News:

in collaborazione con:

Menu principale

[WII] Pandora's Tower

Aperto da Turrican3, 28 Gennaio, 2011, 12:53:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Blasor il  2 Marzo, 2012, 12:44:28mi pare più che sufficiente per farlo spiccare un minimo.

Ah beh questo sicuramente.

Del resto risalterebbe comunque secondo me, visto che ormai la roba nuova in uscita per Wii è veramente ridotta al lumicino. :|

Blasor

Sto giocando.  Ludicamente ricco, componente rpg più presente di quanto pensassi, leggera esplorazione a tempo che non mette eccessiva fretta. Mi piace la spruzzata da dating sim anche se molto limitata, mi piace usare la catena e il sistema di combattimento, mi piace la narrazione, mi piace l'art, i colori e persino la grafica che non trovo affatto così povera come sembrava, a parte quando si usa lo zoom che sgrana da paura. La catena per ora la trovo comodissima e cosette come legare due nemici mi mandano in sollucchero. E' Zelda wannabe per varie cose ma per fortuna rimane suo suoi binari senza strafare. Una o due spanne sopra a certi action a telecamera fissa più blasonati, a mio parere, pur con un sistema di "arma bianca" abbastanza limitato ma ben supportato dalla catena.
Unica nota dolente, come temevo, il doppiaggio. Siamo quasi al "chav" quando l'interpretazione non è semplicemente fatta con poca o assente voglia, spicca fortunatamente il personaggio di Mavda, bravissima la signora Ann Beach che leggo essere in TV dal '58 e, miseria, si sente! Fortuna le voci "secondarie" sono ok, sempre spanne sopra ai due giovani protagonisti che sono purtroppo aberranti.
A margine, mi piace molto la dinamica che si sviluppa tra i tre personaggi e l'empatia che si forma tra la coppia di giovani.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 17 Maggio, 2012, 02:32:00Unica nota dolente, come temevo, il doppiaggio. Siamo quasi al "chav"

Chiedo venia per l'ignoranza..."chav" sarebbe? :look: :mmmm:

Tornando al giuoco giocato, dovrei iniziarlo anch'io a breve: da un po' sto alternando parecchio console e generi, il prossimo da depennare nel listone degli arretrati doveva essere The Last Story ma dopo l'abbuffata JRPG di Xenoblade mi son detto che forse era meglio posticipare ancora un po', inserendo nel mezzo della roba più action-oriented. :sisi:

Joe

Avendo provato il trio (Xenoblade/The Last Story/Pandora's Tower), la mia preferenza va nettamente a quest'ultimo, anche se sono giochi decisamente diversi da loro. E' comunque un RPG e mi sta piacendo una cifra (e ciò ha dell'incredibile  :look:), penso/spero non duri troppo.

E graficamente mi piace una cifra!  :gogogo:

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 17 Maggio, 2012, 08:55:49
Chiedo venia per l'ignoranza..."chav" sarebbe? :look: :mmmm:

http://en.wikipedia.org/wiki/Chav  :D
Sono anche cattivo in realtà, solo c'è uno spiccatissimo accento da "Londra volgare" che suona davvero male, che sarebbe niente se la recitazione non fosse anche sottotono. Man mano sto notando che il problema in realtà è dei due protagonisti, perché anche tante voci secondarie sono ottime. Non tutte, ma meglio di loro sicuramente.

Citazione di: Turrican3 il 17 Maggio, 2012, 08:55:49Tornando al giuoco giocato, dovrei iniziarlo anch'io a breve: da un po' sto alternando parecchio console e generi, il prossimo da depennare nel listone degli arretrati doveva essere The Last Story ma dopo l'abbuffata JRPG di Xenoblade mi son detto che forse era meglio posticipare ancora un po', inserendo nel mezzo della roba più action-oriented. :sisi:

Guarda, questo di rpg ha giusto i livelli, le stats, gli status e la forgiatura di oggettistica a dir poco selvaggia, tutto in contesto assolutamente action-adventure, di turni nemmeno l'ombra. Ti ci devi soffermare poco poi, fila bene anche senza approfondire troppo gli aspetti rpg.


Citazione di: Joe il 17 Maggio, 2012, 09:47:05
Avendo provato il trio (Xenoblade/The Last Story/Pandora's Tower), la mia preferenza va nettamente a quest'ultimo, anche se sono giochi decisamente diversi da loro. E' comunque un RPG e mi sta piacendo una cifra (e ciò ha dell'incredibile  :look:), penso/spero non duri troppo.

Dipende da come lo giochi in realtà. Io me lo sto facendo durare parecchio, perché riesploro un sacco di volte alla ricerca di materie prime e la barra di "affettività" cerco di portarla al massimo, in quanto credo proprio influenzi il finale.

Citazione di: Joe il 17 Maggio, 2012, 09:47:05E graficamente mi piace una cifra!  :gogogo:

Oh meno male, fa piacere sentirlo ogni tanto :D


Ah, la traduzione italiana fin'ora è impeccabile, anche se a volte semplificata su alcune espressioni.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 18 Maggio, 2012, 02:31:43http://en.wikipedia.org/wiki/Chav  :D

Ah... understood.

Grassie del chiarimento. :bowdown:

Citazionetutto in contesto assolutamente action-adventure, di turni nemmeno l'ombra

Eh ci mancherebbe... non mi sono ancora "evoluto" ludicamente al punto di sopportare i combattimenti a turni. :hihi:

Blasor

Ed è finito. Che dire, piaciuto. La gestione dell'inventario è un po' goffa, la trama si incasina in certi punti, non è sicuramente un gioco perfetto... però è sicuramente un titolo interessante come pochi, non particolarmente performante ma audio/stilisticamente riuscito (non ho mai parlato di quanto mi siano piaciuti i filmati fatti a paper-cut, come Alice 2), con un buon level/game design e una buona fusione di elementi. Preso il finale perfetto, dubito mi cimenterò per vedere gli altri dato che, se quel che ho visto mi dà tanto, saranno tutti tristi.


Un grosso applauso, però, devo farlo al New Game +, da cui tanti giochi dovrebbero imparare. Tutto quel che è stato ottenuto durante il gioco resta, tutto, meno la trama a seconda del punto in cui si ricarica. E' possibile scegliere di riprendere il gioco da determinati punti dell'avventura, oppure di riprenderlo da capo, comunque ogni cosa in più ottenuta resta, salvando, a prescindere dal punto in cui si riprende dopo.
Tradotto: si può tornare in luoghi mirati per ottenere il 100% senza essere obbligati a ricominciare tutto da capo, conservando anche le abilità e i livelli che rendono l'operazione più veloce. Tra l'altro, la curiosità per le nuove stanze prima sigillate è alta, spesso si sbloccano pezzi interi di livello in più, oltre roba rara e, da quanto sto vedendo, anche qualcosa di inedito a lungo andare! Insomma da tanto non vedevo un new game + così ben gestito e affatto tedioso, che invoglia ad allungare l'esperienza almeno un altro po'.

SilentBobZ

Il vostro entusiasmo mi rende entusiasta , mi commuovo a tratti  :'( aggiungo il gioco nella White List.

SilentBobZ

Arrivato non vedo l'ora di provarlo  :'(

Blasor

Bravo Bob :D Hai preso la collector's? Devo ancora sfogliare l'artbook, mi ero dimenticato!

SilentBobZ

#55
Blasor  :sweat: come fai a sapere che ho preso la limited  :sweat:
Avevo solo aggiunto nella cloaca discarica del web il gioco, riservandomi di acquistarlo in seguito se fosse stato di mio gradito gusto.
Ma poi ho fatto vedere a mio nipote, nella stanza mattatoio, Shadow of the damned  che stranamente mi ha preso  :lol: , per cui ho abbandonato le Torri per gli Inferi.
Visto il Vs coinvolgimento per il Pandoro non potevo non unirmi a voi festanti tra fiumi di Champagne , indi ho ordinato a scatola semichiusa il gioco nella sua versione Special Edition  insieme ad un multi switch hdmi da 69 connessioni.

Ma Blasor come poteva saperlo ? cosa si nasconde dietro Blasor ?  :D

Turrican3

Io l'ho iniziato da un po' ma l'overdose da E3 prima e i consueti casini poi hanno ritardato l'arrivo delle mie impressioni...



...che arrivano adesso! :hihi:

Boh che dire, il gioco è interessante e certamente ha il pregio di non trasmettere un forte "deja-vu" per tematiche e meccaniche. Graditissima, tanto per cambiare, la faccenda del puntatore che consente tra l'altro con i nemici più grossi degli attacchi davvero "chirurgici" in tema di precisione, oltre a permettere un po' di varianti strategiche (penso al discorso della fatality sulle varie parti del corpo per ottenere carne ferina o altro) e di spostarsi alla Bionic Commando nelle aree in cui questo è previsto.

Il problema secondo me, a parte il discorso tecnico che conferma quanto si era intuito dai filmati - e cioè che ha inaccettabili texture da PS2 (quando il Wii pur con tutti i suoi stranoti limiti ha fatto vedere cose enormemente migliori) - è che sembra una roba cui avrebbe giovato un budget più sostanzioso.

Nel senso che in varie cose mi ha dato modo di pensare "diamine, c'era del potenziale qui, se solo...".

Per non parlare di alcuni dettagli che col budget credo c'entrino poco e nulla, come le inquadrature fisse che mi sanno tanto di gioco "vecchio", oppure il già da Blasor citato inventario che appare macchinoso ed altre cosette irritanti come la ripetizione plurima della borsa piena che non solo ti costringe a scartare qualcosa per proseguire (e fin qui vabbè, anche se avrei preferito un approccio alla Fallout che mi consentisse di andare avanti comunque anche stracarico) ma ogni stramaledetta volta ti ricorda che "devi scartare un oggetto", ricordandomi in tal modo le cose più noiose di Zelda Skyward Sword (scoperta di insetti "nuovi", testo inutilmente leeeento, ecc.).

Insomma anche se è un gioco Nintendo (che poi non so fino a che punto ci abbiano lavorato pure loro oltre a Gambarion, dovrei leggere l'Iwata Asks) che non ha avuto a disposizione millemila milioni di dollari per lo sviluppo, avrei gradito un po' di cura generale in più... comunque vediamo, alla fin fine son "solo" alla terza torre, c'è ancora tanto da giocare. :)

Blasor

#57
In realtà per il fattore grafico penso che il problema sia... la macchina in sé :D Perché almeno da me le texture non sono per niente da ps2, solo a volte sgranate per colpa dell'uscita video che non rende al meglio, secondo me. Per non parlare dello zoom che sgrana in maniera indegna.
Le inquadrature le ho trovate fastidiose in due o tre casi, ovvero quando tengono fuori dalla visuale nemici che hai bisogno di puntare bene altrimenti ti aprono in due come una cozza. Nel complesso però sono funzionali al fattore "ricerca con lo zoom", quindi paradossalmente più giustificate di altri titoli del genere, per cui non mi sono troppo dispiaciute.
L'inventario nei primi momenti infastidiva anche me, quando ho cominciato a lavorare per accumulo e lo spazio non bastava mai, tuttavia troverai col tempo strumenti utili ad ampliarlo, per cui il gioco ti scoccerà meno.

Vero comunque, il budget più sostanzioso poteva creare probabilmente qualcosa di superiore sotto ogni punto di vista, ma è pure il primo progetto originale del team, quindi non avranno voluto arrischiarsi particolarmente. C'è da dire che per essere la "prima volta", sono rimasto colpito.

A proposito, a parte il primo piuttosto "tutorial", che ne pensi dei boss fighting?


Citazione di: SilentBob il 11 Giugno, 2012, 08:08:18

Ma Blasor come poteva saperlo ? cosa si nasconde dietro Blasor ?  :D

Eheheh, un po' ti conosco ma più che altro ho visto che la collector's costa poco più se non uguale alla liscia... io stesso l'ho presa a 45€ al lancio, da Feltrinelli che inizialmente vendeva solo la versione speciale!

SilentBobZ

Citazione di: Blasor il 11 Giugno, 2012, 12:01:32
Eheheh, un po' ti conosco ma più che altro ho visto che la collector's costa poco più se non uguale alla liscia... io stesso l'ho presa a 45€ al lancio, da Feltrinelli che inizialmente vendeva solo la versione speciale!

Ottimo Blasor hai trovato un ottimo prezzo, oggi costa molto di piu' , io sono riuscito a prenderla a 44 euro dai Britannici.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 11 Giugno, 2012, 12:01:32In realtà per il fattore grafico penso che il problema sia... la macchina in sé :D

Hmm non so sai, faccio fatica a rammentare titoli per Wii che abbiano texture così visibilmente sgranate... :|
(e ne ho giocati/visti abbastanza... XD)

CitazioneA proposito, a parte il primo piuttosto "tutorial", che ne pensi dei boss fighting?

Direi che pure qua la definizione migliore è quella che darei al gioco (almeno per ora, ripeto) nel complesso: interessante, però non andrei troppo oltre visto che sono ancora all'inizio. La catena funziona decisamente bene anche se ci è voluto un po' per assimilarne il funzionamento per benino.

PS: il secondo boss mi ha un po' fatto imbufalire, riusciva fin troppo spesso a liberarsi un secondo prima che gli arrivassi dietro mannaggia a lui! :bua:
Però alla fine non è stato poi così impegnativo.