Considerazioni su trend casual Nintendo (post-E3 2010)

Aperto da Turrican3, 16 Giugno, 2010, 11:18:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 21 Giugno, 2010, 20:21:49fino a pochi mesi fa veniva ancora annunciato un Last Story

E' di Nintendo però quello. :)

CitazioneSempre per quanto mi concerne, ma leggendo in giro non sono l'unico, il treno l'ho visto. Non sarà stato così ricco numericamente, né finanziariamente, ma ha portato passeggeri che rimangono impressi, a volte incompresi, che su atri treni non hanno neanche visto. Un po' come sul gamecube.

Ti dirò, secondo me è stata una situazione differente quella del GC. Ma qua si divaga ulteriormente, evito.

Riguardo il... treno preciso comunque che mi riferivo ad un supporto "di peso" delle terze parti, insomma i Monster Hunter Tri di turno, che obiettivamente si contano sulle dita di una mano. Condivido invece il discorso sui giochi di nicchia ma ripeto, non è quelli che pensavo.

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 22 Giugno, 2010, 09:53:45
E' di Nintendo però quello. :)

Ah, parliamo quindi di titoli dove non è coinvolta se non per la piattaforma, insomma. C'è un Goldeneye con un grandissimo potenziale, ma rischioso, un Sonic Colors stranamente sorprendente (che per i Sonic in 3D sarebbe una svolta), NBA Jam anche se principalmente per gli USA, di titoli che potrebbero rientrare nella categoria "peso". Il mio discorso comunque verte più sulla qualità, effettivamente non c'è confronto con il "peso" di titoli sulle console che con le terze parti ci campano.


L'accostamento col gamecube lo faccio considerando tutti quei titoli non appartenenti alla sfera "casual" o di mediocrità, mi risultano titoli non sempre al top graficamente (come su gamecube, dove in aggiunta arrivavano conversioni dreamcast) ma spesso e volentieri dotati di un carisma, nell'aspetto o nelle meccaniche, del tutto particolare. Ovviamente ci sono grandissime differenze se calcoliamo fattori come il multipiattaforma, laddove il gamecube aveva molte più possibilità, anche se a volte veniva escluso in quanto molto poco performante in termini di vendite, come il wii dove però la colpa maggiore è della performance tecnica vera e propria.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 22 Giugno, 2010, 13:44:35Ah, parliamo quindi di titoli dove non è coinvolta se non per la piattaforma, insomma.

Yep. Si disquisiva di materiale third party. :sisi:

A rigor di definizione Last  Story dovrebbe essere catalogato come second party, sempre che si capisca prima o poi chi ci sta lavorando materialmente sopra (si rumoreggiava di Artoon ma non sto seguendo il progetto con molta attenzione visto il genere) intendo. :lol:

Citazioneeffettivamente non c'è confronto con il "peso" di titoli sulle console che con le terze parti ci campano.

Direi di sì, anche perchè poi inevitabilmente bisogna considerare anche i risvolti commerciali: per dire, ok il fattore nostalgia, blabla e caxxi vari, ma Goldeneye per quanto possa essere ben fatto e stracciare il mondo al botteghino non potrà mai competere con Call of Duty (che ci sarà anche stavolta su Wii per inciso). Ripeto, secondo me l'unico che può avere qualche chance concreta di far bene è Epic Mickey, anche in virtù dell'accoppiata Disney-Nintendo.

CitazioneL'accostamento col gamecube lo faccio considerando tutti quei titoli non appartenenti alla sfera "casual" o di mediocrità, mi risultano titoli non sempre al top graficamente (come su gamecube, dove in aggiunta arrivavano conversioni dreamcast) ma spesso e volentieri dotati di un carisma, nell'aspetto o nelle meccaniche, del tutto particolare.

Beh, a prescindere dalla roba multy di inizio generazione, pressochè inesistente su Wii, sul buon vecchio Cubetto ci arrivò roba come Viewtiful Joe e Rogue Squadron, per dire. Oggettivamente RE4 può fare il paio con Monster Hunter Tri, ma all'appello su Wii manca tanta altra roba di questo livello... viceversa come dici tu su Wii c'è stata più roba diciamo così "particolare": non parlerei nemmeno di carenze dal punto di vista grafico, ad esempio nei limiti della piattaforma un Muramasa o lo stesso Little King's Story si lasciano decisamente guardare secondo me. :)

La merdaccia è (stata) ben altra. :tsk:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 21 Giugno, 2010, 15:15:50
Secondo me il grosso del problema sono i soldi: meno costa fare un gioco, più è facile ipotizzare (perchè nessuno ci assicura che comunque i produttori non decidano di optare per la strada più semplice...) una certa propensione al rischio. Purtroppo per come la vedo io è tutto il sistema ad essere molto, molto "malato", non dimentichiamoci del caso Gerstmann e delle tante altre cose pessime che si sentono...

Ma il sistema è malato dagli anni '80 se è per quello, certe porcate ci sono sempre state, tuttalpiù ormai sono di uso comune (vedi le politiche adottate da ubifail ed Eidos nei confronti delle recensioni). Per i soldi, un altro modo per abbattere parzialmente i costi potrebbe essere quello di dare in licenza a poco i motori 3d first party, di strade ce ne sono.

Citazione
Boh, per gli aficionados secondo me si ritorna al discorso di prima, l'hai detto tu stesso che "non bastavano", qua son TROPPI di più (vedi anche Mario Kart).

Perchè prima erano SOLO quelli, ora sono stati affiancati, con percentuali variabili da gioco a gioco, da altre categorie d'utenza.

Citazione
Sulla faccenda della crescita aggiungo: guarda Galaxy2, secondo te è un caso che ci abbian messo certi aiuti dentro, per non parlare del DVD video presente nelle edizioni EUR e Jap? A me pare un tentativo piuttosto lampante di accalappiare i "nuovi" utenti (qualsiasi cosa significhi "nuovi" :notooth:), sebbene come altri commentatori non sia del tutto convinto che sia il gioco più adatto per lo scopo: a parte il 3D più complesso di suo rispetto al 2D di NSMBW, Galaxy2 è davvero tosto... anche se magari a questa utenza non importa nulla di puntare al 100%, e forse nemmeno al 50% del completamento.

Più vedo sti aiuti e più penso che probabilmente li hanno aggiunti in primis per far completare i videogiochi all'utenza classica che tende ad abbandonare alla prima difficoltà. Il problema dei casual è all'acquisto, Galaxy 2 difficilmente te lo comprano (al netto di figli/nipoti/robe varie) con o senza aiuti.


Turrican3

Citazione di: Frozzo il 23 Giugno, 2010, 16:25:35certe porcate ci sono sempre state, tuttalpiù ormai sono di uso comune

Mi pare una cosa abbastanza grave eh... :sweat:

CitazionePiù vedo sti aiuti e più penso che probabilmente li hanno aggiunti in primis per far completare i videogiochi all'utenza classica che tende ad abbandonare alla prima difficoltà.

Chiaramente non posso escludere che sia così, consentimi però di dire che la trovo una soluzione che rasenta il geniale, o comunque decisamente preferibile all'abbassamento indiscriminato del livello di difficoltà: la Super Guida in quanto opzionale a me non toglie assolutamente nulla, al tempo stesso chi si vuole "godere" -si fa per dire- il pilota automatico (che tra l'altro per quel che concerne Galaxy2 è del tutto assente nella seconda parte e nella prima, quando attivato, permette di conquistare soltanto una stella in bronzo) è liberissimo di farlo.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 23 Giugno, 2010, 16:44:30
Mi pare una cosa abbastanza grave eh... :sweat:

Certo che è grave, però bisogna anche dire che non mi viene in mente un settore in cui non ci siano ste porcate.

Citazione
Chiaramente non posso escludere che sia così, consentimi però di dire che la trovo una soluzione che rasenta il geniale, o comunque decisamente preferibile all'abbassamento indiscriminato del livello di difficoltà: la Super Guida in quanto opzionale a me non toglie assolutamente nulla, al tempo stesso chi si vuole "godere" -si fa per dire- il pilota automatico (che tra l'altro per quel che concerne Galaxy2 è del tutto assente nella seconda parte e nella prima, quando attivato, permette di conquistare soltanto una stella in bronzo) è liberissimo di farlo.

Se non ha ripercussioni sul gioco, è comunque una buona alternativa. Continuo a preferire multipli livelli di difficoltà però, in modo che ognuno se lo scelga in base alle sue abilità.