamo persino già avuto, penso a Yoshi Touch'n go ad esempio.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 24 Gennaio, 2014, 09:35:44
Concorso di colpe allora?
No perchè voglio dire, alla fin fine in un modo o nell'altro secondo me la roba visivamente/tecnicamente valida è arrivata pure dal Giappone.

Insomma saranno pure rimasti indietro ma non riesco a vedere SOLO in questo l'origine della virata verso FPS e compagnia bella avvenuta a 'sto giro.

Solo in questo no, ma è uno dei fattori "scatenanti".

Citazione
Su questo sarei abbastanza fiducioso.
Anzi, se vuoi qualche esempio l'abbiamo persino già avuto, penso a Yoshi Touch'n go ad esempio.

Ci può stare, ma riuscirebbero a fare un Galaxy 3 con la stessa filosofia? E' questo il mio dubbio.

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 25 Gennaio, 2014, 17:27:09riuscirebbero a fare un Galaxy 3 con la stessa filosofia? E' questo il mio dubbio.

Secondo me è un dubbio nemmeno si pongono: voglio dire, un Galaxy 3 non serve (praticamente) a niente se l'obiettivo è attirare un'utenza differente da quella che di norma si interessa alle macchine di Nintendo. Servono prodotti del tutto differenti - il che come al solito IMHO non significa che si deve tirar fuori solo e soltanto codesta tipologia.

Turrican3

[RUMOUR]
http://m.neogaf.com/showthread.php?t=759035

Dal Nikkei (solitamente molto attendibile in questo tipo di anticipazioni) si apprende della strategia a breve/medio termine che dovrebbe essere ufficializzata dopodomani da Iwata.

Consisterebbe nello sbarcare sul mondo smartphone in due modi: diffusione (forse con app dedicata) di video promozionali e soprattutto "minidemo" gratuite dei giochi Nintendo, per invogliare all'acquisto del titolo completo che rimarrebbe quindi appannaggio dell'hardware proprietario della casa di Kyoto.

Per essere più chiari, NON si parlerebbe di alcun contenuto a pagamento/freemium/ecc.