News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo 3DS - official thread

Aperto da Turrican3, 29 Settembre, 2010, 09:05:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Secondo me lo mettono. Bisognerebbe sbattersi forse un po' troppo per rendere il nuovo design compatibile col vecchio slide, tanto vale aggiungere il secondo analogico direttamente sulla console.

Turrican3

Citazione di: AntoSara il 10 Febbraio, 2012, 11:38:52Impossibile vedere l'inserimento del secondo analogico a vostro parere?

Premetto che oggi sono piuttosto soddisfatto del 3DS, ma ritengo il 3D no-glasses un orpello ludicamente gradevolissimo e al tempo stesso tutt'altro che vitale.

Premetto anche che a livello puramente personale come priorità in un "nuovo" 3DS direi nell'ordine ergonomia, incremento autonomia più o meno a pari merito, dimensioni dello schermo 3D e solo per ultimo il secondo stick analogico, del quale al momento non sento particolarmente la mancanza. Ma è dovuto principalmente al fatto che ritengo fondamentale il doppio analogico in generi che a mio parere stan meglio su console casalinghe. Per quanto poi molti finiscano spessisimo per usare le console portatili a casa, ma è un altro discorso. :D

Detto questo, la presentazione in fretta e furia di quell'accrocchio mi fa ritenere moooolto probabile l'aggiunta del secondo analogico nella revisione, quando arriverà.

AntoSara

Io trovo che sia buona cosa aumentare prima di tutto la durata della batteria e spostare lo slot dove è collocato il pennino.. Non so perchè hanno dovuto metterlo sul lato lungo superiore..

Il secondo analogico sarà la mia KA. Comprerò il 3Ds allora.. :sisi:

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il 10 Febbraio, 2012, 13:58:30
Premetto che oggi sono piuttosto soddisfatto del 3DS, ma ritengo il 3D no-glasses un orpello ludicamente gradevolissimo e al tempo stesso tutt'altro che vitale.

Premetto anche che a livello puramente personale come priorità in un "nuovo" 3DS direi nell'ordine ergonomia, incremento autonomia più o meno a pari merito, dimensioni dello schermo 3D e solo per ultimo il secondo stick analogico, del quale al momento non sento particolarmente la mancanza. Ma è dovuto principalmente al fatto che ritengo fondamentale il doppio analogico in generi che a mio parere stan meglio su console casalinghe. Per quanto poi molti finiscano spessisimo per usare le console portatili a casa, ma è un altro discorso. :D

Detto questo, la presentazione in fretta e furia di quell'accrocchio mi fa ritenere moooolto probabile l'aggiunta del secondo analogico nella revisione, quando arriverà.

Il secondo analogico nella prossima versione è cosa scontata e giusta  :sisi:
Per quanto riguarda il fatto che sia necessario soprattutto per giochi "non portatili" è vero, ma c'è anche da tenere presente che su 3ds il touch screen secondo me sarà moooolto meno supportato/vitale rispetto al DS.
Stavolta si usa di più "l'altro" schermo per ovvi motivi...

Lower

Per un futuro restyling, mi basta che ingrandiscano lo schermo inferiore, portandolo quantomeno ad un normale DSi, tolgano quel rialzo intorno bruttissimo e inutile e cambino i bottoni Start-Home-Select, resi malissimo.

Per il resto è ok imho.

PS Ma tutti qua state?  :D

Rh_negativo

Citazione di: Lower il 10 Febbraio, 2012, 20:56:09
PS Ma tutti qua state?  :D

Mi stavo giusto chiedendo quando saresti spuntato  :D

Benvenuto Low  :beer: :beer:

Turrican3

Per me poi oltre alle faccende HW ci sarebbe da rivedere ben più di una cosa sul fronte software.

L'eShop nonostante abbiano (finalmente!) aggiunto i download in standby e robe simili andrebbe veramente ma veramente riorganizzato a livello "logico", navigarlo è veramente una fatica per me. Diamine ma è così complicato sistemare tutto il materiale presente con un minimo di criterio?!

Lower

Sarà che la gestione del Canale Wii Shop e del DSi Shop era pessima, ma il Nintendo eShop lo trovo ben strutturato, almeno in parte.

Mi piace molto che dividino ''per categorie'' i vari generi: ''Per un partita veloce'', ''Per chi ama l'avventure'' etc.
Dovrebbero inserire un opzione di visualizzazione alternativa, più che altro imho.

Intanto Nintendo ha acquisito Mobiclip, chissà: http://www.mobiclip.com/


Wiizpig

Il mio punto di vista è sempre il solito sul 3DS Lite, andiamoci a rivedere le revisioni più famose dei portatili Nintendo:

GBA SP = gran figata per il clamshell, ma ergonomia molto meno comoda, dorsali peggiori ecc.
DS Lite = lasciamo stare, adesso lo apprezzo per luminosità e perché è la versione migliore per giocare i giochi originali DS visto che su 3DS si vedono male, ma ha peggiorato TUTTO del DS. qualità audio, tasti "morbidi", dorsali ecc, resistenza dell'hardware in sé che si spezzava come un grissino.

Quindi il 3DS Lite... poca fiducia, anche se lo prenderò.
Ricordo poi che un doppio analogico di default sarebbe, per me
a) inutile, lo userebbero quei 4-5 giochi che escono in questo periodo e basta
b) impossibile, perché dovrebbero anche aggiungere ZR e ZL, 4 dorsali in tutto, e lo spazio dov'è?

A mio parere modesto sempre meglio prendere la PRIMA versione dei portatili Nintendo.
Poi si vedrà.
Troppa gente sbaglia ad aspettare la seconda.

Turrican3

Citazione di: Lower il 12 Febbraio, 2012, 11:47:17Sarà che la gestione del Canale Wii Shop e del DSi Shop era pessima, ma il Nintendo eShop lo trovo ben strutturato, almeno in parte.

Mi piace molto che dividino ''per categorie'' i vari generi: ''Per un partita veloce'', ''Per chi ama l'avventure'' etc.

Secondo me è fondamentale ispirarsi, se non proprio a Xbox360, quantomeno all'attuale Playstation Store.

Insomma per me è indispensabile una struttura più ordinata, se poi a quello vogliono aggiungere le categorie cui ti riferisci va benissimo. Ma IMHO dev'essere un qualcosa in più, una specie di scorciatoia per andare dritto a questo o a quello (magari per via di una promozione, o robe simili), che non può prescindere da un sistema semplice ed immediato per trovare quel che ti interessa.

Un esempio che ho pensato di schematizzare è questo

|---mio account
|
|---demo
|
home ---|---immagini e filmati
|
|
|---quickgenere1
|
|---quickgenere2
|
|---quickgenere3
|
|
| |---per genere
| |
|---giochi------|---ordine alfabetico
|
|---demo e multimedia
|
|---quickgenere1
|
|---quickgenere2
|
|---quickgenere3



Citazione di: Wiizpig il 12 Febbraio, 2012, 14:19:32Il mio punto di vista è sempre il solito sul 3DS Lite, andiamoci a rivedere le revisioni più famose dei portatili Nintendo

Per me sui portatili Nintendo "gioca" un po' come le varie Konami & Co. dei calcini annuali.

Ovvero, difficilmente propone una versione "definitiva" con tutto il meglio immaginabile, optando piuttosto per un mix di migliorìe e peggioramenti.

Prendiamo il DS. Tralasciando per un secondo l'abominio del region locking potrei dire che la versione definitiva è il DSi: schermi (maggiorati) del Lite, tasti con microswitch e audio nuovamente massiccio come sul DS ciccio... tutto molto bello, se non fosse che manca la retrocompatibilità GBA. :serio2:

CitazioneRicordo poi che un doppio analogico di default sarebbe, per me
a) inutile, lo userebbero quei 4-5 giochi che escono in questo periodo e basta
b) impossibile, perché dovrebbero anche aggiungere ZR e ZL, 4 dorsali in tutto, e lo spazio dov'è?

Secondo me l'entità del supporto al doppio analogico dipende molto dalle terze parti ( e chissà, forse anche dalla fantomatica roba non-ancora-annunciata cui si è riferito Iwata nell'ultima assemblea degli azionisti --> http://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/120127/03.html ) e dai titoli che hanno in lavorazione, anche nell'eventualità che si possa proporre uno scenario multiplatform Vita/3DS.

Riguardo i dorsali boh, come detto l'ergonomia del 3DS a mio parere è ampiamente migliorabile.
Magari terranno conto anche di questo nella prima revisione, chissà.

CitazioneTroppa gente sbaglia ad aspettare la seconda.

Su questo condivido: nel senso che, alla fin fine, almeno in teoria ciascuno di noi dovrebbe fare i suoi bei conticini e valutare se per la console XYZ c'è un parco giochi che giustifichi l'acquisto oggi senza crearsi troppi problemi per una revisione che tutti sanno arriverà comunque, prima o poi. I giochi pensati per il "vecchio" modello non smetterebbero certo di funzionare (mi pare non si siano mai verificati problemi simili, o comunque mai in maniera significativa), quindi comunque è improbabile che finiscano per rivelarsi soldi buttati.

AntoSara

Ci sarebbe anche da migliorare un pochino lo schermino.

Io ho trovato un po' faticoso il fatto di "perdere" le tre dimensioni anche per piccoli spostamenti con la testa.. E' possibile un miglioramento in tal senso?

Turrican3

Vero anche questo.

Sinceramente non saprei dire se e quanto sia passibile di miglioramenti tecnici perchè si tratta di un qualcosa che ha a che vedere col principio stesso di funzionamento (parallax barrier) che da' origine alla "doppia" visuale.

Per dirla in altri termini mi domando fino a che punto si possa "allargare" l'angolo di visuale diciamo così sdoppiato senza andare ad influire sulla visualizzazione stessa (cioè far sì che l'occhio destro veda non veda nemmeno un pixel di ciò che deve vedere il sinistro e viceversa)

Lower

#462
Se è possibile farlo, imho non sarà nel prossimo restyling, penso sia la parte più costosa degli schermi 3DS e non credo che andranno a cambiare proprio QUELLA parte, per non aumentare i costi di produzioni ulteriormente.

Citazione di: Turrican3 il 12 Febbraio, 2012, 20:02:46
Secondo me è fondamentale ispirarsi, se non proprio a Xbox360, quantomeno all'attuale Playstation Store.

Insomma per me è indispensabile una struttura più ordinata, se poi a quello vogliono aggiungere le categorie cui ti riferisci va benissimo. Ma IMHO dev'essere un qualcosa in più, una specie di scorciatoia per andare dritto a questo o a quello (magari per via di una promozione, o robe simili), che non può prescindere da un sistema semplice ed immediato per trovare quel che ti interessa.

Sì, è vero, perciò parlavo di interfaccia alternativa... da cambiare a scelta dell'utente.
Perchè, come dicevo, per come è organizzato ora mi piace parecchio, seppur non sia il massimo dell'ordine.

Citazione di: Rh_negativo il 10 Febbraio, 2012, 21:09:26Benvenuto Low  :beer: :beer:

Grazie RH!

Wiizpig


Nessark

Traguardo meritatissimo, secondo me :gogogo: