[EX-CW] Ps3 europee:in ritardo,più costose,niente modello 20Gb e MENO RETROCOMPATIBILI!

Aperto da Biggy, 23 Febbraio, 2007, 12:10:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sirio

LA retrocompatibilita' prima totale passa ora in secondo piano per Sony , questo dicono qui ( da NG ) !

http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=43343

........ che poi , conferma quanto gia' postato in apertura nell articolo di MP !

Hondino

:)

Questo articolo di NG è fuorviante perchè incompleto...del resto nel segmento HIGH TECH di www.tgcom.it potreste trovar la stessa notizia scritta in maniera ancor più devastante...

tornanado all'articolo di NG,hanno "stranamente" riportato  l'untervista  in maniera INCOMPETA...eppure è strano perchè trattasi di 3 domande e proprio l'ultima,quella con la risposta più interessante è venuta meno :whistle:
vabeh...

Cmq,fin dai primi proclami PSone e PS2 sarebbero dovute esser emulate da un software,questo per far si che i vecchi giochi potessero essere upscalati fino ai 1080.
Purtroppo i vari ritardi e le vicessitudini che tutti,non bene, conosciamo hanno costretto sony a ricorrere aduna soluzione più costosa,per loro,ossia inserire direttamente i chip e la ram di ps2 all'interno di PS3 e questo ha reso compatibili u gran numero di giochi ma di fatto l'impossibilità al momento di upscalare il software.
Sempre da sony si sapeva che quando l'emulatore fosse stato pronto all'uso l'hardware ps2 sarebbe stato rimosso.
Eppure,giusto per zittire chi fa della critica la sua unica ragion di vita,nei primi 2 mesi di vita sony ha cmq lavorato pe rfar si che i 200 titoli non del tutto funzionanti (che è diverso dal NON funzionare del tutto) della sconfinata ludoteca PSONE e PS2 potessero girare tranquillamente su PS3...e infatti al primo firmware ecco la correzione e col secodno risolto il problema della visualizzazione.il tutto in un paio di mesi scarsi,direi un ottimo lavoro.
Il comunicato ufficiale che sony ha rilasciato parla di una non totale retrocompatibilità al momento dell'uscita e lo fa a ragione e per pararsi un pò il sedere...mettiamola cosi,se  fantavision non funzionasse....credete che qualcuno si lamenterebbe...sempr eche esista un folle che ci possa ancora giocare... però non puoi dire che tutti i giochi vannop se poi anche uno soltanto non va....
Dice inoltre che verrà,tramite nuovi firmware costantemente aggiornata la listadei giochi supportati dall'emulatore e che come è avvenuto in giappone ci sarà un sito apposito dove raccogliere le segnalazioni degli utenti che trovassero problemi nei giochi...in giappone con questo metodo hanno risolto in frettissima il problema.
da noi aprirà giustamente il 23,cosa servirebbe aprire prima un sito che raccoglie i titoli non funzionanti perfettamente su PS3 se PS3 ancora non è uscita?? forse Biggy ce lo può spiegare visto che critica anche questo :climb:  inoltre la lista dei giochi supportati è di giorno in giorno più corposa e la prospettiva è di arrivare all80% per il 23 marzo e direi che sarebbe già un grande risultato.
se poi a non esser funzionanti sono alcuni giochi vecchi tipo fantavison o winning eleven 5.....ma chi se frega dico io....

cmq nell'ultima domanda dell'intervista che NG ha tralasciato di commentare ;) si parla appunto delle migliorie che i giochi retrocompatibili si ritroveranno  una volta finito il lavoro sull'emulatore...a volte ci si scorda di sottolineare le cose positive e invece si rimarcano quelle  che possono sembrare negative ma che in realtà sono solo realistiche: si fa riferimento al fatto che la priorità di sony non sia quella di lavorare sull'emulatore ma sui nuovi contenuti e giochi per PS3,E MENO MALE DICO IO.Qualcuno ha gridato alla scandalo..ma scusate uno spende 600 euro pe runa console nextgen e dovrebbe esser felice di sapere che i tecnici sony anziche esser al lavoro su nuovi giochi  si impegnano a far girare fantavision a 1080...  :lol: :lol:

quando parlano di priorità non vuol dire che l'emulatore è poco importante ma che le risorse e le persone impegnate sul quel software sono decisamente minori ripetto a quelle al lavoro su materiale PS3...è prioritario aver KILLZONE nextgen ,non il primo fifa per PS2  :thumbup:

se poi uno si dovrebbe arrabbiare semmai sono i giapo e gli americanio chi come me ha la console giappo( ma mipiglio pure la pal : ) che non sanno se le vecchie console faranno l'upscale o no...

noi prezzo a parte siamo messi meglio dei colleghi stranieri.avremo console e giochi in abbondanza e un servizio online già avviato... :thumbup:

Sirio

La retrocompatibilita' della Ps3 USa e Jap e' stata risolta e completata in pochissimi mesi proprio ( penso io eh ) perche si e' solo ottimizzato l uso dei chip della Ps2 inseriti nella PS3 . Emulare via Sw e' altra storia ( penso sempre io ) questo va adattato ad ogni singolo gioco  per far si che funzioni e che funzioni correttamente e questo richiede molto + tempo e risorse .
Tu parli di percentuali , io invece leggo solo di NON priorita' e di aspettare la lista di quelli che saranno emulati .... il che mi rende piuttosto pessimista !
Se realmente usciranno a fine mese con l 80 % dei giochi emulati e PERFETTAMENTE funzionanti avrai avuto ragione tu , le critiche erano ingiustificate . Vedremo !

Quanti giochi esistono per Ps2 ? ......... la butto li' ( ma ditemi voi ..) 1000 giochi , quindi per fine mese mi aspetto di trovare una lista ( il link lo abbiamo ) di + o - 800 giochi perfettamente emulati !  :look:

Hondino

la percentuale non me la sonoinventata arriva dritta dritta da chi su quel emulatore di lavora.....poi può pur edire una balla e....

cmq da quel tizio sono uscite queste parole e di certo c'è che sono adesso al 50 %.. contano di esser all'80 pe ril lancio del 23..

la console giapponese e usa non è retrocompatibile al 100 % qualche gioco ancora potrebbe presentare difetti che verranno pian piano corretti

sul ragionamento dell'emulatore software più dififcile da gestir edi quello hardware ti sbagli

vedi,il 360 ad esempio è costretto ad emulare perchè l'hardware del 360 è di altra "marca" rispetto a quello del primo xbox..e questo implica una serie di problmeatiche di più difficile risoluzione.
per PS3 invece il discorso è un filo diverso diciamo un tantino più semplice il vero problema è creare un software in grado di supportare una marea di giochi  e di migliorarli nella resa
diciamo che il primo passo,ossia crerare il programma è stato un successo..ora i giochi vanno per forza di cosa testati per verificarne il perfetto funzionamento.lo stesso che bisognava fare nelle precedenti versioni di ps3 giappo o usa

con una sconfinata lista di giochi il tempo che ci vorrà per passarli al setaccio tutti non potrà esser breve,ecco perchè verrà aperto quel sito.pe rfar si che gli utenti possano controllare quelli che vanno e segnalare quelli che avranno eventuali problemi.

diciamolo pure..di cose non troppo positive sony ne ha fatte megli ultimi anni...primo fra tutti l'esclusione dell'online da gt4 pur con tutte le scusanti del caso.. ma questo della retrocompatibilità mancata è pure  fuffa...più un modo per disinformare che la verità....:)

:inlove: :inlove: :inlove: :inlove:

Sirio

Citazione...più un modo per disinformare che la verità...

LA disinformazione e' scaturita dal continuo susseguirsi di news ufficiali che dicono , rettificano , cambiano quanto invece detto da quella precedente ...  la confusione/indecisione e' stata di Sony nell intero progetto PS3 imho a cominciare dal ridicolo posticipo della PAL a prenotazioni partite ( dopo un iniziale altro posticipo .. quando sostenevano il lancio mondiale ) e tra gli altri anche con questo cambiamento all ultima ora che vuoi o nn vuoi ( o nn ti importa ) ti va a cambiare una console che avevi gia' prenotato .

PS
.. Gt4 senza onLine nn ha/nn aveva scusanti .


Hondino

ma il discorso è proprio tutto li.. tu non compri una console diversa...la consoel è sempr equelle e semmai sono quelli che hanno la jap a doversi lamentare perchè la loro è diversa...ha una cosa che non doveva esserci( i chip ps2) e una che non c'è e ci doveva essere( l'emulatore con upscale dei giochi)

noi avremo la console si in ritardo haimè ma nella configurazione definitiva

alla fine che conta è che la console sia come deve essere e cosi sarà:)


Biggy

Quindi i jap dovrebbero lamentarsi del fatto che hanno una retrocompatibilità pressochè piena, pagando la console di meno di quanto la paghiamo noi, avendola avuta quattro mesi prima  :doubt: ?

Ah, beh ...

Turrican3

Citazione di: Hondino il 27 Febbraio, 2007, 11:58:35da noi aprirà giustamente il 23,cosa servirebbe aprire prima un sito che raccoglie i titoli non funzionanti perfettamente su PS3 se PS3 ancora non è uscita??

Boh, per valutare ad esempio se la retrocompatibilità interessa una fetta più o meno consistente del proprio parco giochi PS2?

Anche perchè il discorso di "non è ancora uscita" è davvero risibile: non è che le PS3 PAL escano dalle fabbriche Sony il 22 notte. ;)

Citazione di: Hondino il 27 Febbraio, 2007, 19:31:36sul ragionamento dell'emulatore software più dififcile da gestir edi quello hardware ti sbagli

vedi,il 360 ad esempio è costretto ad emulare perchè l'hardware del 360 è di altra "marca" rispetto a quello del primo xbox..e questo implica una serie di problmeatiche di più difficile risoluzione.

L'emulatore software se realizzato come si deve non da' alcun problema (anzi!), ma il discorso della "marca" è completamente sballato e valido anche per PS3.

Il problema è che entrambe le macchine (360 e PS3 intendo) sono profondamente diverse dalla generazione che le ha precedute, e quindi la compatibilità non è affatto banale. Chiaramente, avendo un "gap" prestazionale piuttosto consistente, la soluzione software è risultata probabilmente più conveniente (per M$ era l'unica strada percorribile probabilmente, vista la rottura con Nvidia)

C'è da dire che nonostante il piccolo passo indietro fatto con la PAL, Sony sembra essere più sensibile al problema retrocompatibilità di quanto non lo sia stata Microsoft, che si è limitata a realizzare un tot di patch di compatibilità per alcuni titoli, laddove l'emulatore di PS3 sicuramente garantirà una percentuale di funzionamento più ampia già da subito.

Turrican3

Citazione di: Hondino il 28 Febbraio, 2007, 00:20:06e semmai sono quelli che hanno la jap a doversi lamentare perchè la loro è diversa...ha una cosa che non doveva esserci( i chip ps2) e una che non c'è e ci doveva essere( l'emulatore con upscale dei giochi)

Err scusa Hondino cosa ti fa pensare che non arrivi un upgrade del firmware di PS3 JAP e USA con incluso l'emulatore della PAL, che bypassi così l'accoppiata EE+GS presente in HW? :doubt:

Loro non hanno proprio nulla in meno...

Joe

Citazione di: Biggy il 28 Febbraio, 2007, 09:35:57
Quindi i jap dovrebbero lamentarsi del fatto che hanno una retrocompatibilità pressochè piena, pagando la console di meno di quanto la paghiamo noi, avendola avuta quattro mesi prima  :doubt: ?

Ah, beh ...

In effetti. :asd:

Qualcosa mi fa ricordare l'affare PSP.

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 28 Febbraio, 2007, 09:36:30
Boh, per valutare ad esempio se la retrocompatibilità interessa una fetta più o meno consistente del proprio parco giochi PS2?

APpunto, molti potrebber odisdire l'ordinazione se si rendesser oconto che , dop oaver prenotato uan console CENTO PER CENTO RETROCOMPATIBILE (coem da annuncio ufficiale) dovssero notare che gran parte dei propri giochi Ps2 non funzionano.

Si chiama libertà di scelta (coem la 20Gb PAL), ma anche onestà, coerenza, rispetto degli impegni presi.

Tutta roba sconosciuta

:old:

Romeo Guildenstern

#41
Per me purtroppo la retrocompatibilità non totale e non ancora verificabile è un grosso limite, soprattutto perchè i titoli che mi interessano spesso non sono così conosciuti. Ad esempio, saranno supportati Atelier Iris: Eternal Mana o Shin Megami Tensei: Nocturne? In secondo luogo è stata una brutta notizia l'annuncio della mancata disponibilità del modello da 20 GB, che sarebbbe stato adeguato alle mie esigenze e mi avrebbe consentito di risparmiare 100 euro. Per la PS3 attenderò un prezzo adatto alle mie finanze (tenendo in considerazione anche il mercato dell'usato) e una line-up che venga maggiormente incontro ai miei gusti videoludici, con alcuni must-buy nei miei generi preferiti.

Sirio

Citazione di: Romeo Guildenstern il 28 Febbraio, 2007, 12:37:27
Per me purtroppo la retrocompatibilità non totale e non ancora verificabile è un grosso limite, soprattutto perchè i titoli che mi interessano spesso non sono così conosciuti. Ad esempio, saranno supportati Atelier Iris: Eternal Mana o Shin Megami Tensei: Nocturne? In secondo luogo è stata una brutta notizia l'annuncio della mancata disponibilità del modello da 20 GB, che sarebbbe stato adeguato alle mie esigenze e mi avrebbe consentito di risparmiare 100 euro. Per la PS3 attenderò un prezzo adatto alle mie finanze (tenendo in considerazione anche il mercato dell'usato) e una line-up che venga maggiormente incontro ai miei gusti videoludici, con alcuni must-buy nei miei generi preferiti.

Come vedi Hondino , cio' che a me e te nn interessa ad altri invece si .. e se pensi che la news e' arrivata DOPO l inizio dei preordini , quando si sapeva tutt altro  ( Retr. praticamente totale grazie all uso dei chip Ps2 ) .................. ::)

Sirio

Da NG

http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=43384

Se confermato/vero , aveva ragione Hondino ....... chiasso per nulla o quasi ( anche se , ritengo ancora incredibilmente confusionario il modo in cui e' stata gestita questa cosa e nn solo questa )

Romeo Guildenstern

Una buona notizia; è confermato ufficialmente? Il numero dichiarato di titoli supportati al lancio è consistente; sono curioso di consultare la lista per maggiori dettagli.