News:

in collaborazione con:

Menu principale

Nintendo 3DS - official thread

Aperto da Turrican3, 29 Settembre, 2010, 09:05:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: gerzam il 28 Luglio, 2011, 18:26:12E' scandaloso.

Così non si fa, non è possibile che si permettano di abbassare il prezzo cos' notevolmente a così breve distanza.

Eh, ma cos'altro avrebbero potuto fare secondo te, con le console a marcire accatastate nei negozi? :sweat:

IMHO è uno dei rischi (non l'unico, penso ad esempio all'affidabilità dell'HW) di cui bisogna tener conto quando si decide di acquistare una console al day-one.

Citazione di: Solid Snake il 28 Luglio, 2011, 19:13:28Ma quindi il prezzo Europeo ora quale sara'?170 euro?

Parrebbe di sì. :sisi:

gerzam

Citazione di: Turrican3 il 29 Luglio, 2011, 10:18:36
Eh, ma cos'altro avrebbero potuto fare secondo te, con le console a marcire accatastate nei negozi? :sweat:

IMHO è uno dei rischi (non l'unico, penso ad esempio all'affidabilità dell'HW) di cui bisogna tener conto quando si decide di acquistare una console al day-one.

Parrebbe di sì. :sisi:

Avrebbero dovuto comportarsi meglio con chi ha pagato prezzo pieno all'uscita, magari come ho già s ritto regalando un gioco "vero" non della roba da scaricare ce farà "felici" solo i fanboy. E poi non sono d'accordo con te, non è una variabile di cui tener conto x gli early adopters, almeno se ci si rivolge ad una casa come Nintendo, non è che ho comprato la nuova console della Toshiba ( tanto x fare un esempio)...

Turrican3

Beh, non discuto sul comportarsi meglio o peggio: alla fine la valutazione di quel che stanno offrendo come "compensazione" è soggettivo.

Però la faccenda degli early adopters in rapporto alla marca non vedo quale nesso possa avere: quel che è successo con il 3DS poteva accadere con qualsiasi altro prodotto chiaramente sovraprezzato rispetto a quel che il mercato (me compreso, che non a caso l'ho comprato all'estero) era pronto a pagare. Perchè mai Nintendo dovrebbe essere, diciamo così, "immune" ad un errore strategico del genere, per quanto macroscopico? :look:

gerzam

#333
Citazione di: Turrican3 il 29 Luglio, 2011, 13:23:57
Beh, non discuto sul comportarsi meglio o peggio: alla fine la valutazione di quel che stanno offrendo come "compensazione" è soggettivo.

Però la faccenda degli early adopters in rapporto alla marca non vedo quale nesso possa avere: quel che è successo con il 3DS poteva accadere con qualsiasi altro prodotto chiaramente sovraprezzato rispetto a quel che il mercato (me compreso, che non a caso l'ho comprato all'estero) era pronto a pagare. Perchè mai Nintendo dovrebbe essere, diciamo così, "immune" ad un errore strategico del genere, per quanto macroscopico? :look:

IMHO è molto poco soggettivo, giochi boxati o accessori veri sarebbero stati meglio, oppure download di giochi + recenti che sfruttino le capacità della console.
Tu non hai comprato la console dall'UK perché era sovrapprezzata, ma perché all'estero costava di meno, se al lancio fosse costata in Italia 180 e in UK un tot di meno l'avresti comunque presa dall'UK per risparmiare come è normale che sia, come normalmente facciamo con i giochi...

Invece io sulla faccenda della marca ci credo, effettivamente le vedo le console che moriranno poco dopo la nascita (anzi alcune neppure nascono...) ma da Nintendo mi sarei aspettato qualcosa di meglio in caso di difficoltà... e se proprio sono costretti ad abbassare il prezzo almeno tutelare gli early adopters con qualcosa di meglio rispetto al download che offrono, ma questo l'ho già detto...


Ma soprattutto alla fine, eci tengo a dirlo, la console IMHO è ottima, ho la miglior versione portatile di PES mai fatta, un'ottima versione di Street Fighter (non ho preso Zelda per mancanza di tempo, per ora...) l'hardware è ottimo e chi l'ho provato davvero sa che c'è un'enorme differenza con il DSi... insomma non è che abbiamo in mano una schifezza di console, anzi...

SilentBobZ

Speriamo che venda a € 170 ,solo che dovrebbero abbassare anche il Dsi XL che costa il medesimo prezzo  :confused:

Turrican3

Citazione di: SilentBob il 30 Luglio, 2011, 07:29:59Speriamo che venda a € 170 ,solo che dovrebbero abbassare anche il Dsi XL che costa il medesimo prezzo  :confused:

Secondo me non ci sarà alcun ritocco ai listini (se non da parte dei negozianti, forse) perchè ora come ora la priorità assoluta è spingere il 3DS.

Il DS tutto quello che doveva dare l'ha dato, IMHO in queste condizioni prima sparisce di scena, meglio è. :sweat:


(ora devo scappare, ma risponderò anche al buon gerzam :))

Turrican3

#336
Citazione di: gerzam il 29 Luglio, 2011, 22:22:41Tu non hai comprato la console dall'UK perché era sovrapprezzata, ma perché all'estero costava di meno

No.
L'ho presa in UK perchè non desideravo tanto la console da essere disposto a pagarla 259€ senza che fosse disponibile un gioco di mio totale e smisurato interesse.

A 270 con due giochi (per quanto uno a dir poco pessimo, per fortuna prontamente permutato a costo zero) la cosa mi è parsa decisamente più ragionevole. Questo è il "mio" concetto di sovraprezzato. :)

Citazionela console IMHO è ottima [...] insomma non è che abbiamo in mano una schifezza di console, anzi...

Per carità, non sto dicendo questo... al momento non posso certo dirmi pienamente soddisfatto del 3DS, ma pur con qualche difetto mi sembra un portatile valido e senza alcun dubbio superiore (non che ci volesse molto :hihi:) al buon vecchio DS.

Il fatto, vedi, è che di tutto questo ero pienamente consapevole: cioè, ero perfettamente a conoscenza del fatto che i veri "big" sarebbero arrivati solo più in là nel corso dell'anno, sapevo che la batteria durava pochissimo, che nella lineup di lancio non c'era nessun gioco per il quale avrei fatto follie... ed è per tutte queste ragioni che non mi andava minimamente di scucire 259€ al day-one.

Biggy

Spero che non se ne faccia una questione di guerra di marchi che (non mi interessa), ricordo però un caso di taglio di prezzo poco dopo il lancio di una nuova console in cui gli early adopters sono stati "risarciti" con un pad e due giochi.

Il discorso è semplice, l'utente che conosce la storia eviterà di prendere console al lancio di determinati marchi, aspettando il momento propizio.

Sempre con le premesse di cui sopra, non credo che escamotage come il riportare una console difettosa al GS se la casa madre non dà garanzia (anziché estenderla...) o prendere all'estero se ha politiche di distribuzione "birichine" possano essere esempi per "scagionare" la casa madre, che se si comporta male col grande pubblico (e/o con tanti negozianti) si comporta male, punto, il racconto di "come io sono riuscito a non farmi fregare" diventa a mio avviso un pò OT.

In generale per gli utenti non resta che stare "attenti a quei due", perché sempre con le premesse di cui sopra i fatti documentati dalla storia ci dicono che gli stessi due non si sono presi le loro responsabilità tutelando (azz', l'ho dovuto dire!) l'utenza a cui hanno creato un disagio.

Comunque, marchio più o meno tutelante a parte, console al lancio non ne prendo più dai tempi della stra-hypata Ps2, che avrei potuto attendere tranquillamente almeno un semestre, facendomi tanto del bene, come ho fatto con 360,Wii,Ps3.

gerzam

Citazione di: Turrican3 il  1 Agosto, 2011, 14:07:19
No.
L'ho presa in UK perchè non desideravo tanto la console da essere disposto a pagarla 259€ senza che fosse disponibile un gioco di mio totale e smisurato interesse.

A 270 con due giochi (per quanto uno a dir poco pessimo, per fortuna prontamente permutato a costo zero) la cosa mi è parsa decisamente più ragionevole. Questo è il "mio" concetto di sovraprezzato. :)



Scusa Turry, ma sincermante, hai preso il 3DS dall'UK perchè hai speso 270 anzichè 340, ma se fosse costato 180 al lancio in Italia e avresti speso, chennessò, 220 anzichè 290 in totale non l'avresti comunque preso dall'UK?  :mmmm:

Turrican3

#339
Citazione di: gerzam il  1 Agosto, 2011, 16:20:55Scusa Turry, ma sincermante, hai preso il 3DS dall'UK perchè hai speso 270 anzichè 340, ma se fosse costato 180 al lancio in Italia e avresti speso, chennessò, 220 anzichè 290 in totale non l'avresti comunque preso dall'UK?

Certo che a queste condizioni l'avrei presa ugualmente in UK... quello che sto cercando di dire è che mi ero "autoimposto" una soglia massima di spesa che non volevo superare. E' una differenza sottile, ma c'è. :D

Riguardo alla risposta di Biggy, non è che stessi cercando di far passare il messaggio che "io sono riuscito a non farmi fregare". La fregatura, se di fregatura si può parlare, per quanto mi riguarda è l'essermi fatto infinocchiare da un (presunto) hype tecnologico, in barba al principio per me basilare che vede in prima linea i giochi e solo in seconda battuta questa o quella peculiarità HW. Riguardo le politiche birichine ecc. ecc. boh, se dobbiamo dirla tutta l'unica che se n'è bellamente fregata di tutto è Sony che quando ha calato il prezzo di PS3 nel 2007 con l'arrivo della prima versione lowcost i giochi e il pad li ha messi in un bundle "nuovo", ma non li ha mica dati a chi aveva preso la console al day-one: nel caso del 3DS i giochi in download possono piacere o non piacere, ma rappresentano almeno qualcosa di tangibile, in senso lato.

Ma vedi, il bello di tutto questo (al di là delle cose scritte 10 anni addietro sul taglio ai listini di Xbox... ma erano decisamente altri tempi, altra community e soprattutto eravamo in CW ;)) è che ritengo ritocchi anche sostanziosi ai listini del tutto leciti, specie in ambito elettronica consumer. Non solo, ma non mi rode minimamente l'aver pagato 30-40-50 o quel che è euro in più, nello specifico del 3DS. Le console solo una spesa una-tantum, il grosso lo si investe in software nell'arco di 5 anni o più: in quest'ottica una differenza simile è a dir poco ridicola.

Quello che mi rode davvero è l'aver preso una console per la quale, come ho già detto chiaramente in precedenza, sapevo perfettamente che sarebbero passati mesi prima che uscisse qualcosa di realmente interessante. Più chiaro di così non so come scriverlo...

PS: il discorso della PS3 al GS, purtroppo o per fortuna, non è affatto un escamotage ma qualcosa esplicitamente previsto dal Codice del Consumo. Condivido comunque l'idea che la garanzia su tutte le PS3 dovesse essere estesa almeno a 24 mesi.

gerzam

Citazione di: Turrican3 il  1 Agosto, 2011, 16:57:12
Certo che a queste condizioni l'avrei presa ugualmente in UK... quello che sto cercando di dire è che mi ero "autoimposto" una soglia massima di spesa che non volevo superare. E' una differenza sottile, ma c'è. :D


Ah, ok! Capito!   ;) :)

Biggy

Beh dai capita a tutti... Poco fa ricordavo l'esempio di Ps2, quando nell'attesa infinita di GT3, PES etc passai mesi a fare finta di farmi piacere Tekken Tag (bello ma non il mio genere), Smuggler's Run e Moto GP (almeno c'era Iss Pro Evo.2 per Psx!)... non si vive di sola razionalità del resto!

SilentBobZ

Citazione di: Biggy il  1 Agosto, 2011, 19:34:32
Beh dai capita a tutti... Poco fa ricordavo l'esempio di Ps2, quando nell'attesa infinita di GT3, PES etc passai mesi a fare finta di farmi piacere Tekken Tag (bello ma non il mio genere), Smuggler's Run e Moto GP (almeno c'era Iss Pro Evo.2 per Psx!)... non si vive di sola razionalità del resto!


...... ma hai venduto l'anima a Gesu' bambino ? irriconoscibile a dir poco, posseduto dalla Fata Turchina tu sei  :notooth:



Turrican3

Citazione di: SilentBob il  2 Agosto, 2011, 09:46:38irriconoscibile a dir poco, posseduto dalla Fata Turchina tu sei

[OT]
Lol in effetti se non ci fosse il nickname in bella vista penserei che si tratta di qualcun altro. :notooth:

Sarà un "effetto collaterale"... :inlove: :P

Turrican3

CitazioneWe would like to fulfill our responsibilities by getting Nintendo 3DS back on its originally-expected sales track, to make it the successor to Nintendo DS and to recover the sales and profits in the next fiscal year and beyond.

However, for the management to show its accountability for the level of the operating loss of this time and the prospect of no interim dividend, we decided at the directors' meeting yesterday that we would reduce the compensation we will receive as the directors of the company. The directors' compensation of the company constitutes a fixed portion and a variable portion which is decided by the actual results of the business performance. The decreased profit of the company is reflected as the decreased compensation in the variable portion or, more specifically, the bonus to be given at the end of this fiscal year. However, we understand that the management responsibility this time is heavier than usual, and we have decided to reduce the fixed compensation as well, by reducing it by 50% for the president, or me, a 30% reduction for the representative directors and a 20% reduction for the other directors.

Needless to say, the deduction of the fixed compensation is what we volunteered to do in order to show our sincere attitude and to fulfill our responsibility. We really must recover our financial performance and take Nintendo back into the position in the marketplace where it is well appreciated.

This is all that I wanted to tell you. Thank you.

http://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/110729/index.html

Assumendosi pienamente la responsabilità per i forecast pesantemente ridotti dovuti principalmente al ribasso dei listini del 3DS, il top management di Nintendo ha deciso di autoridursi lo stipendio: del 50% per il presidente Iwata, del 30% e 20% per gli altri componenti.