Conferenza Nintendo 2008 (nuovo DSi + more)

Aperto da Turrican3, 28 Settembre, 2008, 14:44:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

#30
Citazione di: Turrican3 il  2 Ottobre, 2008, 19:38:20
Io intendevo solo dire che (IMHO, come sempre) questa è l'ennesima conferma che i giochi tradizionali non sono stati accantonati da Nintendo; tra l'altro, una delle facili critiche finora era stata quella del riciclo sistematico dei vari Mario e Zelda, e guarda cosa sono andati a ripescare: Punch Out e un Sin & Punishment che tutto si può definire fuorchè mainstream.

Tutto questo tenendo presente che non sappiamo cosa stiano facendo Intelligent Systems (che in media sforna due titoli l'anno), Retro Studios, NST e... EAD.
Quotone.


Sono molto contento della conferenza, bella roba da molti fronti diversi. Direi che si è rifatta dell'E3.
DS nuovo scaffale anche per me. Almeno finchè non avrò fatto acquisti più prioritari.

P.S. Con tutta la roba annunciata, non solo in questa sede, se prima avevo qualche dubbio, ormai il wii tutto mi pare tranne che una console "da accostare ad un'altra". Se pure questa viene etichettata come fiera del casual, allora mi arrendo :( : . Ma che vi succede, videogiocatori...


SuperNic

Il DSi lo prenderò sicuramente, visto che sono un pazzo con lo shopping convulsivo   :matto: :look: :confused: :boom:
A parte gli scherzi, non mi dispiace per niente, ma lo prenderò più che altro per gli schermi leggermente più grossi.

Come giochi, l'annuncio di Punch Out non può che far piacere; penso che in molti lo aspettino da anni e, all'uscita del Wii, si pensava potesse essere un cavallo di battaglia.
Essendo un gioco basato sul tempismo, quasi sicuramente utilizzerà il Motion Plus, per dare quella precizione e reazione necessaria.

L'altro giocone che mi ha fatto piacere vedere è stato Sin & Punishment 2!
La Treasure non ci deluderà... e spero che anche Bleach 2, in uscita a Dicembre in Giappone, sia un titolo meritevole come le controparti DS.

Turrican3

#32
Ah dimenticavo: per la cronaca, dei titoli Nintendo "seri", Punch-out non mi ispira particolarmente, a naso mi potrebbero interessare (oltre a S&P2) quello ambientato nello spazio e forse l'action-RPG in terza persona, sperando che magari sfrutti il Motion Plus.

Poi aggiungo che ho un po' riflettuto sulla faccenda DSi, e ho il sospetto/timore che proprio per farci (ri)comprare la consolina potrebbero non tirar fuori alcun aggeggio/add-on per consentire l'accesso allo shop DSWare per i possessori dei precedenti modelli. ::)

Vedremo...

PS: Tetris Party per WiiWare esce in USA questo mese, alla modica cifra di 1200 punti. Mio subito™. :sisi:


EDIT - la Dunaway sostiene che il DSi non avrà blocchi territoriali:

http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=20518

CitazioneNintendo currently has “no plans” to introduce retail cartridge software that is only compatible with the newly unveiled DSi hardware, says executive vice president of sales & marketing Cammie Dunaway in a new interview.

Speaking to Wired News, Dunaway qualified the statement by saying: "As we've historically done, you’ll see us do interesting things with software to take advantage of the hardware capabilities."

Turrican3

#33
Penso sia ufficiale adesso, la Dunaway è da licenziamento in tronco. E' infatti arrivata la smentita alla dichiarazione del post precedente.

Eh già, pare proprio che il DSi sarà region locked (anche se sembra che il blocco sia limitato ai titoli che sfruttano le peculiarità introdotte con il nuovo modello, il che è auspicabile ::) si traduca nel "semplice" lock dello shop analogamente a quanto accade sul Wii, dove la console ha accesso solo allo shop della stessa region della console), la solita politica di Nintendo delle console casalinghe che da "import-player" proprio non digerisco, specie vedendola allargata al campo dei portatili. Pollice verso per me. :thumbdown:

http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=20525

CitazioneNintendo now says that software released specifically for the DSi will be region-locked, restricting gamers from downloading and loading games intended for other regions.

"DSi is region locked because DSi embeds net communication functionality within itself, and we are intending to provide net services specifically tailored for each region," said a statement given to UK consumer website CVG.

The statement reasons that region-locking its upcoming DS hardware upgrade is necessary as the new system will feature parental control features which will be dependent on each region's unique age limit.

The DSi, however, will be able to play standard Nintendo software from any region, similar to the original Nintendo DS model and the Nintendo DS Lite. Users will also be able to browse the Internet on their DSi from anywhere in the world and exchange photos with friends in other countries.

Blasor

Lo sapevo, porca paletta :sbonk: !

Meno male che quelli DS base rimangono ancora region free...

Turrican3

Naturalmente questa dichiarazione riapre tutta la faccenda relativa alla retrocompatibilità: è davvero immaginabile che Iwata & Co. vogliano buttare nel cesso 70 e passa milioni di utenti?

Secondo me sì.

A Nintendo fondamentalmente non frega (IMHO ovviamente) una mazza delle terze parti: nel senso che -e il Wii insegna credo, vedi caso recente del MotionPlus di cui nessuno sapeva nulla, ergo no devkit- presumo che abbiano in cantiere qualcosa di carino/innovativo per DSi e su questo vogliano marciarci per farne una killer application della "nuova" console. Poi, se gli altri sviluppatori si vogliono accodare ben vengano. Ma sarà Nintendo a fare da apripista.

E naturalmente tutto questo torna utile sia per far riacquistare la console ai "vecchi" utenti, sia per renderla appetibile ai "nuovi". Non dimentichiamo che all'E3 la vecchia babbiona (sì insomma, la Dunaway :asd:) ha lanciato qualche frecciatina a tal riguardo su nuovi possibili utilizzi del DS.

Tornando al discorso del region-lock... Quello che mi sono sempre domandato (ma qualcuno comincia a farlo anche negli States, dove per una volta sono loro a lamentarsi perchè pare che Disaster per Wii arrivi l'anno prossimo :asd:) è: ma davvero una console region free rappresenta un così grosso problema per l'azienda? Voglio dire, quanti diavolo saranno tra le decine di milioni di possessori di Wii e DS quelli che hanno un qualche interesse (verrebbe da dire, che sanno dell'esistenza) per i titoli import, tra ostacoli linguistici, doganali e chi più ne ha più ne metta.

Boh, cerco di capire, ma proprio non capisco.  ::)

Turrican3

Ma che "bella" idea: i Nintendo Points saranno legati alla macchina sulla quale verranno attivati, ergo se caricate 1000 punti sul Wii potete spenderli solo in materiale WiiWare/VirtualConsole, non nel DSWare, e viceversa. ::) :ohno:

http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=20556

I dettagli a questo indirizzo:

http://www.siliconera.com/2008/10/03/nintendo-points-are-either-wii-points-or-ds-points-not-both/

Nintendo, sarebbe ora di darci un taglio a queste complicazioni inutili (e IMHO anche un po' controproducenti). :tsk:

Turrican3

#37
Queste le parole di Iwata riguardo la "soluzione" dell'annosa faccenda dello storage interno del Wii pronunciate alla conferenza di Tokyo:

http://wii.ign.com/articles/916/916979p1.html

Citazione"We will make it so that, when there is not enough room on the Wii's internal memory, you will be able to purchase and download Virtual Console and WiiWare software directly from the Shopping Channel to an SD memory card. We will also make it so that you will need to go through just one process in order to transfer Virtual Console or WiiWare software stored on an SD card to the Wii console and then be able to play it. We would like to deal with this issue utilizing two methods. Since the updates to realize these new structures will require significant revisions to the Wii system, and these changes need to be made by taking care of a variety of different angles, this method will become effective beginning next spring. For some of you, this may be considered late. But please know that we really appreciate your cooperation and understanding. We are working hard so we can begin the service as soon as possible."


Filmati per i remake Wii di Pikmin e Donkey Kong Jungle Beat:

http://media.wii.ign.com/media/142/14286426/vids_1.html
http://media.wii.ign.com/media/142/14286420/vids_1.html

Blasor

Citazione di: Turrican3 il  7 Ottobre, 2008, 10:25:35

Tornando al discorso del region-lock... Quello che mi sono sempre domandato (ma qualcuno comincia a farlo anche negli States, dove per una volta sono loro a lamentarsi perchè pare che Disaster per Wii arrivi l'anno prossimo :asd:) è: ma davvero una console region free rappresenta un così grosso problema per l'azienda? Voglio dire, quanti diavolo saranno tra le decine di milioni di possessori di Wii e DS quelli che hanno un qualche interesse (verrebbe da dire, che sanno dell'esistenza) per i titoli import, tra ostacoli linguistici, doganali e chi più ne ha più ne metta.

Boh, cerco di capire, ma proprio non capisco.  ::)

Secondo me vogliono limitare da una parte quello che non riescono (o non vogliono, ancora è da appurare) limitare dall'altra, ovvero il fatto che il wii è la casa dell'homebrew. Se fosse così, sarebbe persino comico, visto che a quanto pare tramite homebrew è possibile ottenere un "freeloader" migliore di quello fisico :asd:



Citazione di: Turrican3 il  8 Ottobre, 2008, 09:05:03
Ma che "bella" idea: i Nintendo Points saranno legati alla macchina sulla quale verranno attivati, ergo se caricate 1000 punti sul Wii potete spenderli solo in materiale WiiWare/VirtualConsole, non nel DSWare, e viceversa. ::) :ohno:

http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=20556

I dettagli a questo indirizzo:

http://www.siliconera.com/2008/10/03/nintendo-points-are-either-wii-points-or-ds-points-not-both/

Nintendo, sarebbe ora di darci un taglio a queste complicazioni inutili (e IMHO anche un po' controproducenti). :tsk:
Ma quanto so' avidi :hihi: !

Turrican3

Il remake di Pikmin per Wii esce in Giappone 25 dicembre ( :D ) al prezzo di 3800 yen.

Joe

Che tristezza, se non vado errato Nintendo sarà la prima a imporre delle restrizioni di regione (parziali, ok) a una console portatile. Mah, spero che la loro kAPP non abbia nulla a che vedere con un platform di Mario, perché soldi subito non gliene voglio dare.  :serio:

Turrican3

Secondo il presidente Satoru Iwata il DSi dovrebbe arrivare in Occidente non oltre l'estate del 2009.

In Giappone come saprete la revisione del popolare DS Lite sarà in vendita a partire da domani.

http://www.reuters.com/article/technologyNews/idUSTRE49U2WZ20081031?feedType=RSS&feedName=technologyNews

Citazione"Specific plans will be unveiled by our local subsidiaries, but an autumn or year-end launch would probably be too late," Iwata told a meeting with analysts and reporters on Friday.

Blasor


Turrican3

1UP ha pubblicato una interessante anteprima del DSi, con foto comparative "contro" i predecessori DS e DS Lite sia dello schermo che della consolina portatile nel suo complesso.

http://www.1up.com/do/newsStory?cId=3171063

Turrican3

Secondo Enterbrain il nuovo DSi avrebbe venduto circa 170mila console nei primi due giorni di lancio in terra nipponica.