[X360] MGS4 potrebbe diventare realta' su X360

Aperto da Sirio, 15 Ottobre, 2008, 17:33:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sirio

http://www.mondoxbox.com/news/13870/mgs4-su-xbox360-come-e-perche-potrebbe-diventare-realta.html

MGS4 su Xbox360: come e perchè potrebbe diventare realtà
di DvKz, 15 ott 2008 15:34

Vi avevamo precedentemente informato di come anche in quest'ultimo periodo non siano mancate le speculazioni a proposito dell'ultimo capito della saga di Solid Snake in una versione per Xbox 360. Metal Gear Solid 4 rimane infatti una sorta di ultimo baluardo tra le grandi esclusive che il marchio Playstation poteva vantare prima di questa generazione. Andiamo insieme a vedere come e perchè il titolo potrebbe diventare multipiattaforma: l'era delle esclusive di terze parti volge al termine? 
Konami è ufficialmente interessata a una pubblicazione su Xbox 360 di Metal Gear Solid 4, visto l'ultimo comunicato rilasciato da Yoshitaka Arai: "La domanda in tutto il mondo per una versione di MGS4 in versione Xbox360 è davvero cospicua, ed è un qualcosa a cui noi stiamo pensando". Questo, di per se, non ha nulla di strano e non è una sorpresa dato che commercialmente parlando sarebbe la scelta che più converebbe a Konami.

OXM e PSM3 danno il loro parere sulla situazione:

"Dopo l'immenso successo di GTAIV su Xbox360 e i recenti annunci riguardanti l'arrivo sulla console di casa Microsoft anche di Final Fantasy XIII e Tekken 6, non sarebbe una sorpresa se Konami decidesse di seguire le orme di Squaresoft, Capcom e Namco ed inoltre non sarebbe una novità dato che, già altre volte, la serie di Metal Gear è approdata su altre piattaforme" dice Jon Hicks, editore di Official Xbox Magazine.

"Capcom ha già provato che sulla sua stessa pelle che le esclusive di terze parti ormai sono arrivate ad un vicolo cieco. I costi di produzione e la relativamente bassa base installata di entrambe le console di nuova generazione non permettono di pensare a queste (le esclusive, ndr) come un buon investimento finanaziario. Se MGS4 arriverà anche su Xbox360? Direi di si, quasi sicuramente. Potrebbe essere una versione semplice del gioco, in uscita quando su Playstation 3 magari uscirà una versione con contenuti bonus, un pò come MGS3 Subsistence" dice Daniel Dawkins, editore di PSM3 Magazine.

Dawkins è molto pragmatico e afferma che il miglior scenario per i titoli terze parti in esclusiva sia che questa duri all'incirca dai 3 ai 12 mesi massimo come ad esempio è successo per Bioshock. Questo vorrebbe dire che in futuro gli unici titoli in esclusiva sarebbero proprio quelli first party: su Xbox360 questo è il caso di serie come Halo o Forza Motorsport che rimarrebbero ovviamente in esclusiva essendo un marchio di Microsoft Game Studios. Nonostante tutte queste speculazioni sull'uscita dell'ultimo capitolo di Metal Gear su Xbox360, quando contattata, Konami UK ha comunque risposto che non è nei piani della loro compagnia una release del titolo per qualsiasi piattaforma che non sia Playstation 3. Nonostante questo, lo sappiamo, i videogiocatori più incalliti non smetteranno di sperare nell'arrivo di Solid Snake su Xbox360 e solo il tempo potrà dar loro risposta, positiva o negativa che sia.


Ciao

Turrican3

Secondo me vale lo stesso discorso proprio di Bioshock PS3, o dello stesso Gears of War/Halo PC: una conversione del genere torna utile per chi non rientra nella categoria "fan sfegatato" e non disdegna l'uscita di un ulteriore titolo di valore che rafforzi la propria lineup. Ritengo però che chi vuole davvero giocarsi il titolo X Y o Z di norma lo faccia all'uscita, anche a costo di prendere la console apposta e poi rivenderla (mi viene sempre in mente RE4 per Cubo, credo che questo "scherzetto" qua l'abbia messo in pratica un numero esagerato di persone a giudicare dalla estrema popolarità dell'usato -nonchè per l'esserne personalmente a conoscenza riguardo persone che hanno agito in questa maniera-)

Sirio

#2
Citazione di: Turrican3 il 15 Ottobre, 2008, 17:44:42
Secondo me vale lo stesso discorso proprio di Bioshock PS3, o dello stesso Gears of War/Halo PC: una conversione del genere torna utile per chi non rientra nella categoria "fan sfegatato" e non disdegna l'uscita di un ulteriore titolo di valore che rafforzi la propria lineup. Ritengo però che chi vuole davvero giocarsi il titolo X Y o Z di norma lo faccia all'uscita, anche a costo di prendere la console apposta e poi rivenderla (mi viene sempre in mente RE4 per Cubo, credo che questo "scherzetto" qua l'abbia messo in pratica un numero esagerato di persone a giudicare dalla estrema popolarità dell'usato -nonchè per l'esserne personalmente a conoscenza riguardo persone che hanno agito in questa maniera-)

Sono daccordo nell ottica del singolo gioco , ma senza dubbio prima quello poi quell altro oggi questo la X360 sta guadagnando tantissimo dalle tante e importanti esclusive perse dalla Ps3 , a livello di qualita' del suo parco titoli e di immagine generale e questo sarebbe l ennesimo importante 'tassello' .




Ciao

Turrican3

#3
Il tuo discorso è duplice: io però mi riferivo solo al peso delle esclusive temporali. :)

Altre invece escono in contemporanea sulle due piattaforme e sono queste IMHO le esclusive "perse" che sono realmente in grado di danneggiare la concorrenza che si è vista soffiare quel determinato franchise da sotto il naso.

Non c'è dubbio che un gioco di valore in più per il 360 sia da accogliere positivamente: come dicevano gli antichi (:D) zucchero non guasta bevanda.

:old:


Sirio

Beh si , il fattore 'tempo' e' certamente molto importante per una bella fetta di Vgiocatori , influisce meno invece quanto si parla di immagine   :) con titoli di questo peso  :sisi:

Curioso di vedere la qualita' tecnica di questo eventuale porting .


Ciao

Turrican3

Su GAF sostengono che l'articolo che ha dato vita a questo nuovo rumour sarebbe un editoriale, non una notizia.

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=338826

CitazioneThis article is about multiplatform strategy in general, and the article is written as an editorial, not as a news piece. They're simply quoting various producers from different third party publishers from previous interviews to cite their positions on multiplatform strategy.

Ciondimeno continuo a ritenere che non sia affatto improbabile un porting di MGS4 su 360 in un futuro più o meno immediato.

.:|Physalis|:.


Se esce la versione 360 con qualcosina in più e gli achievements............ io svengo di piacere........ e rido tantissimo!!! :bowdown:

Erpecco

Citazione di: .:|Physalis|:. il 15 Ottobre, 2008, 18:40:55
........ e rido tantissimo!!! :bowdown:

Ah, sì... dopo Final Fantasy anche Metal Gear... sarebbe da rotolarsi.   :lol:

Parsifal

Magari potrebbe uscire in futuro una versione MGS4 Substance, o quello che è insomma, per entrambe le console, in tal caso nn ci troverei nulla di strano.
FFXIII multi è vero mi ha fatto effetto, tekken 6 nn tanto. Il fatto è che la maggiorparte di queste "pseudo" esclusive oramai vengono perse visto il cambiamento del mercato, sia da una parte che dall'altra. E' ovvio che quelle perse da Sony fanno più notizia per via della sua posizione di dominio degli anni precedenti e brand nati per le sue console...

Blasor

Mamma mia, anche questo ora... beh è pur vero che non è nuova la situazione di un'uscita dei capitoli principali di Metal Gear Solid su più piattaforme (a parte il 3 mi pare).

Ian_solo

Se dovessero portare il 4 su console microsoft dovrebbero apportare diversi cambamenti e tagli (mi riferisco a diverse battute e pubblicità). Poi magari lo porteranno con l'uscita dell'eventuale lettore blu-ray

Turrican3

Boh, tutto è possibile caro Ian, staremo a vedere.

A Microsoft comunque (ovviamente) non dispiacerebbe affatto, e il responsabile Xbox Live in particolare sostiene che non vi è alcun tipo di ostacolo tecnico che impedisca al 360 di far girare il gioco di Kojima:

http://www.mcvuk.com/news/32048/360-can-handle-MGS4-says-Microsoft

CitazioneMicrosoft's Xbox Live boss has told MCV that Xbox 360 definitely has the power to "handle" Metal Gear Solid 4 – and talked of his admiration for "Kojima-san's masterpiece".

John Schappert, the firm's corporate vice-president of Live, Software and Services, said that he would "love to see the game come to 360", and boasted of Xbox's "horsepower".

Sirio

Citazione di: Ian_solo il 16 Ottobre, 2008, 12:58:36
Se dovessero portare il 4 su console microsoft dovrebbero apportare diversi cambamenti e tagli (mi riferisco a diverse battute e pubblicità). Poi magari lo porteranno con l'uscita dell'eventuale lettore blu-ray

Lo escludo ( mia opinione ) , la M$ ha sempre dichiarato che i giochi sarebbero rimasti su DVD e soprattutto sarebbe un suicidio legare le vendite del gioco alle vendite di un AddOn ancora peggio sarebbe appunto lasciare fuori il grosso dell utenza X360 .

Non dimenticate che su BR il gioco ( credo ) nn e' compresso inoltre presto si attivera' su x360 la possibilita' di installare su HD , imho il multidisco che prima NON era un problema con questa nuova feature e' del tutto inesistente :cool2:

Ciao

Turrican3

Citazione di: Sirio il 16 Ottobre, 2008, 16:30:16Lo escludo ( mia opinione ) , la M$ ha sempre dichiarato che i giochi sarebbero rimasti su DVD e soprattutto sarebbe un suicidio legare le vendite del gioco alle vendite di un AddOn ancora peggio sarebbe appunto lasciare fuori il grosso dell utenza X360.

Concordo, personalmente aggiungo che dubito verrà fuori un aggeggio del genere.

CitazioneNon dimenticate che su BR il gioco ( credo ) nn e' compresso inoltre presto si attivera' su x360 la possibilita' di installare su HD , imho il multidisco che prima NON era un problema con questa nuova feature e' del tutto inesistente

C'è da vedere se la nuova Dash consente l'installazione su HD di più dischi dello stesso gioco, qualora appunto risieda su più di un supporto.
Non ne ho idea francamente, ma non dovrebbe essere una cosa fuori dal mondo, se il meccanismo (leggevo tempo fa che sostanzialmente è tutto in un certo senso già predisposto in quanto l'accesso al disco è "virtualizzato", ma prendetela con le pinze) è stato implementato a dovere. :mmmm:

Sirio

Citazione di: Turrican3 il 16 Ottobre, 2008, 16:39:31
............
C'è da vedere se la nuova Dash consente l'installazione su HD di più dischi dello stesso gioco, qualora appunto risieda su più di un supporto.
Non ne ho idea francamente, ma non dovrebbe essere una cosa fuori dal mondo, se il meccanismo (leggevo tempo fa che sostanzialmente è tutto in un certo senso già predisposto in quanto l'accesso al disco è "virtualizzato", ma prendetela con le pinze) è stato implementato a dovere. :mmmm:

E nn ci avevo mica pensato , questa cosa l ho sempre data per 'scontata' ( installazione multidisco ) . Vedremo  :dentone:

Ciao