News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[WII] MadWorld

Aperto da Turrican3, 19 Settembre, 2008, 12:16:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Del gioco in sè posso dire ancora pochino dal momento che l'ho iniziato due volte e in entrambi i casi ho dovuto staccare prima del dovuto, senza nemmeno arrivare al primo savegame.

Non posso esimermi però dal fare i miei "complimenti" a Sega/PlatinumGames (difficile stabilire di chi siano le responsabilità) per una localizzazione PAL che ci riporta indietro di 10 anni grazie ad un incredibile 16:9 50hz con bande orizzontali sopra e sotto l'immagine. ::) :tsk: :ohno:

Il tutto naturalmente rende sballato l'aspect ratio dei personaggi che appaiono schiacciati e tozzi. Questo per fortuna viene corretto dal mio tv in automatico, ma non è una scusante valida: non tutti i televisori hanno questa funzione, e anche se così fosse resta sempre la magagna della fluidità inferiore (25fps vs 30fps). Bastava lasciare il gioco tale e quale com'era nella release americana impostando il modo video PAL60 anzichè NTSC. Zero. Stop. Fine della storia. Invece ci ritroviamo con un Madworld passato sotto... lo schiacciasassi.

Da PlatinumGames, che non è esattamente l'ultima arrivata delle software house, uno scherzetto del genere non me l'aspettavo proprio. Veramente, veramente incredibile.

Dopo questo piccolo sfogo, vediamo di giocare.

Joe

Sì davvero pessimo, sul mio catodico si vede davvero una *erda. Versione USA ftw.

Turrican3

#92
Queste le mie prime impressioni, grossomodo a metà gioco (lo deduco dalle aree nella mappa).

In sintesi: per adesso mi sembra un buon gioco, ben realizzato dal punto di vista tecnico/visivo, ma mi aspettavo di più. A mio avviso siamo ben distanti dalla genialità di Viewtiful Joe o dalla raffinatezza del combat system customizzabile di God Hand.

Madworld è un picchiaduro estremamente originale (e violento!) come impatto visivo, moooolto più curato del 95% delle produzioni third party su Wii. Purtroppo per quel che ho visto finora alcune scelte, sia tecniche che di gamedesign, sono risultate alquanto discutibili.

PRO:

- realizzazione tecnica/audiovisiva (eccezion fatta per i 50hz + bande nere)
- buon fattore rigiocabilità (ma vedi anche i CONTRO!)
- motion sensing sfruttato in maniera "intelligente", sia per il wiimote che per il nunchuck
- combat system interessante nonostante alcuni limiti
- buona varietà e caratterizzazione dei nemici, in particolare per i boss di fine livello
- scontri spettacolari con QTE (simil-God of War)


CONTRO:

In primis il sistema di targeting: scomodo (bisogna tenere premuto a lungo un tasto per attivarlo e disattivarlo) e impreciso, come se non bastasse mette quasi sempre in crisi la telecamera automatica.

Secondo: c'è una certa monotonia di fondo nelle combo. Nonostante il gioco incentivi la... creatività assegnando un punteggio maggiore alle uccisioni composte da più azioni diverse, il numero di quelle che si possono mettere in pratica è bassino e si finisce per fare troppo spesso le stesse cose. Anche le armi non sembrano finora aggiungere particolare varietà alle situazioni di gioco, affidata più che altro da un lato ai miniboss e dall'altro ai Bloodbath Challenge, frequente intermezzo/siparietto ludico durante il quale ci si deve sbizzarrire a far fuori gli avversari in modi sempre più folli.

Terzo: il fattore rigiocabilità. Graditissima per quel che mi riguarda la presenza di vari obiettivi secondari (Deathwatch Challenge) in ogni livello. Poco convincente invece la decisione di renderli accessibili singolarmente, obbligando a rigiocare per intero lo stage, boss incluso, ogni volta che se ne voglia conquistare un altro: sarebbe stato meglio a mio avviso dare la possibilità al giocatore di ottenerli anche tutti in una sola volta, se dimostratosi abbastanza in gamba.
(ho messo spoiler per sicurezza, in realtà non è qualcosa che ha a che vedere con la trama, quanto con la struttura del gioco)

Last but not least, passi per la violenza estrema la cui brutalità viene (in parte) attutita dallo stile grafico fumettoso, ma non posso negare di aver trovato quasi fastidiosa la volgarità spesso gratuita dei dialoghi dei due "commentatori".

Della scandalosa conversione PAL ho già detto in precedenza, per il parere definitivo come al solito preferisco prima portare a termine il gioco, dopotutto anche per No More Heroes l'inizio fu per me un po' in sordina. Vedremo.

Turrican3

Devo correggere parzialmente il tiro riguardo ad una mia affermazione precedente.

Probabilmente avrei dovuto scrivere "mi aspettavo qualcosa di diverso".

Mi spiego: a fine stage viene mostrato un piccolo quadro riassuntivo con (se non erro) 5 classi/livelli di violenza nelle uccisioni. Attualmente riesco a malapena a fare delle uccisioni di livello 3, non sono mai riuscito a conquistarne una di livello 4 o 5.

Le cose sono due: o c'è qualche tecnica/strategia che non riesco a padroneggiare a dovere oppure c'è qualche diavoleria da sbloccare più avanti e/o a fine gioco che consente di affrontare nuovamente i livelli in maniera ancora più "aggressiva", diciamo così.

PS: già a difficoltà standard (inizialmente non vi è possibilità di selezione, credo si sblocchi una volta completato) nel punto dove sono arrivato sta cominciando a diventare impegnativo: mi hanno fatto secco un paio di volte, e una volta esaurite le vite a disposizione si deve rifare da zero TUTTO il livello.