News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo 3DS - official thread

Aperto da Turrican3, 29 Settembre, 2010, 09:05:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Shin Daisuke il  8 Febbraio, 2011, 20:51:20Non ci credo che a Roma non si faccia NULLA :ohno: Speriamo abbiano pubblicato solo una parte degli eventi...

Vabbè dai è ovvio che hanno solo iniziato da una parte piuttosto che da un'altra, figuriamoci se mostrano la console in un paesino della provincia di Catania e non nelle metropoli come Roma. :)

La lineup di lancio mi pare solida, ma al momento l'unico titolo per il quale penso di poter nutrire un po' di interesse è Pilotwings.

Boh, vediamo cosa mostrano la prossima settimana all'evento...

Turrican3

CitazioneGentile cliente,
la informiamo che in tutte le tappe della sezione Eventi indicate sul sito di
Nintendo 3DS sarà possibile utilizzare e provare con mano la nuova console.

Le facciamo inoltre presente che l'accesso ai suddetti eventi è libero e non è
necessaria alcuna forma di registrazione preventiva.

In caso di ulteriori necessità non esiti a ricontattarci.

Cordiali saluti,

xyzabcdefg
Sevizio Clienti Nintendo

Evvaiiiii :gogogo:

Solid Snake


Turrican3


Nessark


Blasor

Ma... sono confuso. Rompe persino il day-one giapponese! :confused:

Carine le carte, chissà se hanno anche un lato B.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 17 Febbraio, 2011, 20:47:42Ma... sono confuso. Rompe persino il day-one giapponese!

Hmmm non credo.
La presenza della rivista mi fa sospettare che si tratti di qualche redazione, che quindi per ovvii motivi avrà avuto la console con discreto anticipo.

Inoltre il packaging (con i loghi - si può dire?! :notooth: - del rating) è senza alcun dubbio quello europeo. :)

Turrican3

#157
Allora, oggi pomeriggio sono andato al primo dei cosiddetti eventi previsti nel nostro Paese.

Aspetto organizzativo: delusione pressochè totale. Mi aspettavo infatti come minimo una decina di console disponibili, ciascuna con uno dei numerosi titoli già pronti per il lancio o in fase avanzata di programmazione. Invece mi son trovato davanti la metà scarsa, ovvero cinque 3DS peraltro attaccati, in stile E3-2010, ad altrettante simpatiche standiste. Per dirla tutta di questi cinque uno era con la batteria in carica (...) pertanto non mi è stato possibile provarlo: dalla descrizione ho intuito che potesse trattarsi del software che sfrutta la fotocamera per automatizzare la creazione dei Mii, ma non posso darlo per certo.

Le altre quattro console consentivano di provare: Super Mario Land (Virtual Console GB), Dead or Alive, Nintendogs+Cats e The Legend of Zelda - Ocarina of Time.
Fine. End. Tutto qua. Quindi niente Resident Evil Mercenaries, niente Pilotwings Resort, niente Ridge Racer, niente Kid Icarus... niente di niente. E no, la maglietta in regalo non basta ad alleviare la delusione. Mah!

Tutti i 3DS non erano esattamente retail... infatti mostravano chiaramente all'avvio delle scritte da unità test o debug, molto simili a quelle del primissimo leak di qualche tempo addietro. Forse erano pure prive del sistema operativo perchè in uno dei giochi ho cercato di premere il tasto "HOME" e non è successo niente. La console è un po' sgraziata, forse per via delle molte linee squadrate, ma appare sufficientemente robusta nella presa. I tasti mi son sembrati quelli del DSi ma prendetela con le pinze perchè non mi sono concentrato molto su questo particolare; ho invece prestato un po' più di attenzione a questo nuovo stick analogico: a mio parere molto migliore di quello presente su PSP, ma gli spazi per forza di cose impongono dei limiti che non so quanto sia facile superare, per farla breve comunque siamo distanti anni luce dalla risposta di uno stick analogico degno di tal nome come può essere quello del pad 360 o del nunchuck del Wii. La cosa buona è che funzionava anche con Super Mario Land, quindi presumo sia confermata la voce che lo voleva utilizzabile anche al di fuori dei titoli nativi 3DS; auspicabilmente andrà bene anche sui giochi del DS, sebbene l'effettiva praticità sia tutta da verificare.

Ma veniamo al pezzo forte della console: il 3D glasses-free. Per quanto mi riguarda si trattava della prima esperienza in assoluto con un dispositivo del genere, e fortunatamente posso dirvi che... funziona, funziona molto molto bene. Chiaramente con un test di pochi minuti non sono in grado di dir nulla sui fastidi che qualcuno lamenta dopo un utilizzo eccessivo, pertando rimando questo tipo di controverifica a quando ci sarà modo di giocarci per periodi più prolungati. A parte questo però ripeto, l'effetto si nota senza particolare fatica: da questo punto di vista svettano Zelda e Nintendogs, in particolare il primo, mentre per Dead or Alive il 3D mi è parso meno d'impatto. Il trucco sembra risiedere nel trovare la giusta distanza dal viso, e soprattutto la giusta angolazione della console: infatti basta eccedere un po' troppo nell'inclinarla orizzontalmente e il 3D svanisce, lasciando spazio a dei colori un po' sfasati, un po' come gli schermi LCD non eccelsi di qualche anno addietro quando li si visionava da posizione troppo defilata lateralmente. Da verificare l'utilità dei sensori di movimento, che ho visto in azione sempre con Zelda (con la fionda la visuale va in soggettiva ed è possibile mirare spostando fisicamente la console), non so fino a che punto si possano conciliare con la necessità di mantenere la visuale relativamente stabile in modo da non far sfumare l'effetto 3D.

Last but (definitely!) not least, i giochi. Come detto le mie aspettative erano di ben altro livello e speravo di poter vedere un numero ben più elevato di titoli; in compenso (!!!) quel che c'era francamente non è che facesse strappare i capelli. Super Mario Land... vabbè, lo conosciamo tutti. In tutta sincerità a Dead or Alive Dimensions avrò dedicato un minuto, il genere non è tra i miei preferiti e quindi comunque non sarei stato in grado di giudicarlo a dovere. Qualche istante in più l'ho invece speso su Zelda e Nintendogs+cats. Il primo, come detto, è quello che mi ha convinto di più come resa della profondità, ho pure provato a smanettare con lo slider che regola il "peso" dell'effetto 3D ma, personalmente, settato al massimo mi è parso perfetto; è fondamentalmente lo stesso titolo del N64 con degli apprezzabili (e inevitabili) ritocchini alla grafica e con la piccola novità del menu/HUD che si gestisce direttamente dal touch screen, chiaramente speriamo tutti che ne abbiano approfittato per risolvere le magagne del dungeon più odiato di questa pietra miliare, cioè quello dell'acqua. E ahimè pure qui non ho fatto caso a disabilitare del tutto il 3D per verificare eventuali migliorìe al frame rate. Infine Nintendogs+cats, pare estremamente simile a quello uscito originariamente su DS, forse pure qui c'è qualche miglioria grafica ma non ci giurerei... per il resto un po' curioso il dare carezze ed altro alle bestiole (che son visualizzate sullo schermo superiore) sfruttando la loro sagoma "proiettata" sul touch screen, credo comunque che ci si possa fare l'abitudine.

Per concludere: in generale l'impressione non è certo quella di trovarsi davanti ad un mostro di potenza, per un semi-profano come il sottoscritto i giochi sembrano da PSP, grossomodo. E' pur vero che siamo di fronte alla primissima generazione di software e che quindi potrebbe esserci un'evoluzione nelle capacità di sfruttare l'HW man mano che gli sviluppatori prendono dimestichezza con esso, però ripeto ancora, questo tipo di valutazioni non mi compete particolarmente quindi preferisco lasciarle a persone più competenti di me in materia. Detto questo, non posso che ribadire il solito - banale - concetto: alla fin fine è il software che decreta il successo di una piattaforma hardware, staremo a vedere cosa sforneranno in futuro.

Blasor

#158
Non sono pochi i giochi che stanno annunciando in questo periodo 3DS e psp insieme. Probabilmente faremo la fine di ps2 e Wii insieme per un po'. Grazie delle impressioni, generalmente tutto molto incoraggiante!

Citazione di: Turrican3 il 17 Febbraio, 2011, 21:50:17
Hmmm non credo.
La presenza della rivista mi fa sospettare che si tratti di qualche redazione, che quindi per ovvii motivi avrà avuto la console con discreto anticipo.

Non avevo calcolato in effetti :notooth:

Joe


Sirio

Interessante !

Pero' avendo da poco acquistato una 2° PS3 , il 3DS dovra' attendere ( se ci riesco  :inlove: ) . Al momento poi il DsXL e' perfetto per quello che lo adoperiamo in famiglia .

Nessark

Intanto sono uscite nuove date per Napoli, Salerno, Genova, Torino.... speriamo arrivino presto anche qui :notooth:

Turrican3

Filmati Pilotwings Resort e Steel Diver (dal Canale Nintendo americano)

 

Blasor

Citazione di: Shin Daisuke il 22 Febbraio, 2011, 08:56:36
Intanto sono uscite nuove date per Napoli, Salerno, Genova, Torino.... speriamo arrivino presto anche qui :notooth:

Su Multiplayer hanno detto che Roma c'è, c'è solo da aspettare. Dato che aggiungono nuove date di volta in volta mi sto fidando...

Turrican3

CitazioneFirst party titles:

Pilotwings Resort™
Steel Diver™
nintendogs™ + cats

Other Nintendo 3DS games in the works for 2011 from Nintendo include The Legend of Zelda™: Ocarina of Time™ 3D, Star Fox 64™ 3D, Kid Icarus™: Uprising and new installments in the Mario Kart™ series.


Third party titles:

Super Street Fighter® IV 3D Edition from CAPCOM
The Sims™ 3 from EA
Madden NFL Football from EA SPORTS
Pro Evolution Soccer 2011 3D from Konami Digital Entertainment, Inc.
LEGO® Star Wars® III: The Clone Wars™ from LucasArts™
RIDGE RACER® 3D from NAMCO BANDAI Games America Inc.
Super Monkey Ball™ 3D from SEGA
BUST-A-MOVE UNIVERSE™ from Square-Enix, Inc.
SAMURAI WARRIORS®: Chronicles from TECMO KOEI AMERICA Corp.
Asphalt™ 3D from UBISOFT
Combat of Giants™: Dinosaurs 3D from UBISOFT
Rayman® 3D from UBISOFT
Tom Clancy's Ghost Recon® Shadow Wars from UBISOFT

Lineup di lancio USA (via NeoGAF)

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=422464